Jump to content

Luoghi che vi hanno deluso


Uncanny

Recommended Posts

Una città che non riesco a farmi piacere è Milano. Non nego che abbia le sue bellezze, ma non fa per me.
Milano non è una bella città secondo i canoni classici. È una città ricchissima di arte e creatività. È come un laboratorio di un artista, in mezzo al caos sono sistemate tante opere in cerca di una collocazione. Una città urbanisticamente incoerente ma che funziona benissimo. In quest ottica può essere apprezzata poi sicuramente esistono città molto più belle.
Bravo [mention=9810]Yukio_[/mention]. Roma fa schifo.
Secondo me vi siete bevuti il cervello magari sarà difficile da vivere ma resta sempre una città meravigliosa da visitare. Non scherziamo su!
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iron84

    21

  • marce84

    14

  • marco7

    11

  • Beppe_89

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

18 minutes ago, Iron84 said:

Milano non è una bella città secondo i canoni classici. È una città ricchissima di arte e creatività. È come un laboratorio di un artista, in mezzo al caos sono sistemate tante opere in cerca di una collocazione. Una città urbanisticamente incoerente ma che funziona benissimo. In quest ottica può essere apprezzata poi sicuramente esistono città molto più belle.Secondo me vi siete bevuti il cervello magari sarà difficile da vivere ma resta sempre una città meravigliosa da visitare. Non scherziamo su!

Bella risposta. Dovrò vedere Milano da una nuova prospettiva allora! Spero di averne il modo!

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Yukio_ said:

il Colosseo è più piccolo di quello che mi aspettassi. Ero nella via principale e vedevo sta costruzione in lontananza, su Google Maps mi diceva che ero praticamente al Colosseo e pensavo "sarà dietro sta costruzione, bò". Nope, quella roba era il Colosseo. Probabilmente devo tornarci e rivederla, chissà. 

ma sei serio?? non è che l'hai confuso col teatro marcello?

come costruzione vagamente gli assomiglia (trattasi di due anfiteatri) ma è parecchio più piccolo

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Iron84 said:

Secondo me vi siete bevuti il cervello magari sarà difficile da vivere ma resta sempre una città meravigliosa da visitare. Non scherziamo su!

Difficile da vivere? Son nato e cresciuto in città, Roma non è altro che un'altra metropoli dove ti investono se non fai attenzione. Viaggiando molto negli anni ho visto un sacco di bellezza: tra templi giapponesi, cimiteri scozzesi e arte spagnola. Devo dire che Roma non mi ha per nulla lasciato chissà cosa. Tanto che a volte mi dimentico di esserci pure andato. 

8 minutes ago, freedog said:

ma sei serio?? non è che l'hai confuso col teatro marcello?

come costruzione vagamente gli assomiglia (trattasi di due anfiteatri) ma è parecchio più piccolo

Essendo arrivato per Via dei Fori Imperiali e non avendo girato penso sia impossibile che abbia visto quel teatro. Tra l'altro neanche sapevo della sua esistenza fino ad ora. 

 

Ragazzi, vi state impuntando su una mia opinione personale. Non sono dell'idea che Roma faccia schifo come Marco7, ma non ci ho visto nulla di che. Continuo a dire che dalle foto il Colosseo fosse mastodontico, invece è più piccolo di come me lo aspettassi e mi ha lasciato davvero amareggiato. 

 

P.S. Lascio una foto scattata al Colosseo così ci togliamo i dubbi sul teatro. "È lui o non è lui?" [cit.]

28958354_10215824045544626_7336439440245522432_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

I paragoni sono in genere inutili. E tanto più è superficiale giudicare una città visitata in mezza giornata. 

Questo thread è divisivo e leghista. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Yukio_ said:

Difficile da vivere? Son nato e cresciuto in città, Roma non è altro che un'altra metropoli dove ti investono se non fai attenzione.

beh, in giornate come oggi (metro B1 chiusa per guasto, metro A  bloccata perchè una donna s'è suicidata a Lepanto un'oretta fa) diventa semplicemente impossibile muoversi

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, freedog said:

beh, in giornate come oggi (metro B1 chiusa per guasto, metro A  bloccata perchè una donna s'è suicidata a Lepanto un'oretta fa) diventa semplicemente impossibile muoversi

Quello ovunque. Non reputo una città difficile da vivere perché si blocca il traffico o il bus non passa per 40 min. 

