Jump to content

Roma sprofonda, Milano splende


Rotwang

Recommended Posts

4 minutes ago, Bullfighter4 said:

Abbiamo solo idee molto diverse su i pochi argomenti 

esagerato. 

che poi erano anni che desideravo impostare una discussione di urbanistica sul forum e me l'avete rovinata coi mormoni dio puttana di dio

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    444

  • marco7

    342

  • Hinzelmann

    214

  • Rotwang

    179

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bullfighter4
2 minutes ago, Demò said:

esagerato. 

che poi erano anni che desideravo impostare una discussione di urbanistica sul forum e me l'avete rovinata coi mormoni dio puttana di dio

Colpa di quell’altro che ha postato le foto!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

una discussione di urbanistica

Al feudatario marchigiano interessa parecchio l'urbanistica. Di cosa ti interessava parlare ab origine?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, ldvrsp said:

Al feudatario marchigiano interessa parecchio l'urbanistica. Di cosa ti interessava parlare ab origine?

ma sei a o p ?

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, ldvrsp said:

Al feudatario marchigiano interessa parecchio l'urbanistica. Di cosa ti interessava parlare ab origine?

eravamo rimasti a @Iron84 (al quale piacciono molto i treni ed il trasporto pubblico) che suggeriva di aumentare l'autonomia dei quartieri periferici (non ho capito se intende l'autonomia amministrativa o una forma di decentramento economico/dei servizi) per limitare il traffico romano su auto, visto che i movimenti delle persone sono troppo risicati per rendere sostenibile un sistema capillare di metropolitane

e più in generale di trasformare il comune di roma capitale nella città metropolitana, facendo dei municipi dei veri comuni ed eliminando l'attuale provincia/città metropolitana di roma in quanto troppo ampia

quanto a @freedog osservava che i dipedenti pubblici dei ministeri non vogliono mollare il centro

io invece chiedo perchè zone centralissime come l'esquilino, salario e nomentano che è tutta città storica tra ottocento primo novecento siano tenuti come la peggio periferia zozza

e guardate il palazzo delle finanze di quintino sella, è una reggia praticamente, perchè non mettiamo padoa schioppa, tria e gualtieri in un grattacielo all'eur e lì facciamo un bel museo? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SabrinaS said:

chiaramente A tendente a V

Ovvietà.

@Demò il fatto è che Roma è una città costruita senza un piano edilizio vero, quindi la viabilità è organizzata con criteri casuali. Anzitutto occorrerebbe incrementare enormemente la metropolitana, poi creare dei parcheggi pubblici multipiano per liberare un po' le strade del centro-semicentro. Anche parcheggi privati o a noleggio.

E poi, mia considerazione personale, nei nuovi quartieri, ma ormai non si costruisce più quasi nulla, farei edifici più alti e più stretti, in modo da poter avere maggiori spazi verdi pubblici e privati (condominiali) al livello del suolo. In tal caso occorrerebbe curare la manutenzione, mentre ora è molto carente.

Insomma, Roma andrebbe resa un pochino più moderna.

@Iron84 comunque sì, il trasporto pubblico è importantissimo e andrebbe curato molto di più.

 

Edited by ldvrsp
Link to comment
Share on other sites

Roma è una città ideale per i tram che sono dinamici, economici rispetto alla metropolitana, efficienti e adatti per salire e scendere dai colli e alleggerirebbero il carico sui bus che sono invivibili (ho la fobia), non per le metropolitane, al contrario di Milano o Torino. Un po' come Lisbona. Si sarebbe potuto approfittare del lockdown per aumentare la lunghezza della linea e magari riparare qualche buca... 36km sono una presa per il culo in confronto ai 190km di Torino.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SabrinaS said:

Roma è una città ideale per i tram che sono dinamici, economici rispetto alla metropolitana, efficienti e adatti per salire e scendere dai colli, non per le metropolitane, al contrario di Milano o Torino. Un po' come Lisbona.

