Jump to content

Legge sulle Unioni Civili


Sbuffo

Recommended Posts

  • Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    529

  • Pix

    473

  • Rotwang

    419

  • Sbuffo

    408

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma sarà l'ennesima volta che viene data sta notizia.

 

A me sembra che siano i giornalisti che per riempire i giornali ogni settimana riciclano sempre la stessa notizia, ma di reale ed ufficiale non c'è mai nulla

Link to comment
Share on other sites

Secondo me c'è il rischio concreto che se ne riparla

a Settembre

 

Insomma il governo dovrebbe redigere una relazione tecnica sulla

copertura finanziaria dei costi della legge

 

Poi deve esprimersi la Commissione Bilancio

 

Infine si ritorna in Commissione Giustizia, si spera con un parere

positivo della commissione bilancio ( su reversibilità e detrazioni fiscali )

Link to comment
Share on other sites

Ma, scusate. Meglio andare a finire a settembre senza però dover scendere a compromessi al ribasso (con l'idea cioè che si levino dei contenuti importanti, anzi essenziali, così da sfrondare gli emendamenti); si arriva a settembre, con una maggioranza alternativa a quella di governo e si umiliano quella sottospecie di partiti centristi rigettando tutte le loro folli rivendicazioni. Renzi ha bisogno di fare qualcosa "di sinistra" (che poi pensare che questo tipo di misure sia "di sinistra" è assurdo, ma ahimè per la nostra opinione pubblica un po' è ancora così). Se ci mette più tempo secondo me non è così drammatico. Oramai rischi che il governo cada francamente non credo ce ne siano

Link to comment
Share on other sites

Ma a settembre si dovrà comunque andare, di certo non è possibile approvare la legge in via definitiva prima della pausa estiva.

 

Sarà già tanto se si riesce a farla approvare dalla commissione prima della pausa estiva, già l'approvazione dell'aula la vedo molto più difficile.

 

Ma poi non è che cambia approvarla un mese prima o un mese dopo, abbiamo aspettato tanti anni, non credo sia un mese in più o in meno a fare la differenza.

Anche perchè in ogni caso non si tornerà alle urne prima di luglio 2015, cioè non prima dell'entrata in vigore della nuova legge elettorale e della nuova riforma costituzionale, petrchè senza di esse sarebbe impossibile formare un governo e governare.

 

Per quanto riguarda i compromessi al ribasso non credo ce ne saranno, ancora ieri la Cirinnà su facebook/twitter ha ribadito che la stepchild adoption e la reversibilità della pensione sono 2 punti irrinunciabili:

 

Da Twitter su Step Child Adoption e Reversibilità nel testo sulle unioni civili:

‪#‎unionicivili‬ già ribadito che sono due punti IRRINUNCIABILI ‪#‎sivaavanti

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente io mi riferivo al rischio di finire

a Settembre SENZA l'approvazione in Commissione

 

Vi ricordo che ci vogliono due passaggi parlamentari

Senato e Camera dei deputati

 

E' evidente che se si trattasse di approvazione definitiva

Luglio o Settembre non farebbe alcuna differenza

 

Ma ricordate che se per un qualunque motivo la legislatura

non andasse al suo naturale epilogo, ma vi fosse uno scioglimento

anticipato nel 2016 o 2017, o noi abbiamo prima l'approvazione

definitiva o tutto il lavoro fatto decade ed è inutile

Link to comment
Share on other sites

Ma non ci sarà uno scioglimento anticipato prima del luglio 2016, perché la nuova legge elettorale entrerà in vigore solo allora.

Senza una nuova legge elettorale si tornerebbe al voto con un proporzionale puro con sbarramento al 4%, questo vuol dire che senza un premio di maggioranza ci sarebbe il caos e nessuno riuscirebbe a governare e poi con uno sbarramento al 4% invece che al 3% molti partitini come Ncd Sel Fdi rischierebbero di scomparire, quindi nessuno ha interesse a tornare al voto prima di allora, senza contare che prima servirebbe pure una nuova riforma costituzionale del Senato.

Ma da adesso al luglio 2016 c'è un anno di tempo, quindi c'è ampiamente il tempo per approvare la legge sulle unioni civili.

Per tanto che ci mettano è ragionevole credere che avremo una legge entro la fine di quest'anno, anche perché il difficile è un più che altro il passaggio attuale al Senato, mentre sarà molto più agevole l'approvazione alla Camera dove il PD ha una netta maggioranza e un controllo delle commissioni.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma da adesso al luglio 2016 c'è un anno di tempo, quindi c'è ampiamente il tempo per approvare la legge sulle unioni civili.

 

Dipende a che ritmo si va

 

Se come da me paventato si arriva ad un'approvazione in Commissione a Settembre

resterebbero 9 mesi per altri due passaggi parlamentari

 

Ma quanto avremmo impiegato per questo primo passo da inizio

legislatura?

