Jump to content

"Harry Potter" [n.7: SPOILER!]


Gay90

Recommended Posts

Bene, fai conto di averne un'altra che ti scruta dalla web-cam  (immaginala così, solo un pò più cattiva! :sisi: )[modbreak=yrian]Non quotare il post precedente, grazie.[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gay90

    23

  • lux

    20

  • white

    15

  • cicco87

    14

Top Posters In This Topic

:sisi::D :rotfl:vabbè dai alla fine lo hai ordinato pure tu e sei sicuro di averlo entro massimo il 20 agosto.....[modbreak=yrian]Non quotare il post precedente, grazie.[/modbreak]
Link to comment
Share on other sites

Io questa sera vado a prenderlo a "La Feltrinelli" :P :asd:Intanto iniziano già gli spoiler già prima dell'uscita.E' stato confermato il finale rivelato dai libri online ma non so se mettervelo qui o no. :look: CHE BARBA!!! :P

Link to comment
Share on other sites

io direi di non metterlo (anche se ho letto tutto l'epilogo e l'ho trovato di uno squallore assurdo. La rowling ha perso un bel po' di punti ai miei occhi se veramente sarà così).Magari che si aspettino almeno un paio di giorni così che le persone che vanno a comprarlo stanotte abbiano tempo di leggere e poi di commentare.

Link to comment
Share on other sites

Considerato che "Harry Potter" è davvero un casus belli di rilevanza mondiale, vi chiedo per favore di non spoilerare...... Almeno finché non l'avrò letto anche io! :rotfl:No, sul serio: spero che i letotri anglofoni possano aspettare un po' prima di intavolare la discussione. Se invece proprio non ce la fate comunicatemelo via PM e aprirò un topic apposito SOLO PER CHI L'HA GIA' LETTO.:look:[modbreak=yrian]Come si vede, ho poi creato appositamente il presente topic.[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

alle 22.30 sarà tra le mie mani...!! lo modero io Pyer, così non sarai costretto a leggerlo :Dil primo che posta mezzo spoiler farà una brittissima fine.. XDlux sul treno di ritorno..

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda.....premetto che non l'ho mai letto.... ma ho visto il primo film.....ma che ci trovate di bello o interessante in "Harry Potter"....sinceramente non capisco come ci si possa esaltare tanto per quel libro...vabbè che anche io sono uno che legge libri o guarda film che a pochissimi piaciono, ma tutto questo entusiasmo tanto da occupare metà dei telegiornali, non lo comprendo proprio..... :gha:mi spiegate........???????

Link to comment
Share on other sites

beh non è l'entusiasmo che fa occupare metà dei giornali, ma il fatto che HP è un fenomeno commerciale di una rilevanza mostruosa.Che poi i libri siano gradevoli e scritti bene e abbino una storia che, si, attinge da tutto e più, ma che regge bene ed è anche interessante fa capire a: perchè tutta questa rilevanza commerciale. b: perchè tutti questi fans.(io dico... aspetterò lunedi-martedì per esporre le mie perplessità in merito a determinate cose, ovviamente in un topic apposito per il settimo libro e non qui. Intanto me ne sto zitta e buona smadonnando contro la rowling e pregando che il raffronto che farò con il libro originale dimostri che quello che è girato è un falso, anche se lei si è messa d'impegno nel far denunciare mezzo mondo per questa cosa... il che avvicina tutto alla possibilità che sia reale la copia che gira in internet del libro, e che non ci sia stato qualcuno che si sia messo a costruire un finto libro di 700 pagine per poi fotografarlo e farlo girare come autentico)

