Jump to content

Credete in Dio?


sexfeet

Recommended Posts

NorwegianWood
Però mi è sorto un dubbio...

L'uomo' date=' in avvenire, grazie alla continua e costante evoluzione, lui stesso sarà in grado di creare piccoli mondi. Tipo Matrix. L'intelligenza è in continua crescita, e le invenzioni di certo non mancano.

 

Un'ipotesi assurda, ma semplicissima.

 

Chissà... se proprio in quest'istante la realtà che ci circonda è del tutto reale o virtuale, infondo noi esseri umani dipendiamo dalle sensazioni: vista, udito, tatto, olfatto, palato...e l'uomo è già ad un passo nel ricrearle in laboratorio.[/quote']

Eheh... Matrix a parte, l'ipotesi dell'Universo come iper-programma di un computer mi ricorda molto le teorie di Frank J. Tipler, secondo cui Dio sarebbe in realtà un calcolatore infinito e onnisciente, che contiene ogni singola variabile del cosmo.

E, sempre secondo Tipler, lo scopo dell'uomo sarebbe replicare i risultati di questo calcolatore, divenire egli stesso un creatore in modo da ottenere l'eternità come parte di un programma. In soldoni, dovremmo trasformarci tutti in byte informatici e vagare (sempre come byte) nell'Universo-Dio-Uomo-PC.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 847
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    83

  • Mic

    33

  • Isher

    33

  • Anakreon

    29

Top Posters In This Topic

mah, io seguo il buon vecchio nietzsche...

"dio ha la sola scusa di non esistere"

anche se sinceramente credo che qualcosa superiore alla nostra mente esista, solamente è ancora troppo vago come concetto per essere afferrato pienamente.

Link to comment
Share on other sites

facile dire di non credere in dio.

difficile crederci.

io ci credo , nel dio cristiano,ho i miei dubbi , le mie incertezze, ma sento che c'è.

so che c'è. inutile dare spiegazioni xkè non riuscirei a descriverle.forse parla solo un semplice ragazzo di 16 anni con le idee confuse , ma dio esiste.

la chiesa?beh la chiesa sbaglia.sbagliandi s'impara. diamo tempo al tempo.non xkè la chiesa non ci "accetta" dobbiamo disprezzarla.la chiesa fa e farà bene e non dobbiamo essere egoisti e porci in mezzo alle cose.come ho detto prima diamo tempo al tempo.e non mi rispondete che la chiesa è ricca ed ha soldi a palate.. . .

:-)

Link to comment
Share on other sites

Non ho altro Dio che la Terra.E' lei che ha creato l'uomo' date='è lei il nostro creatore!Lo dice anche la scienza!Secondo me il libro di scienza è la vera Bibbia![/quote']

She rules

Until the end of time

She gives and she takes

She rules

Until the end of time

Until the end of time

Until the end of time

She goes her own way

(da "Mother Earth", Within Temptation)

 

Ok, mettiamo da parte le citazioni musicali :-D

Io sono cristiano, parola alla quale, purtroppo, gli aggettivi "omosessuale" e "cattolico" attualmente non possono essere abbinati contemporaneamente. Quindi sono cristiano e basta. Quindi per me Dio esiste ed è Gesù Cristo.

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero
Non ho altro Dio che la Terra.E' lei che ha creato l'uomo' date='è lei il nostro creatore!Lo dice anche la scienza!Secondo me il libro di scienza è la vera Bibbia![/quote']

 

...anche se il libro di scienza dev'essere continuamente aggiornabile. Cose che credevamo un secolo fa assurde, oggi sono realtà. Lo stesso lo confermerei per i prossimi cent'anni.

Link to comment
Share on other sites

Non ho altro Dio che la Terra.E' lei che ha creato l'uomo' date='è lei il nostro creatore!Lo dice anche la scienza!Secondo me il libro di scienza è la vera Bibbia![/quote']

Ma sì son daccordo! in fondo siamo ancora molto legati inconsciamente ai sacri riti ctonii, alla "Potnia meter", la grande madre mediterranea.

