Jump to content

L'emergenza coronavirus


Prince1999

Recommended Posts

20 hours ago, Iron84 said:

certi sistemi d'eccellenza anzi "eccellenza", vivono sulle spalle altrui,

Be' di chiunque in qualunque modo eccella si può affermare che per certi versi viva sulle spalle altrui:

non c'è neppur bisogno di consentire con le teorie di Marx.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 7.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SabrinaS

    793

  • Mario1944

    671

  • marco7

    597

  • marce84

    567

Top Posters In This Topic

Posted Images

nel piano colao non si parla di università e scuola e nemmeno di sanità.

cosa ne pensa hinzelmann l'avvocato dei ricchioni? lo ha letto?

Link to comment
Share on other sites

On 6/9/2020 at 5:38 PM, Iron84 said:

Eccellenze private convenzionate che hanno aumentato la loro qualità a scapito dei posti letto perchè l'unico modo per intercettare il "turismo sanitario" dalle regioni del sud.

C'è di peggio.

Qui da noi, nel momento di picco dell'epidemia, cioè le ultime due settimane di marzo e la prima di aprile, la Regione ha deciso di attivare uno strumento di scarico degli oneri sanitari (senza giri di parole, un servizio di subappalto ai privati) che esiste da sempre e che funziona così: io Regione pago te, struttura privata, per accogliere numero X di pazienti positivi COVID stabilizzati e non necessitanti di terapia intensiva o ventilazione assistita, perché negli ospedali non ho più posti. Tu, struttura privata, mi autocertifichi (sottolineo, autocertifichi) di aver allestito un reparto apposito e/o tutte le misure di protocollo necessarie alla degenza in sicurezza di pazienti. Io ti trasferisco i pazienti e ti pago 1200 euro al giorno per posto letto fino alle dimissioni.

Risultato: il più alto numero di focolai nosocomiali del pianeta.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Sampei said:

C'è di peggio.

Qui da noi, nel momento di picco dell'epidemia, cioè le ultime due settimane di marzo e la prima di aprile, la Regione ha deciso di attivare uno strumento di scarico degli oneri sanitari (senza giri di parole, un servizio di subappalto ai privati) che esiste da sempre e che funziona così: io Regione pago te, struttura privata, per accogliere numero X di pazienti positivi COVID stabilizzati e non necessitanti di terapia intensiva o ventilazione assistita, perché negli ospedali non ho più posti. Tu, struttura privata, mi autocertifichi (sottolineo, autocertifichi) di aver allestito un reparto apposito e/o tutte le misure di protocollo necessarie alla degenza in sicurezza di pazienti. Io ti trasferisco i pazienti e ti pago 1200 euro al giorno per posto letto fino alle dimissioni.

Risultato: il più alto numero di focolai nosocomiali del pianeta.

stessa procedura anche al san raffaele di roma (infatti c'è scappato fuori un focolaio)

stranamente la notizia è passata sotto traccia su Libero & Il tempo; chissà, c'entrerà qsa il fatto che Angelucci è il padrone di quella clinica E di quei giornali?

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Sampei said:

Risultato: il più alto numero di focolai nosocomiali del pianeta.

Sì, un disastro comunque la si guardi.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto la marcata presenza del privato nel tessuto sanitario lombardo sia stato un elemento che ha favorito la diffusione del contagio mediante questo ed altri meccanismi, non è stata questa l'unica e neanche la principale ragione che spiega le dimensioni dell'evento epidemico.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, marce84 said:

Per quanto la marcata presenza del privato nel tessuto sanitario lombardo sia stato un elemento che ha favorito la diffusione del contagio mediante questo ed altri meccanismi, non è stata questa l'unica e neanche la principale ragione che spiega le dimensioni dell'evento epidemico.

Senza dubbio: già solo la totale, radicale assenza di protocolli e circolari (e materiale protettivo) che consentissero al personale degli ambulatori di capire come comportarsi e agire senza rischio ha provocato una catena infinita di guai.

