Jump to content

Peanuts


gardus

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    368

  • gardus

    327

  • conrad65

    235

  • privateuniverse

    52

Top Posters In This Topic

Posted Images

privateuniverse

Per me non fa parte delle prime vignette. Le prime sono quelle in cui le teste erano enormi e i corpi minuscoli XD

(per me eh?)

 

Sono andato a rivedermi la raccolta del 1957-1958. Le prime vignette in cui Snoopy immagina di essere un avvoltoio sono del 1958, ma tra quelle non c'è quella che è stata pubblicata.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Testa grossa. Le prime vignette dei peanuts col titolo peanuts sono del 1950...

(per cui questa è di almeno 8 anni dopo)

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

allora mi sa che devo rivedere da qualche parte le vignette per capire meglio l'evoluzione del character design dei personaggi!

Link to comment
Share on other sites

Considera che in originale è "joe cool" cioè Joe (forse uno dei nomi più comuni in america assieme a john) il fico... Motivo della traduzione italiana di cool in falchetto non pervenuta.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Beh... il nome originale ci sta a pennello!

Però era anche da abitudine tradurre (anche in maniera sbagliata) nomi o parole sconosciuti agli italiani (con risultati a volte distastrosi)!

Link to comment
Share on other sites

Si, infatti io mi chiedevo da cosa venisse il "falchetto" (magari era d'uso in qualche area regionale, o cose così)... Non mi lamentavo del fatto che fosse tradotto il "cool"

Link to comment
Share on other sites

Motivo della traduzione italiana di cool in falchetto non pervenuta.

 

Joe "Falchetto" secondo me rende molto bene l'idea di un figo (o comunque uno che "se la tira") e che, traboccante di autostima, cerca in tutti i modi di rimorchiare. Dopotutto, gli occhiali scuri che Snoopy indossa in veste di Joe Falchetto nascondono i suoi occhi, nascondono quindi la vista di un abile indagatore abituato a giudicare a vista le ragazze, proprio come un falco con le sue prede.

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

può essere una buona spiegazione! Però entrambi i nomi possono esssere adatti a Snoopy

Link to comment
Share on other sites

Vabbe' io la mia vignetta preferita di sempre non la trovo né in italiano né in inglese, quindi ve la beccate così...

post-213-0-99633400-1371923553_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Vabbe' io la mia vignetta preferita di sempre non la trovo né in italiano né in inglese, quindi ve la beccate così...

almeno mettevi la traduzione XD

Link to comment
Share on other sites

Dai che è comprensibile...

Charlie dice che a ventun'anni sarà un uomo, la sua vita sarà bella, il mondo sarà un bel posto, sarà un individuo.

Linus dice che sono nel 75 e di calcolare quando avrà 21 anni.

La risposta è 1984.

Link to comment
Share on other sites

Che poi credo ci sia un errore in questa... Ma non so se è solo nella versione francese...

Charlie Brown non può avere 21 anni nel 1984, se sono nel 75... Perché significherebbe che ha 12 anni... Che credo siano un po' tanti...

Non ricordo di aver riscontrato questa cosa nella vignetta italiana (che non troverò mai nei 50+ volumi della Baldini & castoldi)...

Qualcuno può venirmi in aiuto?

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

ho controllato su Wikipedia (e non so quanto ci si possa fidare) e viene scritto che Charlie Brown è nato il 2 Ottobre del 1963, quindi nel 1984 avrà 21 anni!

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

Quello l'avevo nelle note del volume, è sicuro giusto 84=21 anni... È il fatto che in una vignetta (cioè questa) si dica che CB ha 12 anni, quando nelle altre dello stesso periodo si ha la sensazione che sia più piccolo (o, almeno, io l'ho sempre pensato cristallizzato a 8, 9 anni)

È una sensazione, cone se fosse sbagliato pensare che CB abbia più di 10 anni, ma credo sia dovuta al fatto che io 12 anni li avevo all'inizio degli anni 90, 25 anni prima, forse, i dodicenni erano ancora bambini XD

 

Insomma il problema è il 75, se la vignetta fosse ambientata, che so, nel 70 o nel 71 non mi darebbe questa sensazione

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Ma capita anche che il character desing non coincida realmente con le età che dovrebbero avere (vedi per esempio l'anime di Saint Seiya dove i personaggi dovrebbero essere adolescenti, ma sembrano che siano più grandi).

