Jump to content

Peanuts


gardus

Recommended Posts

No, in realtà avevo scritto male io proprio.

Nel senso che sto cercando di seguire una (ormai due) partite di baseball nel frattempo e quindi non faccio attenzione a nessuna delle due cose XD

 

Devo cercarla. Il problema è che non ho ancora preso le raccolte cronologiche, quindi devo cercarla tra i 58+ volumi della Baldini... Il che non è bello, perché loro di cronologico non hanno quasi nulla XD

 

Quella della coperta l'ho trovata facile perché mi ricordavo la copertina del volume in cui stava XD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    368

  • gardus

    327

  • conrad65

    235

  • privateuniverse

    52

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dragon Shiryu

 

 


Dragon scusa ma tu i peanuts gli hai mai letti?
(dubbio vero, non sto facendo del sarcasmo)

 

si, anche se in realtà ho letto solo pochissime vignette degli inizi!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Joe "Falchetto" secondo me rende molto bene l'idea di un figo (o comunque uno che "se la tira") e che, traboccante di autostima, cerca in tutti i modi di rimorchiare. Dopotutto, gli occhiali scuri che Snoopy indossa in veste di Joe Falchetto nascondono i suoi occhi, nascondono quindi la vista di un abile indagatore abituato a giudicare a vista le ragazze, proprio come un falco con le sue prede.

 

Da anche l'idea di un "rapace" che considera le ragazze sue prede. :)

 

a parte che non ho mai studiato fracese...

 

Che poi credo ci sia un errore in questa... Ma non so se è solo nella versione francese...

Charlie Brown non può avere 21 anni nel 1984, se sono nel 75... Perché significherebbe che ha 12 anni... Che credo siano un po' tanti...

Non ricordo di aver riscontrato questa cosa nella vignetta italiana (che non troverò mai nei 50+ volumi della Baldini & castoldi)...

Qualcuno può venirmi in aiuto?

 

Cominciamo con il dire che la lingua della vignetta non è il francese, ma, probabilmente, il catalano.

Detto questo, per riallacciarmi a quanto scrivi in seguito, credo che Charlie Brown dica "mi mancano tredici anni" etc. etc. ("me falten tretze anns", in spagnolo si direbbe "me faltan").

Però, a pensarci bene, credo che il calcolo non sia il punto. in fondo, se sono nel 1975, di anni al 1984 non ne mancano né otto, né tredici, ma nove. Penso che il riferimento al 1984 sia al libro; con questo Linus vuole dire che, comunque, Charlie Brown avrà vent'anni in un anno fatidico a causa del libro, indipendentemente dai calcoli.

Mi pare anche strano che la data di nascita di Charlie Brown possa essere considerata il 1963, visto che le vignette sono cominciate prima. Che senso avrebbe?

 

In realtà quasi tutti personaggi principali dei Peanuts crescono, ma ad un certo punto smettono di crescere. Lo stesso Charlie Brown, ad esempio, entra in scena come un bambino di 3/4 anni (non ricordo di preciso) e poi passa lentamente ad avere 8 anni, che sarà la sua età definitiva (su questo sono abbastanza sicuro). Sally, sua sorella, cresce eccome, la si vede neonata in alcune strisce, spinta al passeggino da Charlie, ma poi anche lei smette di crescere non appena la sua età si avvicina a quella del fratello. Un altro esempio di cui ho trovato alcune strisce è quello di Schroeder:

 

Anche per Linus è lo stesso.

 

Ovviamente intendevo non cresce nessuno da un certo punto in poi.

lo stesso replica cresce come gli altri poi si arresta ad un certo punto.

 

Quindi gli 8 anni non me li sono inventati.

 

Però davvero nella vignetta italiana io ricordo che Charlie brown dicesse qualcosa come "tra tredici anni avrò 21 anni"... Insomma tocca che la cerco.

 

[...]

E che a Schulz della credibilità anagrafica non può fregare di meno è palese... Schroeder ha almeno 5 o 6 anni in meno di Lucy e CB (che sono più o meno coetanei) eppure lui cresce fino alla loro età ad un certo punto... Idem per Sally, o lo stesso Linus...

Blocca tutti intorno agli 8 anni, fregandosene del fatto che se CB e gli altri coetanei non crescono non dovrebbero crescere neanche i nuovi venuti, quindi Linus dovrebbe restare un neonato per sempre, assieme a sally e replica.

 

Credo che tu abbia ragione.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

mmm... mi sa che mi devo ripassare a questo punto tutte le vignette, soprattutto quelle vecchie!

Link to comment
Share on other sites

Private il problema è che è Charlie che fa il calcoloe parla del 1984, e la vignetta ha senso solo se Charlie davvero avrebbe 21 anni in quel particolare anno... Soprattutto perché insiste anche sul fatto che sarà un individuo (cosa che in funzione del libro fa effettivamente ridere)...

