Jump to content

Gay italiani vs stranieri


unprodigalson

Recommended Posts

unprodigalson
1 hour ago, Sampei said:

Beh ragazzi potremmo dire che è fondamentale per ogni individuo ricercare conferme della bontà delle proprie scelte ogni volta che queste vengono messe in discussione. Le persone hanno bisogno spontaneamente, e comprensibilmente, di percepire come necessarie alcune proprie decisioni, le quali hanno in realtà un contenuto di libertà e di arbitrarietà altissimo, oltre che una porzione enorme di imprevedibilità. Questa è pur sempre la ricerca di un senso di cui tutti hanno legittimamente bisogno, perché è terrificante la libertà assoluta di scelte di vita che abbiamo.

Quando si parla di fattori sociali il procedimento di "necessarizzazione" della decisione è più facile perché i fatti sociali sono morbidi, ambigui, selezionabili,  per questo mi è sufficiente che un paio di utenti che sono stati lasciati male si lamentino su un forum per poter estrapolare la generalizzazione causale di cui ho bisogno per andare avanti (ci sono un paio di tizi che si lamentano = il luogo in cui vivono è una merda), o viceversa è sufficiente che un altro paio di utenti esprimano calma e soddisfazione per poter avere la generalizzazione causale opposta (ci sono un paio di tizi che stanno bene = il luogo in cui vivono è ok).

Quando dico "è sufficiente" ovviamente intendo "sentimentalmente sufficiente", di certo non "statisticamente sufficiente". Ma va bene così, è un processo umano. Lo vedo per esempio molto nei forum di viaggi, dove la Signora Caterina da Albairate chiede "com'è il Marocco ci devo andare fra una settimana e sono un po' in pensiero" e la signora Marilena da Metaponto le risponde "Oh è un popolo meraviglioso ci ritornerei subito" mentre il signor Piergiorgo da Serravalle di Chienti scrive "Posto pessimo solo brutte esperienze, te lo sconsiglio, mai più".

Sono tutte frasi radicalmente prive di significato, ma la signora Caterina si sentirà leggermente più importante e rilassata, perché avrà potuto usare un parere (arbitrariamente scelto fra i due e completamente privo di significato) per pre-giudicare in 5 o 6 parole circa 450.000 kilometri quadrati di superficie terrestre e poter dire al ritorno alla sua collega "sai mi avevano detto che era brutto invece era bello" o viceversa "sai mi avevano detto che era bello invece era brutto" oppure "sai mi avevano detto che era brutto e in effetti era così" o ancora "sai mi avevano detto che era bello e in effetti era così".

Diciamo che questa è l'euristica "social" ma anche un bias cognitivo che risale alla notte dei tempi, perché come per la signora Caterina, per quasi tutti è dolorosamente intollerabile approcciare un argomento senza avere almeno un minimo pregiudizio. Forse oggi è anche un esito ancora più inevitabile, perché molte persone (con la consapevolezza che si parla con sconosciuti) tendono a non descrivere una propria esperienza che vogliono commentare, cosicché la commentano attraverso una generalizzazione.

Comunque è una cosa che facciamo tutti. Però almeno un piccolo accorgimento di onestà intellettuale potrebbe essere di cercare online dagli sconosciuti disconferma di una propria generalizzazione piuttosto che conferma della stessa.

Se invece quella generalizzazione era fondamentale per una scelta presa in passato e che vogliamo fissare come irreversibile, allora è meglio custodirla silenziosamente nelle recondite profondità della propria anima.

Tutto bello il tuo discorso, ma guarda caso chi tra gli utenti del forum vive fuori, conferma la mia tesi.

E anche TUTTI gli amici gay italiani che conoscono all'estero lo confermano. Chiaramente uno è influenzato dalla propria esperienza, ma che in Italia ci siano problemi seri di educazione e istruzione è un dato di fatto, basta vedere, come esempio, qui uno che si atteggia ad intellettuale che pensa sia normale postare conversazioni private, per provare cosa lo sa solo lui.

