Jump to content

Quali sono i film a tematica gay che vi sono piaciuti di più? (donne/uomini)


Fra86

Recommended Posts

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Krad77

    325

  • freedog

    116

  • Hinzelmann

    103

  • Syfy

    57

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

L’homme blessé

un film coraggioso, uscito addirittura nel 1983! Parrice Chereau è stato un regista molto interessante, che ebbe una lunga relazione con l’attore Pascal Greggory. L’ambientazione risulta oggi datata, tra prostituti e cruising in zona stazione ffss… ottima cosa che sia disponibile ora du Netflix.

image.jpeg.fe9d33c20dc412ce7835e32edba93ce5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Beh non lo avevo propriamente consigliato perché neanche lo avevo ancora visto 😌 ho segnalato che era appena entrato in catalogo Netflix e ho chiesto se qualcuno aveva intenzione di vederlo a breve.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Commedia romantica di Natale, piattaforma Netflix. Rassicurante e sdolcinata visione gay del film di Natale romantico, omologata alle tante infinite storielle Canada -Usa, senza alcun elemento di innovazione. Da guardare accompagnata da una qualsiasi bevanda calda, abbracciati a chi volete.

Perché no? per chi volesse, guardate il documentario "Welcome to Chechnya" (che ho scoperto solo ora). Parla della persecuzione degli LGBTQ+ in Cecenia, che essendo nati tali ed in questa Repubblica Federale, non hanno libertà, perché qualora fuggissero, sarebbero rintracciati dai servizi segreti russi, dunque obbligati a vivere in incognito e da reclusi, clandestini. C'è anche un'intervista col presidente ceceno, che nega l'esistenza di lgbt. E, ad oggi, la sua verità rimane tale per il resto del mondo, perché non esiste un negoziato che possa mettere fine a questa persecuzione. 

 

 

download.jpg

singlsp.jpg

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Non è stato condiviso qui sul forum, mi sembra.

Uscito ad agosto, disponibile su Netflix. 

Io sono fan di documentari e horror, anche a Natale, ed in Pray Away li avete entrambi. Segue le vicende della 'Exodus International', nata negli anni '70 negli Usa, associazione nel filone ex-gay (terapia riparativa, strettamente connessa ad un'ideologia religiosa) -tra l'altro il fondatore stesso è oggi un ex-ex-gay- e vede il suo epilogo nel 2013. Ed è un tema attualissimo, insomma, basta cercare online che ti escono dei siti di una qualsivoglia religione cristiana, presumono di avere dati scientifici alla mano, che ti propinano una terapia. 

Specchietto diritti: Canada, Brasile, Argentina, Uruguay, Ecuador, Cile, Germania, India, Taiwan, e poche altre piccole regioni che dichiarano illegale la terapia riparativa (almeno per i minorenni). Ad oggi ricordiamo, nella Chiesa Anglicana, Elisabetta II che spende qualche parola alla Camera dei Lord, perché sia resa illegale la terapia riparativa. D'altra parte abbiamo una Chiesa Cattolica che dovrebbe prendere una posizione. Aiuterebbe non poco, poiché  l'Italia rimane ancora la dépendance dello Stato Pontificio,  riguardo alcune questioni. E soprattutto perché ci sono delle ideologie religiose dietro questa terapia riparativa, che sappiamo non funziona e provoca dei traumi. 

kio0000000000.jpg

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...



il maestro Marco Berger, regista troppo sottovalutato che invece andrebbe celebrato, lascia spazio ad un diverso tipo di tensione qui. Anche l'attualità con un certo fine di denuncia sembra fare capolino, cosa che forse stava tra le righe anche in Un rubio. Lautaro Rodriguez mozza il fiato, ma incomprensibile la scelta di inserire un giovane protagonista con il monociglio.

EL CAZADOR (1).jpg

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 12/22/2021 at 12:11 AM, Krad77 said:



il maestro Marco Berger, regista troppo sottovalutato che invece andrebbe celebrato, lascia spazio ad un diverso tipo di tensione qui. Anche l'attualità con un certo fine di denuncia sembra fare capolino, cosa che forse stava tra le righe anche in Un rubio. Lautaro Rodriguez mozza il fiato, ma incomprensibile la scelta di inserire un giovane protagonista con il monociglio.

