Jump to content

Il cartone animato preferito della vostra infanzia....


purospirito

Recommended Posts

A parte il fatto che, nonostante non avessi ancora questa smodata passione per il Giappone e le sue opere, mi incantavo davanti a qualsivoglia cavolata animata la televisione mi propinasse, le opere che forse più delle altre hanno caratterizzato la mia infanzia sono state:

 

- Sailor Moon;

- Saint Seiya (o I cavalieri dello Zodiaco, se preferite);

- Dragon Ball (anche se ormai è diventato un cliché);

- BT-X (lo conoscete? Anch'essa opera concepita dalla mente del maestro Kurumada).

- Card Capture Sakura (diamine, quanto mi piacevano le sue carte!!!! Le disegnavo anche sulla carta e poi le ritagliavo. XD)

- Rayheart, noto in Italia con il nome di "Una Porta Socchiusa ai Confini del Sole".

 

 

Ah, scusate, ma non so come si mettano i video. :\

Edited by Crotalo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JUST THE WAY U ARE

    18

  • Azthok

    15

  • SaintJust

    13

  • Giobbe04

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

I miei non sono proprio tutti Giappo:

- Guru Guru

- Pingu

- Lady Oscar

- I film di Barbie (XD)

 

Eh... A proposito di Pingu, avete mai visto la versione sottotitolata? Questa è solo una delle varie puntate presenti su Youtube. Me le sono viste tutte in un pomeriggio, stavo praticamente arrivando al collasso polmonare per le risate. XD

 

 

 

Ah! ho imparato a mettere i video. :P

Link to comment
Share on other sites

i cartoni di quando ero bambino che mi appassionavano erano: Carletto il principe dei mostri, lupin, mazinga e tutti gli altri robot degli anni 80 - 90

Link to comment
Share on other sites

GreenLamb

A parte Mulan e La bella addormentata nel bosco della Disney, direi Lady Oscar (quanto bella era Maria Antonietta... o meglio, i suoi vestiti d'epoca :yes:) e Pokemon.... però anche Sailor Moon mi piaceva molto... e anche Rossana ( quanto belli erano i due che se la filavano??? avrei voluto essere al suo posto ;):rolleyes: )

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente TinTin!!!

Poi ovviamente tutti i Disney, non tutti gli anime mi facevano impazzire ma sicuramente "Il mistero della pietra azzurra" mi è rimasto nel cuore :D

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

- Sailor Moon;

 

però anche Sailor Moon mi piaceva molto...

 

Non ci credo!! anche voi!! LOL!

Mi piaceva un sacco Sailor Moon, soprattutto quando le guerriere diventavano sempre più numerose! E quando incontravano nuove guerriere, ero talmente felice!

E le trasformazioni! Non mi sentivo in imbarazzo quando si trasformano ( in prima elementari, inizia a seguire il cartone; sapevo già di essere gay?! ahahah!)

 

- Card Capture Sakura (diamine, quanto mi piacevano le sue carte!!!! Le disegnavo anche sulla carta e poi le ritagliavo. XD)

 

E' vero! Mi piaceva perchè ogni uno/due episodio/i c'era una nuova creatura a catturare, non era noioso come gli altri cartoni...volevo comprare anche la ri-edizione del manga ( con pagine a colori in quelle originariamente a colori nelle riviste e in seguito stampate in b&n nei volumi -scusate il gioco di parole, ma non so come spiegarvelo- ), ma costa 8 euro e 90 cent!! Ma com'è possibile!!

Edited by JUST THE WAY U ARE
Link to comment
Share on other sites

Non ci credo!! anche voi!! LOL!

Mi piaceva un sacco Sailor Moon, soprattutto quando le guerriere diventavano sempre più numerose! E quando incontravano nuove guerriere, ero talmente felice!

 

Secondo me qualche scienziato dovrebbe analizzare se c'è un nesso tra Sailor Moon e la gaiezzaXD Cioè: ci piaceva sailor Moon in quanto gay o siamo diventati gay in quanto guardavamo sailor Moon??? MisteroXDXDXD

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

ahahah! Ora stasera chiedo ai miei amici etero se guardavano anche loro Sailor Moon! Magari mi capiterà un CO inaspettato, LOL!

