Jump to content

Cortesie per Csaba


davydenkovic90

Recommended Posts

3 hours ago, Hinzelmann said:

In molti paesi del sud in ambienti popolari la pasta lunga viene spezzata

DIO MIO CHE DOLORE!! Penso che il mio cuore che si rompe faccia il rumore degli spaghetti che vengono spezzati... 

*a meno che non stiamo parlando della pasta con le lenticchie che fanno a Palermo la cui ricetta prevede gli spaghetti spezzati.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 251
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    36

  • Ghost77

    30

  • Hinzelmann

    22

  • nowhere

    21

5 minutes ago, FreakyFred said:

Io venero la trippa. E venero le frattaglie, in generale.

Te le lascio, puoi mangiarti anche gli ossobuchi e le cervella...riconoscerai che si tratta di pietanze che andrebbero proposte solo ad un pubblico selezionato 😄

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, schopy said:

Ma fortunatamente ormai solo i vecchi mangiano la trippa...e nemmeno perché gli piaccia. Ma fa parte di un vecchio machismo alimentare quello di ostentare preferenze per le frattaglie...

Ma cosa dici, le frattaglie sono la parte migliore.

Dire che le frattaglie non siano realmente buone è un atto di una pigrizia mentale disarmante.

6 minutes ago, FreakyFred said:

i granelli

Li ho mangiati una volta sola e non ho un ricordo vivido, lo ammetto. Da noi non si usano.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
17 minutes ago, schopy said:

ormai solo i vecchi mangiano la trippa...e nemmeno perché gli piaccia.

A Firenze la vendono ad ogni angolo di strada è street food

21 minutes ago, AndreDgl said:

Mi basisce il fatto che esistano differenze tra gay e etero anche a tavola... non ho mai ospitato gay a cena

A me basisce più la seconda

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Ma cosa dici, le frattaglie sono la parte migliore.

Dire che le frattaglie non siano realmente buone è un atto di una pigrizia mentale disarmante.

Il quinto quarto... se cucinate bene sono davvero ottime. Per anni la trippa è stata la mia idiosincrasia alimentare poi l'ho riassaggiata e mi sono dato del pirla da solo per gli anni in cui l'ho evitata. Io adoro il cuore, trifolato con vino bianco e prezzemolo... meraviglia!

2 minutes ago, Hinzelmann said:

A me basisce più la seconda

Eh come darti torto! 🙂

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, nowhere said:

In una cena numerosa tendi a fare piatti di facile preparazione ed universalmente mangiabili dal 99% del genere umano (salvo appunto disposizioni diverse in base a vegetariani/vegani/gente allergica).
Anche perché per cene numerose non sei manco attrezzato, non sei un ristorante.

che m'hai fatto ricordà..

2-3 anni fa, cena seduta, di lavoro ma informale, in trattoria in pieno centro.

mi capita vicino la vegana ultrà che comincia a rompere i coglioni a tutta la tavolata appena partono le ordinazioni, e continua modello pila de facioli a sbomballarci al grido di "ma non vi vergognate a mangiare cadaveri morti? sò pure putrefatti!!" e simili carinerie.

l'apoteosi è col dolce, quando attacca con "ih, le creme, la panna, tutta roba fatta col latte, che schifo!!!"

lì veramente non ce l'ho fatta più, e in questi casi mi esce fuori la perfidia pura: pacchetta sulla spalla e le dico "abbiamo capito, tra 50 anni sarai la tomba più salutista di tutto il cimitero!!"

:devil:

seguì boato degli astanti.

ella non profferì più parola per il resto della serata

3 hours ago, FreakyFred said:

Ci vuole veramente un ottimo motivo per rifiutare completamente il cibo quando si viene invitati, appunto perché è offensivo.

beh, aspè, dipende: coi celiaci per esempio DEVI  starci attento a quello che prepari, non è che ti vogliono fare un dispetto

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bloodstar said:

Dire che le frattaglie non siano realmente buone è un atto di una pigrizia mentale disarmante

Preferisco andare alla sagra del folpo.

2 minutes ago, Hinzelmann said:

A Firenze la vendono ad ogni angolo di strada è street food

Riconosco che forse sottovaluto quanto siano diffuse...qui in Nord Est meno. Ma mangiamo molte cose buone che da voi non si mangiano, come il risotto di rane.

