Jump to content

Legge sulle Unioni Civili


Sbuffo

Recommended Posts

Però i senatori cattolici del PD dell'emendamento peggiorativo sono 4, considerando anche le due assurde del M5S sono comunque abbondamente oltre il numero.

Per fortuna i peggiori del PD stanno alla Camera, dove non ci sono problemi.

I motivi per cui dubito che la legge passerà sono questi:

- Un'eventuale maggioranza silenziosa nel PD che dice che voterà a favore ma poi voterà contro.

- Un emendamento peggiorativo che verrà votato e di conseguenza il M5S deciderà di votare contro la legge, come ha detto Airola.

- D'estate è più facile che ci siano assenze e potrebbe essere svantaggioso.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    529

  • Pix

    473

  • Rotwang

    419

  • Sbuffo

    408

Top Posters In This Topic

Posted Images

- Un'eventuale maggioranza silenziosa nel PD che dice che voterà a favore ma poi voterà contro.

A questo mi riferivo: cattolici del PD, che, pur non essendosi associati ai 4 dell'emendamento peggiorativo, voteranno contro, nonostante non l'avessero fatto intendere prima del voto.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Dopo il risultato delle elezioni regionali e un anno di scontri sul Jobs Act e sulla scuola, per Renzi è urgente dimostrare all'elettorato di sinistra che sui diritti civili può riuscire dove i suoi predecessori hanno fallito, accordarsi con la minoranza del PD anche scontrandosi con l'NCD di Alfano. La Conferenza Episcopale Italiana non è più sulle barricate come un tempo. Nel 2007, di fronte al tentativo del governo Prodi di approvare una legge sulle coppie di fatto, i DICO, la CEI del cardinale Ruini scatenò una manifestazione in piazza San Giovanni in Laterano: il Family Day, in cui in prima fila c'era Berlusconi. L'allora presidente della provincia di Firenze, Renzi, non partecipò ma firmò un documento a sostegno della famiglia "come pilastro della società" nel suo partito La Margherita, insieme alla Binetti e Dorina Bianchi, ora parlamentari di Area popolare. Era un Renzi "teodem" che nel 2005 si astenne dal referendum sulla fecondazione assistita in linea con la CEI. Oggi il Renzi capo del Governo ha cambiato idea, l'Italia continua a non avere alcuna legislazione che riconosca i diritti gay e il ddl omofobia è ibernato da due anni.

Link to comment
Share on other sites

È iniziata la discussione in Senato sugli emendamenti al ddl Cirinnà, che sono circa 4mila (presentati in massa da Forza Italia, Lega, NCD e Fratelli d'Italia). Si è trovata una soluzione che accelera i tempi di approvazione: ogni senatore avrà 40 minuti per illustrare tutti i suoi emendamenti al testo, invece che 10 minuti per ogni emendamento. Un notevole risparmio di tempo che dovrebbe portare l'illustrazione a non superare i mille minuti, se tutti i 25 senatori in commissione decideranno di intervenire. La previsione è che questa fase si concluda in due giorni. Poi si passerà alle dichiarazioni di voto e sarà lì che l'ostruzionismo di NCD e dei senatori contrari al ddl potrebbe avere il momento di massima espressione. Finita anche questa fase si passerà al voto. Non è chiaro quale metodo si adotterà, se il cosiddetto "canguro" (giù utilizzato da Renzi per l'Italicum), con il conseguente risparmio di tempo che ne deriverebbe. Tra gli emendamenti presentati c'è quello di Sergio Lo Giudice, del PD, che andrebbe a modificare la stepchild adoption presente nel ddl, rendendola un'adozione completa alle coppie dello stesso sesso. Il problema è capire chi voterebbe questo emendamento oltre a SEL. Di Battista, del M5S, ha espresso dubbi sulle adozioni per coppie omo, auspicando un referendum sulla questione.

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo oggi il PD ha dato dimostrazione di schizofrenia, votando una mozione che dovrebbe impegnare per la trascrizione dei matrimoni gay all'estero e votando contro una per ritirare la circolare di Alfano.

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo oggi il PD ha dato dimostrazione di schizofrenia, votando una mozione che dovrebbe impegnare per la trascrizione dei matrimoni gay all'estero e votando contro una per ritirare la circolare di Alfano.

Non è che se passa la mozione la circolare di Alfano va automaticamente ad annullarsi?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non è che se passa la mozione la circolare di Alfano va automaticamente ad annullarsi?