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Capisco che Harry Potter è diventato un fenomeno globale, ma io posso dirti la mia, in qualità di fan del maghetto quando ancora non era famoso manco poco. Era un libro sugli scaffali impolverati di una WH Smith (librerie inglesi). L'ho preso, l'ho letto, e ho detto, questo libro è davvero qualcosa di splendido. Pensaci bene, una tipa come la Rowling, con tanti di quei problemi, riesce ad inventare un mondo tutto nuovo, e lo fa in maniera per nulla scontata. è il mondo dei maghi, che, per quanto noi babbani ne possiamo sapere, potrebbero vivere sotto casa nostra :look: . Lo trovai unico, splendido, colorato, divertente, intrigante, e crebbi con lui almeno un pò. Harry Potter è la storia di un ragazzo che cresce, affronta una società sempre più ostile, come ognuno di noi, e impara a contare su valori importanti, l'amore, gli amici, e a fare i conti con le identità ambigue dei suoi amici-nemici. Che vuoi che ti dica, tutto questo è raccontato e intessuto in un modo così perfetto, magico, vero, che ti verrebbe da pensare che la Rowling ha ragione, adesso vado a Londra dietro King's Cross e mi metto a cercare il Leaky Cauldron. In altre parole: ti prende, e come se ti prende, e poi non ne puoi fare a meno.

Link to comment
Share on other sites

non so che dirti, io ho letto i primi 4 in 4 giorni, uno dopo l'altro, quindi non so neanche più che impressione mi ha fatto il primo XDFatto certo è che, nonostante mi interessi e molto non ho un bisogno spasmodico di leggere subito il libro, non mi faccio problemi a leggere spoiler... basti pensare che tra una cosa e l'altra il 5 l'ho appena iniziato, e pur sapendo tutto ciò che succede lo trovo ugualmente gradevole. Solo non credo sia un capolavoro della letteratura. è un ottimo miscuglio di spunti presi da altre opere o di spunti 'universalmente letterari' raccontato molto bene (in inglese almeno), che però deve la maggior parte della sua fortuna alla pubblicità e allo sviluppo commerciale che ha avuto da un certo punto in poi. Non dubito che sia bello, anche perchè sennò non lo seguirei, ma direi che esistano cose di gran lunga migliori ma semi-sconosciute perchè impossibilitate ad avere una cotal distribuzione di merchandise XDSe non fosse andata così sarebbe finito alla stregua di una qualsiasi serie di libri per ragazzi venduta discretamente bene. Trattano i libri di HP neanche contenessero segreti di stato. Tutti i telegiornali stanno li a svelare il finale (che poi il giusto solo tre l'hanno detto) rubando tempo a servizi magari un tantino più importanti a livello nazionale o mondiale... un po' esagerato a mio avviso. Se si dovesse fare così per ogni libro toccherebbe quasi comprarli a scatola chiusa, e andrebbero riscritte il 90% delle recensioni e delle quarte di copertina di tutti i libri stampati al mondo e non si saprebbe più cosa accade nel mondo reale, perchè tutti i tg sarebbero impegnati ad offrire indiscrezioni sull'ultimo libro di Moccia o di mellissa p... :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Ah, certo da questo punto di vista siamo d'accordissimo, e sono il primo a dire che mi manca quella dolcezza che aveva il libro del Potter prima che diventasse famoso. Era un'altra vita! Poi è cominciata l'epoca del marketing più spietato e la situazione è cambiata, però, forse per troppa buona fede, credo che la Rowling sia una donna "sana" e sinceramente coinvolta in questa avventura solo per divertimento. è un mio modo di pensare, un mio modo di idealizzare il tutto, ma la vedo così, sono rimasto un pò bambino. :look: :P . Per quanto riguarda l'ispirazione che c'è dietro mi piace moltissimo perchè non è solo letteraria, psicologia, ma anche geografica, Edinburgo sa di Potter, Londra anche, e nel libro queste cose io le sento, e non posso negare che sono come una medicina per la mia mancanza di Gran Bretagna.

