Jump to content

Film oggettivamente brutti


SaintJust

Recommended Posts

il problema è che birdemic, a leggere i comunicati stampa di quando uscì non voleva essere trash o far ridere... si prendevano sul serio, sia il regista che i produttori XD

 

Tipo the worst horror movie ever made è bellissimo proprio perché volutamente trash e scimmiotta, volutamente, tutti i film trash del filone horror.

 

Basta, sostanzialmente, capire se un film vuole essere volontariamente stupido o brutto o se proprio chi ci ha lavorato dovrebbe andare a zappare la terra :P

 

Film brutti esistono, basta aprire a caso il mio morandini e cercare tutti quelli con un voto pessimo,però la maggior parte sono film con una loro dignità... questi no.

 

Lo stesso il mercante di pietre per quanto io abbia cercato con tutte le mie forze di trovare un modo, anche uno solo, per difenderlo, è indifendibile, perché ha una trama che rende le due ore che hai passato al cinema (a soffrire per decidere tra il: me ne vado o resto visto che ho già pagato?) del tutto inutili.

 

 

Un film è oggettivamente brutto se non ha trama, se la trama ha dei buchi che neanche un miracolo riesce a riempirli, se gli attori fanno tutti pena, dal primo all'ultimo. Se la regia sembra gestita da vostro nipote di 6 anni e la fotografia da un cieco di 90.

Non necessariamente tutto nello stesso film, ma deve essere, oggettivamente, brutto.

 

Ecco, il mercante di pietre aveva quasi tutti attori pessimi... non ho ricordi della regia o della fotografia o della scenografia... di certo non aveva una trama. Nel senso che la trama era il buco attorno a cui avevano costruito i personaggi... un po' come una polo :P

 

Il bello e il brutto sono soggettivi, come in tutto, però, arte, musica, design... ci sono dei canoni che definiscono cosa sia realmente brutto e cosa lo sia solo per alcune persone.

Non ci vuole molto a capire che Birdemic sia più brutto di zorro contro maciste che è a sua volta più brutto di trauma e così via... i punti ce li ha tutti XD

 

Se poi, invece, non riusciamo a vedere che differenza passi tra gli ultimi che ho citato e titanic, allora per me titanic è un brutto film. Ha una trama telefonata (che è come non averla), gli attori, complice anche il doppiaggio italiano, fanno una figura barbina rispetto a quello che hanno mostrato di saper fare dopo, il regista fa una figura barbina rispetto a quello che ha fatto prima.

 

Solo che io lo riesco a capire che titanic ha l'unica colpa di non essere piaciuto a me, nonostante i suoi innumerevoli difetti XD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 316
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    104

  • Azthok

    66

  • SaZiRi

    21

  • FreakyFred

    17

Jordanintheforum

il punto che quel film è così brutto ma così brutto che la mia mente si rifiutava di pensare fosse serio ed in più ci leggevo un ironia..forse perché la mia mente non concepisce un film BRUTTO ahah cmq si ho capito e ti do ragione, pero non è facile trovarli, perché cmq spesso per qut possono essere brutti un po di decenza ce l'hanno..cmq devo vede sto mercante di pietre xD

Link to comment
Share on other sites

Ti prego non guardarlo XD

 

Cioè... non volgio così male a nessuno... in prima o seconda pagina l'ho riassunto... se dopo il riassunto pensi di volerlo ancora vedere poi non dare la colpa a me per aver buttato due ore della tua vita che potevi passare in maniera più costruttiva... che so, facendo bolle con la saliva tipo neonato :P

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

hwahawhwahwa no ma io mi diverto a vede sti film! tipo quel Bidermic...mannaggia a te che me l'hai fatto scoprire XD sto da quando l'hai citato a vedere quel video su youtube e mi schiatto di risate ogni volta che lo rivedo hahahah quegli uccelli fanno troppo ridere!!! Basta me lo scarico U_U

