Jump to content

Sigarette


ShAnE

Recommended Posts

Non fumo. Che le sigarette provochino danni gravi e irreversibili non è solo un'opinione diffusa, è un dato di fatto. Personalmente, poi, trovo sgradevole l'odore delle sigarette e l'aroma che lasciano addosso per ore e ore.

 

Non vedo di buon occhio chi fuma: se qualcuno sceglie di farsi del male, che almeno non lo faccia anche a chi gli sta intorno (il fumo passivo provoca anch'esso gravi danni alla salute).

 

Ho cercato e cerco di far smettere di fumare le persone care, parenti o amici che siano: devo dire che in più di un caso sono anche riuscito nell'arduo obiettivo. Certo, qualcuno ha poi ripreso a fumare, qualcun'altro invece no. Ma penso che il gioco valga la candela, e ogni volta che capita l'occasione dò il mio contributo alla causa anti-tabagismo.

 

Che la vita ci esponga a situazioni stressanti è un dato di fatto anch'esso, ma non è una buona scusa per fumare, anzi. Esistono modi per 'scaricare' questa tensione che sono decisamente più salutari (se non addirittura salutari in assoluto).

 

Conosco persone che si sono rovinate la vita, o che l'hanno rovinata ad altri (e con questo non intendo solo il fumo passivo; provate ad immaginare un bambino che perde il padre a 10 o 12 anni a causa di un tumore ai polmoni da fumo...), a causa del fumo. Mi piacerebbe non vedere più ripetersi simili episodi.

 

Last but not least, non dimentichiamoci del ruolo giocato dall'industria del tabacco. Colpevole di aver considerato il profitto monetario più importante della salute di miliardi di persone.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    9

  • *As@hi*

    8

  • Ziguli

    7

  • Hinzelmann

    6

Per alcuni anni ho fumato regolarmente, ad un certo punto ho smesso perchè non ne avevo più voglia.

Ora fumo solo in determinati periodi in cui sono sempre a contatto con amici che fumano (tipo in vacanza, per capirci), poi torno a casa e smetto :look:

Ora ogni tanto una siga ci scappa, quando me la offrono però  :look:

Non ho mai avuto il vizio, insomma. Fumavo e fumo solo per piacere.

Sì, so che può sembrare strano, ma è un piccolo piacere :lol:

Link to comment
Share on other sites

3 sigarette al giorno, durante i giorni feriali: una prima di entrare a scuola, una a ricreazione e una all'uscita...

se sto tutto il giorno fuori, beh anche 20...

Link to comment
Share on other sites

:asd: prima un pacchetto circa al giorno!!!Poi mi sono autoconvinta sugli aspetti positivi del tabacco......la cartina più fine,la freschezza e balle varie!  ;)

Ora..........vado in giro con tutto il kit!Cartine(2 /3 pacchetti...),filtrini(pacco grande da 120 più cadaveri sparsi nel fondo borsa,tasche,portafoglio  :lol:),tabacco..Le giro a mano!Niente macchinette!Viva la manodopera!!Così fumo meno,vist che le devo preparare! :look:

 

DIPENDO DAL FUMO!!E ho un pò di tosse! :look:

Link to comment
Share on other sites

:awk: prima un pacchetto circa al giorno!!!Poi mi sono autoconvinta sugli aspetti positivi del tabacco......la cartina più fine,la freschezza e balle varie!  :eek:

Ora..........vado in giro con tutto il kit!Cartine(2 /3 pacchetti...),filtrini(pacco grande da 120 più cadaveri sparsi nel fondo borsa,tasche,portafoglio  :P),tabacco..Le giro a mano!Niente macchinette!Viva la manodopera!!Così fumo meno,vist che le devo preparare! :sisi:

 

 

No aiuto come fai??..A me quando viene "l'istinto da ciminiera" devo fumare subito... Pensando di doverla prima preparare rischierei di diventare intrattabile per tutta la giornata...

Link to comment
Share on other sites

 

No aiuto come fai??..A me quando viene "l'istinto da ciminiera" devo fumare subito... Pensando di doverla prima preparare rischierei di diventare intrattabile per tutta la giornata...

 

 

Ma guarda che per rollare una sigaretta se sei mediamente pratico ci metti 40 secondi al massimo  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

:awk: prima un pacchetto circa al giorno!!!Poi mi sono autoconvinta sugli aspetti positivi del tabacco......la cartina più fine,la freschezza e balle varie!  :eek:

Ora..........vado in giro con tutto il kit!Cartine(2 /3 pacchetti...),filtrini(pacco grande da 120 più cadaveri sparsi nel fondo borsa,tasche,portafoglio  :P),tabacco..Le giro a mano!Niente macchinette!Viva la manodopera!!Così fumo meno,vist che le devo preparare! :sisi:

 

 

No aiuto come fai??..A me quando viene "l'istinto da ciminiera" devo fumare subito... Pensando di doverla prima preparare rischierei di diventare intrattabile per tutta la giornata...