Link to comment
Share on other sites

Dio permette le guerre, c'è grosso errore in questa frase, non è Dio ke fa o crea una guerra è l'uomo.è l'umo che uccide i suoi simili e tutto questo sta nel nostro libero arbitrio dovremmo essere noi e non dio a permettere che le guerre non nascano.
concordo. l'uomo nel momento in cui prende parte integrale del mondo fa delle azioni e queste azioni hanno delle conseguenze. tutto ha delle conseguenze. e nel momento in cui l'uomo fa una determinata cosa deve prendersi le sue responsabilità. ogni uomo ha il potere di cambiare la vita di un altro, sta a lui e lui solo fare qualsiasi cosa sia possibile perché la cambi positivamente.

secondo me la vita terrena esiste per riuscire a crescere, per arrivare più vicini a Dio. per me chi crede che basti essere dei bravi bambini per assicurarsi il posto lassù ha proprio sbagliato strada perché lo si deve guadagnare (non parlo di nessuno di qui dentro). la sofferenza fa crescere. la vita è una eterna guerra composta da tante battaglie con qualche attimo di pausa. infatti la vita è dolore impregnato da qualche momento di felicità. quando sei felice ti trovi al gradino più alto dell'universo e all'improvviso, quando meno te lo aspetti, qualcosa inesorabilmente ti butta giù. e da quel momento è sempre più difficile arrivare in cima, perché cadendo ci spezziamo un braccio, una gamba. ed è soprattutto in quei momenti che Dio osserva il nostro operato per vedere se riusciamo ad alzarci. da quando nasciamo fino alla nostra morte abbiamo i mezzi necessari per arrivare fino in fondo - l'onestà è una di quelli - sta a noi decidere se usarli o se usare qualcos'altro. se è difficile è solo per colpa di chi non li usa o ne fa un uso sbagliato, non di Dio, perché appunto lui ci ha dato tutti gli strumenti e sta a noi decidere cosa usare.

 

con questo quoto anche questa frase:

Inoltre, rivolgendomi in particolar modo a NakedOnSand, dico che Dio è presente dove c è gioia, ma lo è anche nel dolore...

L'uomo è infelice e Dio lo sa....

 

scusate se mi sono dilungata troppo.. chi si annoia non legge :-D

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
Credo in satana' date=' e segretamente lo adoro.

E' lui che mi ha reso moderatore di questo forum...[/quote']

Ehi, ciccio, i patti erano che non l'avresti svelato... >_>

Link to comment
Share on other sites

Guest irishsoul

credo negli spiriti, credo nella reincarnazione.

Dio? non so.

sono molto pratica in queste cose. sono la Scully della situazione. se qualcosa non è scientifico o scientificamente plausibile, sono abbastanza scettica (spiriti e reincarnazione a parte).

domanda alla quale io (e nessun altro, suppongo) ha saputo dare risposta: ok, l'universo si è creato dal big bang... ma la materia che ha dato vita al big bang, da dove se n'è venuta?

non mi sono capita nemmeno io :-D

Link to comment
Share on other sites

dolcepensiero

Mi chiedo il perchè noi diamo esempi, modelli e paragoniamo secondo la nostra logica l'origine del mondo.

Chissà come la pensano gli insetti sul mondo, o i batteri. Esiste per loro un Dio, o no?

E perchè ogni bestia ha paura di morire, come fanno a sapere che c'è dopo la morte se non sono mai morti? Perchè anche noi abbiamo paura di morire, chi ci ha raccontato cos'è dopo?

E' come se già sappiamo, forse sono ricordi di un'altro trapasso precedente.

Link to comment
Share on other sites

credo negli spiriti' date=' credo nella reincarnazione.[/quote']anche io :-D e anche io ho avuto esperienze dirette :-_-:

cmq io non credo nel Dio della chiesa.. ma nel Dio come entità superiore a tutte le altre.. in realtà il Dio in cui credo nn ha niente a che fare con la chiesa XD ^^"

 

domanda alla quale io (e nessun altro' date=' suppongo) ha saputo dare risposta: ok, l'universo si è creato dal big bang... ma la materia che ha dato vita al big bang, da dove se n'è venuta?

non mi sono capita nemmeno io :-D[/quote']e la risposta qual'è?

Link to comment
Share on other sites

Io sono agnostico: non so se esista un "Dio", o se l'idea di "Dio" è frutto della mente umana. Per me è l'uomo che crea gli Dei, non il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Anthony_Andrew

Si può chiamarlo come si vuole... non è il nome che gli si attribuisce che ne cambia la sostanza. Da tempi "non sospetti" in poi, praticamente da sempre - almeno dal sempre che siamo abituati a chiamare "preistoria", "storia" eccetera, l'uomo ha sempre cercato l'unità a cui fare riferimento... Credere in un Dio comelo dipingono le religioni, o peggio, le chiese non è né bene, né male, accontenta un po' di menti semplici e, soprattutto offre spunti fortissimi di potere puro a chi se ne pone a capo.

La citazione di Norwegian Wood di Abraxas è sicuramente quella che condivido maggiormente ma, in questa sede, parlare di Gnosticismo sarebbe troppo lungo...

Comunque c'è, eccome se c'è...

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Anthony, approfitto del tuo post per dirti quanto sono felice di rivederti qui!