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

beh Lamberto Bava e un nome una garanzia hahaha l unico film decente che ha fatto e Demoni gli altri fanno schifo... pero... a me piacciono XD

Link to comment
Share on other sites

Io pensavo al bluray di birdemic... In hd le aquile devono essere spettacolari :P

 

E vorrei pure vedere il primo film che ha fatto il tipo XD

 

Bava ha fatto delle cose che a me sono piaciute... Però pure lui è una garanzia in tal senso... XD

Link to comment
Share on other sites

ma vogliamo parlare dei Godzilla originali?

oggi è un cult ma sono film oggettivamente brutti

 

 

ho trovato anche questo interessante cortometraggio sul tema :sisi:

 

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Vi racconto un altro film.

Non so se SaintJust me lo concederà come oggettivamente brutto, ma di questo film conservo il ricordo perché mi sono ritrovato con alcuni compagni di teatro del liceo e l'abbiamo visto insieme (in giapponese coi sottotitoli!). Ci siamo rotolati dalle risate dall'inizio alla fine.

Il film si intitola Le avventure del ragazzo del palo elettrico.

 

Premetto che il film l'ho visto un bel po' di anni fa, quindi i miei ricordi sono annebbiati.

 

 

L'inizio del film si apre con un ragazzo (Hikari) dalla cui schiena spunta un palo elettrico e con una specie di radio in mano, che scappa da dei suoi coetanei che lo vogliono pestare. Arriva una ragazza (Momo) che con qualche mossa di karate mette in fuga i bulli.

Hikari per ringraziarla le dà la radio e dice che si tratta di una macchina del tempo.

 

La macchina del tempo per qualche motivo si attiva e Hikari si trova nel futuro, dove ci sono dei ragazzi che lo vogliono pestare (di nuovo). Spunta fuori una donna che lo salva (di nuovo!). Sta donna è una professoressa con gli occhialoni e con un libro legato sopra la testa, che combatte non mi ricordo se con una spada o un bokken.

La professoressa spiega a Hikari che nel futuro il mondo (cioè Tokyo) è stato conquistato dai vampiri (che sono i ragazzi che l'hanno aggredito appena arrivato e di cui non se ne vedranno mai più di quattro), che hanno oscurato il cielo usando una speciale macchina. Una macchina collegata a una vergine che (mi sembra) usa la sua energia "verginica".

 

La professoressa spiega a Hikari che lui è il prescelto e che deve combattere i vampiri. Segue un "addestramento" del protagonista che sembra un po' lo stretching che si fa a scuola nell'ora di ginnastica e che ci ha fatto scompisciare dalle risate. Compreso nell'addestramento, Hikari impara ad accendere e spegnere il palo della luce che gli spunta dalla schiena a volontà. Praticamente ogni volta che fa una faccia da ebete il palo si accende, quando ne fa un'altra diversa si spegne.

 

Nel frattempo alla base dei vampiri la vergine collegata alla macchina ha le sue prime mestruazioni e uno dei vampiri se la tromba. Qui i ricordi iniziano a farsi annebbiati, credo che i vampiri litighino per quello che è successo.

 

Intanto la professoressa e Hikari si "infiltrano" (cioè, camminano perché come già detto i vampiri sono quattro, mica hanno delle guardie) nella base dei vampiri (un condominio) e li combattono. Nel combattimento la professoressa viene ferita e dice morente a Hikari di guardare nel libro che tiene sulla testa. Il libro si rivela essere un album di foto, con cui Hikari scopre che la professoressa altri non è che Momo dell'inizio del film. Dopodiché la professoressa schiatta.

 

Ad Hikari compare a questo punto un altro ragazzo, anche lui con un palo elettrico nella schiena, che si presenta come lo spirito della macchina del tempo (WTF?). Che gli spiega che ogni epoca storia ha il suo ragazzo del palo elettrico, il cui compito è riportare la luce e sconfiggere il male.