 

L'esame in Commissione è iniziato a Luglio 2013 e siamo a Luglio 2015

 

Certo a questo ritmo non si approverà mai niente 

Link to comment
Share on other sites

Il più era al Senato per trovare un testo base e avviare l'iter, oramai che l'iter legislativo è avviato è inverosimile che si arrivi oltre luglio 2016, anche perché non stiamo parlando della riforma del fisco o del codice penale, cioè non è una riforma tecnica ed organica che richieda chissà quanto tempo, più di tanto anche volendo non c'è proprio da discutere.

Mi sembra che entro fino dell'anno (cioè circa 5 mesi di discussione) sia ragionevole pensare che si possa arrivare ad un'approvazione definitiva.

Ci sarebbe poi ancora un margine di 7 mesi del 2016 per arrivare a luglio.

Senza contare che prima di tornare al voto serve pure la riforma costituzionale del Senato che necessita di un doppio passaggio parlamentare e di un referendum confermativo.

Poi tutto questo sempre ipotizzando un'eventuale caduta del governo che magari non ci sarà mai e si arriverà a scadenza naturale nel 2018.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Quindi devono almeno approvare il ddl al Senato, poi, dopo la pausa estiva, alla Camera così diventa legge?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Ma approvarla al Senato prima della pausa estiva sarà difficile.

 

Perchè prima va discussa e approvata in commissione al Senato e poi va discussa e approvata in aula al Senato e solo dopo potrà passare alla Camera.

 

Sarà già tanto riuscire ad approvarla in commissione prima della pausa estiva.

 

Però mai dire mai, magari ci sarà un'accelerazione improvvisa prima della chiusura dell'8 agosto.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Il problema è che se non fanno passare il ddl adesso, in tutta probabilità si arriverà a luglio dell'anno prossimo! I parlamentari si muovono solo quando vengono sollecitati e se il ddl non passa per la pausa estiva, sarà gettato nel dimenticatoio fino all'anno prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma è già stata approvata in commissione Giustizia in Senato in marzo!

 

A Marzo è  stato semplicemente presentato ( dopo quasi due anni )

un "testo"

 

Da Marzo ad ora sono solo stati presentati gli emendamenti

 

Ora dovrebbe INIZIARE l'esame in Commissione

 

Attualmente non è stato approvato ancora niente 

Link to comment
Share on other sites

Vedete in grecia: nell'urgenza si fanno due o tre riforme in 48 ore.

 

Se i gay non sono una priorita' si puo' sempre titare la faccenda molto per le lunghe.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma è già stata approvata in commissione Giustizia in Senato in marzo!

Quello era il voto per l'adozione del testo base della Cirinnà.

Perché quando è iniziato l'iter c'erano parecchi disegni di legge sulle unioni civili depositati dai vari gruppi parlamentari (mi pare che anche Giovanni avesse depositato il suo), quindi si è votato per decidere quale testo base adottare su cui iniziare la discussione ed è stato votato quello della Cirinnà (cosa positiva perché quello è un testo molto avanzato che contiene già stepchild a optional e reversibilità).

Ora però inizia l'iter di discussione in Commissione con il voto degli emendamenti ed il voto finale, poi il testo passa all'aula del Senato che deve ugualmente discuterlo e votarlo.

Link to comment
Share on other sites

Cosa ti confonde?

 

Mi sembra una notizia positiva.

 

Gli emendamenti verranno ulteriormente ridotti e di conseguenza si accorceranno anche i tempi di discussione.

Link to comment
Share on other sites

Cmq vedo che anche nel Nuovo Centrodestra ci sono posizioni diverse, cioè anche nel partito che sul tema si è espresso nel modo più rigido ci sono cmq esponenti che la pensano diversamente e in modo più moderato.

 

Ad esempio oggi sentivo la Lorenzin su La7 al programma "L’aria d’Estate" alla domanda "il paese secondo lei è maturo per le unioni civili?" lei ha risposto "beh penso che il dibattito ci dica di sì, poi possiamo a vedere fino a che punto, io personalmente ritengo che non ci debba essere l'accesso alla genitorialità" e l'intervistatore "neanche l'adozioni del figlio del partner?" e lei "quello a mio parere si può valutare, fino ad oggi è stata una questione valutata singolarmente dal magistrato", per cui come parere personale ha dato un sostanziale via libera alle unioni civili e non ha neanche escluso a priori la stepchild adoption.

 

Idem Cicchitto che interpellato sul tema ha detto: "Le unioni civili, a nostro avviso, devono essere un istituto distinto dal matrimonio e quindi escludere ogni forma di adozione che non sia eventualmente quella di un soggetto derivante da un precedente matrimonio o unione eterosessuale. Quanto alla reversibilità delle pensioni, a nostro avviso, essa non può essere esclusa in via di principio, ma ne va verificata la compatibilità finanziaria".