I tram non mi piacciono perché fanno vibrare i palazzi intorno, provocando crepe e nel tempo danni strutturali; mi sono capitate nel portfolio case con lavori di consolidamento anche per via dei tram. Inoltre, per esperienza personale, so bene che quando si rompe un tram e resta lì fermo succede l'apocalisse in tutta la strada.

I binari delle metropolitane si possono isolare di più.

Link to comment
Share on other sites

no, se non fai la manutenzione ovvio che si rompono come i bus che bruciano ma in quel caso puoi sempre cucinarti due spiedini nel mentre

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, SabrinaS said:

no, se non fai la manutenzione ovvio che si rompono come i bus che bruciano ma in quel caso puoi sempre cucinarti due spiedini nel mentre

Oppure bestemmiare e cercare di litigare con qualcuno a caso perché arriverai in ritardo.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Demò said:

e guardate il palazzo delle finanze di quintino sella, è una reggia praticamente, perchè non mettiamo padoa schioppa, tria e gualtieri in un grattacielo all'eur e lì facciamo un bel museo? 

Un altro museo? 

Un altro problema di Roma, a mio modesto parere, è che c'è troppa "roba da vedere" ma nessun piano per gestire i turisti. Il risultato è (senza scomodare i casi eclatanti, tipo il Colosseo) una Galleria Borghese perennemente ingolfata di gente e un Palazzo Corsini quasi sempre vuoto e in stato di semi-abbandono.  

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

Un altro museo?  troppa "roba da vedere"

solo rimuovere il ministero delle finanze toglie dal centro diverse migliaia di dipendenti pubblici che attualmente lavorano in mezzanini ricavati nei saloni ottocenteschi

poi ti ritrovi con una struttura immensa e pregevole difficile da riconvertire ad altri usi, attaccata alle terme di diocleziano

se si facessero sparire alcuni musei attualmente deserti, tipo il nazionale romano, centrale montemartini, civiltà romana e si riunisse nel palazzo delle finanze... 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

Un altro museo? 

Un altro problema di Roma, a mio modesto parere, è che c'è troppa "roba da vedere" ma nessun piano per gestire i turisti. Il risultato è (senza scomodare i casi eclatanti, tipo il Colosseo) una Galleria Borghese perennemente ingolfata di gente e un Palazzo Corsini quasi sempre vuoto e in stato di semi-abbandono.  

Questo è un problema dell'Italia, anche la stategia dei musei è fallimentare per il turismo. Meglio creare grandi attrattori culturali che piccoli musei, ma cosa pensano che i turisti passino i loro weekend romani invece che in città chiusi in quattro mura? Il primo museo archeologico italiano è quello di Napoli, assurdo che Roma abbia 4 musei archeologici.
Sulla Galleria Borghese ha un senso artistico vedere le opere in un contesto simile, ma si potrebbe creare un grande attrattore unendo le opere di altri musei come palazzo Doria d'angri, Barberini ecc.

Infatti tutti i turisti alla fine vanno ai Musei vaticani che riescono ad avere più appeal puntando sulla Cappella Sistina e le stanze di Raffaello.

12 hours ago, ldvrsp said:

@Iron84 comunque sì, il trasporto pubblico è importantissimo e andrebbe curato molto di più.

 

Vitale e meno parcheggi in generale e più parcheggi d'interscambio.
Roma ha tanti difetti ma proprio il verde non le manca.

12 hours ago, SabrinaS said:

Roma è una città ideale per i tram che sono dinamici, economici rispetto alla metropolitana, efficienti e adatti per salire e scendere dai colli e alleggerirebbero il carico sui bus che sono invivibili (ho la fobia), non per le metropolitane, al contrario di Milano o Torino. Un po' come Lisbona. Si sarebbe potuto approfittare del lockdown per aumentare la lunghezza della linea e magari riparare qualche buca... 36km sono una presa per il culo in confronto ai 190km di Torino.