Dopodiché succede qualcosa che non mi ricordo bene coi vampiri e la macchina, mi sembra che la donna-macchina impazzisca e inizi a distruggere cose a caso. Con effetti visivi da mal di mare.

 

Insomma il succo della storia è che a un certo punto Hikari usa il suo vero potere e dal suo palo elettrico esce una cupola di luce tipo Dragonball che si immagina risolve tutto.

Poi dal nulla compare una bambina. Che gli dice di essere la figlia di lui e di Momo (WTF?!). La bambina lo prende per mano e i due iniziano a camminare al contrario (anzi, tutto va al contrario, come se la pellicola venisse riavvolta) in un parco. Poi si dicono qualcosa che non mi ricordo, e il film finisce con tanti ragazzi del palo elettrico che ballano nei titoli di coda.

 

 

Questa è la trama. Ma ci tengo a sottilineare che visivamente il film è psichedelico. Ci sono riprese alla cazzo di cane e cambiano ogni cinque secondi e che non ti fanno capire niente di quello che succede. Flash di luce usati a muzzo nelle scene clou e cose così. E ovviamente tutto è molto low budget.

 

 

Ora, che il film volesse essere weird, va bene, ci può anche stare. Ma garantisco che non voleva assolutamente essere comico, perché sempre lo stesso giorno abbiamo anche visto un'intervista del regista del film.

E in quest'intervista il regista era serissimo e straconvinto, mentre faceva discorsi deliranti in stile "Gli esseri umani costruiscono le metropoli, ma il destino delle metropoli è di essere distrutte dal diavolo".

 

Aggiungo che sempre la stessa giornata abbiamo visto anche un altro film dello stesso autore, che parlava di un ragazzo di ferro. La cui scena clou era che mentre lui faceva sesso con una donna, il pene gli si trasforma in un trapano e involontariamente la uccide.

 

Per chi volesse invece sentire un'opinione diversa: http://www.pellicola...rdpress/?p=2217 XD

Link to comment
Share on other sites

Godzilla può essere diventato ridicolo oggi, ma non lo era a suo tempo, quando era uno spettacolo divertente per famiglie. Lo considererei un film rozzo, ma non oggettivamente brutto,

e oltretutto col merito di aver creato un personaggio rimasto nell'immaginario collettivo. La sua l'unica vera colpa è di aver perso contro il test del tempo.

 

Ho visto sia Tetsuo che (forse?) Le avventure del ragazzo del palo elettrico, e anche qui non me la sentirei di inserirli nel topic, sono piuttosto film estremi, surreali, al limite del

demenziale, con una loro visione, qualunque essa sia, molto anni 80. Shinya Tsukamoto, il regista, è poi passato a cinema ben più "serio", tra cui Snake of June, Premio della Giuria

al festival di Venezia. Insomma, il ragazzo di talento già ne aveva in quei film "strani".

 

E dopo le solite informazioni non richieste, passo al trailer di un prossimo film oggettivamente brutto, e non ditemi "si, ma non l'hai visto ancora!", come se ce ne fosse bisogno.

 

Dracula 3D, regia di Dario Argento.

 

 

Ma povero Rutger Hauer, da Blade Runner a questo?!

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

 

Aggiungo che sempre la stessa giornata abbiamo visto anche un altro film dello stesso autore, che parlava di un ragazzo di ferro. La cui scena clou era che mentre lui faceva sesso con una donna, il pene gli si trasforma in un trapano e involontariamente la uccide.

