Jump to content

Cosa state leggendo?


Guest -NakedOnTheSand-

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    233

  • misterbaby

    210

  • Catilina

    190

  • LocoEmotivo

    184

Top Posters In This Topic

Posted Images

In lettura:

 

- "Troppi Paradisi" di W. Siti. Di suo ho già letto "Un dolore normale", facendo davvero fatica a terminarlo, però ho voluto dare un'altra possibilità all'autore, soprattutto perché ho partecipato a vari suoi interventi e lui è  una persona molto interessante.

- "Meno di Zero" di Bret Easton Ellis. Di suo ho già letto "Le regole dell'attrazione" e sto leggendo, in contemporanea, "American Psycho". Tipica prosa contemporanea, il ritmo narrativo dopo un po' stanca, soprattutto perché non si riesce a capire l'autore dove voglia andare a parare, ma nonostante questo i suoi romanzi mi attraggono, senza motivo apparente e quindi mi ostino ad acquistarli e a fare le maratone di lettura. 

 

Da poco finito "Chirù", di Michela Murgia. Storia banale, ma prosa magnifica. Letto in due giorni,  Murgia è una prosatrice di tutto rispetto a mio parere. 

 

Sul comodino, prossimi alla lettura: "Seminario sulla gioventù", di Aldo Busi e "Paura di volare", di E. Jong. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
21 hours ago, freedog said:

bello.

talmente bello che manco ti accorgi quanto è lungo

 

Mi incuriosisce molto. Questo è il secondo romanzo che leggo di Dostoevskij. Ho già letto "Memorie dal sottosuolo". 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
4 hours ago, misterbaby said:

Mi incuriosisce molto

Se ti piace, sparati i Demonii e poi i Karamazov (per qualità letteraria ti conviene seguire quest'ordine, per intensità puoi anche invertirli). 

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, LocoEmotivo said:

Se ti piace, sparati i Demonii e poi i Karamazov (per qualità letteraria ti conviene seguire quest'ordine, per intensità puoi anche invertirli). 

In effetti ero indeciso se prendere l'Adolescente o i Demoni e alla fine ho optato per l'Adolescente, ma dopo prenderò anche quelli da te citati! :D 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Per il mio compleanno, ho avuto in regalo:

 

- "Perché scrivere?" di P. Roth;

- "Persone normali" di S. Rooney;

- "Il resto di niente" di E. Striano;

- "Sempre nel posto sbagliato" di E. W. Said;

-di Dostoevskij: Lettere sulla creatività, il giocatore, il sosia.

 

Se qualcuno ha letto qualcosa di questa lista e vorrebbe darmi dei pareri, sono ben accetti! :D 

 

Link to comment
Share on other sites

Il sosia, essendo io un amante del tema Doppelganger, mi piacque molto. Ammetto, però, di ricordare abbastanza poco.

Io, in questi giorni, di Said sto leggendo (per intero) Culture and Imperialism.

 

Link to comment
Share on other sites

E' una specie di espansione di Orientalism. Si concentra su alcuni aspetti del rapporto fra cultura e politica imperiale che in Orientalism erano solo stati abbozzati. Notevole i capitoli su Heart od Darkenss e su Aida. 

Link to comment
Share on other sites

Questo mese ho letto/

– Chiamami Col Tuo Nome, André Aciman

– Camere Separate, Pier Vittorio Tondelli

ora sto leggendo Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Italo Calvino

Link to comment
Share on other sites

Sto aspettando che mi arrivi Storia critica del calcio italiano di Gianni Brera.

Nel mentre leggiucchio qualche racconto in inglese di Malamud e Singer.

Link to comment
Share on other sites

On 8/18/2019 at 3:58 PM, Bloodstar said:

E' una specie di espansione di Orientalism. Si concentra su alcuni aspetti del rapporto fra cultura e politica imperiale che in Orientalism erano solo stati abbozzati. Notevole i capitoli su Heart od Darkenss e su Aida. 

 

Ah ok, grazie! ^_^

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
15 minutes ago, Bloodstar said:

Storia critica del calcio italiano

Probabilmente servirebbe a me leggerlo per farmi una cultura, visto che è già tanto se so chi è Totti (non chiedetemi il fuorigioco perché non ho mai capito che cosa sia...)

Ma subito dopo dovrei iniettarmi "Lezioni Intime" di Valeria Marini direttamente in vena, per riprendermi.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, davydenkovic90 said:

Probabilmente servirebbe a me leggerlo per farmi una cultura, visto che è già tanto se so chi è Totti (non chiedetemi il fuorigioco perché non ho mai capito che cosa sia...)

Il libro mi pare arrivi fino al '78, quindi ci sta da aspettarsi tanto Pro Vercelli, Bologna e Torino.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
6 hours ago, Bloodstar said:

Il libro mi pare arrivi fino al '78, quindi ci sta da aspettarsi tanto Pro Vercelli, Bologna e Torino.

Ma perché lo stai leggendo? 

Link to comment
Share on other sites

On 8/18/2019 at 3:58 PM, Bloodstar said:

E' una specie di espansione di Orientalism. Si concentra su alcuni aspetti del rapporto fra cultura e politica imperiale che in Orientalism erano solo stati abbozzati. Notevole i capitoli su Heart od Darkenss e su Aida. 