 

Stavo pensando che forse a Schulz è venuta in mente la battuta, ha voluto usarla e l'ha usata nel 75 quando gli è venuta in mente, da qui l'errore (forse, perché se non vedo la vignetta originale non ci credo)... Cerco di spiegarmi:

 

Prendiamo tutto per buono:

-mancano 13 anni al compimento dei 21 di CB

-sono nel 1975

-CB avrà ventun'anni nell'84

 

L'ultima è giusta per forza, l'ironia si basa su quello.

La prima è giusta, perché significa che CB ha gli 8 anni che dovrebbe avere.

È vera anche la seconda perché è l'anno in cui è stata pubblicata la vignetta.

(e a Schulz fregava meno di quanto pensassi degli anni e del loro scorrere) altamente improbabile, ma possibile.

 

Alternativamente è un problema di traduzione. La vignetta è precedente ma l'hanno tradotta nel 75 in catalano.

Molto probabile, ma ho il dubbio si parlasse di 75 anche in italiano (ma forse mi drogo io)

 

Comunque tutto il dubbio a me è venuto fuori quando dragon ha chiesto di tradurla, il tredici all'inizio l'ho notato, ma visto che non mi tornava (e avevo anche bevuto più del dovuto ieri sera) credevo fosse un mio errore e non l'ho tradotto, salvo ripensarci in seguito al paradosso temporale XD

Link to comment
Share on other sites

Cercando la vignetta "incriminata" (che non ho trovato) mi sono imbattuto in una striscia con due personaggi che non avevo mai visto prima.

 

Voi conoscevate questi due personaggi?

 

tglob_threefour.jpg

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Si, c'è anche un ragazzino con un nome più lungo sempre a numero...

Mi pare dica che i genitori hanno anche cambiato il cognome con il numero della previdenza sociale (?) per reazione al fatto che in società si sia tutti dei numeri, o una cosa del genere. Durano poche vignette, forse una decina in tutto, ma non so se queste due siano collegate, ma credo proprio che il ragazzino che ricordo io sia il fratello di cui parlano.

Link to comment
Share on other sites

SaintJust'" data-cid="675858" data-time="1372060895">

Si, c'è anche un ragazzino con un nome più lungo sempre a numero...

 

 

L'ho trovato!! E' lui?

post-5571-0-32963900-1372074535_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Lui! XD

Mi ricordavo questa cosa del fatto che avesse un nome in numeri ma lungo...

Credo la sua storia duri una manciata di vignette, poi sparisce senza lasciare tracce (come tanti dei comprimari dei peanuts d'altronde...)

Credo fosse una di quelle brevi fasi di ribellione sociale di Schulz...

 

(come quella delle squadre organizzate per la costruzione dei pupazzi di neve con tanto di lega ad esempio...)

Link to comment
Share on other sites

O quella in cui Lucy fa una tirata sulle farfalle gialle che vengono su dal brasile... Salvo scoprire che stava guardando una patatina XD

Link to comment
Share on other sites

O quella in cui Lucy fa una tirata sulle farfalle gialle che vengono su dal brasile... Salvo scoprire che stava guardando una patatina XD

 

da notare l'espressione finale di Linus xD

 

patatine+farfalle.jpg

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

la stessa cosa che penso anche io (anche se un po' mi dispiace per chi è all'ospedale)!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Piperita Patty è un altro dei miei personaggi preferiti.

 

E' un po' la versione tomboy di Charlie Brown.

 

La trovo irresistibilmente simpatica, con le sue sicurezze e le sue insicurezze.

Link to comment
Share on other sites

E poi piperita è devastante quando crede alle cose a cui crede Snoopy...

Tipo la serie di vignette del "derby piumino da cipria" in cui convince Marcie a partecipare ad una transvolata sulla cuccia di Snoopy... XD

Link to comment
Share on other sites

la vignetta che commentavate su Piperita sembra essere sparita, forse hanno tolto l'immagine dal sito di origine

ne posto delle altre :D

 

tumblr_lgaoi85HiD1qe338qo1_500.jpg

 

piperita.jpg

 

tumblr_mgbxx62hRM1s2j09yo1_1280.png

Link to comment
Share on other sites

Marcie è grandiosa il periodo in cui le piace cb

XD

E in generale è la contrapposizione perfetta a piperita Patty.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Si completano.

 

Anche se, a dirla tutta, è difficile trovare un personaggio dei Peanuts al quale non ci si affezioni.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


Si completano.

 

questo è vero!

ed è difficile poter immaginare di vederle una senza l'altra

Link to comment
Share on other sites

Si completano.

 

Anche se, a dirla tutta, è difficile trovare un personaggio dei Peanuts al quale non ci si affezioni.

 

guarda invece me ne viene in mente uno: Spike, il fratello magro e baffuto di Snoopy, molto poco riuscito secondo me

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 


guarda invece me ne viene in mente uno: Spike, il fratello magro e baffuto di Snoopy, molto poco riuscito secondo me

 

ora che ci penso è vero... a me non è mai piaciuto... oO

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...