 

 

Aggiungo: Questo topic è posto per dire la propria sui luoghi visitati che non son andati molto a genio, se passate a dire a tutti che son pazzi ad odiare una Milano o una Roma o una Berlino ne avete di tempo da sprecare. Son stato a Berlino, a me è piaciuta, ma se ad un altro non ha detto nulla non mi sognerei mai di dirgli "idiota, è bellissima". Si tratta di una forma di rispetto che gli italiani non hanno, lo comprendo bene, ma cerchiamo di diventare meno zimbelli mondiali ❤️ 

Edited by Yukio_
Link to comment
Share on other sites

aspè, io non contestavo il tuo giudizio sulla bellezza o meno della città (quello è soggettivo), ma l'aver letto che il Colosseo è "piccolo": 

se poco poco ti vuoi fare una passeggiata a piedi per il suo perimetro esterno, ti ci vuole almeno una ventina di minuti. A passo svelto

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

aspè, io non contestavo il tuo giudizio sulla bellezza o meno della città (quello è soggettivo), ma l'aver letto che il Colosseo è "piccolo": 

se poco poco ti vuoi fare una passeggiata a piedi per il suo perimetro esterno, ti ci vuole almeno una ventina di minuti. A passo svelto

Mi faccio almeno 20 km a piedi al giorno, non mi pongo neanche il problema di metterci 20 min o meno per vedere tutto il Colosseo. Se c'è da fare qualcosa, come fare tutto il perimetro, me lo faccio e via. 

Tra l'altro una parte era chiusa dalla polizia, ed è quella che ho tagliato dalla foto. Probabilmente ora sarà libera. 

 

 

Detto ciò, rimango della mia opinione, bello o meno, l'ho trovato più piccolo di quello che pensassi. 

Link to comment
Share on other sites

Equi Terme e Vinca, posti imboscati in mezzo alle Alpi Apuane.

Seppure il panino con pane e lardo di Vinca non è poi così male, non ci ritornerei più. 

Link to comment
Share on other sites

Un luogo che mi ha deluso è Bruxelles. Non che mi aspettassi di vederci molto (eravamo lì a trovare un amico in Erasmus), ma l'ho trovata così insignificante come città...

Roma mi piace moltissimo, e nonostante le vaste dimensioni quando ci son stato mi ci sono sentito subito a mio agio. Mi piacerebbe viverci solo se mi potessi permettere il centro storico (Parioli, Pinciano, Flaminio, Prati), ragion per cui non credo mi ci trasferirò a breve :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
MicFrequentFlyer

Anche a me ha deluso molto Berlino... Avevo altissime aspettative... ma insomma deluse. In USA mi ha anche molto deluso Los Angeles.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Parigi in generale...città sporca, pieno di barboni ovunque, traffico allucinante e più scorretto che a Roma (ti suonano sulle strisce), pieno di venditori di telefoni rubati che manco in piazza Garibaldi a Napoli, cibo pessimo eccetto formaggi e dolci, il Senna è uno sputo di fiume, parigini maleducati e scostanti che fanno finta di non capire anche chi parla francese ma con un accento non locale, arco di Trionfo una brutta copia in grande dell'arco di Costantino, Champs Elysees un viale anonimo, prezzi alle stelle di tutto...salvo solo Montmartre che effettivamente è un quartiere molto bello, sotto Natale sembra un presepe.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ITALIA

1) Venezia: ero partito con chissà quali aspettative, per poi rendermi conto che, sebbene sia indubbiamente bella da un punto di vista estetico, vista l'enorme mole dei turisti e la malafede dei veneziani nell'approfittarsi di tutto imponendo prezzi assurdi, non vale la pena tornarci mai più! Magari un giorno quando l'acqua non costerà più di una pizza da altre parti e quando persino i vicoli non saranno invasi da orde di turisti...

2) Napoli. Al secondo posto solo perché al contrario di Venezia le aspettative erano già basse. In molte parti la città non sembra aver fatto il benché minimo progresso dagli anni '80. Sembrava di aver preso la macchina del tempo. Gente che sfreccia coi motorini nelle zone pedonali. Persone che tentano di fregarti con nonchalance pensando di essere gli unici "non-fessi". La città in sè merita una visita, anche solo per capire su cosa si basa l'ego spropositato dei partenopei. La seconda visita è già di troppo.

Metterei un pochino anche Firenze, che pensavo essere chissà cosa mentre è solo una cittadina provinciale come tante altre, ma che dispone per vicissitudini storiche di un patrimonio artistico da capitale. Poi Bologna mah, ubriachi e puzza di piscio dappertutto, una città tanto degradata non pensavo potesse essere contemplata.

