Jump to content

Sigarette


ShAnE

Recommended Posts

Le Yves Saint Laurent mi attirano moltissimo!!!! Io ho smesso di fumare, come dicevo prima, ma un paio di sigarette il sabato sera credo non facciano nessun male.Allora un valido consiglio mi è stato dato: Yves Saint Laurent. Ve ne sono altre simili? Cosa ne pensate delle....Gauloioses (credo si scriva così).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 248
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • cambiapelle

    9

  • *As@hi*

    8

  • Ziguli

    7

  • Hinzelmann

    6

si,ammetto che le sigarette possono far male,ma mai quanto la droga...quest'ultima provoca seri danni se usata molto frequentemente...ed è difficile uscirne una volta che ci sei dentro...quindi non si possono minimamente paragonare le sigarette alla droga.. :D
per le sigarette è la stessa cosa, anche loro creano dipendenza se usate spesso, e i tuoi polmoni non sono certo contenti
Link to comment
Share on other sites

Guest Hopelandish

Fondamentalmente penso non ci sia una sostanziale differenza tra drogato e fumatore, però è chiaro che bisogna anche prendere in considerazione alcuni fattori (tipo frequenza e il tipo di sostanza). Mica tutte hanno lo stesso effetto negativo..

Link to comment
Share on other sites

Tuttavia, diciamoci la verità: la sigaretta può costituire uno strumento di seduzione, oltre naturalmente a fornire il pretesto per conoscere qualcuno, con la richiesta: "Hai da accendere?" :D

Link to comment
Share on other sites

Tuttavia, diciamoci la verità: la sigaretta può costituire uno strumento di seduzione, oltre naturalmente a fornire il pretesto per conoscere qualcuno, con la richiesta: "Hai da accendere?" :P
in effetti non posso far altro che quotare X°D insomma, so che è stupido.. ma secondo me la sigaretta ha pure il suo "fascino" però peccato non esistano sigarette nn-dannose. E poi chi non ha mai chiesto "hai da accendere?" così, per conoscere qualcuno?XDD
Link to comment
Share on other sites

quest'ultima provoca seri danni se usata molto frequentemente...ed è difficile uscirne una volta che ci sei dentro...
Cioè le stesse cose del fumo, ricordiamo che il 90% dei tumori polmonari al mondo è causata dal fumo.
Link to comment
Share on other sites

Le più modaiole sono le malboro light(classiche da checca)
Wow, allora sono checca D.O.C. :DCioè... mica bau bau micio micio...  :asd:Comunque il tabacco crea dipendenza, opera modificazioni neurochimiche, genera assuefazione etc... quindi sì, è una droga, così come l'alcol... però ovviamente non conviene a nessuno toglierle dal commercio... Con il monopolio di stato in mezzo poi, non faranno altro che aumentare i prezzi così mentre si riempiono di soldi si mettono a posto la coscienza (come se a un fumatore incallito importasse...)Comunque se le sigarette non fossero dannose siete sicuri che sarebbero così tanti a fumare?Proprio anche il fatto che sono dannose è parte del loro fascino secondo me (soprattutto nella fase di avvicinamento)...  :)Ad ogni modo voglio smettere prima o poi... ormai anche se mi piace fumare sento troppo la dipendenza e sto rapidamente aumentando la quantità (così come è aumentato il gettito di "vil danaro" dal portafogli...).
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

diciamo anche che chi fuma e' quasi esclusivamente per darsi un tono? una specie di atteggiamento... almeno all'inizio perche' poi entra in scena la dipendenza....

Link to comment
Share on other sites

qualcuno qui ha esperienze dirette con la tossicodipendenza?vi prego di non sproloquiare sull'argomento -.-evitate solo una magra figura

Link to comment
Share on other sites

diciamo anche che chi fuma e' quasi esclusivamente per darsi un tono?
Non so se può essere per tutti così, però per me è stato così... ero in una scuola di snob paura e l'unico punto di incontro che ho trovato erano le sigarette... quando me ne hanno fatta provare una mi è piaciuta e il resto è venuto da sè...Decisione stupida, se ci penso adesso...Diciamo che comunque per i primi due anni non sono andato oltre le cinque al giorno, poi però ho cambiato scuola e ormai il vizio c'era...Però da quello che so non sono il solo che ha iniziato in questo modo, quindi diciamo: mal comune mezzo gaudio (oddio, si fa per dire a 'sto punto)... :P
Link to comment
Share on other sites

.°o0-JaMiE-0o°.

