Jump to content

Cortesie per Csaba


davydenkovic90

Recommended Posts

  • Replies 251
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    36

  • Ghost77

    30

  • Hinzelmann

    22

  • nowhere

    21

Certamente la cucina italiana offre un sacco di soluzioni per i primi piatti

Per i secondi è un po' più complicato ma in fondo si può risolvere con un contorno un po' più robusto del consueto una tiella patate e carciofi, una zucchina ripiena non dovranno per forza fare un pasto proteico vegano a casa mia ( quello è un problema quotidiano loro ) 

Per il dessert macedonia di frutta

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Hinzelmann said:

una zucchina ripiena

Certo ma con cosa la farcisci? Va legata, un minimo di uovo o formaggio ci va. Stessa cosa per le patate e carciofi, comprendo il senso delle tue parole ma sono piatti scarsamente adattabili in chiave vegana. 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Ghost77 said:

Risotto senza burro di mantecatura? Scempio! 😱

Ma è facilissimo togliere le loro porzioni prima di metterci il burro.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

Ma è facilissimo togliere le loro porzioni prima di metterci il burro.

Sì ma ci hai mai pensato che in quel momento Gesù ti guarda? 

Link to comment
Share on other sites

La gratinatura la faccio con del pangrattato e olio, il ripieno è la polpa stessa della zucchina svuotata saltata in padella con aglio timo e riso al curry

Altrimenti se proprio mi viene l'allergia all'idea, perchè la zucchina deve per forza essere ripiena di tonno o carne, farò dei pomodori ripieni di riso

Non mi dite che non si può fare una teglia di verdure al forno con peperoni patate e cipolla o una tiella patate e carciofi

Just now, Ghost77 said:

Sì ma ci hai mai pensato che in quel momento Gesù ti guarda? 

Io sono abituato al fatto di essere spedito in terrazzo a fumare

 

 

Link to comment
Share on other sites

La cucina mediorientale si presta abbastanza per una cena vegan...

Hummus, babaganouch, badenjan (utilizzando lo yogurt di soia) servite con pita
Couscous di verdure
Falafel con tabbouleh in accompagnamento.
Come dessert potrebbero essere perfetti i baklava visto che la pasta fillo non contiene ne uova ne burro ma avendo l'accortezza di usare un'alternativa vegan per imburrare gli strati.

Eccezion fatta per i baklava che sono veramente uno sbatti da fare, per il resto ce la si cava abbastanza con poco se ci organizza bene.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, AndreDgl said:

La cucina mediorientale si presta abbastanza per una cena vegan...

Vero però si ricade a qualcosa di scritto da qualcuno qualche post addietro, ovvero che devi lanciarti sull'etnico per dare sapore e consistenza assieme per un piatto che non funga da contorno. 

Potrebbe però essere un'idea per un vegano che voglia fare una cena e invitare degli ospiti! 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, metalheart said:

mi puzza molto l’aneddoto della vegana kamikaze che in un agriturismo (!!)

non era un agriturismo, ma un normale ristorantino romano

 

1 hour ago, Almadel said:

pasta e fagioli piatto unico.

che per me è inconcepibile senza le cotiche di maiiale o l'osso del prosciutto!

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, freedog said:

che per me è inconcepibile senza le cotiche di maiiale o l'osso del prosciutto!

Già però è molto regionale, qui ad esempio la pasta e fagioli non ha nulla di animale, e la spingi con un po' di Saporita (un mix di spezie storico con quel nome commerciale che non so se sia diffusa in tutta Italia). 

https://www.drogheriafarnese.it/catalogo/normal_4268-0-5a44c60b.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Ghost77 said:

Già però è molto regionale

c'entrerà qsa il fatto che discendo da una schiatta di norcini praticanti?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

Sì ma ci hai mai pensato che in quel momento Gesù ti guarda? 

Abbiamo stabilito che visto che ti piace l'American Graffiti

i tuoi gusti culinari per noi non hanno alcuna rilevanza 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Saramandasama said:

Oppure frutti di mare e crostacei, per molti vegani sono alla stregua della verdura!

Per mio fratello sì, è pescetariano ed entomofago.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Ghost77 said:

Potrebbe però essere un'idea per un vegano che voglia fare una cena e invitare degli ospiti! 

Diciamo che ci si aspetterebbe da parte loro uno sforzo creativo addizionale nell'invito corrispettivo

Però francamente il problema dovrebbe essere più il loro che il mio, non è che devo dimostrare al mondo di essere più bravo dei Vegani a fare una cena vegana

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Ghost77 said:

Voglio un regolare processo, non sei Q! 

Mio marito stava per non sposarmi per averlo lasciato da solo in balia dei tuoi abusi gastronomici.