Link to comment
Share on other sites

Caro Josh,ti offro una risposta per metà professionale e per metà personale.La mia risposta ufficiale da massmediologo è che certi fenomeni, nell'epoca della globalizzazione, si autoalimentano:- dapprima un preciso progetto commerciale oppure un qualche strano caso fortuito fanno sì che prenda piede una determinata moda;- poi accade che la moda si diffonde e quindi non solo la pubblicità ma anche l'informazione (non che le due cose al giorno d'oggi si possano ben distinguere) è costretta ad occuparsene (come diceva Saint Just);- a questo punto, più se ne parla e più la gente ne parla, più la gente ne parla e più se ne parla;- normalmente (poiché vige la legge del consumismo) quando il fenomeno si è esaurito e non è più sfruttabile commercialmente, viene dimenticato.Ora, è verissimo che "Harry Potter" sia un fenomeno esploso quasi per caso che poi è stato sostenuto da un battage pubblicitario di ampiezza mondiale che ha portato al meccanismo dei sequel, dei film, del merchandising, degli epigoni... Ed è anche probabile che esistano prodotti simili a "Harry Potter" ancora migliori di cui noi nulla sappiamo e mai nulla sapremo, per il semplice motivo che nella società contemporanea conosciamo solo ciò che ci fanno conoscere... (io stesso mica avrei mai letto “Harry Potter” se non ne avessi sentito parlare: non seguo quel tipo di letteratura abitualmente)… Ma non è senz’altro meglio se il fenomeno "commerciale" per una volta non è un prodotto di consumo scadente e frivolo, ma possiede la Qualità.Ora - e qui si mescolano inevitabilmente miei pareri professionali e miei gusti personali - io trovo davvero che "Harry Potter" sia un gran bel lavoro di somma qualità. Al di là del fatto che la Rowling mi sembra cercare sempre il giusto mezzo tra la logica artistica e quella consumistica (per esempio: prendendosi i suoi tempi, imponendo i veti che sappiamo, costringendo la sua saga a maturare e poi finire, eccetera), ci troviamo davanti ad un’opera che scaturisce sicuramente da una passione sincera dell’autrice, che viene attentamente meditata e progettata, che riunisce uno stile accurato, una forma ineccepibile, un appassionante intrattenimento, un contenuto significativo, un molteplice livello di fruizione.Nel vecchio Forum avevo scritto una lunga recensione del primo romanzo, che ora è andata persa e che non voglio riprodurre (mi sono dilungato anche troppo), per cui mi limito a dire rapidamente che:- dal punto di vista architetturale e iconografico, i romanzi della Rowling sono costruiti secondo archetipi millenari (insomma scrive cose originali valorizzando un patrimonio antico);- dal punto di vista contenutistico, i romanzi della Rowling costituiscono il tipo migliore di educazione, quella che non impone dogmi ma mette continuamente in discussione valori e sistemi della società in cui viviamo (insomma offre un “messaggio” più che positivo in modi più che validi).

Link to comment
Share on other sites

CHIEDO AUTORIZZAZIONE AGLI AMMINISTRATORI DI POSTARE UN LINK DI UN SITO CHE CONTIENE GIA' IL LIBRO HP7 IN FASE DI TRADUZIONE IN ITALIANO GRATUITA (per ora siamo a quota primi 2 capitoli + epilogo)!!!E' originale, confermato dagli stessi editori (che hanno ammesso della fuga di notizia) e da prove fotografiche del libro scannerizzato (in realtà fotografato pagina per pagina).