3 minutes ago, Bloodstar said:

Ma mica sono frattaglie.

No, ma il midollo della bestia ve lo lascio lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
9 minutes ago, schopy said:

Te le lascio, puoi mangiarti anche gli ossobuchi e le cervella...riconoscerai che si tratta di pietanze che andrebbero proposte solo ad un pubblico selezionato 😄

Come nota giustamente Bloodstar, l'ossobuco non è frattaglia. Se proprio ti vuoi male, puoi limitarti a mangiare solo la carne e lasciare il midollo. In quei casi sono ben lieto di mangiare io doppia porzione del midollo.

A parte questo, sì, molta gente ha problemi con le frattaglie, per cui non è una grande idea proporle ad un vasto pubblico senza un'alternativa. 

Per me resta incomprensibile che a tanta gente non piacciano, ma questo ha poco a che fare col bon ton. La maggior parte della frattaglie è impossibile distinguerle come tali dall'aspetto o dalla consistenza o dal sapore. Trippa e rognone hanno una consistenza un po' gommosa che può non piacere, mentre il fegato di manzo (ma non il foie gras) ha un sapore ferroso che può non piacere. Ma tutte le altre sono semplicemente carne. Il più bistrattato di tutti è proprio il cervello, che alla fine è morbidissimo e cremoso come burro, eppure tanta gente ci fa storie sopra per mangiarlo.

5 minutes ago, freedog said:

coi celiaci per esempio DEVI  starci attento a quello che prepari, non è che ti vogliono fare un dispetto

Eh: un OTTIMO motivo. Se la salute non è un ottimo motivo...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
5 minutes ago, schopy said:

No, ma il midollo della bestia ve lo lascio lo stesso...

Stai a vedere che piano piano esce fuori che mangi solo la piccatina di vitello al limone o giù di lì

Praticamente come mia nonna, che peraltro ha svezzato come ogni brava fiorentina figli e nipoti a cervello

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, AndreDgl said:

DIO MIO CHE DOLORE!! Penso che il mio cuore che si rompe faccia il rumore degli spaghetti che vengono spezzati... 

*a meno che non stiamo parlando della pasta con le lenticchie che fanno a Palermo la cui ricetta prevede gli spaghetti spezzati.

beh, ma ci sò tipi di pasta (tipo gli ziti) che DEVI spezzarli per cuocerli

1 minute ago, FreakyFred said:

molta gente ha problemi con le frattaglie

ah, se sapessero come viene fatta la coppa di maiale, o gli insaccati in genere...

-nb: il mi nonnino era norcino di mestiere..-

Link to comment
Share on other sites

metalheart
10 minutes ago, freedog said:

lì veramente non ce l'ho fatta più, e in questi casi mi esce fuori la perfidia pura: pacchetta sulla spalla e le dico "abbiamo capito, tra 50 anni sarai la tomba più salutista di tutto il cimitero!!"

:devil:

seguì boato degli astanti.

ella non profferì più parola per il resto della serata

La tua risposta è stata davvero patetica e scontata :-/ anche se dubito sempre della veridicità di queste storielle sui vegani

"Tanto saremo tutti morti tra 50 anni ihih chissenefrega del nostro impatto ecologico xdxd"

La gente mica è vegana solo per motivi di salute, anzi, ma ce la fai?

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

Just now, metalheart said:

La tua risposta è stata davvero patetica e scontata :-/

sarà.

però fu MOLTO apprezzata dalla tavolata

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

mi capita vicino la vegana ultrà che comincia a rompere i coglioni a tutta la tavolata appena partono le ordinazioni, e continua modello pila de facioli a sbomballarci al grido di "ma non vi vergognate a mangiare cadevi morti? sò pure putrefatti!!" e simili carinerie.

l'apoteosi è col dolce, quando attacca con "ih, le creme, la panna, tutta roba fatta col latte, che schifo!!!"

terribile! io non mi spiego la necessità di alcuni vegani di dover fare necessariamente proselitismo..

