Jump to content

Viene prima il fisico o il carattere in una persona?


chicco89VE

Recommended Posts

secondo me è normale cercare questo famoso mix tra esteriorità ed interiorità, anche se c'è da dire che, quando a colpire è prima il carattere, la personalità insomma, anche un aspetto non propriamente bello può apparire tale..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fry

    10

  • yrian

    8

  • Zenshin

    7

  • Loup-garou

    7

Beh solitamente prima vedi una persona e poi la conosci internamente, quindi mi sembra abbastanza insolito conoscere prima il carattere che la persona stessa ^^;

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

Ma raga, io non intendevo così, non che ci si innamori per il gusto di essere innamorati, solo che magari in un determinato momento si è predisposti, oppure emergono alcuni lati di noi più di altri e magari collimano con quelli di un'altra persona, che nello stesso momento li ha, non so come dire... è un po' come la storia di vita su altri pianeti, non si può escludere ci sia, ci sia stata o ci sarà, anzi, per quanto mi riguarda è certa, il difficile è incrociare le tempistiche, ecco cosa intendevo.Altrimenti certo che è squallido...

Link to comment
Share on other sites

Ehm... Io invece intendevo proprio quello. Credo che nella maggior parte dei casi ci si innamora perché si ha voglia di innamorarsi o perché si sta prendendo confidenza con l'amore o perché ci si vuole sentire importanti o perché non si vuole stare da soli o perché non si vuole rinunciare a certe abitudini o perché il "fissarsi" con una persona ci deresponsabilizza dal provare con altre... A seconda delle motivazioni interiori dell'innamoramento, si sceglie una persona adatta, nelle sue varie caratteristiche...

Link to comment
Share on other sites

Dr_Funkenstein

Sono d'accordo con chi dice che a primo impatto è l'aspetto fisico ad impressionarti, ed è anche ovvio, visto che di quella persona non conosci ancora nulla. E chi l'ha detto che guardare anche l'aspetto fisico è sintomo di superficialità? La bellezza è soggettiva, una persona può essere anche considerata bruttissima, ma se mi ci innamoro qualcosa di bello ce lo trovo comunque. Poi è chiaro che della sola bellezza fisica non me ne faccio nulla.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi sono innamorato, o infatuato, prima di tutto per il carattere di una persona, per le sue qualità e solo dopo per l'aspetto fisico.Certo che se non piace l'aspetto fisico è difficile amare una persona, ma la bellezza fisica a mio parere va oltre i classici canoni magro-grasso, alto-basso. Personalmente la reputo completamente soggettiva. Quando si tratta di cercare l'uomo (o la donna) della propria vita sono convinto che "tutto faccia brodo" xD ovvero che si venga colpiti sia dal carattere che dall'aspetto fisico.Ad ogni modo sono dello stesso parere di conrad quando dice che per lui può esser bello anche un ragazzo brutto per gli altri :look:

Link to comment
Share on other sites

mha io direi che dipende anche un attimo dalla situazione...per gli intrallazzatori da intronete' piu' facile che risulti di primo impatto piu' significativoconoscere il carattere di una persona(non per niente intronetcon la scusa di nascondersi dietro un monitor facilitaquesto andazzo)ma la cosa non e' cosi quando ci si trova in un locale...difficilmente vien voglia di conoscere una persona(carattere e compagnia bella)se non il suddetto primo impattonon va a buon fine

Link to comment
Share on other sites

Mah, ça va sans dire, direi che dipende tutto da quel che si cerca, se la "toccata e fuga" oppure la "storia della vita".In entrambi i casi, però, è comunque necessario che la persona con la quale interagisco sappia affascinarmi: non riesco a provare attrazione per uno bello e basta, deve avere qualcosa di accattivante, una qualche particolarità deliziosa, anche solo nelle movenze, nella gestualità, nel modo d'imbarazzarsi o che so io.Proiettando il discorso su un arco temporale di lungo termine, la famosa alchimia deve esserci per forza, ma il fisico perde piano piano d'importanza. In primo luogo perchè alla bellezza o alla bruttezza di qualcuno ci si abitua, e quando le facce diventano familiari svanisce parte della loro forza, in un senso o nell'altro (messaggio subliminale: guardatevi "Time" di Kim Ki-Duk e mi ringrazierete).In secondo luogo perché nessuno ha il merito o il demerito di essere nato bello o brutto: ci si può migliorare, presentarsi al meglio di sè, ma non riuscire comunque a diventare piacente. La mente, la personalità o - perché no? - anche l'uso della propria corporeità, invece, sono terreni fertili su cui si può coltivare, sempre e comunque.Infine perché, come diceva The Morning Star, la percezione che si ha della bellezza di qualcuno varia, entro certi limiti, a seconda della considerazione che si ha di lui.Nota a margine. Più che il carattere in sé, quello che mi piace in una persona è che sia equilibrata e abbia una personalità forte, molto ben delineata, che non si annulli nel momento in cui entra in contatto con la mia. Di "simpatici" e "sensibili" è pieno il mondo, d'altra parte...Nota a margine bis. Sono d'accordo con Yrian: ci si innamora perché ne si ha voglia. E non c'è bisogno di andare troppo lontani, per capirlo: lo si vede di continuo, anche solo su un forum come questo (basti seguire le evoluzioni delle firme e degli avatar degli utenti, per esempio).Saluti,Gerione.