Ripeto per l'ennesima volta che io parlo di tendenza, non sto dicendo che all'estero siano tutti santi e in Italia tutti stronzi,si parla di tendenza 

Detto ciò auguri in Italia, chi rimane per me è un eroe

PS il paragone con la signora Caterina, tipo la casalinga di Voghera, te li puoi pure risparmiare

Edited by unprodigalson
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 286
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • unprodigalson

    92

  • davydenkovic90

    36

  • Ghost77

    33

  • LocoEmotivo

    30

18 minutes ago, unprodigalson said:

E anche TUTTI gli amici gay italiani che conoscono all'estero lo confermano.

Ma i tuoi amici che cosa sono, se non gay italiani come te? Io comprendo se tu fossi una mosca bianca, ma se anche altri la pensano come te mi fa pensare che il problema non sia tanto nel carattere degli italiani ivi residenti quanto nelle dinamiche sociali che piegano l'atteggiamento di quei ragazzi che disprezzate. Nessuno nasce antipatico o chiuso o insicuro, se lo si diventa la causa é mista. Buon per chi se ne va e trova un mondo nuovo, ma da qui a farne una crociata è eccessivo. Che poi tu non abbia detto nulla di te su un forum non aiuta, ciò che trasmetti da questo topic è quella spocchia frocio italica che tu rifuggi. È strano, ma sembri proprio un italiano classico da grindr. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
43 minutes ago, Ghost77 said:

Ma i tuoi amici che cosa sono, se non gay italiani come te? Io comprendo se tu fossi una mosca bianca, ma se anche altri la pensano come te mi fa pensare che il problema non sia tanto nel carattere degli italiani ivi residenti quanto nelle dinamiche sociali che piegano l'atteggiamento di quei ragazzi che disprezzate. Nessuno nasce antipatico o chiuso o insicuro, se lo si diventa la causa é mista. Buon per chi se ne va e trova un mondo nuovo, ma da qui a farne una crociata è eccessivo. Che poi tu non abbia detto nulla di te su un forum non aiuta, ciò che trasmetti da questo topic è quella spocchia frocio italica che tu rifuggi. È strano, ma sembri proprio un italiano classico da grindr. 

Se non è una blastata con i controballs questa!

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Ghost77 said:

È strano, ma sembri proprio un italiano classico da grindr. 

Quando lo avrebbe negato? Dovre avrebbe affermato di essere diverso dagli altri Italiani?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Almadel said:

Quando lo avrebbe negato?

In effetti colgo la fallacia della mia affermazione, egli mai negò, neppure dopo che @davydenkovic90cantò per tre volte! 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
1 hour ago, Ghost77 said:

Ma i tuoi amici che cosa sono, se non gay italiani come te?

Dobbiamo misurarci con i Cardini, non con gli Astariti (semicit.).

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, LocoEmotivo said:

Dobbiamo misurarci con i Cardini, non con gli Astariti

Siamo forse Rautiti? Semeiuti? Aperitaviti? Aperitivi? (cit) 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Caro unprodigalson, ti stai aggrappando al fatto che ho reso pubblica una conversazione "privata" (tralasciando il fatto che, di privato, in quella conversazione, non c'era niente) ma ti dimentichi cosa hai scritto in quella conversazione e cosa scrivi ad ogni tuo intervento.

Se hai amici all'estero che confermano, se stai bene dove sei, se non intendi presentarti o partecipare alle discussioni in modo costruttivo, esattamente, che cosa cerchi da questo forum?

Link to comment
Share on other sites

direi di rinominare il topic così: gay residenti in italia vs gay italiani all'estero 😎

ghost ci pensi tu? 

edit: nessun gay straniero risponde tanto (e marco7 non fa capo eh) 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
5 minutes ago, davydenkovic90 said:

ti stai aggrappando al fatto che ho reso pubblica una conversazione "privata"

Che non è che sia proprio un gesto elegante, eh. 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
14 minutes ago, LocoEmotivo said:

Che non è che sia proprio un gesto elegante, eh. 

Vaglielo a spiegare, ma lui continua a pensare che, siccome non gli ho raccontato la mia vita anno per anno, tutte le mie storie, ecc sia un represso che non ha mai fatto coming out più altre supposizioni fatte da lui e altre persone. 

Per quanto riguarda partecipare in modo costruttivo, non penso di essere interessato a partecipare in un forum in cui, per aver chiesto dei pareri, me ne sono state dette di tutti colori e fatto supposizioni su di me basate sul nulla. Appunto atteggiamento ormai tipico in qualsiasi gruppo di discussione italiano, non si pensa a parlare ma piuttosto a denigrare gli altri, probabilmente per tirare fuori la repressione e l'insoddisfazione di vivere in un paese morto.