 

Non necessariamente, dato che la circolare di Alfano si riferisce a trascrizioni di stati di fatto in Italia.

Comunque non so che significato abbia "trascrivere" matrimoni gay esteri:

se il matrimonio tra due persone dello stesso sesso in Italia è illecito, non è che divenga lecito perché stipulato all'estero e del resto non vedo quali potrebbero essere gli effetti "italici" di tali trascrizioni.

Allo stesso modo, se uno si sposasse con più mogli in un paese mussulmano che lo permette, non è che si potrebbero trascrivere con effetti giuridici in Italia tutti i matrimoni da questo contratti pur lecitamente altrove.

Link to comment
Share on other sites

Se rendono legale il riconoscimento dei matrimoni celebrati all'estero, suppongo che i richiedenti siano riconosciuti come mariti e come mogli.

Link to comment
Share on other sites

Ma se fosse così, si avrebbe l'assurdità di potersi sposare all'estero e poi di farsi riconoscere in Italia, ma di non potersi sposare in Italia!:

che senso logico, prima che giuridico, avrebbe una tale duplicità?

Se in Italia un matrimonio tra due persone dello stesso sesso è illecito moralmente, illegittimo giuridicamente ed impossibile politicamente, tale rimane anche se celebrato all'estero.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto sono convinto che Renzi l'approverà, ormai, dati anche i sondaggi alla mano, non ha più davvero nulla da perdere, è allo sbando più totale, se si votasse la prossima primavera sarebbe uno sparring partner come Carter contro Reagan nel 1980, le regionali ne sono state la prova.

 

Un partito ed un presidente del consiglio in questa situazione non hanno secondo me problemi a far passare anche leggi che possono essere impopolari o controverse, sapendo già di essere comunque destinati a sicura sconfitta.

Link to comment
Share on other sites

Ma se fosse così, si avrebbe l'assurdità di potersi sposare all'estero e poi di farsi riconoscere in Italia, ma di non potersi sposare in Italia!:

che senso logico, prima che giuridico, avrebbe una tale duplicità?

Se in Italia un matrimonio tra due persone dello stesso sesso è illecito moralmente, illegittimo giuridicamente ed impossibile politicamente, tale rimane anche se celebrato all'estero.

 

In Israele, ad esempio, la legge permette il riconoscimento dei matrimoni gay celebrati all'estero ma non prevede nozze gay celebrate nello Stato.

 

Un partito ed un presidente del consiglio in questa situazione non hanno secondo me problemi a far passare anche leggi che possono essere impopolari o controverse, sapendo già di essere comunque destinati a sicura sconfitta.

 

Non credo che la situazione del PD a livello nazionale sia così disperata. Alle Regionali ha comunque trionfato, portandosi via più della metà delle Regioni. Difatti attualmente il più delle Regioni italiane è passato al Centro-Sinistra.

Link to comment
Share on other sites

 

 

In Israele, ad esempio, la legge permette il riconoscimento dei matrimoni gay celebrati all'estero ma non prevede nozze gay celebrate nello Stato.

 

Non discuto, ma non so che senso logico abbia la cosa e comunque il diritto italiano non è quello israeliano.

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non capisco molto la contrarietà dei cattolici al ddl Cirinnà.

Coloro che sono spaventati dal matrimonio egualitario saranno accontentati.

Se riducessero i diritti previsti dalle unioni civili e si finisse per avere un istituto che tutela coppie di fatto con alcuni diritti, estendendone l'accesso anche alle coppie eterosessuali, sarebbe molto più facile vedere un giorno il matrimonio egualitario.

Link to comment
Share on other sites

In Israele, ad esempio, la legge permette il riconoscimento dei matrimoni gay celebrati all'estero ma non prevede nozze gay celebrate nello Stato.

 

 

Non credo che la situazione del PD a livello nazionale sia così disperata. Alle Regionali ha comunque trionfato, portandosi via più della metà delle Regioni. Difatti attualmente il più delle Regioni italiane è passato al Centro-Sinistra.

 

Beh, non è distrutto come Hollande ma non gode comunque di buona salute : http://www.ilgiornale.it/news/politica/sondaggi-centrodestra-supera-pd-1139805.html http://it.blastingnews.com/politica/2015/06/sondaggi-politici-elettorali-13-06-problema-immigrazione-e-crescita-dei-cinque-stelle-00437445.html http://www.ilvelino.it/it/article/2015/06/12/il-pd-a-roma-doppiato-nei-sondaggi-dai-grillini/05d1b57a-64f1-4c77-a955-721b98ed59aa/

 

la mia regione per esempio è stata persa dal Pd, più per dinamiche interne che nazionali, addirittura nella mia provincia il Pd era terzo, idem in Veneto dove per via della candidatura pessima è stato un disastro per il governo.