Link to comment
Share on other sites

Permesso negato, effettuare traduzioni di libri protetti dal diritto d'autore è contro le leggi per la tutela del copyright; quindi come da regolamento, qualsiasi link a materiale illegale non può essere postato all'interno del forum.Lux

Link to comment
Share on other sites

io sinceramente non capisco tutta questa fretta nel sapere come va a finire, di sapere chi muore e chi vince ... personalmente leggendomi solo il finale o comunque leggendo il libro sul computer non me lo godrei per nulla. E non leggo harry potter solo per sapere come va a finire, ma perchè mi piace leggerlo. Questa cosa mi ricorda enigmi.net, dove c'erano quelli che si facevano passare le soluzioni di ogni livello senza risolverlo solo perchè volevano "vedere la fine" . Non riesco a capirlo questo modo di fare

Link to comment
Share on other sites

Per due motivi:1) Curiosità di leggere la fine di una saga che dura ormai da anni2) Perché io sinceramente vorrei godermi la sorpresa del finale leggendo il libro e non saperlo da uno amico s*****o o dalla tv (il tg1 e studioaperto hanno già detto il finale, io per fortuna ho smesso di guardare la tv).Poi ovviamente me lo rileggerò con calma quando uscirà in italiano, ma ora permettimi di essere un po' bambino come l'attesa di Babbo Natale.Siamo tutti diversi, sorridiamo per le diversità.

Link to comment
Share on other sites

Allora, lo si apre 'sto topic? Devo raccontare a qualcuno come finisce...  :salut:[modbreak=yrian]Fatto. Adesso ci siamo dentro. :ghgh:[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Io ho appena finito di leggerlo e l'ho trovato davvero bello. Se qualcuno di voi lo trova deludente forse dovrebbe solo pensare a quanto peso ha dato alle voci di corridoio, a quanto già si era informato sull'ipotetica trama e così via. Harry Potter è e rimarrà sempre un libro, se non trovate piacere nel leggerlo, quanto nel sapere ogni singolo dettaglio della conclusione forse avete perso di vista qualè il bello della lettura. Ovviamente ci può pure essere qualcuno a cui non piace, rispetto i vostri gusti :salut: io rimango sbalordito positivamente da come la Rowling sia stata perfetta anche nello stendere l'ultimo capitolo

Link to comment
Share on other sites

a me ha fatto un po' schifo l'epilogo...posso dirlo o mi linciate? :roll:L'ho trovato scontato, e no, non ne sapevo nulla prima di leggerlo, vivendo con gente che non vuole spoiler neanche sotto tortura XDè così patetico e buonista e telegrafato che... bah... :salut:(e poi che stupidi stupidi nomi XD) praticamente poteva scriverlo dopo il secondo libro che tanto il 90% della gente se la aspettava così la fine...

Link to comment
Share on other sites

L'epilogo in sé e per sé non è piaciuto neanche a me, devo dire... Più che altro perché si sofferma su quello che ci si aspettava largamente. E non è che sia un male, ma avrei voluto sapere qualcosa di più su quello che facevano, le progenie non sono tutto...Il finale in sé e per sé invece mi è piaciuto, l'ho trovato in linea con i personaggi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Sempre a proposito dell'epilogo. Sabato mattina ho scritto alla redazione di Repubblica, che bella bella aveva spiattellato sulla prima pagina del sito il finale della saga. Riporto il testo, così che se ne possa parlare, se volete :salut: ."Gentilissimi signori e signore della redazione,sono un ragazzo di 18 anni che ha cominciato a leggere Harry Potter quando ancora questo nome era assolutamente sconosciuto. Ho letto i libri in inglese, dal primo all'ultimo, perchè ho avuto la fortuna di conoscere questa lingua sin da quando ero un bambino. Mi chiedo come possa sembrarVi una buona idea quella di pubblicare il finale della suddetta saga sul Vostro sito internet, in modo che ogni lettore delle Vostre notizie ricevesse questo "bellissimo" regalo prima ancora di avere la possibilità di uscire di casa e comprare il libro per leggerlo. Ad essere onesto sono stato sempre il primo a suggerire ai miei amici di impararsi qualche cosa di inglese e legger il libro in lingua originale senza aspettare la traduzione, ma chi proprio non volesse, non potesse, o non fosse in grado, perchè, inquanto italiano dovrebbe vedersi spiattellare così il libro che voleva leggere? Inoltre la ritengo una vera vanificazione di quella che non mi dispiace definire come una piccola opera d'arte della letteratura moderna, che ha spinto molti ragazzi a riprendere i libri in mano, che vi piaccia o no. Il punto del libro è si la trama, certo, tutti vogliamo sapere come va a finire una storia, ma non avete mai fatto caso al fatto che qualsiasi libro attesissimo viene letto da tutti dall'inizio alla fine? è nel leggere che troviamo piacere, ed ANCHE nello scoprire il finale. Prendere sette libri, innumerevoli pagine, parole, invenzioni dell'autrice, personaggi, profili psicologici, e ridurli ad un titoletto su di una pagina web mi è parsa una grossa scemenza. Complimenti allora per aver cavalcato anche voi l'onda del mito potteriano, l'onda sbagliata, mi rincresce di ricordarvi."

