Jump to content

Credete in Dio?


sexfeet

Recommended Posts

Per me Dio non è uno come non sono diversi, è la natura e tutto ciò che esiste, e in questo ho fede, riconoscendone e cercando di non escludere il lato spirituale. Non è il dio degli uomini occidentali o orientali, è il Dio di tutto.

Questa è una cosa personale, per cui non devo rendere conto a nessuno, tanto meno ai personaggi che compongono la Chiesa o altre istituzioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 847
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    83

  • Mic

    33

  • Isher

    33

  • Anakreon

    29

Top Posters In This Topic

freddie mercury

IO CREDO IN DIO !nn credo nella chiesa e nelle varie religgioni ma credo in un dio , credo che ci sia perforza qualc uno che abbia creato tutto questo sistema di cose , dal piccolo moscerino al sistema solare

e tutto come un orloggio , funziona tutto perfettamente creature intelligenti (tranne io ) animali con carrateristiche diverse e sopredenti (formiche)

io mi baso sulla frase di gesu ' che disse:

DIO ESISTE E COME IL VENTO NN SI VEDE MA SI SENTE

BASTA AVERE UNA FEDE CHE POTRAI SPOSTARE ANCHE UNA MONTAGNA ... E UN DISCORSO CHE NN MAI UNA FINE QUINDI MI FERMO E DICO SOLO UNA COSA

AMORE , GIUSTIZIA , MISERICODIA , TUTTI I SENTIMENTI SN UN DONO DI UN DIO CHE FACCIAMO FINTA DI NN CREDERE SL PERCHE NN ABBIAMO AVUTO UNA VERA EDUCAZIONE CRISTIANA

Link to comment
Share on other sites

Non avrò avuto una vera educazione cristiana, freddie, ma almeno mi hanno insegnato l'ortografia!  :D

 

(scusami la battuta acida OT)

 

 

EDIT: Ho tolto il quote.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero Freddy Mercury cita a memoria.

La frase a cui si riferisce è nel Vangelo di Giovanni (3,8); ma non sii riferisce a Dio; ma "a chi nasce dallo Spirito".

 

"Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito".

 

A chi si sta riferendo Gesù? Nel brano il fariseo Nicodèmo non lo capisce.

Gesù cercava di spiegargli che è necessario rinascere un'altra volta: la prima volta dalla carne e la seconda dallo Spirito (alla fine della discussione infatti porterà i suoi discepoli a farsi battezzare da Giovanni).

 

Quindi a essere come il vento non è Dio, ma il Battezzato (e/o Gesù stesso)

E' il Battezzato (e/o il Figlio dell'Uomo) "che non sai di dove viene" (perchè "rinasce dall'alto") "e dove va" (perchè ritornerà al Padre).

 

Per quanto l'immagine di Freddy sia suggestiva, il paragone con il vento non riguarda la sua "invisibilità", ma proprio la nostra ignoranza sul DOVE.

 

Se ci fosse Anubi, che è un appassionato di ermetismo, sarebbe interessante vedere con lui come anche nella Tabula Smaragdina (che è un testo pagano del II secolo) il Vento abbia una funzione simbolica di "grembo" per la rinascita.

("Suo padre è il Sole e sua madre la Luna, il Vento l'ha portato nel suo grembo e la Terra è la sua nutrice").

 

(Tranne il primo capitolo il Vangelo di Giovanni non l'ho mai letto in greco; quindi se ho cannato di brutto, prendetevela con la Chiesa Cattolica che l'ha tradotto male!)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

La volontà di Dio (dunque si presuppone la sua esistenza) deve compiersi "come in cielo così in terra". Parole che, come suggerisce Anubis, ricordano la Tavola Smaragdina.

Tuttavia, di là da questo, non trovo una reale adesione tra quest'ultima e la sensibilità o dottrina cristiana. L'usare i medesimi termini, infatti, non garantisce che a quei termini si dia il medesimo significato. Ciò che conta è il contesto, il solo a conferire alla frase il giusto campo semantico e ideale (nel senso di "inerente alle idee")

L'espressione "come in cielo così in terra" indica l'affermazione di un duplice potere (di Dio) che si esplica in due ambiti. Dunque Dio ha giurisdizione in entrambi, e qualunque suo intervento non è un'invasione di campo. L'intero universo, sensibile e non sensibile, è nelle sue mani oltre che nel suo giudizio.