 

3 minutes ago, freedog said:

beh, ma ci sò tipi di pasta (tipo gli ziti) che DEVI spezzarli per cuocerli

Non hai visto che pentole ho... ho comprato il piano cottura ad induzione con la funzione bridge/infinity (ha tanti nomi) per poter usare sopra tutte le pentole anche giganti. E lo zito però è una pasta che tendenzialmente si sbollenta e poi si ripassa in forno... non mi è mai capitato di portarlo a cottura in acqua.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, freedog said:

mi capita vicino la vegana ultrà che comincia a rompere i coglioni a tutta la tavolata

Io prima di interagire con qualsiasi vegano o vegana mi premunisco sempre di capire se ho davanti un esaltato bruciato in testa od una persona che ha fatto una scelta personale senza essersi immolato a fracassare i coglioni al suo prossimo per il resto della sua vita.
Tanto se so vegani rompicoglioni quando li conosci prima ti dicono che son vegani e poi come si chiamano.

@FreakyFred no no ma ripeto, avevo mal interpretato come avevi spiegato la cosa ed ho capito perfettamente che hai avuto a che fare con gente che probabilmente avrebbe fatto salire il nazismo a chiunque.

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

I vegani io semplicemente non li invito. 

Anche qui è semplice questione pratica: non posso fare contenti tutti, e i vegani sono estremamente difficili da accontentare. Se uno viene ospite da me deve mangiare quello che mangiano gli altri. Io non cucino vegano per tutti e mi metterebbe a disagio la sceneggiata di vedere il vegano nell'angolino che si mangia due foglie di lattuga con aria di muto rimprovero. Più semplice ognuno a casa sua.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, metalheart said:

La gente mica è vegana solo per motivi di salute, anzi, ma ce la fai?

Il punto non è essere vegani... è cercare di convincere gli altri ad esserlo! Sopratutto con un atteggiamento di disgusto e repulsione come quello. Tu scegli di essere vegano, io scelgo di continuale ad usare canini e incisivi per quello che sono stati creati. 

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
5 minutes ago, AndreDgl said:

Non hai visto che pentole ho... ho comprato il piano cottura ad induzione con la funzione bridge/infinity (ha tanti nomi) per poter usare sopra tutte le pentole anche giganti. E lo zito però è una pasta che tendenzialmente si sbollenta e poi si ripassa in forno... non mi è mai capitato di portarlo a cottura in acqua.

Sì ma non conta solo il formato di pasta, si va anche a tipologia di ricetta in tutto il Sud  seconda delle zone si fa : pasta e patate ( spezzata ) pasta e ceci ( spezzata ) pasta e cozze ( spezzata ) pasta e fagioli ( spezzata ) pasta e lenticchie ( spezzata )

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

metalheart
Just now, AndreDgl said:

Il punto non è essere vegani... è cercare di convincere gli altri ad esserlo! Sopratutto con un atteggiamento di disgusto e repulsione come quello. Tu scegli di essere vegano, io scelgo di continuale ad usare canini e incisivi per quello che sono stati creati. 

Infatti la tizia della storiella è una cogliona. Ma i vegani del genere sono forse l'1% del totale. La maggior parte a tavola non farebbe mai un discorso del genere. E' che la gente ha bisogno di riversare odio sui vegani perché non ha il coraggio di fare la loro scelta.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

I vegani io semplicemente non li invito. 

io invece vorrei provare a cucinare per un vegano... ma prima un gruppo gaio... o magari un gruppo gaio vegano crudista!

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, AndreDgl said:

ho comprato il piano cottura ad induzione

quello è il male assoluto!

18 minutes ago, AndreDgl said:

E lo zito però è una pasta che tendenzialmente si sbollenta e poi si ripassa in forno... non mi è mai capitato di portarlo a cottura in acqua.

io al forno gli ziti (se non sbaglio, a Napoli li chiamano candele, giusto?) l'ho visti solo nella pasta alla norma (ed hanno un loro gran bel perchè 😍 )

c'è pure ziti & patate, per dire, che è il minestrone di patate con sto tipo di pasta spezzettata

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, FreakyFred said:

Se proprio ti vuoi male, puoi limitarti a mangiare solo la carne e lasciare il midollo. (...) Il più bistrattato di tutti è proprio il cervello, che alla fine è morbidissimo e cremoso come burro, eppure tanta gente ci fa storie sopra 

Mi sono spaventato da piccolo con la faccenda delle malattie prioniche! Scherzo, comunque no, non mi piace l'idea di mangiare tessuti nervosi di un altro mammifero.