La sfiga di essere l'unica regione italiana ad avere come capoluogo una città strutturalmente globalizzata, ha fatto sì che probabilisticamente fosse appunto la Lombardia la prima a vedere l'attecchire della trasmissione comunitaria del virus, e così è stato.

La sfiga di avere un assessore alla sanità che nella più rosea delle ipotesi non sapeva nemmeno di avere il potere di creare zone rosse, mentre nella più merdosa ha semplicemente dato ascolto agli industriali che non volevano chiudere la Val Seriana, è stato un ulteriore colpo di grazia.

Ma la catastrofe di avere un sistema sanitario basato sugli ospedaloni privati che decidono a piacere quale servizio pubblico caricarsi sul groppone e quale lasciare inevaso, e il vuoto de facto per la copertura dei livelli intermedi di assistenza prericovero, è purtroppo chiara.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Sampei said:

Ma la catastrofe di avere un sistema sanitario basato sugli ospedaloni privati che decidono a piacere quale servizio pubblico caricarsi sul groppone e quale lasciare inevaso, e il vuoto de facto per la copertura dei livelli intermedi di assistenza prericovero, è purtroppo chiara.

Io sono un po' scettico sulla privatizzazione della sanità in genere...funziona molto bene per alcuni servizi ma non ha nessun potere di coordinamento delle attività mi pare 🤔

Link to comment
Share on other sites

Milano non è l'unica città globalizzata in Lombardia, anche Bergamo lo è, già solo per aver un aeroporto molto trafficato. Bergamo e Malpensa insieme superano ROMA Fiumicino per milioni di Passeggeri. E poi anche Roma è globalizzata, ma essendo inverno, il turismo era molto minore, a Milano invece c'era la settimana della moda e Burioni diceva che per l'italia il rischio era zero. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

@marce84 a tuo avviso qual è invece la ragione principale per cui il contagio s'è diffuso così tanto in Lombardia?

Il caso prima di tutto. Il virus ha iniziato a diffondere lì prima che altrove. Più persone sono state contagiate e probabilmente da europei e non da cinesi. Ad essere stati infettati sono stati soggetti giovani, sani, con una intensa vita di relazione. Qualcuno di questi è entrato negli ospedali e in altri luoghi di cura o comunque in luoghi comunitari. Tutto inizia lì. Poi c'è il ruolo della sanità privata che pure è più complesso, perchè prima ancora di ospitare i malati gravi, continuava ad operare quando la sanità pubblica iniziava già a rinserrarsi. Il ruolo del privato in qualsiasi altro settore. L'intenso movimento di persone e merci (qui c'entra anche ma non solo il discorso degli aeroporti fatto da SabrinaS). La presenza nelle aree metropolitane di un efficiente sistema di trasporto pubblico. Una maggiore concentrazione di RSA. La volontà di non fermarsi da parte di TUTTI: dal parrucchiere all'industriale con 60 dipendenti, dal prete che doveva continuare a dare il corpo di Cristo all'utilizzatore di Grindr e Tinder che doveva continuare a dare il proprio di corpo.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

@marce84 sì d'accordo, girava già e non ce ne si era accorti o non si voleva vedere. Poi se i lombardi siano necessariamente i più frenetici tra tutti gli italiani non saprei 😅

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, schopy said:

@marce84 sì d'accordo, girava già e non ce ne si era accorti o non si voleva vedere. Poi se i lombardi siano necessariamente i più frenetici tra tutti gli italiani non saprei 😅

Più frenetici non credo manco io.

Link to comment
Share on other sites

«Il regno della Regina Elisabetta è praticamente finito». Lapidario, Andrew Morton, biografo della Royal Family, ne è convinto. Non solo, il Principe Carlo sarebbe già praticamente pronto a sostituire la madre. A prendere il suo posto sul trono e a indossare la corona.

Tutta “colpa” della pandemia. Che ha drasticamente messo fine, dice il biografo, al regno più lungo della storia inglese. E non solo. Elisabetta II è infatti la sovrana più longeva della storia. Sul trono dal 2 giugno 1953, giorno dell’incoronazione nell’Abbazia di Westminster. In realtà sovrana dal 6 febbraio 1952, alla morte del padre.