 

"Quello che è in alto

è come

Quello che è in basso"

 

è invece un principio alchemico molto diverso. Qui si afferma la corrispondenza tra due mondi in apparenza opposti: alto/basso, vita/morte, luce/buio, anima/corpo, bianco/rosso, piombo/oro. Il tutto sintetizzato chimicamente nella ricerca della pietra filosofale; una ricerca che è al contempo materica e spirituale, l'Opera che trasforma con le arcane reazioni del solve et coagula.

Non si tratta dunque di un "accorpamento di poteri divini" ma di una differente "percezione del mondo". Percezione che può anche avere punti di contatto con la cristianità, ma ad altri livelli.

Link to comment
Share on other sites

a Dio piu' che altro mi sforzo di credere per comodita' ... il pensiero di essere lasciati qui da soli e soprattutto senza un libretto di istruzioni per vivere al meglio mi angoscia.

oggi come oggi mi abbraccio piu' che altro alla scienza , all'evoluzione, alla nascita dell'intelligenza ( anche se alcuni individui ancora la devono trovare ...) e via dicendo.... a volte mi chiedo il perche' siamo qui e perche' siamo gli unici ad avere questa benedetta intelligenza che a volte ci spinge a domandarci di piu' di quello che il nostro pensiero e' capace di fare . forse e' solo questo Dio , forse e' solo l'incapacita' di spiegare le cose . non per niente prima dell'avvento della scienza la chiesa era l'unica soluzione ai grandi misteri dell'universo. ma le cose ora sono cambiate , il vero Dio e' la natura, e' solo grazie ad essa che siamo vivi.

Link to comment
Share on other sites

freddie mercury

quello che volevo farvi capire che avvolte tante persone nn credono in dio solo per il semplice fatto che sia un personaggio astratto invetato dall uomo , e visto che alcune persone credono solo a cio che vedono  , avvolte si potrebbe credere alle cose che nn si vedono ma che si sento solamente come l amore l odio nn si vedono pero esistono e DIO e lo metto sotto la classificazione di cio che nn si vede ma che si sente solo se lo si vuole ..lo spirito santo lo senti nn lo vedi

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Chi è comunista? Chi è credente? :D

 

Ok, alla prima rispondo "sì"; alla seconda "in un certo senso". Essere comunisti non significa necessariamente aderire al materialismo storico/dialettico in ogni sua conseguenza e rinunciare, dunque, alla dimensione del sacro e del divino. Io, per esempio, riesco benissimo a conciliare le due cose. Anzi, sono un comunista gnostico... paura, eh? :gha:

Link to comment
Share on other sites

Comunisti e credenti? Me fa strano :P

Io non sono comunista, ma non sono neanche credente: è strano uguale? :D

 

bravo ...io sono comunista credente gay per lo di piu ho votato berlusconi !!!

Tu sei un errore nel Matrix. :P

Link to comment
Share on other sites

Come "un errore nel Matrix"?

E Liguori? E Ferrara? E la Fallaci?

Di "Comunisti" che votano Berlusconi è piena l'Italia.

 

Saranno anche credenti? Sembra che i citati non lo siano (ma non giuro su Liguori)

 

E Putin? Capo del KGB, grande amico del Berluska e della Chiesa Ortodossa?

Prototipo del comunista feroce, del liberista sfegatato e del buon credente: tutto in uno!

 

Il mondo è bello perchè vario....  :P

Link to comment
Share on other sites

freddie mercury

questa volta sono d accordo con te !!!! io penso che bisogna diferenziarsi dai comunisti estremi ...io non sono propio un estremista cerco di essere sempre piu realista e penso che per ora berlusconi sia piu capace della sinistra per governare l italia e poi nn trovo giusto cambiare il governo e capovolgere totalmente un lavoro fatto in sette anni

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Non credo in Dio ne in alcuna forma sovranaturale che non sia un dio della musica e men che meno accetto come la chiesa ha voluto strumentalizzare la parola di qualcuno (se mai sia esistito) per un proprio tornaconto. Credo comunque se mai ci sia un Dio e ci abbia creato lo ha fatto per uno scopo e comunque lo abbia fatto a lui sta bene così.

