Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 hours ago, Demò said:

senti, se hai la fabbrica o il ristorante in zona quarantena e devi tenerli chiusi, i dipendenti come li paghi? e i fornitori? le banche? sostanzialmente fallisci

Ma certo che pensiamo al concreto; naturalmente ci si augura che la quarantena sia limitata nel tempo e che tutto possa tornare alla normalità in tempi rapidi.

5 hours ago, ldvrsp said:

 I danni economici rischiano di essere gravissimi.

Abbiamo alternative...? Facevo notare con altri che se vi è un calo della produttività globale, il "danno" per il singolo stato è tutto sommato relativo.

4 hours ago, Prince1999 said:

Dicono di 79 casi in Italia,tutti al nord..ma che ve sta a capitá?

Probabilmente siamo pure più attrezzati per svolgere il test "capillarmente"....

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, ldvrsp said:

L'importanza della trasmissibilità è subordinata agli effetti patogenetici determinati dall'agente eziologico.

Dunque reputi che per lo più gli effetti patogeni siano trascurabili od almeno non più gravi che quelli causati dai morbi ricorrenti nella stagione invernale?

Se è così, perché tanto clamore, tanta attenzione, tali provvedimenti di quarantena non solo in Cina, ma ora anche in Italia?

 

10 hours ago, schopy said:

prossima chiusura delle Chiese

Ormai anche i credenti diffidano del proprio dio:

un tempo si sarebbero invece adunati nelle chiese per supplicarlo che cessasse l'ira epidemica.... 🙂

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Prince1999 said:

Dicono di 79 casi in Italia,tutti al nord..ma che ve sta a capitá?

Specifico quel che mi pare di capire stia accadendo: se fino alla scorsa settimana le prassi per gli operatori sanitari non prevedevano di eseguire il test su chiunque, evidentemente i contagiati non venivano intercettati. Quindi ora non è tanto il contagio che si diffonde a macchia d'olio, quanto la possibilità di sapere chi è contagiato e chi no... Se altrove in Europa non si stanno eseguendo test per il coronavirus capillarmente come si sta facendo da noi da venerdì, affermare che l'Italia sia il paese europeo più colpito significa fornire dati quantomeno spuri; non a caso la ricerca del paziente zero italiano non sta dando buoni risultati.

6 hours ago, ldvrsp said:

L'importanza della trasmissibilità è subordinata agli effetti patogenetici determinati dall'agente eziologico. 

Sappiamo che uno ogni due/tre contagiati non ce la fa. Per i guariti è presto per escludere conseguenze a lungo termine, ma non mi pare il caso di spaccarci la testa adesso.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Sappiamo che uno ogni due/tre contagiati non ce la fa. Per i guariti è presto per escludere conseguenze a lungo termine, ma non mi pare il caso di spaccarci la testa adesso.

Ma che racconti ? Non e' come dici tu.

circa un quarto (? Non so questa percentuale e la stimo io) dei contagiati diventa grave respirando male e necessita, necessita di ricovero ospedaliero con ossigeno. Solo lo 0.5% dei contagiati fuori cina muore. 
 

gli altri 3/4:dei contagiati ha sintomi lievi o ha una specie di influenza.

questo significa che il virus e' piu' pericoloso di un'influenza ma alla fine coloro che muoiono sono pochi.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, marco7 said:

Solo lo 0.5% dei contagiati fuori cina muore (...)

...se il numero di contagi accertati supera i 78000 e i decessi stanno a 2400 circa, la mortalità supera di poco il 2%. Ovvio che si ipotizzi che il numero di contagi effettivi, reali, sia più alto di quelli diagnosticati, il che spinge a stimare al ribasso la percentuale di mortalità. Comunque, lungi da me far terrorismo...

