Jump to content

Film oggettivamente brutti


SaintJust

Recommended Posts

Spunto da una discussione avuta con Lum:

Quali sono i film OGGETTIVAMENTE brutti che avete visto?

E perché?

 

Non i film che non vi sono piaciuti, non mi dite cose tipo: film x di linch perché non l'ho capito, o donnie darko perché non si capisce o Titanic perché è un polpettone o i nuovi Batman perché i vecchi erano meglio.

Quelli che non vi sono piaciuti non sono film oggettivamente brutti, sono film che a voi non sono piaciuti.

 

Un film è oggettivamente brutto se non ha trama, se la trama ha dei buchi che neanche un miracolo riesce a riempirli, se gli attori fanno tutti pena, dal primo all'ultimo. Se la regia sembra gestita da vostro nipote di 6 anni e la fotografia da un cieco di 90.

Non necessariamente tutto nello stesso film, ma deve essere, oggettivamente, brutto.

 

Io il mio oggettivamente brutto, con dovizia di particolari sulla trama, lo posterò domani, appena potrò farlo da un computer fisso, che la storia è lunga :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 316
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    104

  • Azthok

    66

  • SaZiRi

    21

  • FreakyFred

    17

film oggettivamente orribile: The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp ! orribile, trama assurda, finale prevedibile, regia pessima e comparse degli attori italiani semplicemente penose :D

Link to comment
Share on other sites

Uhmm quello non l'ho visto, però volevo per la jolie XD

Mi sa chel'ho scampata allora.

 

Trama prevedibile non significa necessariamente film brutto però, altrimenti il Romeo e giulietta di zeffirelli sarebbe un brutto film XD

 

Oh, a proposito, questo topic è, ovviamente, a grosso rischio flame XD

 

Link to comment
Share on other sites

Uhmm quello non l'ho visto, però volevo per la jolie XD

Mi sa chel'ho scampata allora.

 

Trama prevedibile non significa necessariamente film brutto però, altrimenti il Romeo e giulietta di zeffirelli sarebbe un brutto film XD

guarda, ti giuro che per un buon 20 minuti pensavo che il film fosse una parodia del genere azione-spionaggio, da quanto era surreale nella sua bruttezza :D

 

sarà che le aspettative erano alte (attori, regia e location), quindi sono stato ancora più deluso...

Link to comment
Share on other sites

Talos - L'ombra del faraone

 

L'ho visto solamente perché sulla copertina c'era scritto "con Christopher Lee". Beh Christopher Lee ci sarà stato si e no per 10 minuti in tutto il film. Dovrebbe essere un film horror ma a me ha fatto ridere. Trama inesistente e con grossi buchi. Preferisco di gran lunga la serie de "La Mummia".

Link to comment
Share on other sites

Notte ma quelli, purtroppo non sono proprio oggettivamente brutti... Una trama ce l'hanno, gli attori sono giusti per il genere commedia all'italiana... Semmai il problema è che son 20 film che sembrano fotocopiati l'uno con l'altro... Cambiano solo le location...

 

Edit: sono proprio brilla se difendo i cine panettoni... Sono brutti. Oggettivamente brutti. E, secondo me, uccidono anche parte dei neuroni di chi li guarda.

 

Per cui no, non c'è bisogno di dire perché sono brutti... Anche se temo, tra qualche anno, qualche critico folle li rivaluterà

 

E pensare che di shortbus mi piaceva così tanto la grafica della locandina (o cartolina? Non ricordo) pubblicitaria che, per un lungo istante, ho anche pensato di vederlo. Pagando XD

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

"Shortbus"

 

Un film penoso, in tutti i sensi (:)), che aspira a essere trasgressivo e invece raffazzona una serie di luoghi comuni.

 

Detesto i film americani, ma tra i peggiori ci sono quei film americani (non tutti) che aspirano ad essere filosofici e invece sciorinano una serie di scemenze.

 

Un'infilata di scene, per come me lo ricordo, francamente imbarazzanti, e non mi riferisco soltanto a quella del sesso a tre con il terzo incomodo che, mentre pratica un anilingus a uno degli altri due canta "The Star Spangled Banner" nel c*** di uno degli accoppiati. Ridicola la scena dell'autofellatio, irritante quella della coppia che va dalla sessuologa sino-americana a sciorinare i suoi "supposti" problemi, insensata quella del tizio che muore in piscina, completamente prive di erotismo quella dell'orgia.