Visto che questo intervento mi sembra serio ti rispondo.
Tram e metropolitane non sono alternativi, coprono due tipi di servizi diverso, il tram serve un trasporto principalmente tra alcuni quartieri, con grande capillarità di fermate, aiutando spostamenti più brevi mentre la metropolitana, per standard legislativi e convenzioni internazionali, ha stazioni più distanziate ed attraversa la città. Se le stazioni sono distanziate più di due km generalmente si parla di ferrovie urbane.

I tram possono comunque essere un'alternativa meno peggio, visto i tempi e costi per dotarsi linee metropolitane, purchè abbiano meno fermate, asservimento semaforico e siano più veloci.
Solo che si continuano a costruire tram alla milanese che a Roma non sono sufficienti, milano può contare su quasi sei linee di metropolitane ed un territorio comunale quattro volte più piccolo

Link to comment
Share on other sites

Si ok intanto falli poi se serve altro lo fai ma i fascisti a Roma non vogliono. Roma dentro il raccordo è grande da Rozzano a sesto distanza che è coperta da tram, fuori dal raccordo non ci abita nessuno e non è che a tutti puoi fare la fermata del tram sotto casa anche se abita in campagna. Per dire Andria in Puglia ha un territorio comunale grande 4 volte Milano ma non è sono popolati alla stessa maniera o la città di Andria si estende alla stessa maniera di Milano perché Milano è più grande e ha meno campagne. 

La storia del territorio 7volte più grande è la solita solfa romanista sovranista da dire contro Milano per denigrarla e per giustificare il fatto che a Roma non sanno fare niente

IMG_20200425_125543.thumb.jpg.2a75e08d4641640d4efc6d096b1d9e52.jpg

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:

Sulla Galleria Borghese ha un senso artistico vedere le opere in un contesto simile, ma si potrebbe creare un grande attrattore unendo le opere di altri musei come palazzo Doria d'angri, Barberini ecc.

Mica facile. Palazzo Doria-Pamphilj è privato (infatti il biglietto per andare a vedere Innocenzo X e il Riposo costa l'ira di dio), Palazzo Barberini ha una quadreria parecchio grande, Palazzo Spada non ha il minimo sindacale di quadri di Caravaggio ma ha la galleria di Borromini, Palazzo Venezia e Palazzo Corsini sono più belli loro della roba che ci sta dentro, quasi. Come fai a spostare tutto dentro un "attrattore"? Che ci fai con tutti sti palazzi?

Il problema a Roma è l'apparente mancanza di alternative, dovuta essenzialmente all'assenza di programmazione. Al turista vengono presentate sempre le solite quattro cose (Colosseo-Fori-Vaticani-Piazza di Spagna) e pare che che se non va là si è perso Roma. Da qui le file bibliche, gli ingolfamenti, via dei fori impraticabile (complice pure il cantiere eterno della linea C). Al turista che non vorrebbe mettersi in fila per entrare dentro al Colosseo dovrebbe essere data l'alternativa di andare a fare una passeggiata a Monti, di andare a vedere le chiese del Celio, di arrivare al Campidoglio passando dal Circo Massimo, di andarsi a sedere a Colle Oppio. 

Link to comment
Share on other sites

ho la fobia di quelli di Roma non degli autobus in generale, perché quelli di Roma mi ricordano una fregna piena di sangue metruale, peli e squirt gocciolante, poi credo di avere proprio una fobia per Roma tipo Homer Simpson nella puntata quando va a New York: una volta ho preso un bus a Tor di Quinto, aspettato 30 minuti, arriva e praticamente non ci potevo FISICAMENTE salire che era pienissimo, aspetto quello dopo altri 15 salgo e dopo due fermate salgono in 30 ed eravamo in 40 su quel bus e stavo svenendo, luglio una vecchia col bastone anche che mi faceva venire l'ansia solo a vederla, poi erbacce ovunque se sembravano le aiuole delle autostrade e biciclette senza sella di quelle che si noleggiano buttate a cazzo ovunque, i cosi dei bus non elettrici che non mi avvertono quanto tempo manca al prossimo bus 

13 hours ago, ldvrsp said:

Aspetta aspetta aspetta

 

perché hai la fobia degli autobus??