17 minutes ago, Hinzelmann said:

Stai a vedere che piano piano esce fuori che mangi solo la piccatina di vitello al limone o giù di lì 

Macché...che poi vitello al limone qui non usa proprio. Mangio pure la selvaggina, più spesso di tutti quelli che conosco in realtà 😂

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Hinzelmann said:

Sì ma non conta solo il formato di pasta, si va anche a tipologia di ricetta in tutto il Sud  seconda delle zone si fa : pasta e patate ( spezzata ) pasta e ceci ( spezzata ) pasta e cozze ( spezzata ) pasta e fagioli ( spezzata ) pasta e lenticchie ( spezzata )

Si infatti... Dove la ricetta lo richiede sono assolutamente d'accordo ma lo spaghetto al pomodoro con la pasta spezzata a metà mi da i brividi. E nella mia famiglia lo fanno da sempre. 

1 minute ago, freedog said:

quello è il male assoluto!

Credevo anche io ma mi sono dovuto ricredere! 

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
9 minutes ago, AndreDgl said:

io invece vorrei provare a cucinare per un vegano... ma prima un gruppo gaio... o magari un gruppo gaio vegano crudista!

L'ho fatto una volta, come "sfida" personale. Però era anche un caso particolare, perché sono statio io invitato a un incontro vegano dove si portava tutti qualcosa. Non farei mai un'intera cena tutta vegan. O forse potrei provare una volta, così, sempre a mo' di sfida. Un po' come se mi chiedesse di dipingere un quadro con un solo colore. Potrei senz'altro farlo qualche volta, per il gusto di vedere cosa riesco a tirarne fuori, ma mai come regola. Io i colori li uso tutti.

3 minutes ago, schopy said:

Mi sono spaventato da piccolo con la faccenda delle malattie prioniche! Scherzo, comunque no, non mi piace l'idea di mangiare tessuti nervosi di un altro mammifero.

Io credo che molti se lo immaginino spugnoso e tenace, e questo scateni il senso di disgusto.

Comunque, figurarsi, non farei mai una cena in cui si mangi soltanto cervello fritto. Non prima di aver chiesto se va bene. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Da quanti anni non cucinate per amici o per una comitiva? Ammetetelo che il massimo che sapete preparare è della pasta con sugo pronto Barilla, su!

 

Just now, SabrinaS said:

tanto sempre pasta cu u sucu cucinate e a malapena sapete farvela a casa è inutile che fate i gay gourmet stellati.

👍

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

FreakyFred
25 minutes ago, SabrinaS said:

tanto sempre pasta cu u sucu cucinate e a malapena sapete farvela a casa è inutile che fate i gay gourmet stellati.

be', non posso parlare per gli altri, ma qui siamo molto lontani xD

Link to comment
Share on other sites

Dai ragazzi, sono sicuro che siete tutti molto bravi a cucinare

e molto rispettosi dei problemi alimentari altrui.

In ogni caso si può essere buoni amici anche solo per l'aperitivo,

non è necessario invitare sempre tutti.

 

Semmai io ho un problema serio di bon ton gay.

Ci sono alcune persone single (tra cui @Schopy) che non so mai se invitare.

Se li invito spesso con altri amici gay single sembra che li voglia far accoppiare per forza,

se li invito con altre coppie sembra che io stia facendo loro uno sgarbo.

Come si comporta in questo caso il perfetto "gentilomo"?

 

L'ideale a mio avviso sarebbe invitare almeno tre single, ma la casa è molto piccola.

Inoltre - purtroppo - essere amici di Almadel significa poter usufruire sempre di ottimi consigli sulle relazioni

e pertanto la stragrande maggioranza dei miei amici sono tutti felicemente accasati da anni

e tre amici single nello stesso momento non saprei neanche dovrei cercarli.

Per cui finisce sempre che faccio cene tra coppie o con un single alla volta. 

Voi come vi regolate?

 

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Almadel said:

Per cui finisce sempre che faccio cene tra coppie o con un single alla volta. 

Che sarebbe un po' il motivo per cui non mi presentate nessuno da anni? 🤣

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...