 

Una galleria di personaggi completamente senza senso, nessuno dei quali simpatico. La protagonista non riesce a raggiungere l'orgasmo? ECCHISSENEFREGA.

 

Il climax si raggiunge con la scena finale, l'ammucchiata riappacificatoria (maddechéaò?).

Link to comment
Share on other sites

Pecore Assassine: il film horror più idiota che esista su questo pianeta,

è alla stregua di una commedia

:asd:

Ve lo consiglio per farvi quattro risate, la scena in cui la pecora assassina

mutante prende la guida la loro automobile e va a schiantarsi da una

rupe è semplicemente esilarante

:rotfl:

 

 

Ma nulla batte l'immonda interpretazione di "Spider on Ice", che nonostante

il titolo non è un balletto, ma un film senza senso sui ragni mutanti che vanno

sulla neve.

:rotfl:

 

Link to comment
Share on other sites

@@nottelimpida quelli di sicuro, anche se non ne ho visto manco uno lo dico per sentito dire :-P

 

Io non me ne intendo abbastanza di cinema da poter giudicare un film oggettivamente brutto, però a volte mi rendo conto dei miei limiti di giudizio (ad esempio a me non è piaciuto 2001 Odissea nello spazio ma mi rendo conto che criticare quel film è un pò come criticare un gioco come Ico per cui me ne sto zitto e mi cospargo il capo di cenere...)

 

comunque darò il mio parere prendetelo con le pinze

 

Stargate: trovo che abbia una trama stupida, scialba e poco interessante, sembra il tipo di storia che potrebbero usare per un telefilm mediocre invece ci hanno fatto un film

 

Forrest Gump: è una patetica e improbabile pubblicità del sogno americano... insomma un film in cui gli americani se la cantano e se la suonano

 

Fantasia: troppo lungo e troppo numerose le scene con pochi particolari e poche animazioni. Sarebbe stato molto meglio fare una serie di corti invece che un lungometraggio. Insomma noiosissimo.

 

Blair witch project: l'idea di base era stupida, vorrei sapere chi cavolo ci poteva cascare, ma è stato il pretesto per fare un film in cui l'unica cosa che si vedeva erano ragazzi che facevano i cretini e urlavano imprecazioni senza motivo.

 

South park: pure quello, tutta la volgarità della serie animata completamente privata dell'umorismo della serie animata...

Link to comment
Share on other sites

nottelimpida

ad esempio a me non è piaciuto 2001 Odissea nello spazio

Fino a qualche anno fa non riuscivo a vederlo senza addormentarmi... Poi come in un' epifania l'ho capito: è un Capolavoro!!!!

Link to comment
Share on other sites

@@nottelimpida ma guarda, io ho anche sviluppato una teoria sul suo significato e ripeto, capisco che è un capolavoro, ma a me proprio non piace, non posso accettare un film di 3 ore in cui ci sono solo 2 minuti di dialoghi...

AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH cosa cosa cosa ho dimenticato!!!!!!

Innanzitutto La storia infinita!!!! Se pensate che generalmente i film tratti dai libri siano peggio del libro, in questo caso la questione è molto ma molto più estrema che in ogni altro caso... non si può spiegare a parole, l'unico modo è provare entrambe le cose. Perché non solo il film è fatto male, brutto e tirato via, ma copre a mala pena metà (a voler essere gnerosi) del libro. Davvero non ve ne potete rendere conto se non fate il confronto...

 

E poi, poi... mamma mia!!! Signs e The Village!!!!!!

CIoé, dopo Il sesto senso (decisamente bello) Shalayalamalnalaman (o come si chiama) ha fatto come l'autore di Video Girl Ai dopo appunto Video Girl Ai, una serie di cagate una dopo l'altra!!!! Film talmente patetici, stupidi e ridicoli che faccio persino fatica a commentarli a dovere... anche qui, bisogna vedere per credere!!!

 

RIguardo alle pecore e ai ragni, ma quello è Trash!!!! Cioé, quei film sono talmente e sfacciatamente brutti da acquisire proprio per questo valore, fa genere a sé è una cosa diversa da "brutto e basta"... nelle mani di ragazzetti adolescenti con una scorta di patatine quei film sono oro colato!!!!