 

 

Per chi si riferiva al fatto che di prove sell'esistenza di Gesù ce ne sono io vorrei tanto rispondere che ci sono prove anche dell'esistenza di Cappucetto Rosso, insomma vuoi che nei mille boschi che ci sono una bambina con un copricapo rosso non ci sia?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

freddie mercury

che brutto paragone ..ci solo suppusizioni che gesu' sia esistito perche se sl ci fosse una vera prova anche un pezzo di capello che certifica l esistenza di gesu', ci sarebbe la terza guerra mondiale per averlo

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

che brutto paragone ..ci solo suppusizioni che gesu' sia esistito perche se sl ci fosse una vera prova anche un pezzo di capello che certifica l esistenza di gesu', ci sarebbe la terza guerra mondiale per averlo

 

Non ho capito il senso :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Credo che qualcuno lassù debba esistere per forza, anche se a volte non mi sente...o sono io a nn sentirlo, ma non per questo non deve esistere. E parlo da persona fin troppo razionale che sono... come si potrebbero spiegare certe cose altrimenti! Gli uomini hanno cercato di definirlo in svariati appellativi... per me non ha un nome, lo si vede nel sorriso di un bimbo appena nato, in due persone che si amano... nella pace! Discorso a parte per le religioni: "dio", comunque lo si chiami, è uno e le religioni - molte - non fanno altro che dividere gli uomini dandoli, nei casi più estremi, ulteriore motivo per farsi guerra tra loro. E soprattutto le istituzioni religiose, poichè fatte da uomini, dovrebbero limitarsi ad accompagnare le persone nel loro percorso di fede... senza PERMETTERSI di interferire, in primis, nella sfera civile.... chissa a cosa mi riferisco! Fatta da uomini, la chiesa non potrà mai essere perfetta.... prova ne sono gli eventi passati... ma vabbè non tiriamoli in causa, già quelli presenti bastano.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Intanto, prima e durante la seconda guerra mondiale, Hitler - tra una marcia sotto l'Arco di Trionfo e la costruzione di Treblinka, cercava pure il Graal in Francia e il Signore dei Mondi (da cui si diceva ispirato) nella terra cava...

Per fortuna Hitler è morto, i suoi seguaci no. Ma soprattutto sappiamo che, anche avessimo un capello di Gesù, non avremmo un DNA schedato col quale confrontarlo. E temo ci manchino anche le impronte digitali e dei denti... ma chiederò agli sceneggiatori di CSI. :look:

 

Conclusione: forse una terza guerra mondiale per ricostituire il regno spirituale e temporale dei Merovingi, riusciremo ad evitarla.

Link to comment
Share on other sites

per rispondere solo all'oggetto del trhead  (poi prometto di leggere i vari interventi... azz.. :D 8 pagine!!!! :) :sbav:):

 

Non credo in Dio e mi sento equidistante a tutte le religioni che l'uomo ha inventato per spiegare cio' che non e' in grado di capire, ovvero il perche' di tutto.

Link to comment
Share on other sites

UP!

 

Mi sono appena fatto tutte e otto le pagine di fila. :)

 

Topic magnifico, tra la semplicità degli uni e la sagacia degli altri, tutti - perdonate - ugualmente ingenui. Continuate!

 

Secondo me, qui, i più qui fanno una confusione metodologica. Se ho ben capito, i credenti cercano di convincere gli atei che Dio esiste perché "è così e basta" e gli atei cercano di convincere i credenti che Dio non esiste perché non è scientificamente dimostrabile la sua esistenza.

 

Argomenti entrambi fallaci. La verità (banalissima, ma ignorata) è che l'esistenza di Dio è argomento di FEDE, non di RAGIONE. Non è quindi imponibile con la forza, o credenti, né dimostrabile, o atei. Oserei dire che è quasi inutile dialogare dell'argomento, se non fosse così gustoso; del resto è uno dei passatempi preferiti dell'umanità fin dalla notte dei tempi...