 

Quindi persino nel Nuovo Centrodestra ci sono esponenti di primo piano che hanno posizioni di apertura sul tema.

 

Mi sembra un'ulteriore elemento di buon auspicio.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Buon auspicio due saltafossi che negano la genitorialità e la reversibilità, mostrandosi anche falsamente aperti centesimando dichiarazioni vagamente conciliatorie?

Link to comment
Share on other sites

Mi confonde il fatto che ci siano diverse notizie - anche attendibili - contrastanti tra loro. Non si capisce come si sta evolvendo la situazione. E per quanto la Cirinnà mi stia simpatica, penso che molte delle cose che scrive rientrino più nell'ambito dei desiderata che in quello della realtà.
 

Edited by Orfeo87
Link to comment
Share on other sites

Ho controllato sul sito del senato ed è vero che in data 14 Luglio

la commissione affari costituzionali ha redatto un parere a sforbiciare

23 emendamenti

 

Ce n'è poi uno precedente del 7 Luglio su altri 20-30

 

Evidentemente essendo il Presidente della Commissione Giustizia del PDL-FI

alcuni piddini hanno ritenuto che il suo giudizio sia stato in certi casi troppo generoso

con le opposizioni

 

Se ne rimangono 1500 però non mi pare faccia una grande differenza, la maggioranza

degli emendamenti presentati li ha peraltro giudicati inammissibili il presidente Palma

 

Mi sembrano schermaglie che producono poca differenza

Link to comment
Share on other sites

Ma sai sotto questo profilo è facile

 

Se è vero che la commissione bilancio deve 

esprimere un parere sulle coperture finanziarie

basta che il governo rediga una relazione con dei

costi spropositati, oppure la tenga a candire non inviandola

in commissione ed il gioco è fatto

 

L'essenziale è che il governo poi se ne prenda la responsabilità

e non si dia la colpa alle "lentezze del parlamento"

 

Perché è un inganno, il Parlamento è lento quando c'è qualcuno

che VUOLE che sia lento

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma Formigoni cosa volete che dica, è logico e prevedibile che faccia uscite di quel genere, recita la sua parte, però non decide Formigoni quali leggi devono passare o meno.

 

La maggioranza per approvare le unioni civili c'è anche senza Ncd.

 

Anche perchè il segretario di Ncd Alfano ancora ieri ha detto che sulle unioni civili il governo non rischia, quindi non c'è nemmeno il rischio di caduta del governo sulla questione:

http://www.askanews.it/politica/alfano-unioni-civili-fuori-da-patti-ma-governo-non-rischia_711560941.htm

 

Roma, 15 lug. (askanews) - La vicenda delle unioni civili è "fuori dal patto di governo", ma non è un tema sul quale potrà essere messa a rischio la tenuta del governo. Lo ha detto al Tg5 il leader Ncd Angelino Alfano: "Credo sia opportuno provare a raggiungere un'intesa intanto nelle forze che sostengono il governo. Se non ce la facessimo e il Pd dovesse provare a procedere a un accordo con altre forze politiche, non considereremmo questo un elemento tale da mettere a rischio il governo".
Link to comment
Share on other sites

Ma non c'è nessun rischio insabbiamento, non inventiamoci cose che non esistono.

 

Per altro sulla relazione tecnica il capogruppo del Pd Zanda ha dato un ultimatum di 48 ore massimo 3 giorni:

http://www.unita.tv/focus/unioni-civili-ultimatum-del-pd-tre-giorni-poi-si-va-in-aula/

 

“Non potremo aspettare oltre 48 ore, massimo tre giorni per la relazione tecnica”.

 

Anche la Cirinnà ieri parlava della relazione in via di deposito:

http://www.iltempo.it/adn-kronos/2015/07/15/unioni-civili-cirinna-da-prossima-settimana-si-puo-iniziare-a-votare-1.1437686

 

 "la relazione tecnica, anch’essa in via di deposito, a cura del vice ministro Morando, che ringrazio per la preziosa collaborazione."

 

Per altro i costi sulla reversibilità sono assolutamente sostenibili, una relazione tecnica dell'Inps parlava di qualcosa come 6 milioni di euro in più a regime, cioè nulla per il bilancio di uno stato:

http://www.articolo29.it/wp-content/uploads/2015/05/RT_Estens_Revers_Unioni_Civili_31032015.pdf

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Io rimango dell'idea che fino a quando non vedrò una legge approvata diffidero di questo PD ed in particolare del primo ministro Renzi e le sue sparate.

Io non vedo che ci sia una vera volontà di legiferare in merito, togliendo qualche parlamentare che si sta spendendo.

Finora atti concreti per portare avanti questo lavoro dal governo non ci sono stati, vedremo se ci saranno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...