Link to comment
Share on other sites

Quelli di azthok non sono film oggettivamente brutti. Sono film che a lui non son piaciuti, ovviamente.

E quindi non rientrano nella casistica (e si che speravo d'esser stata chiara, per i film che non sono piaciuti in topic già c'è credo, e, comunque, nessuno di quelli rientra nella casistica dei motivi per definire un film oggettivamente brutto che ho scritto nel primo post).

Secondo me pecore assassine neanche ci rientra. È volontariamente trash, deve proprio essere così. Non è stato costruito per essere un horror vero.., è un po' come shaun of the dead... È perfetto per quello che vuole essere un trashone comico che prende in giro tutta una serie di film horror (di serie B) che si prendono troppo sul serio.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Su questo film non si accettano "soggettivamente", "ma", "forse", o "però".

 

Troppo Belli è secondo me un vero e proprio complotto della De Filippi e Costanzo (qui produttore e sceneggiatore) per affondare definitivamente la carriera

degli ex tronisti Costantino e Daniele. Sembra una commediola tonta per adolescenti degli anni 80, parte con lo stereotipo bello = stupido e FINISCE

confermando lo stereotipo bello quindi scemo, senza preoccuparsi minimamente di difendere la causa.

 

Senza aggiungere altro, mi limito a citare Wikipedia:

 

Durante l'ultima edizione dei "Fiaschi d'oro", il premio che veniva assegnato al peggio del cinema italiano,

Troppo belli fu il film dell'edizione del 2005 con più nomine, tra cui peggior film e peggior attore dell'anno per Vitagliano (poi incoronato vincitore) e Interrante.

 

 

E' però un film che amo segretamente, vuoi perchè ho un debole per il trash, vuoi perchè Costantino e Daniele tanto schifo non mi facevano, anzi.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust bé io ho chiarito che non posso giudicare in maniera troppo competente perché me ne intendo poco. COmunque puoi salvarli tutti ma La storia infinita no, su quello sarei disposto a battermi con tutto me stesso, quel film è un cesso e non ho paura di venire smentito...

Link to comment
Share on other sites

Troppo belli invece ci sta tutto XD

 

Poi, un film oggettivamente brutto, può anche piacere, li si rientra nei gusti, vuoi perchè c'è (per disgrazia) il nostro attore preferito, oppure perchè è girato sotto casa tua, o perchè l'hai visto proprio nel momento in cui... oh, era così, m'è piaciucchiato... XD)

 

Il mio film oggettivamente brutto è...

 

Il mercante di pietre

Per spiegarne i motivi devo spoilerare a seguire, quindi se volete vederlo leggete lo spoiler, così ve lo risparmiate XD

 

 

 

Il mercante di pietre inizia a Roma, a fiumicino, una tipa, dirigente del ministero dei trasport, scampa ad un attentato di matrice islamica al capolinea dei trenini di fiumicino, appunto, con poliziotti in borghese che tirano fuori mitra da non si sa dove e ammazzano tutti i terroristi.

Lei, giustamente scossa, torna a casa dal marito che è un giornalista, ovviamente italiano, che ha perso le gambe durante l'attentato all'ambasciata americana a Nairobi.

Il marito per tirarla su decide di portarla in vacanza... 15 giorni in cappadocia!!! e già si capisce la furbizia del marito...

intanto la porti in un paese a prevalenza islamico, secondariamente in un paese, che per te che stai in carrozzella, è notoriamente libero di barriere architettoniche...

Comunque, qui incontrano Harvey Keitel che fa il mercante di pietre (ovviamente, invece, è un affiliato ad al-qaeda) che decide di farsi la tipa, e di farla innamorare di se per usarla come vittima innocente di un attentato.

Seguono scene di sesso trashissime in cui i corpi dei due amanti creano un teschio se visti dall'alto, gente che vuole andare ad ammazzare il marito della tipa (perchè ha subodorato qualcosa) ma lascia stare perchè lui ha pali montati su tutti i soffitti di casa, in modo da poter girare appeso tipo scimmia, e se lui sta appeso i due cattivi di turno non riescono ad accoltellarlo (non scherzo, la scena è così. lui appeso, loro che sotto saltano agitando i coltelli per cercare di colpirlo).