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Per me un minimo conta anche l'aspetto fisico, ma nel senso che se uno proprio fisicamente non mi piace deve proprio essere un angelo per farmi innamorareCmq, io il mio ragazzo l'ho conosciuto su MSN, e devo dire che l'amore stava già nascendo quando ci sentivamo senza vederci, poi quando l'ho visto, e stato il colpo di grazie, e nel giro di pochi secondi ero già in estasi (l'ho preso per mano subito dopo la nostra prima parola di persona che è stato "Ciao" :bah:)Gia penso che l'avrei amato anche se fosse stato brutto, ma ho avuto la fortuna che oltre che adorabile e anche bello, quindi di certo non mi lamento :cry::D :D

Link to comment
Share on other sites

Beh, il caso qui sopra è abbastanza raro o almeno lo è per me, quindi devo dire che sei stato molto fortunato ^^ In questi casi sì, se l'amore sta già nascendo via chat si puo' passare anche l'esternalità di una persona.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che via chat o comunque parlando con una persona prima di vederla dal vivo generalmente si inizia ad avere una prima idea della personalità e del carattere... magari dire che nasce l'amore è un po' "forzato", sicuramente si può "preparare il terreno" per farlo attecchire* nel momento in cui la conoscenza si completa con l'incontro faccia a faccia. Quando poi uno ha proprio un culo della madonna come l'ho avuto io, bastano cinque secondi per completare il quadro e perdere la testa; in altri casi serve un po' più di tempo perché nasca qualcosa, ma questo dipende da persona a persona e da storia a storia :sisi:Così come concordo con Geryon per quanto riguarda il "lungo termine", almeno per quanto mi riguarda la sensualità di una persona non è legata solo alla parte puramente fisica ma alle sensazioni che riesce a darmi in ogni momento...*=non so se attecchire sia italiano o meno, praticamente quando si semina qualcosa e inizia a germogliare si dice che il seme "ha attecchito" :bah:

Link to comment
Share on other sites

Guest Tears_Drinker

mmm mi sento molto cattivo o_o se una persona non mi piace fisicamente tendo a non farmela piacere come carattere però dipende ad esempio ho amici cessi o.O ma non so se potrei stare con uno brutto è_é mi sento particolarmente cattivo :bah:

Link to comment
Share on other sites

No Drinker, non è questione di cattiveria, soltanto di personalità e carattere ;)Certo comunque basta non cadere nel volgare :bah:

Link to comment
Share on other sites

SilentScream

io ho capito 'na cosa: che tendo a sbattermene dell'aspetto fisico; se qualcuno mi prende...mi prende,c'è poco da fare!ma ho anche capito che io sono io....uno dei rarissimi casi a pensarla così..ergo:essendo io cesso,non starò mai con nessuno! allegria!

Link to comment
Share on other sites

[...] se qualcuno mi prende...mi prende,c'è poco da fare!ma ho anche capito che io sono io....uno dei rarissimi casi a pensarla così..ergo:essendo io cesso,non starò mai con nessuno! allegria!
La bellezza non ha carattere di oggettività, quindi ciò che per me può essere bellissimo per qualcun altro potrebbe essere inguardabile. Io credo però che quando c'è molta sintonia e attrazione mentale, alla fine l'aspetto fisico comincia anche a "gustare". Del tipo: i tuoi difetti per me sono pregi.
Link to comment
Share on other sites