Link to comment
Share on other sites

secondo me è una cavolata prendersela perchè i giornali o i tg svelano i finali di HP... basta non leggerli o non guardrli per un po'.Tra l'altro senza tutta questa attenzione massmediatica, probabilmente, HP non sarebbe arrivato al settimo libro, ma avrebbe 'floppato' di brutto dopo il primo.Quindi c'è anche da ringraziarli visto che hanno trasformato un tenue focherello in una specie d'incendio che ormai si auto alimenta...Ancora... quello è il loro lavoro, se questi titoli vendono c'è da prendersela con la gente che li vuole, non con i giornalisti che fanno un lavoro già abbastanza schifoso e pure sottopagato, e che, nella stragrande maggioranza dei casi, neanche vorrebbero scriverle 'ste cose.Poi... anche le piume alla salani sono una grandissima cavolata... già hanno una traduzione e un'adattamento che a me non piacciono, farli lavorare ancora più in fretta sarebbe più che deleterio... e comunque impossibile, chiunque abbia mandato o voglia mandare una piuma evidentemente non si rende conto dei tempi di produzione di un libro.Ultima cosa... io ho letto molti libri, dai promessi sposi, al richiamo della foresta, a 1984... tutti sapendo come finivano e cosa di saliente sarebbe capitato nella storia, tutti godendomeli dalla prima all'ultima pagina pur sapendo 'tutto'. Per molti libri capita che le recensioni o le stesse quarte di copertina svelino in toto o quasi trama e finale... e nessuno si lamenta mai così tanto... solo per HP si insorge... a me sembra assurdo.Sarà che poco mi interessa di sapere chi muore e chi vive e come e perchè per godermi un buon libro, capisco anche che esistano persone che invece non sopportano l'idea di sapere alcune cose in anticipo (e credo che, quindi, queste persone si perdano dei veri capolavori della letteratura solo perchè hanno trame conosciute a livello mondiale); mi chiedo, però: quante delle persone che si lamentano degli spoiler di HP poi non leggono altri libri di cui conoscono il finale? Ovvero... è una cosa ristretta ad HP (visto che la Rowling ed entourage ci hanno maricato molto sulla segretezza di tutto, alimentando loro stessi gli spoiler e quindi facendosi un'immane pubblicità senza dover sborsare il becco di un centesimo) o tutti i potteriani che si lamentano di queste cose poi lo fanno con tutto (col risultato che, in teoria, non si dovrebbe neanche andare più al cinema a vedere qualcosa tratto da un libro che si conosce... la fine già la sai :salut:)?E poi ne hanno dette tante di sbagliate tg e giornali che la gente neanche ci crede quando dicono il finale vero ormai XD(e questo post, essendo un po' più generico poteva anche andare nella discussione generale su HP, almeno si apriva una bella discussione XD)