Invece non capisco cosa la gente abbia sempre contro Milano, io la amo! Anche se preferisco Torino.

 

ESTERO:

1) Sofia: sarò snob, ma nell'Est Europa non hanno il minimo concetto di igiene. Ci credo che è una vacanza low cost. Volevo scapparmene quanto prima.

2) Londra: ogni volta che ci vado la trovo più brutta, più sporca e più disordinata, in ogni caso meglio andarci ora visto che fra qualche anno sarà Islamabad.

3) Siviglia e Barcellona: sapevo non mi sarebbe piaciuta alcuna città in Spagna all'infuori di Madrid, e così è stato. 

4) Parigi e Bruxelles: il centro di Parigi stupendo e penso il più bello al mondo (sarà che mi sento a mio agio tra i parigini scazzati che se la tirano lol) quello di Bruxelles carino, e sebbene io ami Parigi, devo dire che le periferie fanno paura. Quelle di Bruxelles però ancora di più.

Piccola nota su Berlino: non ha mai preteso di essere bella. Berlino non è bella. È creativa, artistica, organizzata, piena di divertimenti per tutti i gusti. Questo pretende di essere e lo è. Esteticamente bella non lo ha mai preteso essere, quindi ci sta che non lo sia. Io la amo

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Roxas97 said:

2) Napoli.
La città in sè merita una visita, anche solo per capire su cosa si basa l'ego spropositato dei partenopei.

Su cosa si basa ?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Roxas97 said:

ITALIA

1) Venezia: ero partito con chissà quali aspettative, per poi rendermi conto che, sebbene sia indubbiamente bella da un punto di vista estetico, vista l'enorme mole dei turisti e la malafede dei veneziani nell'approfittarsi di tutto imponendo prezzi assurdi, non vale la pena tornarci mai più!

Ma sei matto??? VENEZIA ti ha deluso? 

Orde di turisti a parte, l'unica cosa che mi scoccia di Venezia è il transito delle grandi navi davanti a San Marco. I prezzi sono molto alti solo in Piazza San Marco o a Rialto, che non sono comunque i posti dove consiglierei di andare a pranzo. 

On 9/13/2019 at 11:35 AM, ben81 said:

Parigi in generale...città sporca, pieno di barboni ovunque, traffico allucinante e più scorretto che a Roma (ti suonano sulle strisce), pieno di venditori di telefoni rubati che manco in piazza Garibaldi a Napoli, cibo pessimo eccetto formaggi e dolci, il Senna è uno sputo di fiume, parigini maleducati e scostanti che fanno finta di non capire anche chi parla francese ma con un accento non locale, arco di Trionfo una brutta copia in grande dell'arco di Costantino, Champs Elysees un viale anonimo, prezzi alle stelle di tutto...salvo solo Montmartre che effettivamente è un quartiere molto bello, sotto Natale sembra un presepe.

Bahhhh...non posso crederci.

Qui mi bocciano Venezia e Parigi e mi salvano Berlino. Stiamo alla frutta.

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che Venezia sia brutta. Sono solo del parere che una città così piena di turisti non valga la pena di essere visitata, per quanto possa essere bella, perché tanto non si riesce a goderla. Ricordo che ero in un vicolo BUIO E STRETTISSIMO cercando di mangiare una pizzetta e persino lì un'orda di turisti asiatici ha travolto me e la mia amica. Ma travolto letteralmente. I prezzi sono da capitale europea anche al di fuori delle zone più in (poi le zone davvero più isolate, magari la Venezia più autentica, erano davvero difficili da raggiungere visto che non ho una gondola e i prezzi di trasporto per turisti erano altissimi) senza esserlo. La spocchia dei locali fa il resto, così come le già citate difficoltà nei trasporti. Senza tutti questi turisti e senza i tentativi dei veneziani di fregarti perché non hai l'accento veneto sarebbe bellissima.