Detto ciò mi fa piacere che per alcuni gay ancora l'Italia sia un buon posto dove vivere, io non penso tornerò per molto, quindi cheeerssss

2 hours ago, Ghost77 said:

Ma i tuoi amici che cosa sono, se non gay italiani come te? Io comprendo se tu fossi una mosca bianca, ma se anche altri la pensano come te mi fa pensare che il problema non sia tanto nel carattere degli italiani ivi residenti quanto nelle dinamiche sociali che piegano l'atteggiamento di quei ragazzi che disprezzate. Nessuno nasce antipatico o chiuso o insicuro, se lo si diventa la causa é mista. Buon per chi se ne va e trova un mondo nuovo, ma da qui a farne una crociata è eccessivo. Che poi tu non abbia detto nulla di te su un forum non aiuta, ciò che trasmetti da questo topic è quella spocchia frocio italica che tu rifuggi. È strano, ma sembri proprio un italiano classico da grindr. 

Ma va? Non lo sapevo, infatti nessuno sta incolpando i singoli, incolpo la società italiana attuale. Chiaramente nessuno nasce neanche razzista o omofobo e l'ambiente in cui vivi che ti influenza

Edited by unprodigalson
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 minutes ago, unprodigalson said:

Per quanto riguarda partecipare in modo costruttivo, non penso di essere interessato a partecipare in un forum in cui, per aver chiesto dei pareri, me ne sono state dette di tutti colori e fatto supposizioni su di me basate sul nulla. Appunto atteggiamento ormai tipico in qualsiasi gruppo di discussione italiano, non si pensa a parlare ma piuttosto a denigrare gli altri, probabilmente per tirare fuori la repressione e l'insoddisfazione di vivere in un paese morto.

Quindi perché sei qua e ci rispondi in tempo reale?

Hai avuto le tue conferme? Benissimo, fai log out e vai in forum stranieri.

Confermo, anche dopo quest'ultimo post, che il gay italiano che descrivi sei proprio tu, e che il problema tuo è che raccogli quel che semini.

Ah, e il fatto che abbia reso pubblica la discussione ti rode non tanto perché fosse privata, ma perché è stata la banale dimostrazione che ho ragione io (cosa che si capiva anche dal topic, comunque, ma ho voluto darti una possibilità)

Auguri

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
9 minutes ago, davydenkovic90 said:

Quindi perché sei qua e ci rispondi in tempo reale?

Hai avuto le tue conferme? Benissimo, fai log out e vai in forum stranieri.

Confermo, anche dopo quest'ultimo post, che il gay italiano che descrivi sei proprio tu, e che il problema tuo è che raccogli quel che semini.

Auguri

[[Template core/front/global/commentEditLine is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

io se permetti faccio quello che mi pare

Amico mio se non hai 15 anni sei messo proprio male, si certo mi rode perchè avevi ragione tu, su cosa non si sa...comunque se si chiamano messaggi privati un motivo ci sarà. come minimo dovresti chiedere il permesso, lo so discorsi troppo complessi...

Ma poi possibilità di che? di pensarla come te?

Edited by unprodigalson
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
38 minutes ago, unprodigalson said:

Appunto atteggiamento ormai tipico in qualsiasi gruppo di discussione italiano

Sono su questo forum da quasi cinque anni e non sono mai incorso nell'atteggiamento che tu racconti.

Ti consiglierei di lavorare un po' sull'approccio e sulla capacità di fare un passo indietro quando le situazioni lo richiedono, se non lo ritieni un suggerimento da provinciale.

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
Just now, LocoEmotivo said:

Sono su questo forum da quasi cinque anni e non sono mai incorso nell'atteggiamento che tu racconti.

Ti consiglierei di lavorare un po' sull'approccio e sulla capacità di fare un passo indietro quando le situazioni lo richiedono, se non lo ritieni un suggerimento da provinciale.

Detto da uno che ha definito il post come una partita tra scapoli e ammogliati...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
4 minutes ago, unprodigalson said:

Detto da uno che ha definito il post come una partita tra scapoli e ammogliati...

Lo so, ho volato troppo alto, ma non posso fare a meno di ostentare la mia cultura classica.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, unprodigalson said:

Detto da uno che ha definito il post come una partita tra scapoli e ammogliati...