Schopy si sveglia sudato urlando "American Graffiti" e poi piange per tutta la notte.

Abbiamo un piccolo gruppo di auto-aiuto coordinato da un terapeuta a Padova.

La settimana scorsa (abbiamo due incontri a settimana) ti abbiamo scritto una "lettera" come parte della terapia,

in cui immaginiamo come sarebbe stata la nostra vita se tu non ci avessi mai portato lì.

Io credo tu non sia una persona cattiva: so che i gestori ti ricattano per portarci là a tutti i raduni.

Questo pensiero è quello che ancora mi aggrappa alla realtà e mi permette ancora di sorridere...

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Almadel said:

Mio marito stava per non sposarmi per averlo lasciato da solo in balia dei tuoi abusi gastronomici.

In realtà l'ho fatto per fargli apprezzare maggiormente il successivo soggiorno torinese in cui ci fossi stato anche te. Avesse passato una bella esperienza da solo, non sarebbe stato così magico la volta dopo. È perché vi voglio bene e desidero che le migliori esperienze le abbiate in coppia. Ghost77®, i migliori raduni dal 2006🍔🥓🍟

31 minutes ago, Almadel said:

non ci avessi mai portato lì

Quando scendesti tu col tuo amico sexy (benché ne dicano) andammo in pizzeria 😏😏😏

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Hinzelmann said:

Per i secondi è un po' più complicato

Non è più complicato, è praticamente impossibile. I secondi piatti sono pesce o carne, al massimo formaggi, uova... le verdure sono contorno. Si potrebbe rivolgersi quelle robe di tofu seitan, eccetera... ma secondo me sono di uno schifo criminale.

Solo per i primi piatti ci si può arrangiare, e anche lì non è senza difficoltà. Il "risotto coi funghi", menzionato da Almadel... Si fa col burro. Si può sostituire con l'olio, ma hai già modificato un punto importante della ricetta, avrà un altro sapore.

Comunque si fa prima a non invitarli.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Hinzelmann said:

Beh sicuramente America Graffiti ha anche una Sua offerta vegana

Scherzi a parte, è una proposta che ho offerto ad alcuni raduni in passato proprio per le alternative certificate vegetariane, vegane e senza glutine che in pizzerie generiche non è facile avere. Se si è in una decina e non ci si conosce bene come tra amici, qualcuno con gusti particolari o intolleranze salta fuori, ed è meglio mangiare in modo meno raffinato ma così da accontentare (o scontentare) tutti 😄 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, FreakyFred said:

Non è più complicato, è praticamente impossibile. I secondi piatti sono pesce o carne, al massimo formaggi, uova... le verdure sono contorno. Si potrebbe rivolgersi quelle robe di tofu seitan, eccetera... ma secondo me sono di uno schifo criminale.

Solo per i primi piatti ci si può arrangiare, e anche lì non è senza difficoltà. Il "risotto coi funghi", menzionato da Almadel... Si fa col burro. Si può sostituire con l'olio, ma hai già modificato un punto importante della ricetta, avrà un altro sapore.

Comunque si fa prima a non invitarli.

Sei proprio un purista intransigente 😜

 

11 minutes ago, Ghost77 said:

alternative certificate vegetariane

ieri ho conosciuto il mio primo esemplare dei già precedentemente citati gay vegetariani. Non mi è sembrato così rompipalle! 🤣

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io non sono vegetariano ma la carne non mi piace, quindi coi vegetariani ci vado d'accordo. Una delle mie più care amiche lo è.

Coi vegani molto meno, anni fa conobbi uno che venne a una festa portandosi dietro le lenticchie, che pretese di cucinare. Per lui era sempre capodanno, ma  per noi fu una cosa veramente detestabile.

Comunque la filosofia vegetariana e vegana, a quanto ho capito io, non si dovrebbe basare sul nazismo a tavola, piuttosto su un principio pragmatico di evitare di mangiare carne (ecc.) nei limiti del possibile. Vale a dire che se uno ti invita a cena e ti prepara un piatto di carne particolare che si è tatno impegnato a cucinare o che magari per la sua cultura è importantissimo, tipico, ecc, per cortesia la potresti anche mangiare senza contravvenire alle regole della tua "religione".

Questo mi può piacere, e vale anche per tutti quelli che seguano una determinata dieta. Per esempio, il palestrato che mangia quasi sempre proteine, verdure, carote crude, ecc. non dovrà rifiutare la torta al cioccolato offerta durante un compleanno, per cortesia e buon senso, oltre che per godersi anche altri piaceri della vita, oltre alla palestra.