Io faccio parte del genere sigaretta-dipendente assolutamente. Marlboro l. quando qualche soldo in piu in tasca lo ho altrimenti Winston Blu.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Comunque il tabacco crea dipendenza, opera modificazioni neurochimiche, genera assuefazione etc... quindi sì, è una droga, così come l'alcol... però ovviamente non conviene a nessuno toglierle dal commercio... Con il monopolio di stato in mezzo poi, non faranno altro che aumentare i prezzi così mentre si riempiono di soldi si mettono a posto la coscienza (come se a un fumatore incallito importasse...)
Il tabacco è una droga quanto le spezie o gli aromi... togliamo anche quelle dal commercio?Che poi le sigarette vendute in tabaccheria contengano sostanze in grado di produrre una forte dipendenza, d'accordo, è fuori ogni dubbio... certo è che le stesse non sono l'unica droga in commercio, a voler essere pignoli e realisti. Cambiano solo il peso scaricato sull'organismo e l'effetto finale, ma alla fine la tipologia è la stessa...
Comunque se le sigarette non fossero dannose siete sicuri che sarebbero così tanti a fumare?
Eppure si fumano anche sostanze considerate meno tossiche della semplice sigaretta (e non serve andar lontano parlando di cannabis\hashish... basta anche il semplice tabacco)Semmai, c'è il gusto per il proibito e tutto ciò che viene reputato tale dalla società...
Fondamentalmente penso non ci sia una sostanziale differenza tra drogato e fumatore, però è chiaro che bisogna anche prendere in considerazione alcuni fattori (tipo frequenza e il tipo di sostanza). Mica tutte hanno lo stesso effetto negativo..
Se permetti, non ha senso parlare di fattori come la frequenza d'assunzione e la sostanza in ballo, quando poi non si applica la più semplice fra le differenze: un drogato, per sua stessa natura, non riesce a privarsi della X sostanza. Un fumatore\bevitore invece può farlo senza alcun problema, perché magari fuma\beve per i tali motivi (anche legati al gusto o all'olfatto) e non perché il suo organismo ne ha stretto bisogno. Che poi alcune sostanze creino forzatamente una dipendenza è fuori dubbio, ma la differenza fra drogato e fumatore\bevitore esiste e non può essere ignorata alla leggera.
Cioè le stesse cose del fumo, ricordiamo che il 90% dei tumori polmonari al mondo è causata dal fumo.
Questo perché la gente di norma fuma sigarette e certo non si attacca alla canna del gas per fare un tiro. Se succedesse però, fra 20 anni ti ritroveresti a dire: "la canna del gas fa male se aspirata per presa diretta"... al di là delle predisposizioni genetiche che si possono avere, va da sé che una sigaretta fumata e inalata è ben più nociva della semplice esposizione a smog o fumi tossici.
Link to comment
Share on other sites

Guest Hopelandish
Se permetti, non ha senso parlare di fattori come la frequenza d'assunzione e la sostanza in ballo, quando poi non si applica la più semplice fra le differenze: un drogato, per sua stessa natura, non riesce a privarsi della X sostanza. Un fumatore\bevitore invece può farlo senza alcun problema, perché magari fuma\beve per i tali motivi (anche legati al gusto o all'olfatto) e non perché il suo organismo ne ha stretto bisogno. Che poi alcune sostanze creino forzatamente una dipendenza è fuori dubbio, ma la differenza fra drogato e fumatore\bevitore esiste e non può essere ignorata alla leggera.
non volevo prendere l'argomento con leggerezza, penso di essermi spiegato male io scusami.Volevo semplicemente dire che per me, dal punto di vista psicologico, una rassomiglianza esiste. La distinzione che fai tra dipendenza da fumo/alcool e quella da tossico è sensata e giusta, ma penso che i motivi non per forza debbano essere collegati a quelli che dici tu.Hai mai incontrato soggetti che esclusivamente di testa, seppur non trattandosi di droga, mostravano una sconcertante dipendenza molto simile a quella di un tossico?Un ragazzo del genere l'ho conosciuto ed è perfino arrivato al punto di "autoindursi" a sentirsi male fisicamente. Il fatto mi schockkò (?) moltissimo.La mia era una riflessione (fatta male) su un qualcosa che è accaduto a questa persona ^^
Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