Link to comment
Share on other sites

(Vero - e mi sono posto il problema quando ho "diviso" -ma si tratta pur sempre di un problema di "spoiler", quindi teniamolo pure qui.)L'argomentazione mi interessa moltissimo e mi riporta a uno dei miei primi traumi di lettore. Quando - ero piccolo piccolo - passai a mia madre "Il signore degli anelli", le raccomandai di non leggere la pur dottissima prefazione del compianto professore Elemire Zolla, che ne svelava l'epilogo. Mia madre mi rispose qualcosa del genere: "quando avrai la mia età e avrai letto tanti libri capirai che quello che conta è il piacere di leggere in sé e per sé, non sapere come va a finire, perché tanto trame e finali sono pochi e si ripetono sempre."E' stata una delle lezioni più importanti che abbia mai ricevuto. :salut:

Link to comment
Share on other sites

:sisi:Infatti (ora qualcuno mi lincerà) a me tutto questo teatrino del nonvogliosapereil finaledannatitiggì fa venire in mente solo una cosa... ai lettori non piace realmente come scrive la rowling.Il discorso di trama e finale ha senso fino ad un certo punto, superatolo se ci si lamenta così accanitamente l'impressione è quella che HP non si legga perchè è piacevole la scrittura dell'autrice (cosa che secondo me è in parte vera se si leggono solo i libri in italiano) ma semplicemente per la storia (tanto vale farci su i bignami allora XD)......sarà che io rileggo dieci piccoli indiani almeno due volte l'anno da dieci anni a questa parte (e ogni volta lo trovo più bello), quindi sono in un certo senso abituata, però...

Link to comment
Share on other sites

Allora ci linceranno insieme, perché mi verrebbe da dire che QUEL modo di leggere è proprio non del "lettore" ma del "finto-lettore" (che per me è anche peggio del "non-lettore": la distinzione l'ho riproposta di recente in "Come avete iniziato a leggere?").In questo caso il "finto-lettore" è un lettore che non ama la lettura in sé, ma ciò che della lettura porta con sé meccanismi di tipo diciamo "televisivo", come il: "voler sapere a tutti i costi come va a finire ma non prima di esserci arrivato".Semmai nei polizieschi è importante non sapere prima la chiave (anche se il tuo esempio di "Dieci piccoli indiani" dimostra che anche in quel caso è relativo!), ma "Harry Potter" non è un poliziesco e quindi non è importante sapere come va a finire, tanto (Calvino docet) i finali possibili sono sempre e solo due: Amore o Morte; a volte entrambi.Quanto alle proteste ufficiali, dirò che mi mette un po' a disagio perché istintivamente la trovo una cosa un po' stupida. Mi verrebbe da rispondere che si sciopera e si protesta per ben altre cose. Non per la traduzione di "Harry Potter", non per avere SMS gratis (ve la ricordate quella?...), non per dimostrare che Emma Bunton è la "best girl in the world"... già più senso mi davano le proteste indirizzate a Mediaset per le censure operate ai danni ad esempio di anime o anche della mia amata "Buffy"... In quel caso si trattava di censura vera e propria, per di più di un prodotto dicui veniva ricnosciuto il valore commerciale ma non quello artistico... ma anche in quel caso mi sentivo a disagio, lo ammetto.Va be', accontentiamoci del fatto che il fenomeno "Harry Potter" sia comunque un fenomeno di qualità e che comunque ha avvicinato alla lettura giovani che ma l'avrebbero altrimenti incontrata.amen.