 

 

 

una mia amica fuma drum perchè dovendoseli preparare le viene meno voglia di fumare e così fuma meno, e poi è vero, ci metti poco a farne su uno

Link to comment
Share on other sites

..meno di 40 secondi per prapararla!Il tanto di pensare "Fumo una sigaretta" ed è già pronta! :eek:

E poi si sente la differenza ,il tabacco è molto megli,per sapore specialmente,puzza anche meno! :sisi:

Lo dice un'accanita fumatrice!!

Link to comment
Share on other sites

 

No aiuto come fai??..A me quando viene "l'istinto da ciminiera" devo fumare subito... Pensando di doverla prima preparare rischierei di diventare intrattabile per tutta la giornata...

 

 

Ma guarda che per rollare una sigaretta se sei mediamente pratico ci metti 40 secondi al massimo  :awk:

 

Ma infatti sono io che sono un po' impedita... :sisi::eek:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sono una indefessa tabagista  :rotfl: molte volte ho pensato di smettere, ma rinunciandovi poi perchè non riuscivo a fare a meno del piacere della sigaretta. Fumo circa due pacchetti al giorno... inutile dirlo, ma sono un caso disperato. Non ho più due polmoni, ho due boccette di catrame. Fumo Diana, rosse o blu a seconda dell'umore  :lol: inizio a fumare al mattino alle 8 e finisco la sera alle 23. Ovviamente fumo Diana perchè sono più economiche, visto che vado a stecche. Però sinceramente le considero anche le migliori. Forse un giorno smetterò... ma mi sa che per il momento andrò avanti finchè non troverò un rimedio alla mia perniciosa volontà di fumare...

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Fumo da 4 anni,so che fa male e che mi farà morire,ma non me ne frega nulla.......tanto se non saranno le sigarette sarà altro a farmi dipartire XD

Non fumo molto,3-4 sigarette al giorno...se esco con gli amici o ho prove il pomeriggio arrivo al massimo a 6.....

Fumo in compagnia,è più bello fumare con i miei amici,ma se capito che non posso fumare non vado in crisi d'astinenza...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

..meno di 40 secondi per prapararla!Il tanto di pensare "Fumo una sigaretta" ed è già pronta! :)

E poi si sente la differenza ,il tabacco è molto megli,per sapore specialmente,puzza anche meno! :)

Lo dice un'accanita fumatrice!!

 

Troppa manualità anche se sono tentato di comprarmi il "fa su automatico" ma poi so già che non lo userei, tempo di farne su una e mi passa la voglia, senza appagarla sclero, già, spero di riuscire a smettere un giorno, o meglio di riuscire a trovare qualcosa per cui vale la pena il sacrificio, per ora così non ci riesco  :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho trovato questa pubblicità nella pagina della mail

Una sigaretta elettronica che rilascia nicotina ma non contiene catrame e tabacco e dicono non sia dannosa, non puzza, non fa fumo...

Vorrei sapere che cosa ne pensano i fumatori, personalmente da non fumatore trovo sia una commercialata mostruosa.

Non fumo eppure trovo molto bello quelle poche volte che lo faccio accendere la fiamma, vedere la fiamma del tabacco che arde, inspirare e rigettare il fumo, se si tolgono queste sensazioni non è meglio il cerotto alla nicotina?

Link to comment
Share on other sites

Quest'estate su volo vendevano le sigarette che non fumavano che alla fine servono per assorbire un po' di nicotina e possono essere paragonate alle sigarette più leggere

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho trovato questa pubblicità nella pagina della mail

Una sigaretta elettronica che rilascia nicotina ma non contiene catrame e tabacco e dicono non sia dannosa, non puzza, non fa fumo...

Vorrei sapere che cosa ne pensano i fumatori, personalmente da non fumatore trovo sia una commercialata mostruosa.

 

Ce l'ha un mio amico, fumatore

un giorno era così in bomba da astinenza da fumo che ha provato ad accenderla con un accendino e ne ha fuso la punta

in ogni caso la usava pochissimo

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho trovato questa pubblicità nella pagina della mail

Una sigaretta elettronica che rilascia nicotina ma non contiene catrame e tabacco e dicono non sia dannosa, non puzza, non fa fumo...

Vorrei sapere che cosa ne pensano i fumatori, personalmente da non fumatore trovo sia una commercialata mostruosa.

Non fumo eppure trovo molto bello quelle poche volte che lo faccio accendere la fiamma, vedere la fiamma del tabacco che arde, inspirare e rigettare il fumo, se si tolgono queste sensazioni non è meglio il cerotto alla nicotina?