 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Iron84 said:

Vitale e meno parcheggi in generale e più parcheggi d'interscambio.
Roma ha tanti difetti ma proprio il verde non le manca.

Perché meno parcheggi in generale? I parcheggi servono, basta farli su più piani per non occupare spazio.

Comunque è vero, il verde a Roma è parecchio, ma molto maldistribuito, ci sono zone dove è decisamente scarso. Inoltre negli ultimi anni stanno abbattendo numerosi alberi senza sostituirli. Poi è chiaro, se la paragoniamo a Milano, è inutile parlarne; ma la struttura urbanistica di Milano, a mio avviso, è devastante.

Quando dicevo che mi piacerebbero edifici più alti ma più distanziati, con più verde e soprattutto meglio curato, intendevo quello che vedi nelle prime tre immagini, città fuori dall'Europa, in confronto alle successive tre, che ho preso da Roma, zone upper class (Parioli, Colli della Farnesina). Gli edifici più alti consentono di avere maggiore spazio orizzontale per marciapiedi più larghi e aiuole, senza ricorrere allo urban sprawl e agli effetti negativi che esso comporta in termini di inquinamento. Debbo rilevare di essere abbastanza appassionato di verde e spazi verdi come essenziale elemento di arredo urbanistico, così come il fatto che innumerevoli persone in Italia non concepiscono l'idea di condominio con più di cinque piani, preferendo dunque palazzine basse, ravvicinate e spesso attufate tra loro.

 

Annotazione_2020-04-25_181833.png

Annotazione_2020-04-25_181543.png

Annotazione_2020-04-25_181438.png

Annotazione_2020-04-25_182403.png

Annotazione_2020-04-25_182613.png

Annotazione_2020-04-25_182758.png

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, SabrinaS said:

fuori dal raccordo non ci abita nessuno

ma perchè straparli di cose che non conosci?

guarda che è il contrario!

il centro e trastevere ormai sono solo uffici & locali* (come ho detto altrove, ste settimane Prati, dove abito, è deserta & silenziosa), la massa abita TUTTA fuori 

--

*testaccio, se non ci fossero i palazzoni di santa maria liberatrice, avrebbe fatto la stessa fine

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

ma perchè straparli di cose che non conosci?

Tipo, solo Borghesiana e Finocchio (giusto per citare la Casilina che è una zona che conosco meno peggio di altre) quanta gente faranno? Vuoi che non sono 50.000 abitanti?

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, freedog said:

ma perchè straparli di cose che non conosci?

guarda che è il contrario!

il centro e trastevere ormai sono solo uffici & locali* (come ho detto altrove, ste settimane Prati, dove abito, è deserta & silenziosa), la massa abita TUTTA fuori 

--

*testaccio, se non ci fossero i palazzoni di santa maria liberatrice, avrebbe fatto la stessa fine

Ma perche sei analfabeta funzionale?? Quasi l'80% della popolazione abita dentro il raccordo cristo santo

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, SabrinaS said:

Ma perche sei analfabeta funzionale?? Quasi l'80% della popolazione abita dentro il raccordo cristo santo

io ho parlato di CENTRO storico, non di raccordo o anello ferroviario; quello che non sa leggere sei tu, ma lo sapevamo già

e cmq Ostia (X Municipio) -molto fuori raccordo, ma sempre comune di roma..- sta a 300mila & passa residenti, zone extra esclusive tipo collina fleming e camilluccia o popolari tipo l'appio pignatelli, quartiere africano & la zona tiburtina-rebibbia faccio tanta fatica a considerarle centro città..