 

 

ma quello è Tetsuo! un capolavoro (non scherzo)

ho anche il dvd :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con @@SaZiRi per quanto riguarda godzilla... sono film che hanno perso contro il tempo, non sono brutti di loro poverini XD

Semmai uno qualsiasi a caso della scia con i pupazzi di gommapiuma giapponesi (per capirsi sul genere dei power rangers) ha molto più diritto di stare qui al posto di godzilla... fosse anche solo perchè quelli di anni ne hanno anche solo una decina e continuano a farli XD

(e io amavo mothra XD)

 

Più che altro i giapponesi davvero producono film assurdi, tipo robogheisha (che ho visto a causa di un amico) o simili XD

Link to comment
Share on other sites

:sisi:

Alcune chicche solo loro potevano tirarle fuori, davvero...

 

tra l'altro hanno una cultura del gore che gli occidentali gli fanno una ... (vabbe', lo sapete cosa su)

Io ricordo con tenerezza un film, che dovrei anche avere da qualche parte in dvd, intitolato versus... una coattata mostruosa in cui c'era di tutto... sparatorie, arti marziali, duelli di spade, zombie e vampiri (credo) e molto altro ancora... una meraviglia del genere XD

Link to comment
Share on other sites

FreakyFred

Saint Just, secondo me per come la poni non è neanche questione di oggettività, ma proprio di gradazione :P

Ci sono tanti film oggettivamente brutti anche senza raggiungere le vette di orripilantezza (hapax legomenon XD) di birdemic...

Cioè, roba come Catwoman o Lost in Space è trombata da tutti i critici e dal 99% di chi l'ha vista, è più che sufficiente per dire che sono oggettivamente brutti secondo me. Poi non saranno Megashark contro Giant Octopus, ma brutti sono indubbiamente brutti :)

Altrimenti bisognerebbe forse rititolare con "film trash" o "film orrendi" XD

Link to comment
Share on other sites

A me lost in space non è dispiaciuto, se non fosse per il finale XD

Catwoman non l'ho visto, devo dire (per me esiste solo una catwoman nella storia del cinema :P)

 

Il problema è che i film trash hanno anche una loro dignità (tipo versus che è decisamente trash ha una sua dignità di film) e anche una storia con un senso, spesso. Film orrendi lascia troppo al giudizio personale, davvero (per me eyes wide shut è un film orrendo, ma vallo a dire a Morandini XD), l'oggetivamente brutto si può trovare tranquillamente... semmai il problema è che richiede lo sforzo, a priori, di informarsi sulle motivazione del film (vedasi per esempio the worst horror movie ever made o Black sheeep) e di pensare a: è a me che non è piaciuto perchè (varie ed eventuali) o è proprio un film che oggettivamente si può ritenere brutto e fatto male?

 

Il mercante di pietre non è un film trash, non è un film orrendo, non è stato fatto con un budget ridciolo, ha incassato decentemente e la critica l'ha stronacato meno di quanto abbia fatto con catwoman o lost in space... resta che, ad analizzarlo, ci finisce tra gli oggettivamente brutti.

 

(catwoman e lost in space, in più, hanno il problema di essere l'uno il remake formato film di uno stupendo telefilm che certamente critici e fan conoscevano prima della sua uscita nelle sale, l'altro di essere un film, malriuscito, su un personaggio dei fumetti che tutti conoscono e che hanno visto interpretato, prima, da un'ottima attrice in un ottimo film :P non sono COSI' pessimi... non quanto il mercante di pietre, almeno)

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou
Ho visto sia Tetsuo che (forse?) Le avventure del ragazzo del palo elettrico, e anche qui non me la sentirei di inserirli nel topic, sono piuttosto film estremi, surreali, al limite del

demenziale, con una loro visione, qualunque essa sia, molto anni 80. Shinya Tsukamoto, il regista, è poi passato a cinema ben più "serio", tra cui Snake of June, Premio della Giuria

al festival di Venezia. Insomma, il ragazzo di talento già ne aveva in quei film "strani".

Non sono d'accordo.

Primo quel film faceva ridere per quanto era ridicolo e sconclusionato, e l'intenzione dell'autore non era far ridere.