Link to comment
Share on other sites

Io da grandicello (superiori) guardavo Sailor moon... e mi piaceva tantissimo!!!! E notate bene che tutti gli altri cartoni animati per ragazze mi hanno sempre fatto schifo, mi da fastidio persino cenerentola perché lo trovo troppo femminile (Biancaneve lo adoro ma non lo trovo femminile, lo trovo giustamente e godibilmente neutro - per dire che non è una questione di protagonisti)... comunque eravamo in diversi a guardarlo, era proprio divertente... una volta ho visto un coin op di Sailor moon con una grafica da mal di testa (la cosa brutta del cartone erano gli sfondi fatti al risparmio e da gente che non ce n'aveva voglia - di solito erano poco più che macchie di colore).

C'era un altro shojo (mi pare si chiamino così) che mi intrigava ma solo per la stranezza dei disegni, la storia non mi piaceva. Mi pare che nel titolo giapponese comparisse la parola "vicinato" ma non ricordo bene

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

Io alle superiori ho guardato persino George!

Non credo che i ragazzi che guardano questi shojo debbano essere perforza gay o effeminati, mi piace Sailor Moon o Card Captor Sakura perchè li trovo più interessanti rispetto a Dragon Ball e Capitan Tsunbasa (Holly e Benji) dove Goku impiega tre episodi per "lanciare" un onda energetica oppure Holly che impiega due ore ad sferrare un dei suoi calci micidiali alla palla...

Ad esempio seguo anche cartoni "per ragazzi", come One Piece, hunter x hunter o Detective Conan ecc...Io ho riguardato tutti gli episodi di Sailor Moon durante le vacanze estive dell'anno scorso, @@Azthok , ;) ahahah!

Link to comment
Share on other sites

Eh sì, il cartone è stato il motivo per cui ho iniziato a odiare Dragon Ball. Ero abituato al fumetto, che in confronto al cartone animato sembra di essere lanciati a 300 all'ora... robe che nel fumetto durano due minuti nel cartone durano dieci ore (tra l'altro solo per discorsi del cacchio in cui i personaggi sproloquiano come dei deficienti invece de menasse)... insomma nel fumetto vieni bombardato di novità e avvenimenti (carino anche il fatto che ci siano elementi di avventura anche), nel cartone animato le cose succedono col contagocce... non lo reggo!!!! Per non parlare di quando cominciano a contare con quegli aggeggi del cavolo... sai contare fino a 90000, ti diamo il mongolino d'oro!!!!!!! O_O

Inoltre i disegni del cartone sono molto peggiori rispetto al fumetto e mi sa che è una cosa più unica che rara...

Detective Conan mi piaceva tanrtissimo (anche se era già il periodo in cui ero più orientato al fumetto, perché più economico e perché versione prima e quindi originale), storie interessanti e bellissimi disegni! One piece l'ho seguito poco ma mi è sembrato proprio insipido e dimenticabile.... le prime immagini quando avevano pubblicizzato il fumetto mi avevano molto attizzato perché erano fresche e originali ma poi quando me lo sono trovato davanti non mi ha preso...

Sailor moon in effetti penso sia lo shojo che ha riscosso più successo, se non altro tra i non gay... in effetti era molto gradevole, ben scritto e molto bilanciato (parlo del cartone perché il fumetto non l'ho letto)

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

Secondo me qualche scienziato dovrebbe analizzare se c'è un nesso tra Sailor Moon e la gaiezzaXD Cioè: ci piaceva sailor Moon in quanto gay o siamo diventati gay in quanto guardavamo sailor Moon??? MisteroXDXDXD

 

È un gioco di enigmistica, Green!! XD

Link to comment
Share on other sites

candycandy

Io alle superiori ho guardato persino George!

Non credo che i ragazzi che guardano questi shojo debbano essere perforza gay o effeminati, mi piace Sailor Moon o Card Captor Sakura perchè li trovo più interessanti rispetto a Dragon Ball e Capitan Tsunbasa (Holly e Benji) dove Goku impiega tre episodi per "lanciare" un onda energetica oppure Holly che impiega due ore ad sferrare un dei suoi calci micidiali alla palla...