scusate ma per me l'unica differenza tra sigarette e droga sono che dalla seconda lo stato non ci guadagna niente (.... va beh...., almeno non dovrebbe)io per esempio per un certo periodo di tempo ho usato il popper (che in francia si vende ovunque visto che e' legale) quindi lungi da me a fare la predica a voi fumatori.... pero' non ho mai preso il popper da solo nella mia cameretta, lo facevo per sballarmi in dico o per fare sesso... se pur sia una sostanza tossica credo sia di gran lunga meno pericoloso della sigaretta proprio per un fatto di dipendenza... ma la mia competenza in queste cose e' limitata qundi non vorrei spingermi in argomenti non di mia competenza.vorrei soltanto che qualcuno dei fumatori mi spiegasse il motivo dell'esasperata difesa della sigaretta..... preferisco uno che mi diice.. ok la sigaretta provoca la morte ....ma a me la morte non mi spaventa... piuttoste uno che mi dice ''la sigaretta non e' assolutamente come la droga'' ma che significa? smettiamola di difendere la sigaretta, vi prego! ve lo chiedono i vostri polmoni...non io :P

Link to comment
Share on other sites

Il tabacco è una droga quanto le spezie o gli aromi... togliamo anche quelle dal commercio?
Beh, quando un quantitivo di persone statisticamente significativo comincerà a mettere il pepe verde nel caffè o nella nutella perchè non ne può più fare a meno o lo utilizzerà in modo talmente esagerato da subire tutti danni che un'eccessiva assunzione può dare allora probabilmente ci si comincierà a porre delle domande sull'effettiva capacità dello stesso di dare assuefazione/dipendenza... :PAlla fine i problemi con le sigarette sono nate nel momento in cui non solo la loro assunzione era diventata un fenomeno comune, ma soprattutto quando sono state fatte le prime ricerche sui danni che provoca... :P
Semmai, c'è il gusto per il proibito e tutto ciò che viene reputato tale dalla società...
Verissimo e quoto, ma è anche la componente del rischio che gioca molto. :P
Se permetti, non ha senso parlare di fattori come la frequenza d'assunzione e la sostanza in ballo, quando poi non si applica la più semplice fra le differenze: un drogato, per sua stessa natura, non riesce a privarsi della X sostanza. Un fumatore\bevitore invece può farlo senza alcun problema, perché magari fuma\beve per i tali motivi (anche legati al gusto o all'olfatto) e non perché il suo organismo ne ha stretto bisogno. Che poi alcune sostanze creino forzatamente una dipendenza è fuori dubbio, ma la differenza fra drogato e fumatore\bevitore esiste e non può essere ignorata alla leggera.
La differenza nasce invece proprio dalla frequenza (anche se effettivamente non è l'emento più importante) e dalla pervasività dell'utilizzo.Ci sono persone che con quelle che più comunemente vengono chiamate droghe hanno solo contatti saltuari e che possono smettere molto più facilmente di chi invece si beve ogni mattina una birra e non riesce a farne a meno o che si fuma la sigaretta del dopo caffè e guai a chi gliela toglie.I danni a breve, medio e lungo termine saranno diversi, (così come ovviamente gli effetti "positivi") ma se una sostanza dà dipendenza (e quindi non permette più alla persona di abbandonarla molto facilmente) viene inclusa nella categorie "droghe".E' ovviamente solo una questione terminologica comunque... ;)Quello che conta è che nella dipendenza dalle sostanze ci sono delle analogie (quindi non parliamo di cose uguali, ma di minimi comun denominatori). ;)Comunque mi pare che sia pure senso comune il fatto che smettere di bere/fumare non è come accendere e spegnere un interruttore...
dell'esasperata difesa della sigaretta..... preferisco uno che mi diice.. ok la sigaretta provoca la morte ....ma a me la morte non mi spaventa... piuttoste uno che mi dice ''la sigaretta non e' assolutamente come la droga'' ma che significa? smettiamola di difendere la sigaretta, vi prego! ve lo chiedono i vostri polmoni...non io :(
Ma anche se non fossero i polmoni a chiederlo comunque non è che negarlo serva effettivamente a qualcosa... :PE' solo che quando si parla di "droga" uno pensa subito alle cose più catastrofiche... invece non è così...Fumare fa male... punto... io che fumo lo dico e ne sono convinto... come sono convinto che ci siano alcune cose che fanno più male e altre che ne fanno di meno, ma questo non cambia nulla... Però come in tutte queste occasioni gioca anche il sentimento di onnipotenza (di cui sono la prova vivente... :)) per il quale ci si convince che "a me non succederà nulla..." :sisi:
Link to comment
Share on other sites