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, SabrinaS said:

Ma perche sei analfabeta funzionale?? Quasi l'80% della popolazione abita dentro il raccordo cristo santo

Il 30 percento abita fuori il raccordo, circa un milione di persone come avevo detto io.
Non giriamo a vuoto Roma ha poco meno di 3 milioni di residenti e proprio la questione della densita dentro e fuori il raccordo è un fattore determinante

 

@Idvrsp di dove sei?

Perchè questo modello di città, case alte e spazi verdi è un modello che non è proprio nostro.  Io ad esempio lo detesto, ho scelto di vivere a Milano Nord perchè Milano sud urbanisticamente era così articolata. Terribile, disumana, disperisva, fredda anche se funzionale.

E' una questione di gusti, diciamo che il modello di città italiana è di certo più promisqua con una diversa organizzazione degli spazi. Ripeto sono gusti, personalmente in quartieri simili non riuscirei proprio a viverci perchè èrevedono centri commerciali in quanto nessun negozio sotto casa, nessuna vita di quartiere. Forse non hai problemi di parcheggio ma sono comunque troppo a misura di automobile. De gustibus

Per quanto riguarda i parcheggi, o usi i mezzi o usi l'auto, bisogna evitare che le auto arrivino in centro, perchè anche se le sistemo in bellissimi silos comunque genereranno traffico

 

4 hours ago, Bloodstar said:

Mica facile. Palazzo Doria-Pamphilj è privato (infatti il biglietto per andare a vedere Innocenzo X e il Riposo costa l'ira di dio), Palazzo Barberini ha una quadreria parecchio grande, Palazzo Spada non ha il minimo sindacale di quadri di Caravaggio ma ha la galleria di Borromini, Palazzo Venezia e Palazzo Corsini sono più belli loro della roba che ci sta dentro, quasi. Come fai a spostare tutto dentro un "attrattore"? Che ci fai con tutti sti palazzi?

Il problema a Roma è l'apparente mancanza di alternative, dovuta essenzialmente all'assenza di programmazione. Al turista vengono presentate sempre le solite quattro cose (Colosseo-Fori-Vaticani-Piazza di Spagna) e pare che che se non va là si è perso Roma. Da qui le file bibliche, gli ingolfamenti, via dei fori impraticabile (complice pure il cantiere eterno della linea C). Al turista che non vorrebbe mettersi in fila per entrare dentro al Colosseo dovrebbe essere data l'alternativa di andare a fare una passeggiata a Monti, di andare a vedere le chiese del Celio, di arrivare al Campidoglio passando dal Circo Massimo, di andarsi a sedere a Colle Oppio. 

Certo storici e privati ma anche li si possono trovare delle soluzioni. Accorpare le collezioni in grandi poli museali è il segreto del successo di un museo, non a caso nelle grandi classifiche dei musei più visitati abbiamo solo gli Uffizi. Un grande museo crea attrazione ed economie di scala incredibili.

I bronzi di riace da soli porterebbero milioni di visitatori in un grande museo, in quel cesso di Reggio Calabria dove stanno non se li incula nessuno (non che Reggio Calabria sia un cesso, ma il luogo espositivo è davvero risibile e fuori contesto). Questo è indubbiamente un problema serio a Napoli per vedere tre caravaggio bisogna andare in tre musei diversi .....

ps. promiscuo ops

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, ldvrsp said:

Sempre nell'ambito dell'importanza del verde urbano, un'opera di riqualificazione di una strada, prima e dopo (città extra-UE).

Annotazione_2020-04-25_190008.png

Annotazione_2020-04-25_190152.png

Quarto Oggiaro a Milano sembra la Svezia rispetto alla periferia di Roma.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, SabrinaS said:

 fuori dal raccordo non ci abita nessuno

 

1 hour ago, freedog said:

ma perchè straparli di cose che non conosci?

guarda che è il contrario!

.

1 hour ago, freedog said:

io ho parlato di CENTRO storico, non di raccordo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...