Link to comment
Share on other sites

@schopy

la mortalita' nell'epicentro wuhan e' del 2.5-2.9% (a seconda della fonte, non so bene)

nel resto della cina e' del 0.4% e fuori della cina e' del 0.5%

un microbiologo italiano di cui ho messo ieri un link credo, dice che a wuhan la mortalita' e' maggiore perche' hanno troppi pazienti e non riescono a trattarli tutti bene con ossigeno in ospedale.

un'altra spiegazione per cui la mortalita' a wuhan e' maggiore potrebbe essere che il virus lontano da wuhan si e' gia' indebolito rispetto all'epicentro. E' tipico che i virus si indeboliscono col tempo e fanno meno morti.

la maggioranza dei 2500 morti mondiali e' a wuhan ma fuori wuhan la mortalita' e' molto piu' bassa.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Ma che racconti ? Non e' come dici tu

M'accorgo ora d'aver scritto più sopra "uno ogni due/tre non ce la fa" mentre avrei voluto scrivere "due/tre ogni cento non ce la fanno" (e come specifichi tu il dato si riferisce alla mortalità in Cina, dove comunque i contagi effettivi sono probabilmente più numerosi di quelli diagnosticati)...mi scuso per la cazzata scritta 😅😅😅

Link to comment
Share on other sites

Il 2-3% di mortalita' vale solo,a wuhan, fuori wuhan la mortalita' e' circa 0.5% dei contagiati finora.

Il problema in italia / europa e' che se il virus contagiasse un terzo della popolazione come avvenne nel 1918 per la spagnola allora anche gli ospedali europei non sarebbero in grado di trattare adeguatamente tutti i malati gravi col risultato che la mortalita' sarebbe forse del 3% dei contagiati.

per questo ora si adottano le misure di contenimento del virus limitando i contatti tra persone e la loro mobilita', in modo da avere pochi pazienti gravi negli ospedali.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, schopy said:

Ma certo che pensiamo al concreto; naturalmente ci si augura che la quarantena sia limitata nel tempo e che tutto possa tornare alla normalità in tempi rapidi.

Abbiamo alternative...? Facevo notare con altri che se vi è un calo della produttività globale, il "danno" per il singolo stato è tutto sommato relativo.

Probabilmente siamo pure più attrezzati per svolgere il test "capillarmente"....

Alla prossima offesa al sud scattano le segnalazioni,ora mi sono stancato.

 

Ma la gente del forum che viene dal sud dove cazzo è? Su, sveglia

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

Perché hai quotato il povero @schopy? :D

Per il fatto di "siamo più attrezzati" sono stanco di questi luoghi comuni,almadel,non so di dove sei te..credo tu sia Romano

Comunque sto serpente è più fastidioso di uno che ti viene addosso... mamma mia

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Oscuro said:

Chi pratica fisting ha più probabilità di contrarre il Coronavirus.

No, l'importante è non tossirgli nel culo

e sborrare solo nell'incavo dell'avambraccio.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma leggo una serie di inesattezze

Il tasso di mortalità del 3% non è certamente quello reale, perché calcolato sul totale degli infetti anche se da due giorni. La mortalità calcolata sul numero dei guariti, cioè di coloro che hanno fatto tutto il decorso della malattia, è del 10%. Il valore reale è fra questi due, fra il 3% e il 10%. Per calcolarlo bisognerebbe isolare un campione rappresentativo e fare il calcolo sul rapporto guariti/morti finali di questo. Non ha senso farlo includendo nel computo anche chi si è ammalato da meno di una settimana

Poi della Cina, che si sa che stato sia a livello di trasparenza, non mi fido (basti vedere il comportamento che tenne con la Sars). E' probabile che stia minimizzando il numero di infetti e decessi per convenienza

Infine, sono alquanto fuorvianti i paragoni con l'influenza stagionale. Annualmente in Italia fa qualche centinaio di morti in modo diretto e 7-8 mila in modo indiretto su fino a 5 milioni di infetti. Ha una mortalità dello 0,1%, cioè dell'1 per mille. Dalle 30 alle 100 volte (considerando il range di mortalità 3-10%) in meno rispetto al Coronavirus. Se quest'ultimo avesse la stessa diffusione dell'influenza avremmo 200-500 mila morti solo in Italia