Andrew Morton ha scritto diversi libri sulla Royal Family. Anche su Lady Diana. È considerato uno degli esperti principali sui Windsor e la loro storia recente.

Ha detto, intervistato dal Telegraph: «Il coronavrius ha praticamente portato Carlo sul trono. Il virus ha fatto più danni di Oliver Cromwell». 

«Il coronavirus ci accompagnerà per mesi, se non anni. La verità brutale è che il regno di Sua Maestà è finito. Il coronavirus ha in pratica messo il Principe Carlo sul trono. È terribilmente triste dirlo, ma non posso credere he Sua Maestà tornerà ai suoi impegni come prima. Lei desidera farlo, come vuole ritornare a incontrare le persone, ma non può. Il Covid-19 non scomparirà presto». Andrew Morton ha parlato così, intervistato dal Telegraph.

Morton, autore di una biografia molto controversa di Lady Diana, conclude: «Se Sua Maestà dovesse contrarre il virus, questo sarebbe pericolosissimo anche per il Principe Filippo». Il quale ha appena compito 99 anni a Windsor, a fianco di colei che è sua moglie da 72 anni.

Link to comment
Share on other sites

Una bella incoronazione del giovincello, con migliaia e migliaia di invitati…  Festeggiamenti pubblici….  Trasferimenti da un Paese all'altro….

… e poi tutti al pub a fare baldoria! 

                                               :drinks:

 

Link to comment
Share on other sites

Non vi preoccupate per il bel @Beppe_89 ?

la curva logaritmica dei contagi sudafricani e' quella che e' piu' incurvata verso l'alto di tutte e questo non e' un bel presagio.

41CB1392-632B-4DCA-B2E7-2C053F42AC95.thumb.png.c906ed561b4afd80c900dbb384886bbf.png

L'unico dato positivo e' che beppe e' in un'eta a basso rischio.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho letto la notizia sul tociluzumab, e mi ha sorpreso, perché se ne era parlato, a suo tempo, con un certo entusiasmo, si avevano riscontri positivi in clinica. Dove è finito tutto ciò? Non era  vero? Non è possibile. Si resta dunque perplessi.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Isher said:

Anch'io ho letto la notizia sul tociluzumab, e mi ha sorpreso, perché se ne era parlato, a suo tempo, con un certo entusiasmo, si avevano riscontri positivi in clinica. Dove è finito tutto ciò? Non era  vero? Non è possibile. Si resta dunque perplessi.

La vita è inganno. 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, marce84 said:

La vita è inganno. 

Madò marcè. quando ti leggo perfino io mi sento, al confronto, un illuso ottimista :D 

Comunque capisco pure quel che afferma Ascierto, ovvero che dava buoni risultati su pazienti gravi...insomma, un immunosoppressore si usa quando la malattia è in fase tanto avanzata da far sì che la tua reazione immunitaria sia più grave dell'esito dell'infezione per sé presa...ma tu eventualmente correggimi.

Link to comment
Share on other sites

È inefficace per i pazienti affetti da covid 19 non gravi, e pertanto la sperimentazione su costoro è stata addirittura chiusa: è un dato definitivo. Mentre per i pazienti gravi la sperimentazione continua.

https://www.fanpage.it/attualita/tocilizumab-non-efficace-sui-pazienti-covid-trattati-in-fase-precoce-laifa-ferma-i-test/

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, schopy said:

Madò marcè. quando ti leggo perfino io mi sento, al confronto, un illuso ottimista :D 

Accadeva ieri sera a Napoli. Si può mai essere ottimisti - al di là della situazione specifica - in un tempo e in un luogo in cui si capisce molto tardi e si dimentica molto presto (leggasi: in una società che ha nella idiozia la sua cifra)?