 

Renzi ha ben poche colpe comunque, in tutta Europa (tranne Spagna, Grecia e Portogallo) i partiti di sinistra sono ai minimi e le destre xenofobe galoppano.

 

Proprio per questo, perciò, sapendo che ha altri problemi, potrebbe far approvare la legge sulle civil partnership al più presto possibile, intanto in Sicilia il registro regionale voluto da Crocetta ha visto la prima unione  ;) http://www.giornalesiracusa.com/notizie/2015/06/12/catania-primo-matrimonio-civile-tra-coppie-gay

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Tra l' altro attivo in Sicilia il registro unioni civili è regionale e non dipende dai singoli comuni.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Non credo che la situazione del PD a livello nazionale sia così disperata. 

 

Come volevasi dimostrare invece ha nuovamente straperso anche i ballottaggi, mi sa tanto che cade il governo prima dell'approvazione della legge, ormai non può più stare un governo che ha un consenso non più del 15-20%...

Link to comment
Share on other sites

Come volevasi dimostrare invece ha nuovamente straperso anche i ballottaggi, mi sa tanto che cade il governo prima dell'approvazione della legge, ormai non può più stare un governo che ha un consenso non più del 15-20%...

 

Perso cosa? Quasi tutte le Regioni sono in mano al PD. Scusa se è poco, dato che il PD è un partito di Centro-sinistra e che fino a poco più di un anno fa era bistrattato da tutti.

Link to comment
Share on other sites

Perso cosa? 

 

Da quando Renzi è segretario del Pd e presidente del consiglio:

 

- Regione Liguria : c'era Burlando (PD) ora c'è Toti (FI)

- Padova governava il PD ora la Lega

- Venezia governava il PD ora FI

- Livorno governava il PD ora il Movimento 5 Stelle

- Perugia governava il PD ora FI

- Fermo governava il PD ora liste civiche

- Arezzo governava il PD ora FI

- Foggia governava il PD ora FI

- Potenza governava il PD ora civiche di centrodestra

- Matera governava il PD ora FI

- Nuoro governava il PD ora civiche autonomiste

- Viareggio governava il PD ora civiche vicine a SEL

- Civitavecchia governava il PD ora M5S

- Saronno governava il PD ora LN

- Porto Torres governava il PD ora M5S

- Messina governava il PD ora civiche vicine al M5S

- Lamezia Terme governava il PD ora FI

 

più molti altri, certo però il PD ha strappato Valenza Po (20,131 abitanti), Bollate (36,176 abitanti), Dolo (15,188 abitanti), Cava dei Tirreni (53,504 abitanti) e Castrovillari (22,383 abitanti), direi un autentico trionfo per Renzi  :asd:

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Come volevasi dimostrare invece ha nuovamente straperso anche i ballottaggi, mi sa tanto che cade il governo prima dell'approvazione della legge, ormai non può più stare un governo che ha un consenso non più del 15-20%...

 

dai una descrizione troppo catastrofica della situazione del PD: è in calo di consensi, tuttavia non mi pare una crisi irreversibile

a mio avviso però questa è la situazione politicamente meno favorevole per far approvare una legge controversa come quella sulle Unioni Civili: il calo di consensi in Italia si "cura" virando al centro, non certo andando a sinistra, e secondo me Renzi tenterà di fare questo tipo di manovra (è in corso una sotterranea compravendita di senatori da Verdini per rafforzare la maggioranza traballante)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

dai una descrizione troppo catastrofica della situazione del PD: è in calo di consensi, tuttavia non mi pare una crisi irreversibile

a mio avviso però questa è la situazione politicamente meno favorevole per far approvare una legge controversa come quella sulle Unioni Civili: il calo di consensi in Italia si "cura" virando al centro, non certo andando a sinistra, e secondo me Renzi tenterà di fare questo tipo di manovra (è in corso una sotterranea compravendita di senatori da Verdini per rafforzare la maggioranza traballante)

 

Beh insomma, ha perso una marea di comuni dove si votava, nemmeno Silvio nel 2011 aveva subito un tracollo simile. Boh, secondo me invece la farà approvare anche perché è palese che in caso di nuove elezioni Renzi non sarà il candidato del Pd (c'è un certo Barca, di caratura nettamente superiore, che sta scaldando i motori...).