La bellezza non ha carattere di oggettività, quindi ciò che per me può essere bellissimo per qualcun altro potrebbe essere inguardabile. Io credo però che quando c'è molta sintonia e attrazione mentale, alla fine l'aspetto fisico comincia anche a "gustare". Del tipo: i tuoi difetti per me sono pregi.
Non esageriamo.La Bellezza non è una cosa poi tanto soggettiva.Per quanto esistano ampi margini, non è affatto vero che tutti hanno le stesse possibilità di piacere.Sarebbe bello crederlo, ma non è così.Se le persone NORMALI sono migliori dei BELLI e dei BRUTTI, ciò è dovuto essenzialmente al fatto che "essere Belli" ed "essere Brutti" rendono le persone CATTIVE: la prima cosa per l'Arroganza e la seconda per l'Invidia.
Link to comment
Share on other sites

beh, Almadel, per me sono belli sia SilentScream che out che Kroptkin che te nella foto dell'avatar... quindi sarà anche vero che non è soltanto soggettiva, ma lo è in larga parte :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Non esageriamo.La Bellezza non è una cosa poi tanto soggettiva.Per quanto esistano ampi margini, non è affatto vero che tutti hanno le stesse possibilità di piacere.Sarebbe bello crederlo, ma non è così.
Tralasciando il discorso dell'arroganza e dell'invidia, se la bellezza non è così tanto soggettiva, quali sono i suoi canoni oggettivi?Io credo che qualsiasi persona che passi sotto le mani di esperti curatori di immagine, parrucchieri e affini, possa attirare positivamente l'attenzione per l'aspetto fisico.
Link to comment
Share on other sites

bastard inside

allora.....50 50 xkè un ragazzo bello ma scemo si gli sbavo per un'ora davanti ma poi mi stufo perchè io ho bisogno di persone sveglie....ma è vero anche che è difficile che mi piaccia qualcuno che fisicamente non mi accita...se poi però lo conosco il fisico perde di interesse :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Il problema della definizione del Bello, compreso il problema della soggettività, è stato trattato - con specifico riferimento all'arte, si intende - nel topic che linko.http://www.gay-forum.it/forum/index.php?topic=4439.0:salut:

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Ma gia il fatto che esistano eterosessuali e omosessuali (questi ultimi possono preferire il modello di ragazzo magro, completamente depilato, con lineamenti angelici oppure preferiscono il modello "orso") non è gia di per se una prova della soggettività della bellezza?

Link to comment
Share on other sites

Yrian, grazie dell'esempio. :DI margini ci sono, ma non sono sufficienti per dire che "il Bello è Soggettivo".Per rimanere IT; la Bellezza non è sempre un criterio.Per me non lo è per l'amore e nemmeno per il sesso.(Bruno Vespa mi farebbe schifo anche se avesse la faccia e il corpo di Brad Pitt)

Link to comment
Share on other sites

secondo me no yrian, basta guardare che chi veniva considerato "bello" negli anni '60 verrebbe considerato "cesso" oggi... secondo me ci sono modelli di bellezza che vengono di volta in volta esaltati e che la maggior parte delle persone assimila inconsciamente come propri...

Link to comment
Share on other sites

lucathebest

beh non so se è un preggio o un difetto , io ad una persona la guardo dalla testa ai piedi e quindi la inquadro.Comunque io sono di un parere,che la bellezza non conta tanto visto che non è eterna,ma solo conta quando si è giovani.Però a me se un ragazzo o una ragazza mi piace il suo carattere non li lascio mica fuggire hehe

Link to comment
Share on other sites

Ma come? Se si parla di Vespa l'ironia è L'UNICA COSA CHE SI PUO' COGLIERE! :DComunque, a un esempio che proverebbe la soggettività della bellezza (cioè che a due persone piacciono cose diverse) io ho contrapporto un esempio che proverebbe l'oggettività della bellezza (cioè che alla maggior aprte delle persone piacciono le stesse cose). Tutto qui.Ora parlo da moderatore: non andiamo più off topic. Se intendete approfondire l'argomento "definizione di bellezza" fatelo nel topic che ho linkato. Al limite, poiché quel topic è orientato più che altro alle opere d'arte, apritene un altro sulle persone in questa sezione.Grazie per la collaborazione.

Link to comment
Share on other sites

Credo che prima venga assolutamente il carattare...mi è già capitato in passato di stare insieme a persone che non avessero tanta bellezza fisica...quasi privi...però che dire l'occhio vuole la sua parte quindi a meno che non sia una persona più unica che rara cerchiamo di trovarne uno bello e bravo :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...