Agli orientalisti duri e puri Said sta sul cazzo...ipotizzo anche perché Said vendeva moltissimo...non so, all'Uni me l'hanno sempre spacciato come Orient-pop.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Agli orientalisti duri e puri Said sta sul cazzo...ipotizzo anche perché Said vendeva moltissimo...non so, all'Uni me l'hanno sempre spacciato come Orient-pop.

Verissimo. Un mio professore, orientalista di formazione, faceva spesso battute acide sul successo, la popolarità e le vendite di Said.  Lo stesso professore, però, ci spiegava come Said, indipendentemente dalla bontà delle sue tesi, avesse messo sul piatto alcuni temi e interrogativi molto fecondi, che hanno aiutato a spalancare ampi campi di studio. 

 

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Ma perché lo stai leggendo? 

Perché seguo il calcio e mi piace avere un approccio storico verso le cose che mi piacciono e di cui mi interesso.

Link to comment
Share on other sites

On 8/22/2019 at 1:56 PM, Bloodstar said:

Sto aspettando che mi arrivi Storia critica del calcio italiano di Gianni Brera. 

Ancora non è arrivato, ahimè. 

Nel mentre ho letto Milano calibro 9 di Scerbanenco e Il segreto del bosco vecchio di Buzzatti. Sto passando giornate sorprendentemente vuote. 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Letture estive.

Le letture estive di quest'anno sono state

1) Storia di Piera di Dacia Maraini libro intervista a Piera degli Esposti. Ho trovato il libro tremendamente autoindulgente sulla figura di Piera degli Esposti, donna vissuta in una famiglia disfunzionale con una madre psicotica ninfomane in un rapporto morboso con tutti i membri della famglia. Ebbene la Maraini più che raccontare la storia di Piera sembra essere anch'essa morbosamente incuriosita dalle turbe che questa donna segnata si porta dietro. Insomma la Maraini sembra voler aiutare con questo lavoro Piera ma alla fine nè è così attratta da apparire una guardona. Opera minore della Maraini di cui non ho letto nulla e che non penso farò in futuro. Purtroppo la liberazione sessuale del 68 ha portato anche a sdoganare una morbosità malata come accettabile.

2) Un uomo solo, ho amato il film A single Man, mentre questo proprio fatico a digerirlo nonostante sia piccolo non penso lo finirò.

3) Il Cammino di Santiago di Coelo..... a volte fatico a comprendere se questo autore ci prenda tutti allegramente per il culo o sia serio, fatto sta che riesce a creare un clima magico in questo libro che anche il meno spirituale tra i lettori può rimanerne indifferente. A prenscindere dalla sua visione esoterica della religione e del mondo, con un linguaggio semplice ed una storia banale ci porta in un mondo fatto di pura spiritualità, rarefatto, imponendo un punto di vista sulla realtà assolutamente unico ma che non viene rifiutato dal lettore ma accettato. MOlto bello.

4) Fantasmi di Tiziano TErzani, letto per prepararmi ad un viaggio in Cambogia devo dire che  Terzani resta sempre una garanzia

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

il-sistema-periodico.jpg

Ho ripreso a leggere dopo un lunghissimo periodo di mancanza di ispirazione. Questa lettura era una scelta obbligata alla quale dovevo approdare prima o poi. Sono a metà e sto apprezzando molto il percorso.

Ogni capitolo parla di un momento della vita di Levi, tematicamente o concretamente allacciato a un elemento chimico. Ne emerge una sorta di autobiografia in cocci, tenuta assieme dai due aspetti del lavoro e delle persone. Dietro ogni capitolo-elemento c'è sempre una persona o la contemplazione della natura e del lavoro. Come gli elementi sono le fondamenta della chimica, le persone, il lavoro e le meraviglie della materia sono ciò che regge i singoli capitoli e quindi la vita di Levi, la intride di senso.

Link to comment
Share on other sites

Strepitoso Il sistema periodico. Se ti piace leggi anche La chiave a stella, sempre di Levi.

La scorsa settimana ho riletto il bellissimo Le parrocchie di Regalpetra di Sciascia.

Poche ore fa ho finito Donna di Porto Pim einiziato Notturno indiano, entrambi di Tabucchi. 

Link to comment
Share on other sites

On 9/4/2019 at 9:38 AM, Iron84 said:

Un uomo solo

Io l'ho amato!

 

Comunque:

 

Ho terminato "Persone normali" di Rooney. Un romanzo osannato e pubblicizzato, non mi ha lasciato molto. 

"Paura di volare" di E. Jong, mah. Sì e no. Non mi ha incuriosito al tal punto da prendere il seguito. Almeno, non per ora. 

"American Psyco" di Bret Easton Ellis. Terzo romanzo dell'autore che leggo, ho faticato molto a terminarlo, infatti me lo stavo trascinando da mesi, interrompendolo spesso per dare spazio ad altre letture. Non mi è piaciuto. Alcune parti mi hanno provocato disgusto.

 

Invece, terminato e amato "L' adolescente" di Dosto. 

Edited by misterbaby
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...