Jump to content

Festival di Sanremo 2020


Dragon Shiryu

Recommended Posts

  • Replies 326
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • nowhere

    74

  • freedog

    46

  • Hinzelmann

    31

  • Tyrael

    28

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mah per me non è che Bowie debba essere necessariamente visto come una icona sacra o intoccabile

Semplicemente era il fatto che non ha cantato una canzone rock, né glam, ma una canzone melodica del filone dell'amarezza di Bigazzi

Una canzone che sembrava in effetti cucita addosso a Mia Martini, anche se Bigazzi stava in quegli anni distruggendo la vita a Masini, il quale veniva additato apertamente come iettatore da mezza Firenze a causa dei testi di Bigazzi

Insomma per chi quegli anni li ha vissuti...Achille Lauro sarebbe dovuto uscir vestito così

image.jpeg.2d8910c153b61d7a5dd1a95ed18e06e8.jpeg

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Hinzelmann said:

Mah per me non è che Bowie debba essere necessariamente visto come una icona sacra o intoccabile

Io mi riferivo a chi paragona Lauro a Bowie o Mercury solo perché si è messo una tutina con gli strass e di paragoni del genere ne ho letti fin troppi

Poi lui libero di citare Bowie travestendocisi, ma sempre tenendo a mente che è al livello di una cover band

 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Beh credo che lui ne sia consapevole, magari non tutti i suoi fan

Però francamente il riferimento o la citazione a Bowie io continuo a non vedercela in quella canzone

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Almadel said:

Comunque ricordatevi che è grazie a eterosessuali come Lauro, Bowie e Renato Zero

che le vostre zie pensano che l'omosessualità sia una moda. 🙂

Lauro ha già spiegato in lungo e largo la sua visione sulla tossicità della mascolinità della trap. Quindi è un eterosessuale che manda un certo tipo di messaggio.

Non me lo puoi paragonare all'omofobia palese di Renato Zero.

2 minutes ago, Hinzelmann said:

Però francamente il riferimento o la citazione a Bowie io continuo a non vedercela in quella canzone

Da una dichiarazione mi pare su instagram di Achille, ha motivato il suo cosplay qui

https://www.instagram.com/p/B8PrUzuIapR/?hl=it

"Ziggy Stardust,
uno dei tanti alter ego di David Bowie.Anima ribelle simbolo di assoluta libertà artistica espressiva e sessuale e di una mascolinità non tossica."

Che ci può stare vista la canzone portata.

Io sinceramente non capisco perché rompere le palle sulla questione Bowie.

Cioè il messaggio di Lauro a me pare chiarissimo e non mi pare che ci sia quanto mai intenzione da parte sua nel voler imitare o paragonarsi all'artista.
Nella sua stessa esibizione, è rimasto un passo indietro ad Annalisa e praticamente possiamo più dire che la cover sia di Annalisa feat Achille Lauro.

Gli si stanno cucendo addosso intenzioni non sue, fra deliri queer della comunità lgbt e rabbia immotivata dei fan di Bowie.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, nowhere said:

Che ci può stare vista la canzone portata.

Per me la questione  si riduce a questo, salvo il fatto che a mio parere con la canzone portata non ci incastra niente

Avrei capito se faceva qualcosa di Renato Zero, anche a sottolineare polemicamente la fine che Zero ha fatto fare al glam in Italia

O al limite avrei capito la polemica coi cantanti trap, se avesse rielaborato e riarrangiato la canzone in quella chiave ma ne ha dato una interpretazione filologica ( tutto sommato cavandosela visto il suo livello ) è la canzone di Bigazzi e Mia Martini

 

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Hinzelmann said:

Per me la questione  si riduce a questo, salvo il fatto che a mio parere con la canzone portata non ci incastra niente

Avrei capito se faceva qualcosa di Renato Zero, anche a sottolineare polemicamente la fine che Zero ha fatto fare al glam in Italia

O al limite avrei capito la polemica coi cantanti trap, se avesse rielaborato e riarrangiato la canzone in quella chiave

La chiave di lettura secondo me sta nel fatto che un uomo etero cisgender ha fatto la cover di mia martini, senza cambiare il testo e cantandola proprio al femminile, lasciando spazio ad Annalisa come voce principale e l'averlo fatto cercando di incarnare come detto da lui su instagram una mascolinità non tossica e appoggiando il punto di vista femminile che lamenta quegli atteggiamenti maschili dannosi e irrispettosi.