Per quanto riguarda Parigi, anche se non hai quotato il mio messaggio, io la ho amata da visitare, ma che sia invivibile è invivibile. Io parlo il francese a livello madrelingua ma il mio accento è del sud-ovest e a Parigi facevano finta di non capirmi veramente. Ma non sono i Parigini, sono quelli della Francia rurale ad essersi trasferiti lì ad avere la spocchia. Un po' come i meridionali a Milano che esaltano tratti di milanesità che i veri milanesi non hanno. Il centro per me è tra i più belli al mondo se non il più bello (ma io la Francia la amo tutta), l'enorme periferia, molto più grande del centro e dove per forza di cosa finisci se non sei lì solo come turista per un weekend a meno che tu non sia ricchissimo, è di una oscenità che in Europa Occidentale ha eguali solo a Londra e a Napoli.

 

E a proposito di Napoli.... il loro ego si basa sulla convinzione di vivere nella città più bella del mondo quando è quasi un unicum negativo nell'Europa Occidentale. Ha standard nord-africani. E malgrado tutto, si ergono spesso ad avvocati difensori dell'intero Sud (senza che il Sud intero si senta rappresentato da loro, anzi... vengono spesso d'estate in Calabria a romperci il cazzo devastando tutte le spiagge in cui stanno e lasciando le camere d'hotel devastate... ma o mmmare ppppiù bello non era in Campania?) rinvagando qualche fantasia revanscista neoborbonica. A parte il mare lurido, le strade luride, la voglia di fregare i turisti e il pensiero di essere gli unici "nonfessi" e che il napoletano sia totalmente incomprensibile agli altri italiani e che possono insultarci in dialetto senza venire sgamati.

In sostanza Napoli ha la spocchia e il tentativo di fregare i turisti tipici di Venezia, ma almeno Venezia è bella.

Ma da meridionale mi fa particolarmente male che si ergano a esempio del Sud quando al Sud ci sono città normalissime che potrebbero anche trovarsi in Lombardia o Piemonte in quanto ad organizzazione ma vengono eclissate dai napoletani che urlano O SUD O MAR A PIZZ

 

Ah poi non ho capito qual è la parte bella di Napoli. Sembrava tutta una periferia senza centro. La cosa più simpy era quella specie di Pantheon dei poveri a Piazza Plebiscito.

Poi ricordo che ero a Spaccanapoli ed ero con degli amici che volevano a tutti i costi farmi ricredere su Napoli dicendomi che Spaccanapoli era bellissima. E niente mi ritrovo in questo vicolo stretto senza senso. Chiedo "ma Spaccanapoli dov'è?" mi rispondono che è questa. Capisco che avevamo due concetti diversi di bellezza. 

Comunque sono bravi a sapersi vendere e far passare il messaggio che la loro cucina sia insuperabile.

AH! Solo a Napoli in una pizzeria mi hanno dato bicchieri di plastica per bere. VERDI LEVATEVI

Edited by Roxas97
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 hour ago, Roxas97 said:

Sono solo del parere che una città così piena di turisti non valga la pena di essere visitata

Vale per tutte le città molto turistiche, anche Roma o Pisa sono infrequentabili di giorno, nelle zone turistiche!

Io l'anno scorso mi sono visto Venezia alle 5 del mattino e non ho avuto questo problema, piazza San Marco era vuota. Così come in p.za dei miracoli ormai da anni metto piede solamente dopo la mezzanotte (e rigorosamente mai dopo le 6.30 del mattino perché già ci sono le turiste pazze che ti fermano per chiederti di fare la foto, e ne ho fatte troppe in vita mia)

In città piccoline come Pisa la cosa è ancor più folle perché vedi gente arrivare alla stazione bardata manco andasse a fare una spedizione nella foresta amazzonica... non si rendono conto che sono in una piccola città italiana della quale godrebbero molto di più se si rilassassero un attimino e venissero con 4-5 zaini in meno. Ma i turisti godono nel "fare i turisti", cioè nel rito pagano di comprare la macchina fotografica nuova, nell'abbigliarsi tutti tipo alberi di natale, nel mangiare le lasagne del supermercato a 25 euro nel ristorante turistico, ecc.ecc.

La cosa del "fregare i turisti", da italiano,  la rischi molto di più in realtà più chiuse, per esempio a Napoli a me è capitato, e anche a Forte dei Marmi! A Venezia in pza San Marco non ti fregano, semplicemente il caffé e il succo di frutta serviti al tavolo li paghi 35 euro e lo sai. Io ho fatto colazione a venezia in un bar vicino a campo santo stefano e ho pagato la cifra normale, probabilmente siamo stati scambiati per studenti. Però nello stesso bar a due russi ho visto che facevano pagare per due caffé e due pezzi dolci la bellezza di 27 euro. E i russi hanno elargito senza batter ciglio.