So che i vegani non ragionano così e che ormai le casalinghe di Voghera sono più integraliste sull'alimentazione di Mr.Olympia, ma è anche perché molti lo fanno per moda, ristoranti vegani, mortadella di seitan, e tutto il repertorio. Anche questa per me un vantaggio, perché, come dicevo all'inizio, non amo la carne. Frequento abitualmente una sorta di piadineria vegana, amo il proprietario alla follia per le perle di saggezza che mi regala quando parliamo di verdure crude e ingredienti alternativi. Ma ogni kebabbaro fa piadine vegane senza problemi. Per la cronaca, il mio kebabbaro di fiducia mi ha confidato che lui mangia solo kebab, 4 o 5 al giorno. 🙂 

 

Ma siamo off-topic.

Vogliamo piuttosto parlare dell'inutilità di Roberto e Diego (si chiama così?) nella serie di Cortesie per gli ospiti?

Due fantocci messi lì come riempitivo, basterebbe Csaba per fare il programma e me lo sento che prima o poi la vedremo a Sanremo.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, davydenkovic90 said:

Comunque la filosofia vegetariana e vegana, a quanto ho capito io, non si dovrebbe basare sul nazismo a tavola, piuttosto su un principio pragmatico di evitare di mangiare carne (ecc.) nei limiti del possibile. Vale a dire che se uno ti invita a cena e ti prepara un piatto di carne particolare che si è tatno impegnato a cucinare o che magari per la sua cultura è importantissimo, tipico, ecc, per cortesia la potresti anche mangiare senza contravvenire alle regole della tua "religione"

Quelli generalmente vengono chiamati flexitariani, e i vegani "veri" li odiano di un odio particolarmente intenso. Se tu hai ragione, dopotutto, è il mondo che deve adeguarsi a te, non viceversa!

9 minutes ago, davydenkovic90 said:

Per la cronaca, il mio kebabbaro di fiducia mi ha confidato che lui mangia solo kebab, 4 o 5 al giorno. 🙂 

Sono fra le 4000 e le 5000 Kcal giornaliere; o è uno molto molto sportivo oppure è Mario Adinolfi xD

10 minutes ago, davydenkovic90 said:

Vogliamo piuttosto parlare dell'inutilità di Roberto e Diego (si chiama così?) nella serie di Cortesie per gli ospiti?

Due fantocci messi lì come riempitivo, basterebbe Csaba per fare il programma e me lo sento che prima o poi la vedremo a Sanremo.

Csaba è il "personaggio" migliore, buca di più lo schermo, ha creato quei suoi tormentoni del tovagliolo e del cucchiaio da dessert... però nel format del programma ci vogliono tutti e tre, dai. 

Vero è che fanno più antipatia, specie Diego.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, davydenkovic90 said:

Comunque la filosofia vegetariana e vegana, a quanto ho capito io, non si dovrebbe basare sul nazismo a tavola, piuttosto su un principio pragmatico di evitare di mangiare carne (ecc.) nei limiti del possibile. Vale a dire che se uno ti invita a cena e ti prepara un piatto di carne particolare che si è tatno impegnato a cucinare o che magari per la sua cultura è importantissimo, tipico, ecc, per cortesia la potresti anche mangiare senza contravvenire alle regole della tua "religione".

Qui secondo me bisogna anche stare un po' attenti a quello che l'organismo è abituato a gestire... se sei sempre piuttosto "flexy" ok, ma se sono anni che non mangi derivati animali non credo che il tuo corpo sia felice di far contento il padrone di casa con uno strappo alla regola.
Penso per esempio alla lattasi la cui produzione è autoindotta dall'inserimento nell'organismo di lattosio, se bevi un bicchiere di latte o mangi della panna in un dolce dopo anni di astensione dal consumo di latticini, le conseguenze possono essere drammatiche per l'intestino... e per chi deve usare il bagno dopo di te!

Link to comment
Share on other sites

On 6/10/2020 at 1:57 PM, FreakyFred said:

Non è più complicato, è praticamente impossibile. I secondi piatti sono pesce o carne, al massimo formaggi, uova... le verdure sono contorno. Si potrebbe rivolgersi quelle robe di tofu seitan, eccetera... ma secondo me sono di uno schifo criminale.

Solo per i primi piatti ci si può arrangiare, e anche lì non è senza difficoltà. Il "risotto coi funghi", menzionato da Almadel... Si fa col burro. Si può sostituire con l'olio, ma hai già modificato un punto importante della ricetta, avrà un altro sapore.

Comunque si fa prima a non invitarli.

beh, dipende pure dalla tua scala di intolleranza esistenziale.

per esempio, la mia è questa

104291140_10223901854042017_537858072094

-i fascisti sono fuori pure da sta classifica-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...