 

El cazador

Forse uno dei film più noiosi e brutti che abbia mai visto. Sorvolando sulla recitazione del protagonista, che dal primo minuto all'ultimo non tradisce un'emozione e pare una sfinge, la storia raccontata è una delle più inverosimili che possa capitare a un giovane gay alle prime esperienze.

Voto 3

Edited by Gondoo
Link to comment
Share on other sites

On 1/8/2022 at 1:41 PM, Krad77 said:

Los fuertes, bellissimo film cileno

 

Premetto che ho visto il film senza sottotitoli e quindi qualcosa dei dialoghi mi sono perso non avendo una conoscenza così approfondita dello spagnolo, per di più latino. Comunque il senso si capisce. È la storia di un amore che non si concretizza perché nessuno dei due vuole rinunciare ai propri progetti di vita: insegnare in Canada per uno, costruire una barca per l'altro.

Mi ha colpito l'estrema disinvoltura del pescatore nell'approcciarsi e proporsi agli uomini. Diciamo che forse non è molto credibile, considerando l'ambiente in cui si svolge la storia: un villaggio di pescatori di una regione poco popolata del sud del Cile. O forse i tempi son cambiati pure lì.

Comunque nel complesso un film senza infamia e senza lode, che si dimentica facilmente avendo poco o nulla da dire. Inoltre, molte scene sembrano girate solo per allungare il brodo. Buone, invece, quelle d'intimità e di sesso fra i due. Troppo poco però.

Non ho capito a cosa faccia riferimento il titolo.

Voto 5

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Gondoo said:

Non ho capito a cosa faccia riferimento il titolo

los fuertes,i forti, sia inteso come le persone forti, sia inteso come le fortezze, che compaiono nel film

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...


image.jpeg.98768bf6d71a0b86f49a9032b1c3c529.jpeg

Operation Hyacinth 

La trama ricorda un po’ Cruising; toglieteci i leather, toglieteci la problematicità di una visione che può essere omofobica, toglieteci pure NY che qui siamo in Polonia, ma lasciateci pure gli anni 80 e le atmosfere opprimenti, e aggiungeteci un sistema di polizia-burocrazia a cui non interessa la verità ma trovare il primo capro espiatorio che passa e coprire chi c’è da coprire, se c’è.

A me è piaciuto.

 

Link to comment
Share on other sites

Film a tema ne ho visti carriolate.  Molti di voi, chi per professione o passione, molti più di me. Quasi tutti quelli citati l'ho visti anche io, prendendo anche qualche spunto.

 

Se non mi sono scappati sembrano mancare questi titoli, almeno degli ultimi anni.

A escondidas del 2014

Burning blue del 2013

El sexo de los angeles del 2011

Un frere del 2018

Floating Skyscrapers (polacco) del 2013

Hjartasteinn (Heartstone)  del 2016

Teenage kicks del 2016

Snail in the rain del 2013

Posledice del 2018

The marriage del 2017

 

Nessun titolo è indimenticabile. Sono pressoché tutte produzioni abbastanza di nicchia con difetti più o meno marcati. Però ognuno di questi film mi ha lasciato qualcosa.

 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Altro film che non vedo citato: Moonlight (2016), di Barry Jenkins, soggetto basato sull'opera teatrale 'In Moonlight Black Boys Look Blue' di Tarell Alvin McCraney. E' un film davvero importante per quel che rappresenta: primo film a tematica LGBT+ a vincere l'Oscar al miglior film (2017), e quindi film premiato oscar dal cast composto interamente da afrodiscendenti.

 

Riflessione su ciò che la società pretende e rivendica, sulla pelle di chi capita; ma resiste comunque il fiore della rinascita -della grandiosità di affermare sé stess*- pronto a sbocciare... diciamo un fiore blu.