Vedi che ti mostri come acido, posh, antipatico, specchioriflessista? 

Attenzione, non ho detto che lo sei. 

Ma sei sempre sulla difesa, eddai smolla un po'! 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
Just now, LocoEmotivo said:

Lo so, ho volato troppo alto, ma non posso fare a meno di ostentare la mia cultura classica.

infatti è questo il punto, che passo indietro vuoi fare se già le prime risposte sono acide?

Just now, Ghost77 said:

Vedi che ti mostri come acido, posh, antipatico, specchioriflessista? 

Attenzione, non ho detto che lo sei. 

Ma sei sempre sulla difesa, eddai smolla un po'! 

io in realtà sono in genere una persona molto rilassata ma se uno risponde ad uno spunto di discussione in maniera acida onestamente tiro fuori il peggio di me, in 8 pagine di discussione forse 2 persone hanno dato contributi seri, gli altri hanno solo fatto le solite battute da gay inacidito, questo dovrebbe farvi riflettere...

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
3 minutes ago, unprodigalson said:

infatti è questo il punto, che passo indietro vuoi fare se già le prime risposte sono acide?

Il passo indietro di dire: Fermi tutti, vedo che ci sono delle incomprensioni e probabilmente mi sono spiegato male.

Quasi nessuno di chi lo dice lo pensa davvero, ovviamente, ma mi mette nello stato d'animo di offrirti una seconda possibilità.

È quel bel verbo che usa anche Giallini,  disinnescare: fermarsi un attimo prima, adoperarsi più per il dialogo che per lo scontro. Mentre tu ti sei trincerato non tanto sulle tue idee quanto sulle tue parole ufficializzando e alimentando quella guerra tra te e la quasi totalità del resto del forum che va avanti da quando hai aperto questo thread. 

(Comunque, complimenti per esserti ricordato a distanza di così tanto tempo del mio intervento!) 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
1 minute ago, LocoEmotivo said:

Il passo indietro di dire: Fermi tutti, vedo che ci sono delle incomprensioni e probabilmente mi sono spiegato male.

Quasi nessuno di chi lo dice lo pensa davvero, ovviamente, ma mi mette nello stato d'animo di offrirti una seconda possibilità.

È quel bel verbo che usa anche Giallini,  disinnescare: fermarsi un attimo prima, adoperarsi più per il dialogo che per lo scontro. Mentre tu ti sei trincerato non tanto sulle tue idee quanto sulle tue parole ufficializzando e alimentando quella guerra tra te e la quasi totalità del resto del forum che va avanti da quando hai aperto questo thread. 

(Comunque, complimenti per esserti ricordato a distanza di così tanto tempo del mio intervento!) 

veramente ho apprezzato chi ha fatto le scuse perchè magari aveva frainteso, ma continuo a non sopportare la spocchia di molti utenti che si sono permessi di postare conversazioni private e fanno supposizioni di me senza sapere nulla, vedi chi mi ha accusato di non aver mai fatto coming out o di fare il commesso al Tesco (che non ci sarebbe niente di male per carità)

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, unprodigalson said:

farvi

Ma al di là di essere su questo forum da più tempo, non esistono fazioni "farvi" e "farci". Non c'è differenza, c'è chi ti risponde piccato e chi non lo fa, basta non nutrire le polemiche. E realmente avere saputo qualcosa di più, umanamente, su di te, avrebbe fatto piacere. 

Al di là della pubblicazione del messaggio privato, devo dire che il discorso sulla coppia aperta che hai fatto a @davydenkovic90 mi ha lasciato un po' la bocca amara. Era poco elegante, e hai colpito quando realmente forse lui si stava aprendo deponendo le armi. Non c'era motivo di fare illazioni sulla sua coppia solo perché lui stava parlandoti in privato. 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
1 minute ago, Ghost77 said:

Ma al di là di essere su questo forum da più tempo, non esistono fazioni "farvi" e "farci". Non c'è differenza, c'è chi ti risponde piccato e chi non lo fa, basta non nutrire le polemiche. E realmente avere saputo qualcosa di più, umanamente, su di te, avrebbe fatto piacere. 