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'elemento che li preoccupa è che è caduto il dogma

che il PD al secondo turno vince o comunque è favorito

 

Queste elezioni dimostrano che il PD può perdere al ballottaggio in

modo abbastanza generalizzato

 

Certo, le Comunali non sono le politiche, dove certamente il PD

resta favorito, ma oltre un certo tasso di astensione il risultato

del secondo turno può diventare "problematico" ed il PD non

avrebbe i numeri per vincere al primo turno

 

Insomma l'Italicum potrebbe diventare una legge "ostica"

alla luce della volatilità dei consensi elettorali

 

E' anche vero però che le unioni civili, sarebbero una riforma

a costo zero, cioè realizzabile anche se agli Italiani non frega

niente dei diritti civili

Link to comment
Share on other sites

Renzi ha rilasciato un'intervista a Repubblica, l'ho sentita dalla rassegna stampa

qui c'è una sintesi

 

http://www.repubblica.it/politica/2015/06/16/news/renzi_faro_un_partito_modello_usa_ma_basta_primarie_-116947713/

 

mi sembra dica tre cose importanti

la prima cosa è la sostanziale sconfessione delle primarie, sorprendente per uno che si è preso il partito con le primarie

ma come al solito non è lo strumento ad essere sbagliato, è il modo in cui in Italia mafie e consorterie varie distorcono qualsiasi forma di partecipazione democratica, portando la gente a votare "sugli autobus": ma questo Renzi non lo dice

la seconda cosa è una decisa virata al centro, quando dice che l'Italia è un paese di centro (e dunque lui, presumibilmente, lì vuole collocare il partito)

la terza è la sconfessione di Marino, dicendo che a Roma si voterà tra un anno, insieme ad altre importanti città italiane

a mio avviso i due ultimi punti confermano che la legge sulle Unioni Civili non arriverà alla conclusione del suo iter ma sarà affossata

direte: e cosa c'entra Marino? Marino c'entra perché ha adottato una politica molto esposta verso le unioni civili, con una esplicita sottolineatura di quelle omosessuali: ha riconosciuto quelle contratte all'estero e inoltre (non sono del tutto sicuro) credo sia la prima volta che un sindaco di Roma partecipa con tutta la giunta e i sindaci dei municipi al Pride

dunque a mio avviso la probabile defenestrazione di Marino fa parte non tanto di una necessaria moralizzazione di Roma (Marino è del tutto estraneo a Mafia Capitale) ma Marino "cadrà" proprio su questi aspetti della sua politica da sindaco, anche se nessuno lo ammetterà mai ufficialmente: con lui l'apertura alle Unioni Civili del PD sarà messa da parte a favore di una politica di "centro", ovvero neo-democristiana

questa almeno la mia previsione

Link to comment
Share on other sites

La sconfessione delle primarie in effetti mi pare alquanto disinvolta,

anche perché non parla di regolamentarle per limitare gli abusi, ma

di limitarne l'uso...il ché significherebbe tornare ad una designazione

di partito del candidato

 

A essere maliziosi però si potrebbe anche pensare che Marino ha portato

tutta la sua giunta al Pride, nel tentativo di ripulirsi l'immagine "a sinistra"

visto che di fatto è diventato necessario e vitale far percepire la sua distanza

rispetto agli apparati amministrativi del Comune

 

Personalmente ritengo che Marino sia in certa misura anche "ostaggio" di un

sistema criminale e criminogeno che di fatto governa la città a prescindere dal

Sindaco che c'è, il problema è che è un sistema talmente pervasivo che più che

un Sindaco ci vorrebbe Stalin per governare Roma

 

Mi dispiace ma credo che il suo destino sia segnato

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il PD ha preso il sopravvento in Italia. Come ho fatto notare in questa discussione, quasi tutte le Regioni italiane sono sue! Poi credo che elezioni nazionali, regionali e comunali siano diverse e che l'affluenza per ognuna di esse sia diversa. E' inutile fare pronostici: adesso al Governo c'è il Centro-Sinistra. Vediamo cosa fanno senza abbandonarci in catastrofismi e predizioni profetiche.

Link to comment
Share on other sites

È triste vedere come in Italia avere il centro-sx avere il sopravvento escluda comunque la possibilità di vedere il matrimonio egualitario.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...