Non è comunque una città nel mio stile, ma la trovo molto particolare, sembra un paesino piccolino di mare (senza macchine, ecc.) però con tantissime cose belle da vedere. Non mi ha certo deluso.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Roxas97 said:

Se ti fa sentire meglio, libero di farlo 🙂

Non contesto la tua opinione sulla città ma la domanda sorge spontanea: quali città ti sono piaciute?


Facci un elenco delle città che ti sono piaciute tanto non vorrei che con le città facessi come con gli uomini. 😉

Berlino poi...

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Roxas97 said:

E a proposito di Napoli.... il loro ego si basa sulla convinzione di vivere nella città più bella del mondo quando è quasi un unicum negativo nell'Europa Occidentale. Ha standard nord-africani. E malgrado tutto, si ergono spesso ad avvocati difensori dell'intero Sud (senza che il Sud intero si senta rappresentato da loro, anzi... vengono spesso d'estate in Calabria a romperci il cazzo devastando tutte le spiagge in cui stanno e lasciando le camere d'hotel devastate... ma o mmmare ppppiù bello non era in Campania?) rinvagando qualche fantasia revanscista neoborbonica. A parte il mare lurido, le strade luride, la voglia di fregare i turisti e il pensiero di essere gli unici "nonfessi" e che il napoletano sia totalmente incomprensibile agli altri italiani e che possono insultarci in dialetto senza venire sgamati.

In sostanza Napoli ha la spocchia e il tentativo di fregare i turisti tipici di Venezia, ma almeno Venezia è bella.

Ma da meridionale mi fa particolarmente male che si ergano a esempio del Sud quando al Sud ci sono città normalissime che potrebbero anche trovarsi in Lombardia o Piemonte in quanto ad organizzazione ma vengono eclissate dai napoletani che urlano O SUD O MAR A PIZZ

 

Ah poi non ho capito qual è la parte bella di Napoli. Sembrava tutta una periferia senza centro. La cosa più simpy era quella specie di Pantheon dei poveri a Piazza Plebiscito.

Poi ricordo che ero a Spaccanapoli ed ero con degli amici che volevano a tutti i costi farmi ricredere su Napoli dicendomi che Spaccanapoli era bellissima. E niente mi ritrovo in questo vicolo stretto senza senso. Chiedo "ma Spaccanapoli dov'è?" mi rispondono che è questa. Capisco che avevamo due concetti diversi di bellezza. 

Comunque sono bravi a sapersi vendere e far passare il messaggio che la loro cucina sia insuperabile.

AH! Solo a Napoli in una pizzeria mi hanno dato bicchieri di plastica per bere. VERDI LEVATEVI

Rispondo io perchè da napoletano non mi si potrà accusare di razzismo. Napoli è una città molto brutta. Si salvano le cose fatte dai Borbone, vedi - ad esempio - il palazzo di Capodimonte col suo parco. Di bello davvero ci sarebbe solo il golfo (il lungomare infatti è tra i più belli al mondo), se non fosse stato scempiato dai diavoli che lo abitano.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

Andate in vacanza solo in citta' ? Che tristezza.

Marco stavolta devo darti ragione, di vacanze naturalistiche, escluso il mare, se ne fanno effettivamente poche ma laddove diventassero di massa non avrebbero nemmeno più senso...forse

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

@marce84

Non si dice: vedi napoli e poi muori ?

lo dicono i napolitani o altri e perche' lo dicono ?

Lo scrisse Goethe nel suo viaggio in Italia, sostenendo che prima di morire bisognava visitare Napoli

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Iron84 said:

Lo scrisse Goethe nel suo viaggio in Italia, sostenendo che prima di morire bisognava visitare Napoli

Ma la frase si presta a libera interpretazione. ;)

Link to comment
Share on other sites

A me la zona di Spaccanapoli e di via dei Tribunali piace assai e ci sono tornato più volte. Si mangia bene con poco, è urbanisticamente interessante e non c'è quell'aria di "città di cartone" (o peggio di "città morta") che tanto si respira nel centro di Roma, ad esempio. Aria che mi ha sempre fatto evitare di mettere piede a Venezia, per inciso.

Ovviamente la mia è una prospettiva da turista, mai e poi mai ci vivrei.

19 hours ago, Roxas97 said:

Invece non capisco cosa la gente abbia sempre contro Milano, io la amo! Anche se preferisco Torino.

Hai una predilezione per le città grigie e decorosissime, in poche parole.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...