 

Questa è proprio una ca.... penso proprio che per uno a cui piace fumare per il gusto, una vaporizzazione di atomi non è proprio la stessa cosa di una  boccata di sigaretta accesa...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

non mi ricordo se avevo già risposto -.-''

 

comunque fumo da quando avevo 14 anni (marlboro lights, pall mall, benson & hedges, diana blu,gauloises, lucky strike e adesso camel lights).

dai 14 ai 15 ho fumato solo di sabato (pomeriggio-sera), poi dai 16 ho iniziato a fumare anche a scuola a ricreazione e quando uscivo il pomeriggio.. insomma abbastanza regolarmente.

credo di non essere mai andata oltre le 15 sigarette al giorno, in media ne fumo 4-5 al giorno, ma a volte 3-2 o anche 0 (quando sto male poi mi fa proprio schifo).

non capisco chi fuma alle 8 di mattina (mi sa di autodistruttivo al massimo, poi la mattina la puzza non so perché ma ti si attacca di più addosso) o chi fuma troppo dentro casa (che schifo la casa che puzza di fumo!), la prima sigaretta o verso le 11/11.30 oppure direttamente dopo pranzo.

non mi ricordo perché ho iniziato.. penso tanto per provare come tutti a 15 anni. adesso fumo perché mi piace e prima di un esame mi rilassa (oppure mi fa venire l'ulcera, dipende :D )

 

 

la cosa più divertente in tutto ciò è che da piccola rompevo i coglioni a mia madre perché fumava,

le bucavo le sigarette con l'ago oppure la chiamavo al lavoro per sapere quante sigarette aveva fumato.

lei ha smesso e ho cominciato io (poi dopo un po' ha ricominciato pure lei).

Link to comment
Share on other sites

Fumo da quando avevo 14 anni... ( prestissimo, davvero troppo presto) Mi piace fumare, anche se sinceramente l'idea di smettere  non mi disturba più di tanto, anzi a volte penso proprio che sia un bene ( in effetti lo sarebbe) La mattina prima di entrare a scuola è d'obbligo u.u se arrivo in ritardo dunque subito in bagno! Poi alla ricreazione e all'uscita. Ovviamente il pomeriggio quando esco e prima di andare a letto ( a volte)... Non ne sento il bisogno, o almeno quando non fumo per diversi giorni non mi cambia la vita. Ho diversi amici che fumano le sigarette elettroniche...qualcuno l'ha buttata subito ( 80 euro sprecati  :P) c'è invece qualcun'altro che continua a fumare sia sigerette vere che quella elettronica, alternandole...

 

Non mi convincono per nulla!  :P

Link to comment
Share on other sites

Va bene, te la facciamo passare perché abbiamo capito che cosa vuoi dire: che «Il fumo fa male»; ed è vero.

Però non fai i conti con il "vizio", e con il fatto che se hai cominciato è tremendamente difficile smettere.

Io ci sono riuscito: ma anche se sono passati 15 anni da quando ho smesso, mi considero sempre a rischio;

magari la ricaduta non ci sarà più, ma solo se stai bene attento, perché il potere della sigaretta è tremendo.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, quando avevo io 15 anni, non si sapeva. Inoltre tutti fumavano spaventosamente più di oggi. In particolare

gli uomini: mi sembra che oggi siano molti più gli uomini che hanno smesso di fumare, che non le donne.

 

Perché si inizia? Emulazione dei compagni più grandi, il fatto stesso che gli amici ti offrono le sigarette (in fondo è una

forma di socializzazione), rito di passaggio all'adultità, e, vedendo la cosa più in negativo, conformarsi a un'abitudine generale.

Molte cose si fanno per pura mìmesi.

 

L'unica è non iniziare.

Link to comment
Share on other sites

era una domanda retorica la mia.

Chi non è a conoscenza, ok, ma fino a un certo punto, uno si informa prima di fare qualcosa

Per chi è un giovincello direi che seguire la massa è molto comune, soprattutto da piccoli

 

Non hanno scuse per me quelli che iniziano adesso, di qualsiasi età siano.. poi costano anche un botto!

Link to comment
Share on other sites

si era quello che intendevo, ma in altri termini  :P

 

cambio domanda:

se la gente sa che il fumo fa male, allora perché iniziare?

 

La maggior parte fuma per farsi vedere, soprattutto i più piccoli, posso dirti con tutta sincerità che io provai perchè alcuni della mia comitiva fumavano ormai da due anni ed ero solo curioso, dopo la prima passò qualche mese e la seconda, che presi sempre da un amico dopo il caffè, mi piacque come gusto, e così... eccomi schiavo della nicotina...

 

Quindi ti rispondo così: il primo approccio lo ebbi per curiosità, il secondo per l'idea della "cosa in compagnia" (che poi, compagnia... in quel momento eravamo in due XD), il resto per piacere...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...