L'emergenza Coronavirus c'è eccome, poi questo non significa abbandonarsi all'allarmismo ma in ogni caso sempre meglio esagerare che sottovalutare

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Prince1999 said:

Per il fatto di "siamo più attrezzati" sono stanco di questi luoghi comuni,almadel,non so di dove sei te..credo tu sia Romano

Comunque sto serpente è più fastidioso di uno che ti viene addosso... mamma mia

Guarda, segnalami pure, sai che paura. Ogni disgrazia che succede al nord, siano alluvioni,  esplosioni,  epidemie, incidenti etc, un certo numero di meridionali invece che solidarizzare si frega le mani soddisfatta.

Capisco il senso di inferiorità,  le umiliazioni e la voglia di rivincita, ma è tutto molto immorale e provinciale. 

21 minutes ago, Uncanny said:

 

L'emergenza Coronavirus c'è eccome, poi questo non significa abbandonarsi all'allarmismo ma in ogni caso sempre meglio esagerare che sottovalutare

Guarda, non sei sufficientemente informato per trarre conclusioni che nessuno di noi può formulare.

Se il virus si è così diffuso in Italia dubito che in Francia ci siano solo 14 casi o che in cina siano solo 70000.

Verosimilmente molte morti non sono diagnosticate,  ma se i contagi sono molti il dato del 3% potrebbe essere sovrastimato,  perchè si basa su chi viene diagnosticato (perché ha i sintomi)

Quindi in verità non abbiamo idea.

Però ripeto, i casi devono essere molti di più

Link to comment
Share on other sites

@Demò, questa divertente parodia fatta ieri da un mio amico siciliano

al momento conta 380 condivisioni su Facebook :D

"SENTI CHE TOSSE, SCAPPANO ANCHE I CANI
DAI CONTAGIOSI MANAGER PADANI
SON OPEROSI, INFLUENZATI
CON L'AMUCHINA NON VI SIETE MAI LAVATI"

Link to comment
Share on other sites

Non è divertente, è una rappresentazione  di conflitto sociale da 4 soldi, molto retorica.

Ne parlava pure freedog, salvo il fatto che a vò i veci si sono infettati guardando la partita di calcio al bar insieme a un operaio cinese.

Se poi il morbo è la rappresentazione simbolica dello sviluppo industriale, andrò a contagiarmi apposta e con orgoglio,  al ristorante in quarantena di certi miei conoscenti albanesi

 

Del resto la peste nera l'han portata dalla Crimea i mercanti genovesi, mica i napoletani di potere al popolo.

 

 

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Prince1999 said:

Per il fatto di "siamo più attrezzati" sono stanco di questi luoghi comuni,almadel,non so di dove sei te..credo tu sia Romano

In questo topic non ne ho azzeccata una 😂 il mio "siamo più attrezzati" era molto generico, figurati se volevo insultare mezza Italia! In effetti siamo attrezzati e abbiamo messo in campo misure straordinarie solo dallo scorso venerdì, perché prima non ci si preoccupava di fare il test a tutti quelli che manifestavano sintomi influenzali...condivido quel che scrive @Demò a proposito delle difficoltà connesse ad una corretta stima del numero di contagi reali...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, schopy said:

In questo topic non ne ho azzeccata una

Nessuno è perfetto:

d'altronde, se non sei un medico od un governante, azzeccarne mille o nessuna in merito di morbi e contagi ha poca importanza.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Mario1944 said:

Dunque reputi che per lo più gli effetti patogeni siano trascurabili od almeno non più gravi che quelli causati dai morbi ricorrenti nella stagione invernale?