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Avete assolutamente ragione, ovviamente non mi accanisco con i giornalisti per rivelare i contenuti di un epilogo, semplicemente pensavo che fare delle operazioni simili significa svilire il valore del libro. Ed è pure un'idea un pò scema, come se volessero dire "noi sappiamo l'inglese, ve lo traduciamo noi il finale, così vi tranquillizzate". Per il resto, viaggiamo sullo stesso binario, se qualcuno li legge i titoli, se si vendono, si continueranno a fare, però è sempre bene ribadire che esiste qualcuno che quando legge un libro, lo legge per leggerlo, mostruoso gioco di parole, solo per dire che se leggo Harry Potter è perchè per me è un'esperienza romanzistica assolutamente intrascurabile. Poi è ovvio che dall'alto dei miei 18 anni è probabile che non sappia cosa dica, perchè l'esperienza ancora non è tanta, ciò non toglie che questa rimane la mia idea, e la farò valere, di certo non rinunciando a vedere telegiornali, e a leggere giornali, non sono nato per fare il frate eremita  :salut::ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Yrian: va che bello... chi lo prepara il rogo doppio? XDDieci piccoli indiani non l'ho citato a caso infatti. Fa parte della manciata di libri che rileggo regolarmente ogni 6/12 mesi, ma è l'unico in cui la conoscenza del finale potrebbe realmente portare a godersi meno il resto della storia.

Va be', accontentiamoci del fatto che il fenomeno "Harry Potter" sia comunque un fenomeno di qualità e che comunque ha avvicinato alla lettura giovani che ma l'avrebbero altrimenti incontrata.
:sisi:E ne siamo tutti più che grati, anche se poi vedo i miei nipoti che eragon e HP li leggono e qualsiasi altra cosa no e mi piange il cuore.Rain: ma infatti io generalizzavo perchè è un periodo un po' così in cui tutti quelli che conosco che leggono HP rompono un po' troppo le scatole... pensa che io per ripicca ho letto come prima cosa l'epilogo e poi ho cominciato il libro normalmente... almeno se rompevano potevo minacciare di svelare il finale XD.sui TG/giornali: In realtà azioni simili fanno salire di molto il valore del libro, riesci a vendere ad una buona fetta di mercato che non raggiungeresti mai.Ora non vorrei dire eh ma... quanta gente si compra HP in inglese per poi ricomprarlo in italiano solo per non vivere 3 mesi con tg e persone che ti bombardano di informazioni che tu ancora non hai avuto?Non esiste un fenomeno così diffuso di vendita di libri in lingua originale in italia il giorno dell'uscita.Per la tua età... non credo che in questo genere di cose faccia molto testo. La passione per la lettura o per un particolare tipo di letture si può sviluppare a qualsiasi età... e il lettore medio ha sempre delle opinioni che non possono essere opinionabili da altri.In fondo la lettura è una cosa altamente personale.
Link to comment
Share on other sites

Certo, Raindrops, con questo discorso non intendo dire che i giornali fanno bene e svolgono un'attività educativa del lettore a svelargli prima il finale... Lo sappiamo che è solouna corsa al sensazionalismo e come tale va condannata.Però bisogna rassegnarsi al fatto che "Harry Potter" è diventato (per me meritatamente) un classico della contemporaneità e come tale sarà soggetto allo stesso trattamento riservato a tutti i classici, tra cui l'esser letti male e fraintesi, o l'esser letti troppo bene, analizzati e smembrati, il creare epigoni e diventare stereotipi... Quindi, nel lungo periodo, cosa volete che sia un finale rivelato?E comunque questa discrasia è già iniziata. La settimana scorsa sono andato a vedere il film de "l'ordine della fenice" col mio jack, che è pressoché coetaneo di Harry ed è "cresciuto" insieme a lui. Io ho letto Harry Potter con altra ottica, avendolo incontrato trentenne.Ma attorno a noi c'erano anche bimbi di nemmeno dieci anni, che a mala pena capirebbero il primo libro o il primo film... Naturalmente si spaventavano per i colpi di scena e facevano domande a chi li accompaganava perché non capivano molti accadimenti e molti discorsi... Questi poveretti non sono cresciuti di pari passo col maghetto, si sono fatti un'overdose di Harry Potter tutta d'un colpo, sciroppandosi di seguito sei film (di certo non i libri) di certo non pensati per il loro target.E, purtroppo, le colpe sono sempre le stesse: il sistema comunicativo-commerciale in cui viviamo, per il quale "Harry Potter" (come qualsiasi cosa) serve essenzialmente a vendere... e provate a dire a un bimbo di dieci anni che è troppo piccolo per andare a vedere "L'ordine della fenice"... gli negherete un apaprente must per la sua età e ne farete un emarginato sociale.D'altra parte i genitori non ne sono nemmeno consapevoli (anestetizzati come sono a loro volta dalla televisione), per cui magari sono sinceramente convinti che il primo "Harry Potter" sia uguale al settimo e fruibile nello stesso modo...Insomma, si ripete un po' il grnade scandalo della mia infanzia, quando la RAI trasmise i primi cartoni animati giapponesi ("Goldrake" e "Heidi") e poi li ritirò perché la nazione tutta si scandalizzò per il fatto che erano tragici e violenti, meravigliandosi che in Giappone ibambini vneissero cresciuti con quella roba... E - ancora oggi - pochi hanno capito che in Giappone quella NON è considerata roba da bambini. E intanto ci siamo fatti più vent'anni di Valeri Manera...Che ne sarà dell'equivoco Harry Potter?