E, ripeto, a mio parere l'accostamento ci sta tutto.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente può non piacere o si può non trovarlo azzeccato.
Resta il fatto che l'isterismo dei fan di Bowie è immotivata dato che non ha voluto in alcun modo accostarsi all'artista.
Come resta il fatto che l'isterismo della comunità lgbt mi disturba, come mi disturbava ai tempi di Mamhood che, dopo svariate sue uscite "infelici", mi sta sulle palle. Ma là bastano un paio di addominali e la barba per far strappare le vesti ai froci, altro che Achille Lauro.
Comunque specifico che io non ho mai seguito Lauro in vita.
Ma sicuramente ora mi sta molto simpatico.
Ho detto simpatico eh, non sto dicendo né che è un genio dio sceso in terra né che è la nuova stella del firmamento della canzone italiana.

E lo aggiungo ad uno dei motivi per cui continuerò a guardare questa edizione di sanremo.

Link to comment
Share on other sites

La comunità LGBT vede le cose che lui pubblica su instagram e sui social, cioè giustamente il messaggio ha un suo valore in sé, al di là dell'esibizione sul palco

Se la cantante lesbica canta una canzone sulla mamma, Tiziano Ferro canta le canzoni che piacerebbero a sua mamma e Mahmood è il perfetto grindrsessuale, non ci resta che Achille Lauro

Va detto poi che Junior Cally che doveva essere l'altro "momento polemico" è scomparso ai radar, vuoi che non ha la maschera, vuoi che è malato, vuoi che c'ha la fidanzata anoressica fatto sta che Achille Lauro è rimasto solo, non ha il suo antagonista

 

Link to comment
Share on other sites

In realtà resta sempre Mahmood.

Che è ancora il grindsessuale "Bisessuale insospettabile e discreto, solo MxM" delle masse gay.

Fra l'altro, il fatto curioso è che se le pagine lgbt cercano di accaparrarsi Lauro come icona queer, il fatto che il gentil donzello manchi del machismo eterosessuale cisgender  di Mahmood spinge paradossalmente la nostra frangia tossica della comunità lgbt ad insultarlo per la tutina, perché non c'ha gli addominali e che probabilmente è poco dotato. Almeno da quanto sto leggiucchiando in giro.

Motivo per cui Lauro mi sta ancora più simpatico.

E motivo per cui sono comunque una democratica e così come affermo che le lesbiche se meritano una vita intera a fa da amanti alle bisessuali sposate con figli, i gay se meritano ogni singolo grammo di machismo tossico in circolazione che gli si ritorca contro.

Link to comment
Share on other sites

Mahmood non mi pare affatto tossico, solo che non ha le palle per dichiarsi

ma solo quelle di non nascondersi; possiamo dire che ha i coglioni ma non i controcoglioni;

giusto per dire qualcosa di machista io, perlomeno, di fronte a questa marea di trash glitterato che si è solelvata 🙂

Se è "machista" sedersi su una testuggine d'oro con le maniche di pizzo, allora vale tutto.

Achille Lauro ha le carte in regola per essere un'icona gay, a differenza di Mahmood, Mika e Ferro: è etero.

E solo le dice trash piacciono ai gay più degli etero che ammiccano al nostro mondo.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, nowhere said:

spinge paradossalmente la nostra frangia tossica della comunità lgbt ad insultarlo per la tutina, perché non c'ha gli addominali e che probabilmente è poco dotato

Almeno insultano un Etero

Coloro che insultano usualmente Ferro Carta Scanu Bravi ( al di là del gossip più spicciolo fatto tanto per ) non se la prendono stavolta con un gay e questo è un piccolo passo avanti di cui possiamo render merito ad Achille Lauro

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Almadel said:

Mahmood non mi pare affatto tossico

No no per carità.
Non è tossico lui, ma è tossica la nostra frangia lgbt.
Lui non c'ha le palle per dichiararsi, altro che per non nascondersi. Perché  Mahmood ha fatto comunque dichiarazioni paracule per cui m'è entrato in antipatia.
Però siccome c'è sempre quel famoso "don't ask don't tell", seppur girino foto palesi di Mahmood, noi ufficialmente dobbiamo tenerci le sue affermazioni paracule.
Mentre orde di gay lo osannano nella più tradizionale delle sindromi di Stoccolma ed insultano la femminilità di Achille Lauro da parte di quelli "io sono maschio e le checche rovinano l'immagine dei gay nel mondo".

Quindi si, Mahmood non è una mascolinità tossica, è solo il classico emblema della velata pure mal riuscita.