 

Comunque, questi vogliono far saltare in aria il traghetto calais-dover, quindi il mercante e la tipa salgono in macchina e vanno sul traghetto.

Il mercante le dice di aspettarlo e scende dalla nave per andare a parlare con altri terroristi che gli fanno una scenata del tipo: ti sei innamorato di lei, non puoi, non ti facciamo tornare sul traghetto a morire con lei perchè non è previsto che tu muoia... e lo uccidono O_o

Ma se la tirata era su: non devi morì poi che fai lo uccidi te sul molo del porto? O_o

Lei aspetta e aspetta ma lui non torna, il traghetto parte, lei lo cerca, un terzo uomo, mai visto finora, preme un pulsante e fa saltare il traghetto.

Fine.

 

Ora le considerazioni mie, poi quelle di morandini...

Non ha trama. Cioè, la trama proprio non c'è. Lei, la tipa, non serve a niente!! non serve a far salire la macchina sul traghetto, perchè la macchina la guida il mercante che poi scende, non serve a farla saltare, c'è un terzo tizio, kamikaze volontario, a farla saltare.

Insomma. Il film si basa sul fatto che lei serve ai terroristi e però il terrorista si innamora di lei tanto da volerci morire assieme... lei però ai terroristi NON serve davvero.

Non ha né capo né coda, gli attori (escluso keitel) son quel che sono...

 

Morandini: «Non è soltanto inattendibile, enfatico e grossolano come una pessima fiction TV, ma anche in malafede ... »

Farinotti: «Il mercante di pietre non è giustificabile. Sia nel contenuto che nella confezione»

 

 

 

 

@@SaintJust bé io ho chiarito che non posso giudicare in maniera troppo competente perché me ne intendo poco. COmunque puoi salvarli tutti ma La storia infinita no, su quello sarei disposto a battermi con tutto me stesso, quel film è un cesso e non ho paura di venire smentito...

 

La storia infinita non è un film oggettivamente brutto.

Ha una trama (per quanto non fedelissima al libro)che fila, ha degli attori decenti, ha una fotografia bella, a tratti molto bella, ha un regista che non inquadra roba alla membro di cane, ha una colonna sonora perfetta per il film e degli effetti speciali favolosi per l'epoca.

Non è oggettivamente brutto.

è brutto rispetto al libro, a te non è piaciuto. Ma non è oggettivamente brutto.

 

Non si tratta di giudicare in maniera competente... se un film la trama non l'ha, non ha storia, te ne accorgi anche se è il primo film che vedi.

Si tratta di capire che quello che non ci piace (tipo a me fa veramente cagare eyes wide shut) non è un film oggettivamente brutto, perchè non gli manca nulla del film buono, se non il fatto che piaccia a noi.

Link to comment
Share on other sites

@@SaZiRi guarda, sarà che io l'ho visto al cinema e quindi, quando paghi, è sempre peggio ma...

non fa neanche ridere involontariamente, purtroppo... (tranne la scena del tentato accoltellamento XD)

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust mah, guarda, per come la vedo io La storia infinita se fosse appena un pò più brutto rientrerebbe nel trash... sulla regia e la fotografia non mi esprimo (ma di sicuro non mi ha colpito come altri film, ad esempio King Arthur, Il sesto senso, la primissima parte di 2012 - peccato che dopo poco diventi noioso ma l'inizio è al cardiopalma)... per tutto il resto però lo critico e SOPRATTUTTO dal punto di vista della trama... per curiosità, tu hai letto il libro? Avrà anche una trama il film, ma quando questa si riduce ad essere solo la pallida ombra di quella originale, rinunciando completamente al percorso di formazione e crescita interiore del protagonista, rinunciando a mostrare la sua lotta per trovare un motivo di tornare nel mondo reale... è quasi un difetto il fatto che abbia una trama, perché la deturpa.

Riguardo a qullo che dici, che se un film è bello lo riconosci anche se non te ne intendi, secondo me è vero solo in alcuni casi non certo sufficienti a poter stabilire una regola... me ne sono accorto con la mia formazione di videogiocatore, dopo 20 anni attaccato al joystick ho potuto apprezzare la mia maturazione in quell'ambito, la mia maturazione e il mio sviluppo di un gusto critico ed ho capito che per poter valutare davvero bene e oggettivamente un'opera serve una grande esperienza con quel media...