Link to comment
Share on other sites

Allora ci linceranno insieme, perché mi verrebbe da dire che QUEL modo di leggere è proprio non del "lettore" ma del "finto-lettore" (che per me è anche peggio del "non-lettore": la distinzione l'ho riproposta di recente in "Come avete iniziato a leggere?").In questo caso il "finto-lettore" è un lettore che non ama la lettura in sé, ma ciò che della lettura porta con sé meccanismi di tipo diciamo "televisivo", come il: "voler sapere a tutti i costi come va a finire ma non prima di esserci arrivato".
Stavo leggendo con interesse tutto il topic ma a questo messaggio mi sono arenata (scusate, quindi, se dovessi dire cose che sono poi state scritte tali e quali da qualcun altro).Io sono una di quelle persone che assolutamente non voleva spoiler alcuni sul finale. Sabato mattina sono andata sul sito di Repubblica per avere una foto, mica chiedevo tanto, della fila di settemila persone fuori a Waterstones a Piccadilly, e mi trovo invece un bel titolozzo di due pagine che dice cosa succede nell'epilogo(non riesco a mettere il tag spoiler, quindi non lo dirò, tanto probabilmente molti di voi si saranno imbattuti nello stesso articolo).Personalmente, però, non mi sento di essere chiamata per questo "finto lettore". A me piace la sorpresa di scoprire pagina dopo pagina cosa succede, anche quando si tratta di eventi molto prevedibili (che in questo settimo libro si sono sprecati!). Anzi, io chiamerei "finto lettore", o "persona che non è veramente interessata allo stile di scrittura della Rowling", colui che va a cercarsi il finale, perché così poi non deve leggersi il libro, ma è comunque informato e in grado di sostenere una conversazione su un argomento di attualità.Già il piacere della lettura mi è stato tolto dal dover andare di fretta, per evitare appunto che qualcuno si lasciasse scappare uno spoiler mentre io stavo ancora leggendo (lo rileggerò poi, con calma, questa volta si spera gustandomelo e con più attenzione al dettaglio!), verrei del tutto privata di questo piacere se qualcuno mi svelasse la meta a cui sto per arrivare.La mia immaginazione verrebbe uccisa, non potrei più formulare congetture e teorie mentre leggo, e andare avanti ansiosa di sapere se queste verranno confermate o smentite, perché lo saprei già. Non dico che questo discorso debba valere universalmente per ogni libro... altrimenti Michela non si rileggerebbe Dieci piccoli indiani una volta l'anno. Un conto è leggere un libro una volta, giungere al finale e decidere di rileggerlo per altri motivi. Appartengo anche io alla categoria che ama rileggere alcuni libri infinite volte, soffermandosi ogni volta su un aspetto diverso. Però per una prima lettura è meglio che la sorpresa sia totale, secondo me.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...