Secondo, che cosa c'entra quello che il regista ha fatto dopo? Non lo so e non mi interessa, io giudico quello che ho visto.

Terzo e più importante. Le riprese erano alla cazzo di cane e gli effetti sullo schermo da attacco epilettico.

 

Se prendiamo i criteri di SaintJust per giudicare l'oggettiva bruttezza:

un film è oggettivamente brutto se non ha trama, se la trama ha dei buchi che neanche un miracolo riesce a riempirli, se gli attori fanno tutti pena, dal primo all'ultimo. Se la regia sembra gestita da vostro nipote di 6 anni e la fotografia da un cieco di 90.

L'unica cosa che forse gli manca è la cattiva recitazione. Che non so giudicare primo perché il film l'ho visto tanto tempo fa e non me la ricordo, secondo perché è un po' difficile giudicare degli attori che parlano giapponese, visto che ha una "cadenza" molto diversa dall'italiano.

Link to comment
Share on other sites

Io non ho visto nessuno dei due, ma se devo giudicare dalle cose che ho visto scritte in giro sul ragazzo del palo elettrico direi che ci sta più che bene in questo topic XD

Link to comment
Share on other sites

scusa ma film oggettivamente brutti cosa significa?

dopo questa frase:

Lo stesso lost in space (con tutto che a me ha fatto parecchio schifo) non è oggettivamente brutto.

me lo chiedo anche io.

 

Forse oggettivamente brutto vuol dire che mentre lo guardi il regista si sente in obbligo di venire a casa tua a conficcarti degli spilloni negli occhi, tagliarti la lingua e scaricarti il sacchetto del biologico in bocca...

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero lost in space per voi è brutto quanto (o più) uno qualsiasi degli altri film citati qui, anche tralasciando quelli palesemente trash (involontari o meno che siano)?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, per me Lost in space è brutto quanto Super Mario. E' solo molto molto molto meno pacchiano, ma brutto è brutto uguale. Ha bellissime musiche, le riprese non sgarrano ma comunque la scenografia fa abbastanza schifo, gli attori sarebbero ok (per non parlare di quel gnoccolone del protagonista) ma Joey tribbiani li ammazza tutti quanti lui da solo (dovrebbero farsi risarcire) e la storia fa talmente cagare ed è talmente priva di senso, filo logico, significato e via dicendo che è imbarazzante da stare a vedere. Ho "vagamente" rivalutato persino La storia infinita, riesco a capire cosa intendi, ma LOS no, e credimi vorrei farlo perché mi farebbe sentire meno umiliato quando mi chiudo in bagno :-D

Link to comment
Share on other sites

questo è orrendo dai...

"Christine la macchina infernale"

la versione trash horror del maggiolino tutto matto :gha:

 

[media=]

[/media] Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Va beh ammetto che non è facile giudicare un film non mettendo il causa il gusto personale,.. Molti. Film che avete citato alla fine sono relativamente. Brutti.. Tipo notevole uno che parlava male di jurassik park 2, oppure appunto Christine.. Sono due film fatti da registi con le palle e non li si può definire oggettivamente brutti. Ok a voi non è piaciuto ma è diverso dal oggettivamente brutto. Cmq non è facile e so il primo che sgarra xD

Link to comment
Share on other sites

trovo brutta già l'idea di fare un film su un'auto satanica...

allora perchè non girare "Fre(u)d, il condizionatore infernale?" :pausa:

che poi come idea non sarebbe neanche male :sisi:

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 questo perché, probabilmente non hai letto il libro.

Rivaluteresti l'idea a pieni voti (fattostà che il film è brutto se hai già letto il libro XD)

 

Però non così brutto imho...

 

Per me lost in space è brutto solo in funzione del fatto che il telefilm fosse veramente bello...

di suo non fa così tanto pena... (escludendo il finale che fa tanto TBC, cosa che odio XD)

Di certo non lo definerei mai un bel film e non lo consiglierei neanche agli amanti del genere... però non lo metterei come oggettivamente brutto, come non ci metterei la storia infinita :P

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'unico modo per risolvere la questione è per esclusione.