C'e una differenza qualitativa innegabile.La nicotina non ingenera assuefazione, ma solo dipendenza. Le droghe hanno come effetto indiretto l'assuefazione alla sostanza, che ne riduce progressivamente gli effetti diretti spingendo ad una maggioreassunzione.In secondo luogo di massima le cd. droghe sono sostanze stupefacenti o psicotrope.Ovvero agiscono specificatamente e direttamente sul sistema nervoso con tre tipologie di effetti:1) depressivi ( oppio, eroina codeina barbiturici )2) eccitanti ( cocaina anfetamine )3) allucinogeni ( cannabinoidi hashish LSD )Non è mia intenzione demonizzare tutte le droghe ( salvo il fatto che sono illegali ) e assolvere le sigarette.Tuttavia, la differenza c'è eccome!!Che poi esistano droghe leggere ed in alcuni paesi legali, che magari prese una tantum non uccidono, non toglie il fatto che siano assunte proprio perchè agiscono sul sitema nervosocome una sigaretta mai farà...Qualcuno ha fatto l'esempio del popper...io non ho mai visto fare certe cose fuando prima una sigaretta :P

Link to comment
Share on other sites

L'assuefazione, ossia la minore risposta chimica ad una sostanza a pari quantità dopo un periodo di esposizione sufficentemente lungo e causa della quale le cellule in questione reagiscono agli effetti della sostanza con una soglia di sucettibilità/attivazione più alta è strettamente correlata alla tolleranza (data la progressiva insensibilità della cellula, è necessaria una quantità maggiore per ottenere lo stesso risultato).La nicotina genera sia tolleranza (così come qualunque sostanza in grado di alterare il normale metabolismo cellualare, vale lo stesso per le medicine) che, assuefazione perchè agisce e interagisce a livello del sistema nervoso centrale stimolando ad esempio il rilascio della dopamina.Tale alterazione, in assenza di ulteriori assunzioni, genera sintomi di astinenza.E infatti se ad uno che fuma 20 sigarette al giorno gliele togli di colpo reagirà con sintomi fisici (tremori, perdita di sonno etc...) e psicologici (suscettibilità o al contrario appiattimento emotivo, craving, ossia la ricerca attiva della sostanza e il bisogno di assumerla per tornare ad uno stato di normalità etc...).Questo al pari di altre droghe... certo, poi la sintomatologia è differente, ma le basi comuni ci sono... :)Se poi mi dici che uno che fuma 2 sigarette al giorno non è dipendente, sono d'accordo, ma in questo caso neanche uno che si fuma uno spinello ogni tanto può essere considerato dipendente... :)Entrambe le cose però, in determinate condizioni di assunzione, possono invece far sviluppare assuefazione, tolleranza e dipendenza...

Link to comment
Share on other sites

Quella è la dipendenza non l'assuefazione...L'assuefazione consiste non nel bisogno di fumare, ma di aumentare la quantità di fumo per soddisfare lo stesso bisogno.La nicotina induce dipendenza NON induce assuefazione

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest Jess81
Smoke OutSpray orale antifumo: per combattere la schiavitù dalla sigaretta. Smoke Out rende insopportabile il fumo della sigaretta. Non altera il gusto dei cibi e rinfresca l'alito.
qualcuno l'ha provato?
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
not_that_innocent

Io fumo solo ed esclusivamente davidoff o kim al mentolo... Ho provato anche le davidoff blu e sono davvero buone. Comunque io fumo poco, tra le 2 e le 10 siga al giorno quindi non ho alcuna intenzione di smettere :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

Io adesso per risparmiare e per diminuire...compro un pakketto da 10 al giorno...(anzikè 30 sigarette...) e qualche drum

Link to comment
Share on other sites

sfumacchio ogni tanto, ma niente di serio...magari in un giorno ne fumo tre e poi per 20 giorni manco una...Ne ho provate di tutti i tipi, ma le mie preferite sono la marlboro rosse

Link to comment
Share on other sites

Sono sincero se mi piacesse fumare, probabilmente lo farei. Infatti al liceo fumacchiavo solo perchè faceva "figo" anche se mi faceva schifo (che idiota che ero)... Il caldo che ti scende nei polmoni, il fumo che ti annebbia la vista (ho le lenti a contatto e proprio non ci vanno d'accordo con il fumo), per non parlare della puzza che ti resta nelle mani e ti impregna i vestiti. Certo il fumo provoca innumerevoli danni, ma ai fumatori piace particolarmente glissare su questo particolare, e li capisco benissimo; se ti piace una cosa e ne sei dipendente non fanno mai piacere queste osservazioni. :bah:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...