E te lo sta a dimostrare appunto le obiezioni che mi fai, come ti ho detto ci sono film come 2001 o cose del genere che non mi permetto di criticare, ma dal mio punto di vista quelli che ho citato li percepisco come spazzatura oggettiva... se poi non lo sono non lo metto in dubbio, però è la dimostrazione che se di una cosa non te ne intendi il tuo giudizio non è attendibile

Forse un film oggettivamente brutto (a quanto ne so) è I Goonies, io però lo amo tantissimo!!!! Anche se è evidente che la recitazione fa pena...

Link to comment
Share on other sites

I goonies non è un film oggettivamente brutto però.

una trama la ha, e regge pure bene, gli attori non sono il top, ma sono tutti ragazzini, difficile 8 bambini prodigio XD, ma il resto non gli manca, è un film per un determinato target: ragazzi, e svolge egregiamente la sua funzione di intrattenere. La trama fila, senza troppi buchi, la scenografia è davvero bella, la regia non fa pena...

 

Il libro l'ho letto, della storia infinita, e si, il film a confronto non regge, ma non è un film oggettivamente brutto.

parametri li ho dati nel primo post, tu invece continui a dare giudizi personali del tipo: a me è sembrato, a me...

A te non è piaciuto, a me neanche dopo aver letto il libro, ma non posso dire che sia oggettivamente brutto, perchè l'oggettività del brutto non deriva da quanto sia fedele all'opera originale, ma quanto sia fatto male il film in se.

Fai finta che non esista il libro... il film una storia la ha? si. Ha degli effetti speciali ottimo per l'84? si, la regia è accettabile (cioè non inquadra a cavolo cose che non c'entrano nulla)? si...

Non so se così ti ho spiegato meglio.

Questi film non possono essere spazzatura oggettiva perchè:

dal mio punto di vista quelli che ho citato li percepisco come spazzatura oggettiva...

Dal tuo punto di vista tu li percepisci come spazzatura, il che fa decadere l'oggettività mettendo in campo la soggettività XD

 

Io ho detto che un film, se non ha una trama, lo vedi anche se è il primo film che guardi, non che puoi riconoscere il bello, ma che puoi riconoscere l'oggetivamente brutto (e non il soggettivamente, quello è facile)

se per l'oggettivamente brutto ci sono delle regole (che ho cercato di riassumere nel primo post) è facile capire se un film che hai in mene ci rientra.

 

Nessuno di quelli che hai citato tu ci potrebbe mai rientrare nell'oggettivamente brutto.

 

Alex l'ariete ci può rientrare, parentesi tonde, troppo belli.

La storia infinita, i goonies, non ci rientrano.

Tra l'altro tu dici che la fotografia e la regia non ti hanno colpito come quelle di king arthur e qui paragoni un film dell'84 con uno del 2004...

è come se io dicessi che metropolis di lang è un film oggettivamente brutto perchè non mi ha colpito quanto armageddon che aveva una fotografia e degli effetti speciali che levati (e grazie al cavolo... XD)

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust mmmmmmh... non riesco neppure ad immaginarlo ad essere sincero un film senza trama nel senso che intendi tu.. sentendoti parlare mi vengono in mente appunto Fantasia e 2001 ma appunto sono da escludere...

Riguardo al paragone film vecchi film nuovi tieni presente che io non è che ho 16 anni... faccio il paragone contestualizzato all'epoca in cui li ho visti, non è che La storia infinita l'ho visto ieri...

Poi ti dico, per me nominare i Goonies è stato quasi un farmi violenza dato che io lo amo, l'ho fatto solo perché conosco la sua fama e le cattiverie di certe critiche che ho trovato in rete, se mi bocci pure quello non ho assolutamente nessun materiale con cui contribuire... :-P

Link to comment
Share on other sites

uhmmm hai letto il mio spoiler sul mercante di pietre? quello è un film senza trama, o meglio, in cui la trama è un'immenso buco col nulla intorno se non la recitazione di un keitel che neanche ci crede troppo.

 

(io amo i goonies, e quando ho letto il titolo ho pensato di far scoppiare una flame, poi ho letto tutto e ho capito che non c'era bisogno) XD

 

Guarda tra 20 anni ci sarà un film che ti stupirà più di king arthur, è normale che con l'evoluzione delle tecniche si evolva anche l'impatto visivo.