Ad esempio seguo anche cartoni "per ragazzi", come One Piece, hunter x hunter o Detective Conan ecc...Io ho riguardato tutti gli episodi di Sailor Moon durante le vacanze estive dell'anno scorso, @@Azthok , ;) ahahah!

non credo che esistano cartoni per ragazzi o cartoni per ragazze (anche se in Giappone esiste questa divisione)...io penso semplicemente che i gusti riguardo ai cartoni animati, come i film, i libri o altro, dipendano dal gusto e dalla diversa sensibilità di ognuno di noi...è come preferire il gelato al cioccolato piuttosto che quello al pistacchio....:)
Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@candycandy : è perchè generalmente, i cartoni per i ragazzi, sono di combattiomento/lotta, invece quelli per le ragazze, sono di amore/amicizia...poi alla fine, è inutile fare questa distinzione, come avevi detto tu, ogni uno ha i propri gusti e preferenze!

Sai, poi alla fine, in Sailor Moon la parte della storia d'amore , ci sono anche scontri e lotte, io mi ricordo che avevo anche paura per i nemici da quanto sono brutti e mostrousi (avevo 7, 8 anni...)

 

@@Azthok : in giappone, solitamente, i manga escono prima del proprio cartone, solo se ottengono successo! Quando esce un cartone, il suo fumetto ha già raggiunto un certo numero di volumi, ma non è ancora concluso...allora nel cartone, per non arrivare subito agli avvenimenti contemporanei del fumetto (altrimenti i produttori sarebbero costretti a interrompere il cartone; ciò che è succeso a D-Gray Man), i fatti "avvengono più lentamente", o vengono persino inserite altre storie inedite nel cartone!

Link to comment
Share on other sites

@@JUST THE WAY U ARE sì conosco il motivo di questa caratteristica, sta di fatto che è una caratteristica che mi fa schifo e mi impedisce di godermi il cartone. Ad esempio odio anche gli episodi di spezzoni di repertorio... quando ho visto la prima volta uno di quelli dei Simpson mi è sembrato una profanazione, quando ho visto che ne avevano messo uno anche in Ranma (adoro molte cose della Takahashi ma la conosco quasi solo via fumetto, visti pochi episodi dei suoi cartoni) mi è crollato un altro mito.

Ricordo anche di aver letto casi in cui dopo un certo numero di episodi più o meno uguali fumetti e cartoni prendevano vie completamente diverse... probabilmente in quel caso il produttore la pensava come me:-P anche se non ricordo il titolo...

 

Edit: a me attizzano molti personaggi di Ken (di solito gli fanno fare i cattivi... l'autore deve avere un gusto estetico del cacchio)... per la serie gerontofiliaaaaaaa mi piace un botto Wiggle :-P

Però per quel poco che ho visto della storia non capisco come a un gay possa piacere... se devo andare su quel genere molto molto molto più bello secondo me JoJo, ha molti più spunti interessanti ed è abbastanza fuori di testa da essere cool da morire!!!!!

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@Azthok : anch'io perferisco leggere i manga, anche perchè preferisco le tavole degli autori originari, disegnati bene, che i disegni dei produttori di cartoni! Io adoro la Takahashi! Ho quasi tutti i suoi fumetti tranne Lamu' e Maison Ikoku (nella mia camera trovi dappertutto i volumi di Inuyasha)! Il suo ultimo capolavoro è Rin-ne, non è male, ma le mancano idee originali!

Sì, puo' capitare anche che il manga e il cartone prendano vie diverse; ad esempio Fullmetal Alchemist, gli autori del cartone decisero di cambiare lo sviluppo della trama principalmente per due motivi: il manga non è ancora concluso e la diversità porta ai fan a comprare sia il manga che a seguire l'anime! E poi, nel caso di questo cartone, lo sviluppo della storia, deve essere approvato e accettato dall'autore stesso (l'autrice, in questo caso)! Infatti, l'anime finì prima del fumetto!