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra il chara... Nei peanuts non cresce nessuno. Mai. Hanno quell'età e basta. Stanno alle elementari per 50 anni...

Non è come sono disegnati, è la loro età presunta il punto. CB non può essere un dodicenne perché non può andare materialmente alle medie... Almeno nel mio immaginario stanno tutti alle elementari, soprattutto perché Linus, che è più piccolo di CB e Lucy, sta nello stesso comprensorio scolastico, visto che pranza, in diverse vignette, con CB nel cortile.

 

Poi che non sia mai deducibile l'età dei personaggi (tranne che in questa vignetta) e che, in fondo, a Schulz non poteva fregar di meno di mantenere o di creare una sorta di credibilità anagrafica dei suoi personaggi è un altro conto.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Almeno nel mio immaginario stanno tutti alle elementari, soprattutto perché Linus, che è più piccolo di CB e Lucy, sta nello stesso comprensorio scolastico, visto che pranza, in diverse vignette, con CB nel cortile.

 

può anche darsi che elementari e medie siano nella stessa struttura!

 

 

 


Poi che non sia mai deducibile l'età dei personaggi (tranne che in questa vignetta) e che, in fondo, a Schulz non poteva fregar di meno di mantenere o di creare una sorta di credibilità anagrafica dei suoi personaggi è un altro conto.

 

un po' come i Simpsons allora

Link to comment
Share on other sites

 

 


Nei peanuts non cresce nessuno. Mai. Hanno quell'età e basta.

 

In realtà quasi tutti personaggi principali dei Peanuts crescono, ma ad un certo punto smettono di crescere. Lo stesso Charlie Brown, ad esempio, entra in scena come un bambino di 3/4 anni (non ricordo di preciso) e poi passa lentamente ad avere 8 anni, che sarà la sua età definitiva (su questo sono abbastanza sicuro). Sally, sua sorella, cresce eccome, la si vede neonata in alcune strisce, spinta al passeggino da Charlie, ma poi anche lei smette di crescere non appena la sua età si avvicina a quella del fratello. Un altro esempio di cui ho trovato alcune strisce è quello di Schroeder:

 

qui è neonato --> http://c0389161.cdn.cloudfiles.rackspacecloud.com/dyn/str_strip/237985.full.gif

 

mentre qui è chiaramente cresciuto:

 

tumblr_la8xpfXOKL1qawyivo1_500.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente intendevo non cresce nessuno da un certo punto in poi.

lo stesso replica cresce come gli altri poi si arresta ad un certo punto.

 

Quindi gli 8 anni non me li sono inventati.

 

Però davvero nella vignetta italiana io ricordo che Charlie brown dicesse qualcosa come "tra tredici anni avrò 21 anni"... Insomma tocca che la cerco.

 

Dragon scusa ma tu i peanuts gli hai mai letti?

(dubbio vero, non sto facendo del sarcasmo)

Perché sul serio... Si vede che non crescono, che restano cristallizzati ad una certa età e non vanno avanti.

E che a Schulz della credibilità anagrafica non può fregare di meno è palese... Schroeder ha almeno 5 o 6 anni in meno di Lucy e CB (che sono più o meno coetanei) eppure lui cresce fino alla loro età ad un certo punto... Idem per Sally, o lo stesso Linus...

Blocca tutti intorno agli 8 anni, fregandosene del fatto che se CB e gli altri coetanei non crescono non dovrebbero crescere neanche i nuovi venuti, quindi Linus dovrebbe restare un neonato per sempre, assieme a sally e replica.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Ovviamente intendevo non cresce nessuno da un certo punto in poi.
lo stesso replica cresce come gli altri poi si arresta ad un certo punto.

Quindi gli 8 anni non me li sono inventati.

Però davvero nella vignetta italiana io ricordo che Charlie brown dicesse qualcosa come "tra tredici anni avrò 21 anni"... Insomma tocca che la cerco.

 

Scusami, avevo frainteso.

Sarà il caldo ma ultimamente non "campano" molto :)

 

Ormai hai alzato un polverone, vogliamo vedere la vignetta incriminata  :D  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...