2 minutes ago, Hinzelmann said:

Almeno insultano un Etero

Assolutamente.

Ed io ringrazio Achille Lauro per darmi la possibilità di insultare la comunità lgbt. E di questo gliene sarò profondamente grata.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
36 minutes ago, Almadel said:

Mahmood non mi pare affatto tossico, solo che non ha le palle per dichiarsi

ma solo quelle di non nascondersi; possiamo dire che ha i coglioni ma non i controcoglioni;

Si nasconde eccome. Dietro a un dito, tra l'altro.

Ma che avete da spremervi su Pinguini Tattici & co, io dico? Omofobia interiorizzata portami via: questo forum è sempre più allo scatafascio eteronormativo.

Le "nostre" sono state paragonate a due amiche che cantano al karaoke di periferia... ma ben venga! Hanno dato saggio di come ci si diverte davvero e si liberano le endorfine di fronte a un pubblico di cartapesta. Chi le sottovaluta o le critica, o è un kuarantenne o non è assolutamente capace di divertirsi, purtroppo per lui.

 

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
9 minutes ago, davydenkovic90 said:

Si nasconde eccome. Dietro a un dito, tra l'altro.

Ma che avete da spremervi su Pinguini Tattici & co, io dico? Omofobia interiorizzata portami via: questo forum è sempre più allo scatafascio eteronormativo.

Le "nostre" sono state paragonate a due amiche che cantano al karaoke di periferia... ma ben venga! Hanno dato saggio di come ci si diverte davvero e si liberano le endorfine di fronte a un pubblico di cartapesta. Chi le sottovaluta o le critica, o è un kuarantenne o non è assolutamente capace di divertirsi, purtroppo per lui.

 

Sarei curioso di conoscere il legame tra i Pinguini e l'omofobia interiorizzata.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Uncanny said:

Ok la provocazione, ok il messaggio, bravo che fa incazzare i perbenisti e ok tutto

Ma 'sta beatificazione che vedo di Achille Lauro, almeno sulla base di quello che leggo sui social, davvero non si può vedere. Alcuni sproloqui sono proprio urticanti 

E si lascino stare Bowie e Mercury o chi per essi, di grazia

I agree

3 hours ago, nowhere said:

Non me lo puoi paragonare all'omofobia palese di Renato Zero.

che è quello che 40 anni fa (quando non andava certo di moda) cantava

 

che oggi voglia far dimenticare di esser stato anche questo, lo so benissimo.

Ma non penso si possa dire sia mai stato omofobo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, freedog said:

Ma non penso si possa dire sia mai stato omofobo

Ha avuto nel corso degli ultimi anni una serie di uscite infelici.
Si limitasse solo a far finta di non avere un certo trascorso alle spalle :asd:

 

1 hour ago, Hinzelmann said:

Non tutta la comunità, la parte maschilista della comunità

No pure la parte che vuole appiccicare 'sta mania del queer a qualsiasi cosa.
Già abbiamo affrontato il discorso sul bisogno di modelli.
Ma Lauro non sta parlando di queer.

 

1 hour ago, Mercante di Luce said:

Sarei curioso di conoscere il legame tra i Pinguini e l'omofobia interiorizzata.

Ma penso che sia un'errore di battitura.
O de fiasco de vino :asd:

Link to comment
Share on other sites

Achille Lauro non rovina nessuna immagine dell'omosessualità perché etero.

Come appunto Bowie, Zero, Morgan quando si vestiva da sposa e il tizio dei Maneskin.

Per un eterosessuale vestirsi in quel modo è davvero "trasgressione"

e visto che gli etero continuano a farlo sembrare avanguardia da cinquant'anni

possiamo dire che ci sia bisogno di rifarlo a ogni generazione.

 

Questa è una cosa che noi gay non possiamo fare perché non è "scandalosa".

Non lo è perché vestirci da donna è esattamente quello che il maschilismo vuole da noi.

Se lo facciamo, lo facciamo solo per tenere lontani i passivi in discoteca (o per attrarre gli etero curiosi)

o perché abbiamo voglia di farci due risate con le amicheh.

Per scandalizzare infatti Conchita Wurst - che è interpretata da un uomo gay - ha avuto bisogno di avere la BARBA

e di presentarsi al suo pubblico in modo SERIO e non buffonesco come nella tradizione gay delle drag queen.

 

Tra gay le critiche ci sono sempre, perché siamo proprio noi fatti così.