Si rimane colpiti dai colori di Miami e del chiaro di luna (film candidato per la fotografia).

Questa luce è anche quella che riesce ad illuminare i personaggi nella loro notte buia. 

download.jpg

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

On 2/14/2022 at 1:15 PM, netny said:

The marriage del 2017

Visto ieri, grazie del consiglio 

ho messo in coda di visione Postdelice

On 2/27/2022 at 3:31 PM, MARIO8530 said:

primo film a tematica LGBT+ a vincere l'Oscar al miglior film

Non sai le polemiche per sta cosa quando lo dissi io! 😅

Link to comment
Share on other sites

35 anni fa in america andavano film tv come questo

un po' didascalico, molto politically correct, però tutto sommato ancora oggi consigliabile, in quanto  dà buoni spunti di riflessione per chi vuole/deve uscire dall'armadio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 2/14/2022 at 1:15 PM, netny said:

Posledice del 2018

Visto oggi
il film è ben fatto ma vedere così tanta mascolinità tossica per un così lungo tempo è stata una sofferenza
mi ha molto sorpreso come hanno trattato l'omosessualità

poster.jpg?1535451188638

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Abbastanza triste ridurre i film a "film a tematica gay", come se i film fossero riducibili a un presunto genere.

Sarebbe stata molto più interessante una lista di film gay intesi come quei film che, a prescindere dall'argomento gay o meno, hanno avuto un ruolo nella cultura e nel movimento.

Nella top ten ci va sicuramente lei: https://www.youtube.com/watch?v=dBHVTfpvhMg

Un film che è una vera chicca, divertente dall'inizio alla fine. Non ho mai visto il sequel del 2001, ma questo dell'88 è uno dei miei film preferiti di sempre.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Krad77 said:

vedere così tanta mascolinità tossica per un così lungo tempo è stata una sofferenza

Si, alla lunga diventa disturbante.

8 hours ago, Krad77 said:

mi ha molto sorpreso come hanno trattato l'omosessualità

Interessante.

Intendi l’apparente contraddizione tra la mascolinità tossica, cui il film è intriso, ma l’approccio dei protagonisti alla “trama omosessuale” ?

Link to comment
Share on other sites

Categorizzare come film a tema gay, o gay themed movie, o di tematica lgbt non ha nulla di triste. Se prendiamo la cinematografia, possiamo fare milioni di categorizzazioni. Possiamo parlare dei film "d'amore" e sappiamo che fino a poco fa si intendevano esclusivamente i film con una relazione etero. Possiamo formare categorie dove i film hanno protagonisti ebrei, o musulmani, o siciliani. Possiamo formare una categoria di film con tema fantasmi, tema scuola, tema omicidio. Non c'è nulla di triste in questo, sono categorie oggettive. Chiaramente compilare elenchi di categorie varie permette una ricerca efficace e più rapida per chi sia interessato ad una certa tematica . La sensazione di tristezza non so da dove vi venga, ditecelo voi.

3 hours ago, netny said:

Intendi l’apparente contraddizione tra la mascolinità tossica, cui il film è intriso, ma l’approccio dei protagonisti alla “trama omosessuale” ?

Spoiler

Sostanzialmente l'ambiente di questi piccoli criminali è maschilista e machista. Nella prima parte del film gli insulti omofobi si sprecano, ma si avverte anche una certa omosessualità latente, nel pavoneggiarsi in palestra, negli sguardi, nel rito iniziatico. In questo niente di sorprendente. Quello che mi ha sorpreso è notare una certa disponibilità a considerare bisessualità e omosessualità come possibili e plausibili, da un certo punto del film in poi. Certo ci sono sempre di mezzo l'uso di alcol e droghe a fornire un comodo alibi... ma sembra anche che vivere un orientamento sessuale non-etero venga ritenuto da questi ragazzi un diritto della loro libertà di antisociali; rientra nel concetto di vita senza freni limiti o regole. Questo fino al momento in cui non si decida di utilizzare la sessualità non-etero contro qualcuno, perché comunque anche questa è una possibilità e la vediamo chiaramente.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...