Napoli's supporters celebrate in downtown Naples after Napoli won the TIM Italian Cup (Coppa Italia) final football match Napoli vs Juventus on June 17, 2020, played at the Olympic stadium in Rome behind closed doors as the country gradually eases the lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. (Photo by Carlo Hermann / AFP) (Photo by CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)Napoli's supporters celebrate after winning the Italy Cup Final soccer match against Juventus FC, played at the Olimpico stadium of Rome, in the centre of Naples, Italy, 17 June 2020.   ANSA/CIRO FUSCOnapoli coppa italiaNapoli's supporters celebrate in downtown Naples after Napoli won the TIM Italian Cup (Coppa Italia) final football match Napoli vs Juventus on June 17, 2020, played at the Olympic stadium in Rome behind closed doors as the country gradually eases the lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. (Photo by Carlo Hermann / AFP) (Photo by CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, marce84 said:

Accadeva ieri sera a Napoli.

Vedi, è semplice. Sono fondamentalmente pecoroni e quindi hanno innata l'immunità di gregge. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
14 minutes ago, Ghost77 said:

Vedi, è semplice. Sono fondamentalmente pecoroni e quindi hanno innata l'immunità di gregge. 

Sono ragazzi! È normale! Il problema è che non ci fosse l’esercito e controlli stringenti. Chissà perché? Elezioni imminenti?!

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, marco7 said:

Non vi preoccupate per il bel @Beppe_89 ?

la curva logaritmica dei contagi sudafricani e' quella che e' piu' incurvata verso l'alto di tutte e questo non e' un bel presagio.

41CB1392-632B-4DCA-B2E7-2C053F42AC95.thumb.png.c906ed561b4afd80c900dbb384886bbf.png

 

Secondo me o è in quarantena in SouthAfrica ma ha finito i giga e non può uscire a caricare il telefono oppure è tornato in Italia ma è in quarantena in una casa di montagna della sua famiglia senza connessione tipo lazzaretto e tra pochi giorni potrà uscire. 

43 minutes ago, marce84 said:

Accadeva ieri sera a Napoli. Si può mai essere ottimisti - al di là della situazione specifica - in un tempo e in un luogo in cui si capisce molto tardi e si dimentica molto presto (leggasi: in una società che ha nella idiozia la sua cifra)?

Napoli's supporters celebrate in downtown Naples after Napoli won the TIM Italian Cup (Coppa Italia) final football match Napoli vs Juventus on June 17, 2020, played at the Olympic stadium in Rome behind closed doors as the country gradually eases the lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. (Photo by Carlo Hermann / AFP) (Photo by CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)Napoli's supporters celebrate after winning the Italy Cup Final soccer match against Juventus FC, played at the Olimpico stadium of Rome, in the centre of Naples, Italy, 17 June 2020.   ANSA/CIRO FUSCOnapoli coppa italiaNapoli's supporters celebrate in downtown Naples after Napoli won the TIM Italian Cup (Coppa Italia) final football match Napoli vs Juventus on June 17, 2020, played at the Olympic stadium in Rome behind closed doors as the country gradually eases the lockdown aimed at curbing the spread of the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. (Photo by Carlo Hermann / AFP) (Photo by CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)

La Germania ci ha mentito sul conteggio dei morti perché loro a cause di leggi federali non contavano chi aveva il pene ricurvo, noi invece no perché siamo bravi fichi e viviamo jind o paese chiu bell ro mund e tutti ci invidiano e ci copiano #andratuttobene  @Iron84 @Pix

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, schopy said:

Oddio ma per la partita? :( 

Certo. E per quanto io sia molto critico nei confronti di Napoli e dei suoi cittadini, non è che a Bergamo o a Madrid siano successe a febbraio cose granchè differenti. D'altronde questo accade in un Paese dove si fanno giocare le partite di calcio e che tiene aperte le balere e dove gli esami all'Università si fanno ancora a distanza, la farsa degli esami di maturità si è svolta come se gli esaminatori stessero in una UTI con pazienti Sars-COv2 positivi e i tribunali sono ancora di fatto chiusi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...