 

Quanto allo Gnosticismo... sì, è un discorso lungo. Mi limito a dire che, riprendendo il mio vecchio intervento di qualche pagina fa, credo esista un dio che incarna il Bene e il Male, un dio che è anzi superiore ad essi poiché è in grado di operare una sintesi di ogni elemento che compone l'Universo. Il tutto è più della somma delle sue singole parti, no?

Link to comment
Share on other sites

Anthony_Andrew

Sono assolutamente d'accordo con te!

E, perdonami se, contrariamente alle norme di buona creanza sul forum, mi limito ad un "quoto", tuttavia la questione è per me talmente impoortante che non posso non appoggiare completamente la tua posizione...

 

Grazie per il benvenuto; anche io sono felicissimo di essere di averti ritrovato qui! -_-

Link to comment
Share on other sites

Bestemmio e impreco, ma non credo in Dio (il nome del dio cristiano).

Con l'avvento dei monoteismi c'è stato l'imporsi del dualismo bene/male.

Esprimo la mia idea dalla posizione di ateo militante con particolare avversione nei confronti dei monoteismi.

Penso che il cristianesimo sia una cazzata e il suo libro sacro un mucchio di stronzate e adatto per trarne fiabe della buonanotte.

Parliamoci chiaro, fioeui!

Da quando un essere superiore tiene le fila di tutto?

Meglio essere politeisti e/o animisti!

Da quando abbiamo introdotto il rito di Mithra nella Legio, ho dichiarato apertamente che non vorrò mai farlo perché non aderisco a una religione che vieta l'omosessualità guardando ai Greci come pappemolle. Sono affascinato da altri aspetti del Mithraismo, comunque.

In conclusione: Dio non esiste!!!

Link to comment
Share on other sites

Io non è che credo nel Dio dei cristiani... Credo più che altro che ci sia una entità superiore che è l'artefice di tutto l'universo...

Comunque, posso dire che prima di scoprirmi gay ero un Credente, ma solo perchè mia madre voleva che lo fossi... poi ho lasciato perdere tutto e grazie al mio migliore amico capii che forse era meglio che pensassi con la mia testa...

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
Bestemmio e impreco' date=' ma non credo in Dio (il nome del dio cristiano).

Con l'avvento dei monoteismi c'è stato l'imporsi del dualismo bene/male.

Esprimo la mia idea dalla posizione di ateo militante con particolare avversione nei confronti dei monoteismi.[/quote']

Mi dispiace contraddirti, ma il dualismo Bene/Male è presente anche nelle religioni politeiste, nelle quali esistono divinità sempre accostate al Male e divinità sempre accostate al Bene (accanto a divinità ambigue e a veri e propri trickster).

Perciò non è un concetto inventato da Ebraismo, Cristianesimo, Islam e Zoroastrismo, bensì un retaggio culturale ben più antico. La differenza, semmai, è che nelle religioni pagane si cercava di ingraziarsi anche le divinità malvagie, con offerte, sacrifici e riti d'altro genere.

 

Penso che il cristianesimo sia una cazzata e il suo libro sacro un mucchio di stronzate e adatto per trarne fiabe della buonanotte.

Parliamoci chiaro, fioeui!

Da quando un essere superiore tiene le fila di tutto?

Meglio essere politeisti e/o animisti!

Mi auguro che, per recensire in tal modo la Bibbia, tu l'abbia letta per intero come ha fatto Umberto Eco prima di proporre un'introduzione parodica al Pentateuco.

In ogni caso, ti invito a non usare termini forti come "cazzata" e "mucchio di stronzate".

 

Da quando abbiamo introdotto il rito di Mithra nella Legio, ho dichiarato apertamente che non vorrò mai farlo perché non aderisco a una religione che vieta l'omosessualità guardando ai Greci come pappemolle. Sono affascinato da altri aspetti del Mithraismo, comunque.

Scusa, cosa intendi per "rito di Mithra"? I culti mitraici, ovvero del Sol Invictus, sono in contrapposizione con quelli cristiani. La loro sovrapposizione è dovuta solo al tentativo (in buona parte riuscito) della nascente Chiesa cristiana di soppiantare l'antico culto pagano, la cui celebrazione avveniva guarda caso nei giorni successivi al solstizio d'inverno.

 

In conclusione: Dio non esiste!!!

Come sillogismo lascia parecchio a desiderare...

Link to comment
Share on other sites

Io nn ci credo, a parte ek mi sembra una vaccata il fatto ke in maggioranza si creda al dio della propria cultura. il dio quello della cristianità con paradiso miracoli e compagnia bella poi mi sà proprio di inventato tipo favoletta, accetto di più ki "sente" la oresenza di un essere superiore a cui magari si affidano quando sono soli.. io nn la sento quindi nn ci credo! xò credo in rane partlanti super-intelligenti (ho dovuto crecare su goggle kn quante l e g si scrive 8( (povero me)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...