Un film è oggettivamente bello? Sì - no

Se no, è oggettivamente indifferente e insipido? Sì - no

Se si hanno due no è oggettivamente brutto.

Secondo me così è più facile perché è molto più facile e comune addentrarsi sempre più a fondo negli abissi dello schifo piuttosto che elevarsi sempre più in alto nel cielo dell'eccellenza. Insomma secondo me c'è un tetto in alto ma non un fondo in basso.

Lost in space in linea generale potrebbe rientrare nella seconda categoria ma ci sono alcuni dettagli che secondo me lo connotano come davvero brutto. In particolare due.- Il primo Joey Tribbiani nello spazio, come ho già detto. Lo vedi e ti sembra di sentire le risate registrate.

In secondo luogo la storia ha parecchie falle, è poco coerente, è gestita male dilatando annacquamenti (simili a filler di un anime) che tolgono spazio ai temi che potrebbero essere trattati e risulta priva di senso e che non va a parare da nessuna parte. Il finale non è brutto in sé per il fatto di essere aperto, il finale è brutto perché c'è un contrasto troppo stridente tra il fatto che i personaggi sono praticamente spacciati (salvo improbabili botte di culo pazzesche) e il fatto che sono gasati come delle scimmie in calore. Ovvio per il tenore del film è appropriato un finale dal sapore positivo e ottimista, ma almeno fammi intuire un qualche motivo razionale di speranza dallo svolgersi degli eventi!!!! Non che devo dare per scontato semplicemente che i personaggi si ritroveranno la amnna dal cielo e la divina provvidenza al prossimo "warp" (non mi ricordo come si chiama XD ) solo perché essendo mmmmerigani per loro questo trattamento è normale... eddaiiiiiiiiiii -_-

E poi ripeto Joey Tribbiani nello spazio.... cosa si è fumato l'addetto al casting?!?!?!?!?!? O_O lo hanno preso dallo staff della love parade?

Link to comment
Share on other sites

Però il problema dell'attore che fa joey è tuo, non suo... non è neanche così pessimo come attore... uno che non ha mai visto friends se lo gode.

 

Secondo me se non riusciamo a definire qualcosa di oggettivamente brutto, a maggior ragione, non riusciremo mai a definire qualcosa come oggettivamente bello. Sopratutto un film.

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che il problema joey sia mio (anche se ho dei dubbi: sono fermamente convinto che ci siano dei buoni motivi se in Friends gli hanno fatto fare la parte del caprone), ma per contro il fatto che io non abbia mai visto ilk telefilm originale è un punto a favore della teoria trama cessa. Perché appunto in questo caso non ho metri di paragone scomodi. Non dico che la trama fa schifo in confronto all'originale, perché l'originale non la conosco proprio. La trama fa schifo e basta. Comunque davvero... non so, secondo te Friends lascia un imprinting così grosso? perché a me vedere Joey in mezzo a tutti gli altri attori degni di essere chiamati tali mi fa un pò l'effeto di vedere uno scorcio di un comune centro abitato in cui però una delle case è rosa a pallini e con la porta a forma di testa di maiale dei cartoni animati....

Link to comment
Share on other sites

Si... credo che friends abbia un imprinting assurdo... lo stesso vale per gli altri attori del telefilm, courtney cox e jennifer aniston in primis...

 

è un po' come paolo villaggio... ormai non si riesce a vedere neanche nelle cose serie (leggasi teatro) perchè tutti si aspettano fantozzi... ma è un grandissimo attore. Molto bravo. Lo era da giovane, prima di fantozzi (ho visto alcuni corti cui ha partecipato) e dopo a teatro... solo che la sua bravura non si vede perché ci si sovrappone fantozzi, appunto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...