E, devi paragonarli, perchè ti lascia un'impressione, o ti stupisce, ciò che ancora non avevi visto, non ciò che hai già visto... non so se mi spiego...

mettiamola così... diciamo che io il maggior impatto visivo l'ho ricevuto da bambina guardando excalibur.

e fino ad oggi è sempre stato excalibur. poi ho visto 300... e, cavolo, visivamente parlando è una meraviglia quel film... è ovvio che 300 mi ha fatto più impressione di excalibru, ma è ovvio perchè è un film di 30 anni dopo... non credo di essere chiara...

Link to comment
Share on other sites

EDIT: ultimo disperato tentativo: che ne pensi di Lost in space? Unico motivo per cui l'ho comprato, William Hurt è gnocco da morire (e la musica degli Apollo 440 è figa)... ma per il resto lo trovo una cagata... bé è vero che ha volendo uno sviluppo di una storia ma... boh non lo so, io ci provo, se mi dici che manco questo è brutto davvero mi metto pure io a fare film e poi se mi dici che ilo mio è venuto male mi offendo a morte XD

 

EDIT: per lo spoiler faccio fatica a trarne un'idea esaustiva, ma come all'altro utente anche a me da l'idea di avere diversi momenti trash... bisognerebbe vederlo, a giudicare da quanto scrivi però sembra che ci siano almeno un paio di perle involontarie...

 

EDIT 2: per i Goonies davvero, ora farò tipo elfo domestico mi stirerò le dita per averlo nominato qui!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ehhh lost in space mi sa che non l'ho visto, e se l'ho visto l'ho rimosso, e se l'ho rimosso forse è proprio brutto XD

(ora mi cerco qualche cosa così scopro se l'ho visto XD)

 

Comunque questo è esattamente ciò che volevo dal topic, un confronto con un po' tutti, anche perchè, obbligando a spiegare i motivi e non limitarsi ad una lista dei film che non sono piaciuti, si scoprono tantissime cose XD

 

Edit: ok. lost in space non l'ho visto...

ma da quello che ho letto qui e li credo ci possa stare benissimo nel topic XD

Non ho trovato nessuno che non ne smontasse ferocemente trama e finale (anche perchè è difficile fare una riduzione di un telefilm in un film, effettivamente)... le uniche cose positive le dicono sugli effetti speciali e la scenografia XD

Link to comment
Share on other sites

Dal punto di vista tecnico a me sono piaciuti solo i costumi... e pure quelli nemmeno tutti... le attrezzature spaziali erano belle secondo me... Poi dai, Joey Tribbiani in orbita... anche solo per la sua presenza tutti gli altri attori avrebbero dovuto rifiutarsi di lavorarci!!!! XD

Comunque sono contento di averci azzeccato stavolta :-)

Link to comment
Share on other sites

Primo della lista: "Moonachre, i segreti dell'ultima luna". I film brutti di solito non mi dispiacciono, perché mi fanno ridere, ma questo era incapace di scatenare una qualsivoglia emozione. Non era un film d'azione, non era un film romantico, non era un film divertente... Era come se tentasse di fare tutte queste cose fallendo miseramente in tutte. Due ore di nulla, non vedetelo mai.

 

Secondo, "Outlander, l'ultimo vichingo". Cioè, un uomo del futuro che si ritrova all'epoca dei vichinghi con un drago alieno al seguito che tenta di ucciderlo. Al massimo potrebbe essere un episodio di Xena principessa guerriera. Però questo almeno faceva ridere :P

 

Poi devo necessariamente nominare un po' di sequel:

 

"La Storia Infinita 2". Sono un estimatore del libro, e ho apprezzato il primo film, anche se non l'ho amato neanche lontanamente quanto il libro. Ma i sequel sono semplicemente abominevoli, puro nonsense, e senza neanche l'ombra dello spirito dell'originale.

 

"Lo squalo 4". C'è da aggiungere qualcosa?

 

"Il segreto di NIMH 2". Un orrore inimmaginabile, non guardatelo la sera prima di andare a letto.