Affatto, anzi rispondevo ad un utente che sosteneva che non fossero tanto importanti gli effetti sulla singola persona, quanto il potenziale di trasmissibilità del virus.

Viceversa il potenziale patogenetico, ovvero la pericolosità sull'individuo, è quello che determina l'interesse verso la trasmissibilità: è chiaro che tanto più la malattia provocata è grave, tanto maggiore rischio determina la capacità del virus di propagarsi e tanto maggiore è il timore della società di ammalarsi.

Detto questo, mi pare eccessivo paragonare l'epidemia in atto alle vecchie pestilenze; per un'ampia maggioranza della popolazione si tratta solo di una grave influenza o polmonite… almeno stando ai dati divulgati ad ora dal governo cinese, verso cui ho fiducia zero. Il diffondersi del virus a paesi più civili fornirà alle (libere) comunità scientifiche occidentali dati e informazioni più affidabili.  

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

Guarda, segnalami pure, sai che paura. Ogni disgrazia che succede al nord, siano alluvioni,  esplosioni,  epidemie, incidenti etc, un certo numero di meridionali invece che solidarizzare si frega le mani soddisfatta.

Capisco il senso di inferiorità,  le umiliazioni e la voglia di rivincita, ma è tutto molto immorale e provinciale. 

Guarda, non sei sufficientemente informato per trarre conclusioni che nessuno di noi può formulare.

Se il virus si è così diffuso in Italia dubito che in Francia ci siano solo 14 casi o che in cina siano solo 70000.

Verosimilmente molte morti non sono diagnosticate,  ma se i contagi sono molti il dato del 3% potrebbe essere sovrastimato,  perchè si basa su chi viene diagnosticato (perché ha i sintomi)

Quindi in verità non abbiamo idea.

Però ripeto, i casi devono essere molti di più

Il senso di inferiorità? Ao ma ti riprendi? Inferiore ci sei te,stai dicendo solo un sacco di minchiate. Attrezzati sí come no,il mio amico modenese dopo 8 anni dal terremoto ancora non ha una casa,senti fai più bella figura a starti zitto, ringrazia che non dico altro guarda. Ed è inutile che provochi, perché sei di bassa lega.

1 hour ago, schopy said:

In questo topic non ne ho azzeccata una 😂 il mio "siamo più attrezzati" era molto generico, figurati se volevo insultare mezza Italia! In effetti siamo attrezzati e abbiamo messo in campo misure straordinarie solo dallo scorso venerdì, perché prima non ci si preoccupava di fare il test a tutti quelli che manifestavano sintomi influenzali...condivido quel che scrive @Demò a proposito delle difficoltà connesse ad una corretta stima del numero di contagi reali...

Va bene schopy tranquillo..grazie della precisazione.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Prince1999 said:

Il senso di inferiorità? Ao ma ti riprendi? Inferiore ci sei te,stai dicendo solo un sacco di minchiate. Attrezzati sí come no,il mio amico modenese dopo 8 anni dal terremoto ancora non ha una casa,senti fai più bella figura a starti zitto, ringrazia che non dico altro guarda

Più che altro sei aggressivo e con una chilometrica coda di paglia.

Preparati a sentirti rinfacciare il terremoto dell'Irpinia, visto che l'hai servito su un piatto d'argento.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, ldvrsp said:

Sei un medico?

 

Lui è l'alpha e l'omega :aha:l'inizio e la fine :aha:

non è medico ma dal modo di esporre e argomentare sembra un economista-statistico 🤔 e a volte anche designer di prodotti industriali :aha:

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Bloodstar said:

Più che altro sei aggressivo e con una chilometrica coda di paglia.

Preparati a sentirti rinfacciare il terremoto dell'Irpinia, visto che l'hai servito su un piatto d'argento.

Se siete in grado di paragonare una strage che ha fatto 2.914 morti ad una che ne ha fatte 29,col pieno rispetto per quelle 29,con tutto il rispetto,sareste ridicoli.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...