Jump to content

Suonate? Se si, cosa?


Guest Irish Dragon

Che strumento suonate?  

193 members have voted

  1. 1. Che strumento suonate?

    • Chitarra
      92
    • Pianoforte
      96
    • Canto
      55
    • Basso
      22
    • Batteria
      18
    • Violino
      18
    • Flauto
      24
    • Armonica
      2
    • Tastiera
      27
    • Sassofono
      9
    • Altro
      38


Recommended Posts

Suono la chitarra, ho iniziato da autodidatta a 10 anni, 9 anni fa, però per diverso tempo ho tralasciato lo studio e ora ho intenzione di riprenderlo seriamente :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Replies 599
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Wax

    9

  • Albi

    8

  • debussy

    7

  • willowsland

    7

  • 2 months later...

Corno Francese!

Devo dire che mi sono mezzo innamorato del mio strumento, cioè, sembra perfetto per il mio carattere introverso °°

Lo suono soltanto da due anni e qualcosa, per poi entrare a far parte di un gruppo bandistico vicino al mio paese!

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Ho fatto violino per 4 anni....mi sono rotto e ho mollato! Boh so un po suonare il flauto dolce e poi basta!

Link to comment
Share on other sites

Degli strumenti che mi piacerebbe iniziare a suonare e che mi attirano in particolar modo sono: violoncello, arpa e basso elettrico. E sono molto diversi fra loro...probabilmente sono io ad essere strano. :asd:

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

 

 

Degli strumenti che mi piacerebbe iniziare a suonare e che mi attirano in particolar modo sono: violoncello, arpa e basso elettrico. E sono molto diversi fra loro...probabilmente sono io ad essere strano.

Il violoncello è quello che mi ispira di più

Link to comment
Share on other sites

Mi ritengo un mezzo virtuoso (ma più "mezzo" che "virtuoso") del flauto dolce, strumento che ho iniziato alle medie e che non ho lasciato mai.

Ho da pochi mesi comprato un bellissimo flauto in legno di pero e a breve vorrei cominciare a comprare i vari tagli della famiglia, a cominciare dal flauto dolce contralto (che, tra l'altro, è tagliato in Fa).

Ma così, tanto per dire.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Un altro strumento che mi attira molto è lo chalumeau

Bravo! Non fosse uno strumento ad ancia (una modalità di insufflazione che mi è del tutto estranea), l'avrei inserito anch'io nella mia lista dei desideri.

Link to comment
Share on other sites

Lo scrivo qua per evitare di aprire un topic inutile;

 

qualcuno sa suonare l'arpa? A me piacerebbe da morire cominciare a suonare o quella o il pianoforte... pensate che siano troppo difficili da iniziare a 22 anni? E soprattutto, è difficile?

Edited by Amor-fati
Link to comment
Share on other sites

 

 

qualcuno sa suonare l'arpa? A me piacerebbe da morire cominciare a suonare o quella o il pianoforte... pensate che siano troppo difficili da iniziare a 22 anni? E soprattutto, è difficile?

Io da piccolo ero straattirato dall'arpa, ma mai suonata!

Poi alla tua domanda non saprei che risponderti, cioè, ma è così vero che suonare uno strumento da piccoli sia l'unico modo per diventare poi veramente bravi?

Io lo sento dire un po' spesso, troppo spesso, anche perché io ho cominciato col corno a 16 anni che ero in terza liceo...

Secondo me però ci si dovrebbe fregare di questo fatto (secondo me non è nemmeno così tanto vero...), dovresti solo che provare, poi magari avrai sempre dei momenti in cui non ti senti capace (io al mio primo concerto di banda d'istituto ho fatto solo disastro, mi sono depresso quella sera ;( ) e vorresti mollare tutto, assieme al fatto che tuttavia ti piace suonare il tuo strumento... Questo odi et amo può capitare xD 

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

qualcuno sa suonare l'arpa? A me piacerebbe da morire cominciare a suonare o quella o il pianoforte... pensate che siano troppo difficili da iniziare a 22 anni? E soprattutto, è difficile?

Dipende da cosa vuoi ottenere, secondo me. Per piacere personale puoi iniziare a studiare, però il pianoforte. L'arpa è sicuramente uno strumento affascinante, ma tra pedali etc. credo sia un suicidio.

Ad ogni modo ogni strumento è difficile, l'importante è applicarsi con costanza.

 

Se ti interessa, prova. Per collegarmi a GishkiSoul credo che chi inizia da piccolo abbia più facilità di chi inizia tardi: anch'io ho iniziato a suonare seriamente a 16 anni, e sento ora a 24 la differenza con chi ha cominciato prima di me (non fosse altro che c'è chi si è già diplomato, mentre io ancora sto sudando a 24 anni XD). Certamente ora suono, ma ho fatto molta più fatica cominciando più tardi di altri. Mi hanno aiutato tanto l'autodisciplina (costanza) ed insegnanti validi.