Forse solo di Mika non ho sentito parlare male (ma forse non ho cercato abbastanza);

ma non è di certo simile a una icona gay. Non ci sono gay come icone gay

perché tra di noi ci valutiamo per tutta una serie di altri fattori

(E' secca, è troppo palestrata, ha le maniglie dell'amore,

era meglio col pelo o senza, è velata, ostenta, fa troppo il bravo ragazzo...)

che invece non ci interessano di fronte a una cantante donna.

Dopo che Tiziano Ferro si è dichiarato ci siamo annoiati di lui.

Anche un Mahmood dichiarato farebbe di sicuro calare l'hype,

perché un conto è commentare quanto siano rikkioni i suoi video

e un conto è farlo con quelli di Mika.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, davydenkovic90 said:

 Chi le sottovaluta o le critica, o è un kuarantenne o non è assolutamente capace di divertirsi, purtroppo per lui.

benissimo,

io sono a metà dei 40.

e le critico

e ancora so perfino divertirmi; o almeno così dicheno

11 minutes ago, nowhere said:

Ha avuto nel corso degli ultimi anni una serie di uscite infelici.

ce lo so, ce lo so...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, nowhere said:

Ma Lauro non sta parlando di queer.

Beh certamente non sa esattamente di cosa parla, ma d'altronde se esce combinato come Bowie e rivendica il diritto all'assoluta libertà sessuale sui social ( pur non dichiarandosi gay o bisex come Bowie fece, in tempi ben diversi quando quella dichiarazione aveva un altro peso ) si espone a discorsi simili perchè la similitudine la pone lui per primo

Insomma c'erano pure le cantanti femministe di Una Nessuna Centomila ( fra cui la Nannini, che pure sarebbe lesbica ) ma a nessuno è venuto in mente stessero facendo un discorso queer, pur essendoci fra loro una lesbica, perchè si sono presentate semplicemente a fare un discorso femminista

E' per certi versi naturale e secondo me è pure un bene, che i maschilisti ed i maschilisti gay lo attacchino, nonostante sia etero ( finalmente )

Ed è però altrettanto naturale che quei gay che vedono in bowie il manifesto della libertà e dell'ambiguità sessuale lo apprezzino per questo aspetto specifico  ( e non per il fatto di essere etero )

Sarebbe stato diverso se ci fosse stata una ragione diversa per quell'outifit, ma gfra il fatto che la ragione non c'era e lui stesso l'ha spiegata in quel modo...

Link to comment
Share on other sites

Quoto l'ultimo intervento di Alma, non condivido il parere di "orde di gay" contro Achille Lauro che riporta Nowhere, anzi, le critiche sono minoritarie. Dico poi che secondo me chi critica, è chi non lo capisce... del resto qui in topic ne abbiamo la prova, non tutti afferrano il significato della performance, o per le vesti, o per il tipo di cover, o per altro ancora.
Ps sare in dubbio se definire A.L. etero visto che non mi sembra si sia mai espresso in tal senso.

Però c'è un fatto: lui si ispira a Bowie e Mercury... e questa cosa sta antipatica... ai fan di questi grandi cantanti?? Cioè fatemi capire... invece di essere contenti che siano di ispirazione  a giovani che oltretutto vengono da generi musicali diversi... vi da fastidio? Cioè siete tutti fini musicologi che criticano ogni minima sfumatura di s remo ma vi fa più piacere se i cantanti si ispirano a, che ne so, Malgioglio e D'Alessio?? Questa io la definirei gelosia tossica.
Tra l'altro visto che non mi pare che ci sia un campionamento o un riferimento musicale, ma si parla di riproporre dei look storici, andrebbe preso come un omaggio verso appunto, i Queen e Bowie, quindi che fastidio trovate? Perché non dovrebbe farvi piacere??

Link to comment
Share on other sites

A me è solo sembrato infelice vestirsi come un cantante morto

e cantare una canzone di TRIBUTO a un'altra cantante morta.

Sarebbe come se se al mio funerale tu venissi farmi l'elogio funebre facendo il cosplay di Hinzelmann...

Link to comment
Share on other sites

Io conto di poter partecipare di persona al funerale di un forumista che leggo da così tanti anni con piacere...😃

No, l'arte non muore non mi pare un problema cantare una canzone di nilla Pizzi modugno o Mia Martini

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Almadel said:

farmi l'elogio funebre facendo il cosplay di Hinzelmann

ci penserò, faccio il suo avatar mettendomi in una scatola cubica in quella posizione scomoda?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...