 

Ah, ma devo parlare per me. Io sono un razionalista, quindi non credo in un Dio che non percepisco. Però sono disposto ad accettare l'ipotesi della sua esistenza. La scienza non ha dimostrato che Dio esiste, ma nemmeno che Dio non esiste... e - siccome nella Scienza e nel metodo scientifico invece ci credo - so che la Scienza non nega Dio a priori, anzi sarà DISPOSTA a credere in Dio (come in spiriti, fantasmi, folletti) quando riuscirà a dimostrarlo... Nel frattempo non se ne preoccupa.

 

La mia posizione è più o meno la stessa. Se poi volete sapere come vivo questoagnosticismo, allora dirò che non so se Dio esiste ma SPERO che esista, peril semplice motivo che il nulla mi spaventa. Ma la paura della morte, in un razionalista assoluto come me, non è un buon motivo per inventarsi una Fede di comodo che non si pssiede sinceramente.

 

Un'ultima nota. Io credo che, anche ammesso che Dio esista, non ha niente a che vedere con le religioni organizzate... Quindi, se esiste, non glie ne frega niente se faccio la Comunione, se vado alla Mecca, se faccio sesso coi maschietti, finanche se uccido: queste sono meschinità di stampo umano. Rispettabilissime, in quanto testimonianza del senso del sacro dell'uomo, ma pur sempre tentativi di costringere l'Assoluto in una prigione troppo piccola.

 

E poi, perché ostinarsi a volere un Dio-persona? Anche io sono per un Dio-Natura. Non so se Dio esiste, ma le volte in cui ho pensato di poterci credere è stato non parlando con un prete, ma davanti a cose sublimi, teribili, come il mare, gli alberi, il sesso, la musica, mia madre...

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Allora

premesso che non esistono prove ultime a favore dell'esistenza o meno di un Dio non meglio specificato e che se esistesse sicuramente sarebbe diverso da come tutti noi ce lo immaginiamo;

 

vi consiglio di leggere il libro di Michel Onfray

"Manuale di ateismo"

 

dove mette in evitenza la stupidità della pretesa di far credere che il proprio Dio è quello vero che esiste ed ha suprema ragione

 

non ho nulla in contrario se qualcuno ha un dio o molti dei

solo deve rispettare anche i dei altrui e pure le persone atee

 

io ha volte ho un mio dio, ma certo non ho mai incontrato nessuno che lo adorasse, ne vado in giro dicendo "devi credere al mio Dio! stanotte me lo sono sognato, ieri mi è apparso sotto le sembianze di un gran gnocco di ragazzo che voleva baciarmi" e cose simili!!!

vabbè ora magari degenero un po' ma il mio dio veramente si incarna nei ragazzi gnoccolosi di cui mi innamoro, ovverò loro diventano i miei Dei, eheh!

Link to comment
Share on other sites

Filippo,

non sei il solo "idolatra della carne" e sei peraltro in buona compagnia.

Re Salomone chiese a Dio di essere il più saggio degli uomini per essere un re giusto e saggio per il suo popolo. Dio si compiacque di ciò che il gran Re gli aveva domandato e oltre a ciò lo rese anche capace di comandare ai demoni e di parlare agli animali.

 

Visto che Salomone era diventato così saggio non ci mise molto a capire che le belle ragazze straniere erano l'unica cosa per cui valesse la pena di vivere e, abbandonata la religione, si dedidicò al suo harem.

 

La religione serve a chi ha la coscienza sporca (ladri, prostitute, esattori delle tasse, soldati); se siete persone per bene non avete bisogno di una religione; e non lo dico io, ma Gesù stesso: "Sono venuto per i malati e non per i sani"

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

wow! pure riferimenti biblici per "my personal religion"

scusami almadel se però non adotto tutto il libro

sodoma e gomorra non sono state ditrutte

eppoi ad esempio davide e saul erano proprio buoni amici  :)

e anche troppe guerre giustificate...

vabbè però non voglio degenerare nella pazzia religiosa!

 

poi non mi definirei un "idolatra della carne"

insomma i ragazzi poi li amo per il loro carattere

e non ho bisogno di un harem!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...