Al di là della pubblicazione del messaggio privato, devo dire che il discorso sulla coppia aperta che hai fatto a @davydenkovic90 mi ha lasciato un po' la bocca amara. Era poco elegante, e hai colpito quando realmente forse lui si stava aprendo deponendo le armi. Non c'era motivo di fare illazioni sulla sua coppia solo perché lui stava parlandoti in privato. 

Ripeto che non era la sola parte di conversazione che c'era stata e comunque le prime risposte al mio thread sono state solo acide e di sberleffo, quindi ho semplicemente risposto a tono e, ripeto, a prescindere se ci siano o meno dati personali, postare una conversazione privata per me è davvero maleducato

Link to comment
Share on other sites

Just now, unprodigalson said:

postare una conversazione privata per me è davvero maleducato

Concordo. 

Anche quello che privatamente hai detto tu non è stato propriamente fair. 

Agli occhi esterni è una condizione un po' paritaria, non potreste andare oltre? 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
Just now, Ghost77 said:

Concordo. 

Anche quello che privatamente hai detto tu non è stato propriamente fair. 

Agli occhi esterni è una condizione un po' paritaria, non potreste andare oltre? 

io sono andato oltre, è lui che continua a fare supposizioni su di me e porsi con quell'insopportabile spocchia da gay "intellettuale" che purtroppo affligge molti gay pisani legati al mondo universitario, ne so qualcosa avendoci vissuto e studiato per più di 10 anni ( qualcosa su di me contento? ;) )

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, unprodigalson said:

spocchia da gay "intellettuale" che purtroppo affligge molti gay pisani legati al mondo universitario

Fossero solo i pisani.. Fossero solo gli universitari... 

Purtroppo il gay intellettualoide è una categoria alla stregua del bear o del twink, ma se leggessi il forum ti renderesti conto che la tua nemesi non appartiene a quella specie. 

4 minutes ago, unprodigalson said:

( qualcosa su di me contento? ;) )

Nooo 😅 a me non interessano i fatti della tua vita, ho solo detto che è norma condividere qualcosa in una community altrimenti si resta personaggi bidimensionali. 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
1 minute ago, Ghost77 said:

Fossero solo i pisani.. Fossero solo gli universitari... 

Purtroppo il gay intellettualoide è una categoria alla stregua del bear o del twink, ma se leggessi il forum ti renderesti conto che la tua nemesi non appartiene a quella specie. 

Nooo 😅 a me non interessano i fatti della tua vita, ho solo detto che è norma condividere qualcosa in una community altrimenti si resta personaggi bidimensionali. 

Vista l'accoglienza ricevuta capirai che proprio non stia avendo questa esigenza ;)

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
Just now, Ghost77 said:

il gay intellettualoide è una categoria

Mi permetto di generalizzare: quella dell'intellettualoide, gay o diversamente gay che sia, è una categoria tout court.

Demmerda, tra l'altro. 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
Just now, LocoEmotivo said:

Mi permetto di generalizzare: quella dell'intellettualoide, gay o diversamente gay che sia, è una categoria tout court.

Demmerda, tra l'altro. 

Su una cosa siamo d'accordo :D Meglio il burino simpatico che l'"intellettuale" con la scopa al culo, o meglio forse je piacerebbe...

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, unprodigalson said:

Vista l'accoglienza ricevuta capirai che proprio non stia avendo questa esigenza ;)

E fin qui ci siamo. 

Ma allora, 

Serenamente e senza provocazioni, 

Perché senti la necessità di rimanere? 

E non dirmi che lo fai per dare schiaffi virtuali a davydenkovic90 perché non regge 😉

E non ti sto dicendo di andartene, anzi! È che con la tua esperienza all'estero sicuramente qui dentro puoi dare di più di questo post, raccontare esperienze con gli autoctoni, chessò. 

Link to comment
Share on other sites

unprodigalson
1 minute ago, Ghost77 said:

E fin qui ci siamo. 

Ma allora, 

Serenamente e senza provocazioni, 

Perché senti la necessità di rimanere? 

E non dirmi che lo fai per dare schiaffi virtuali a davydenkovic90 perché non regge 😉

E non ti sto dicendo di andartene, anzi! È che con la tua esperienza all'estero sicuramente qui dentro puoi dare di più di questo post, raccontare esperienze con gli autoctoni, chessò. 

sto solo rispondendo ai commenti, poi vedremo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...