 

E infine un paio di posti borderline:

 

"Jurassica Park 2". Per dirla con Ebert, I hated, hated, hated, hated this movie! Odio l'ambientazione. Odio l'idea di rovinare il film originale. Odio i personaggi, e soprattutto gli "eroi", che sono così incredibilmente stupidi da mettersi nei casini da soli e rendersi indirettamente responsabili della morte di decine di persone, e odio gli stupidi stereotipi ambientalisti che ce li dovrebbero far trovare simpatici. E odio i primi piani. Quei fottuti primi piani drammatici che piacciono tanto a Spielberg, che ci fanno vedere ogni goccia di sudore, ogni poro dilatato e ogni venuzza gonfia degli occhi vacui di Jeff Goldblum o chi per lui. Non sopporto questo film.

 

"Le cronache di Narnia". Ce l'ho già la Bibbia a casa.

 

"Atlantis, l'impero perduto". Come prendere tuuuuutto il peggio di un film d'azione, con tutti i suoi ridicoli cliché hollywoodiani, senza riuscire a cavarne nulla di buona. E fra l'altro plagiando da un anime. SI salva solo l'animazione, in questo film.

 

"Avatar". Ok, qui forse andrò controcorrente, ma io mi son sentito preso per il culo a farmi vendere per la quattordicesima volta Pocaonthas con puffi alti tre metri al posto dei nativi americani.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me in Atlantis anche l'animazione faceva schifo. Qualche anno fa mi sono fatta una maratona di film Disney perché lavoravo in un campo estivo e ricordo di aver pensato come fosse possibile che film molto più vecchi fossero animati meglio...

Link to comment
Share on other sites

Su lost in space ho trovato quello che dice il morandini (in rete, però, che il mio morandini non lo trovo in casa al momento)

 

Adattamento - meglio: riciclaggio - di una

popolare serie TV in onda nel quadriennio 1965-68, è in tutti i sensi un

film di SF per famiglie dove contano soltanto gli effetti digitali

computerizzati. Gli attori, anche quelli di buon nome, hanno l'aria di

annoiarsi.

 

LOL

 

XD

 

JP 2 è quello in cui recuperano il cellulare dalla cacca di dinosauro o quello è il 3? o il 4... o il 15?

 

Avatar, io, ancora non l'ho visto, ma m i sono fatta regalare l'edizione supermegastrafica in BD...

Non credo possa essere però oggettivamente brutto... semmai il problema è che sa di già visto (a parte l'ambientazione)... qui ritorniamo al romeo e giulietta di zeffirelli che ha una storia trita e ritrita (ok, il titolo però te lo fa capire dall'inizio che vai a vedere) però resta un capolavoro.

 

Vabbè, sostanzalmente quelli di @@FreakyFred non li ho visti, eccezion fatta per JP (son sicura d'averli visti tutti tutti tutti, anche se dal 2 in poi non ho idea di che film sia quale XD) e atlantis... per cui condivido appieno.

Animazione scadente (cavolo, pinocchio e dumbo e fantasia sono duemila volte più fluidi, ed erano fatti INTERAMENTE a manina), storia che, in realtà, non ha né capo né coda (o, almeno, io non la ricordo proprio una trama compiuta) ecc...

(e, io, i film della disney li ho visti tutti in pochi giorni, al ritmo di 2 o 3 al giorno, all'epoca del liceo. Vedendo in odine cronologico tutto, lungometraggio, cortometraggi, roba solo per il mercato dell'home video -quindi gli immancabili secondi capitoli per la tesi di maturità e... cavolo... peggio di atlantis non mi viene, ancora, in mente nulla...)

 

Ho trovato anche di meglio su Lost in space:

 

"Modestissima rifrittura galattica del glorioso 'Il pianeta proibito', assemblata dallo scopiazzatore Stephen Hopkins con gli avanzi di 'Alien'. Gli effetti si possono ormai definire in tutti i modi fuorché speciali e il quadretto familiare dei buoni è talmente irritante che è obbligatorio il tifo per Gary Oldman, ancora costretto alla caricatura del mascalzone". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 31 gennaio 2001)

 

Ora voglio quasi vederlo XD

Link to comment
Share on other sites

JP 2 è quello in cui recuperano il cellulare dalla cacca di dinosauro o quello è il 3? o il 4... o il 15?

 

No quello è il 3, che effettivamente potrebbe stare senza problemi in questa lista perché è veramente brutto. Si salvano solo i dinosauri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...