Jump to content

Peanuts


gardus

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dragon Shiryu

    368

  • gardus

    327

  • conrad65

    235

  • privateuniverse

    52

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inizio questa discussione per condividere con voi la mia grande passione per questi fumetti. Da quando ho capito la vera rilevanza del lavoro di Charles Monroe Schulz, ho passato giorni interi cercando di analizzare tutti i possibili significati che ci ha lasciato con le sue strisce. Non so voi, ma io considero infatti alcune strisce dei veri capolavori: con solo 4 vignette spesso Schulz è riuscito a trasmettere dei messaggi (anche a livello psicologico) molto profondi. La lettura di questo libro ha poi confermato le mie idee:

 

http://www.amazon.it...i/dp/8804481552

 

Pensate che addrittura "Abraham Twerski, attraverso la sua esperienza di psichiatra, ha scoperto che l'arguzia e la saggezza delle strisce di Schulz non fa solo sorridere i propri pazienti, ma li aiuta a vedere se stessi sotto una nuova luce e a capire la radice dei loro problemi."

 

Non a caso, per sottolineare la portata di questi lavori, Umberto Eco scrisse:

« Se poesia vuol dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta sian fatte le cose, allora Schulz è un poeta »

 

Quali strisce sono per me dei capolavori? Per esempio queste:

 

charlie-brown-04.jpg4c40487c4df1886506ccc28a8db0e3d6_medium.peanuts04.jpg

 

 

Voi apprezzate questi fumetti? Quali sono le strisce che vi hanno colpito subito, non appena le avete lette?

 

Dalla mia immagine del profilo si intuirà che sono un vero appassionato dei Peanuts :) Certo, ancora sono lontano dal definirmi un 'esperto', ho ancora molto da collezionare, scoprire... Ma la mia vita è sempre stata accompagnata dalle strisce di Charlie Brown e i suoi amici e in molti casi sono una vera e propria scuola di vita.

Molto più di testi filosofici più blasonati e ridondanti, passatemelo.

 

Le riflessioni sulla vita, sull'amore, sull'amicizia, sono delle vere perle di saggezza arricchite di quella salsa agrodolce che solo Shultz sapeva usare così magistralmente.

 

A volte, quando mi rimproverano di avere una visione troppo melodrammatica della realtà, mi domando se un'infanzia a leggere i Peanuts abbia contribuito a questo. Poi penso : non è melodramma, è una sensibilità diversa che non tutti sanno interpretare - PERCHE' NON TUTTI HANNO LETTO SNOOPY! Aahahahah :P

Link to comment
Share on other sites

 

 


Dalla mia immagine del profilo si intuirà che sono un vero appassionato dei Peanuts :)

 

In onore al tuo avatar di Joe Falchetto, ecco una striscia esilarante xD

 

942825_10151607119020590_658241592_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

@gardus l'ultima di Joe Falchetto è bellissima ahahaha

Comunque anche a me i Peanuts piacciono tanto, specialmente Snoopy. Alcuni li trovo davvero profondi nonostante all'apparenza possano sembrare semplici. E poi fanno ridere un sacco!

Link to comment
Share on other sites

Lucy è fantastica perché dice quello che noi tutti davvero pensiamo... è ovvio che il peggior raffreddore è quello che capita a noi, in fondo chi se ne frega davvero di ciò che succede a qualcun altro? :asd:

cinica ma efficace :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...