 

Postilla: credo che cambi qualcosa a livello muscolare tra iniziare a 12 o a 22 anni.

Edited by Metamorphoseon90
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Se ti interessa l'arpa, sceglila. Però ritengo che il pianoforte sia lo strumento che dà maggiori soddisfazioni in tempi rapidi: si impara in fretta e dopo un anno si possono già ottenere risultati "decenti" e imparare a suonare qualche brano semplice e carino. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

c'è qualcuno qui che suona il sassofono? io vorrei iniziare, ma i prezzi degli strumenti mi sembrano proibitivi (600 euro? ), e non so quanto tempo mi prenderebbe

Link to comment
Share on other sites

c'è qualcuno qui che suona il sassofono? io vorrei iniziare, ma i prezzi degli strumenti mi sembrano proibitivi (600 euro? ), e non so quanto tempo mi prenderebbe

Non suono il sax, ma il clarinetto, ma qualcosa so, visto che si tratta sempre della stessa famiglia di strumenti. x'D

Purtroppo per un sax standard da studio nuovo il prezzo è in media quello (il mio primo clarinetto lo pagai 430 euro circa ed era proprio il modello basico, ma in proporzione un clarinetto costa meno rispetto ad un sax).

Secondo me per iniziare potresti prendere uno Yamaha: sono i migliori per rapporto qualità-prezzo (emissione buona, meccanica ottima).

Se scendi di prezzo sul nuovo trovi delle cineserie, che io eviterei.

Puoi sempre prendere uno strumento usato, ma sempre valutando che abbia caratteristiche generali buone.

Ah, dimenticavo, c'è anche la possibilità di noleggiare lo strumento in un negozio di musica e i prezzi mi pare siano abbastanza bassi, prova ad informarti dai negozi dalle tue parti; dovrebbero dare questa possibilità.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche io flautista! Con una infarinatura di pianoforte.

Che dire però, ragazzi, io gli strumenti li suonerei tutti, dalle percussioni alla viola da gamba! Studiarli però è un altro paio di maniche... mettersi a fare note lunghe col controfagotto, beh, non so per voi, ma forse è un po' estremo per me :S

 

E per riprendere il discorso di cui sopra, si può tranquillamente iniziare a suonare uno strumento da più grandi! Bisogna essere però consapevoli che se si vuole che diventi la propria professione, allora è più difficile riuscirci. Ma se è per passione, ben venga! Ho conosciuto un uomo che ha iniziato a studiare mandolino e pianoforte a 50 anni... e procede! Con i suoi tempi, ma procede!

Certo, meglio se un po' la musica già la si conosce, specie per strumenti come l'arpa, decisamente poco immediati al primo approccio... ma un po' di solfeggio e di armonia e il gioco è fatto!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io non ricordo se avevo già risposto, comunque suono i synth... e anzi ne approfitto per parlare di una cosa .

Ho sempre giracchiato tra vari gruppi locali, classiche band da pub . Nel bene o nel male mi son sempre divertito abbastanza ma non ho mai retto quei momenti "viva la figa e la birra" che scattano sistematicamente . Anche quando sanno di te, a volte se ne dimenticano  . E va bene così . Ma... è sempre una sensazione che ti fa rimanere "estraneo", fuori da quell'acqua in cui gli altri sguazzano .

 

Mi chiedo : esistono gruppi o annunci per musicisti LGBT ? o quella del gruppo è ancora una cosa di pertinenza eterosessuale ? 

Link to comment
Share on other sites

Suonavo la chitarra con il gruppetto delle suore poi ho smesso di strimpellare causando notevoli peggioramenti nelle mie abilità tanti che mi cacciarono perché non avevo lo spirito...

Link to comment
Share on other sites

Io ho suonato il flauto alle scuole medie, nelle ore di musica, e ho preso lezioni di chitarra tra alti e bassi ma l'ho lasciata e al momento è a prendere polvere in camera xD

 

@@Ragart, cavolo così tanti? Quale stregoneria è mai questa! E non hai nostalgia della tua forma umana? :/ 

Link to comment
Share on other sites

Io ho suonato il flauto alle scuole medie, nelle ore di musica, e ho preso lezioni di chitarra tra alti e bassi ma l'ho lasciata e al momento è a prendere polvere in camera xD

 

@@Ragart, cavolo così tanti? Quale stregoneria è mai questa! E non hai nostalgia della tua forma umana? :/ 

ahahahah ho visto solo adesso di aver scritto "sono" ahahaha xD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Pianoorte da quando ero piccolo <3 il mio ambito è la musica classica, però amando la musica alla follia mi ritrovo lo stesso a suonare qualsiasi cosa in qualsiasi momento ahahahaha

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...