Edited by JUST THE WAY U ARE
Link to comment
Share on other sites

Lol pensa che io ho detto "molte cose" perché da Inuyasha in poi non ho letto più nulla... nel senso Inuyasha non mi ha mai attirato e le cose fatte dopo proprio non le conosco... Le sue cose che preferisco sono Maison ikkoku, Ranma 1/2 e i fumetti brevi e autoconclusivi (Rumik world, la saga delle sirene, quel volume dove c'era la storia della famiglia che adottava un pinguino, non ricordo il titolo del volume :-P ) Lamù era molto simpatico ma aveva disegni un pò acerbi e una sceneggiatura forse troppo caricaturale e poco coinvolgente, puntando forse troppo sulla comicità e poco sulla credibilità... comunque molto bello anche quello!

 

Edit: comunque spesso anche se il disegno originale dell'autore ha sempre comunque il suo fascino il cartone animato è o molto fedele o molto migliore stilisticamente parlando come tratto... Dragon Ball è l'unico contro tendenza che conosco... almeno all'epoca in cui li seguivo io, oggi non so se le cose sono cambiate...

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@Azthok : Ma certo che adoro le storie autoconclusive della Rumiko!! Lo sai che un paio d'anni fa è uscito una quarta raccolta? A parte Rumiko World, sono usciti: 1 or W, Runiko Short, Rumiko Theater e Il Bouquet Rosso!!

E' un gran peccato che non ha continuato la serie delle Sirene, non capisco perchè...eppure non è ancora concluso la storia...non c'è un finale! Io vidi tempo fa il cartone, orribile il disegno, ma è fedele al manga! Ora che mi ricordo, l'ultimo volume non è che mi ha appassionato tanto quanto i primi due... @@Crotalo , se non lo hai letto, te lo consiglio! E' il tuo genere preferito...altroché la sirenetta della Disney!!

Link to comment
Share on other sites

Eh sì bravo mi pare che quel volume con la storia del pinguino fosse proprio Rumik theater!

Per Crotalo se il suo genere preferito è l'horror (a quanto intuisco dal tuo consiglio) oltre alla saga delle sirene consiglio anche Il bersaglio che ride che mi è piaciuto tantissimo!!! Mi pare che fosse contenuto in Rumik world

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@Azthok : Si, si, è raccolto nel Theater, adoro la storia della regina e della strega, quella della nuora e della suocera, quella dell' amante del capo e anche quella dello spirito della casa ecc...anche in World ci sono storie interessanti come La ragazza con il potere del fuoco...già a Crotalo piacciono storie horror/thriller(?), credo...si, il bersaglio si trova nel World, ma avrei voluto un altro finale...cioè diverso dalle altre solite storie horror giapponesi!

Link to comment
Share on other sites

Io non è che ho letto tantisssimi horror giapponesi (mi è piaciuto tantissimo il primo libro di Ring, ma ovvio parecchi anni dopo) quindi non è stato per me un problema il finale. Anzi mi è proprio piaciuto tantissimo anche se devo ammettere che il mio ricordo è un pò vago :-(

Il racconto dello spirito nella casa mi è piaciuto tantissimo perché mi ha ricordato un capitolo del mio libro preferito, Le città invisibili (anche se solo l'ispirazione era in comune dal momento che in quel libro non vengono raccontate vere e proprie storie).

Mi sono piaciuti molto anche il racconto della famiglia davanti alla cui casa tutti scaricavano la spazzatura (tra l'altro molto toccanti le parole della moglie del capo, dovremmo tutti imparare a vivere così) e poi il racconto della vecchina che non moriva e alla fine ha scoperto che era perché aveva il compito di salvare quell'uomo che scalando era caduto... anche se ripeto ho ricordi un pò vaghi...

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@Azthok : Neanch'io ho letto molti fumetti horror (ha visto alcuni film horror giapponesi), ma mi piacerebbe un finale originale, non quello solito dove il bene vince sul male! Ma tu quali manga stai leggendo?

 

Edit: infatti adoro Death Note, veramente un manga originale ed interessante

Edited by JUST THE WAY U ARE
Link to comment
Share on other sites

Eh sono veramente tanti anni che non leggo più fumetti... ero tentato da Scott Pilgrim ma non so... il film mi ha fatto schifo (il videogioco invece mi è piaciuto tantissimo) la cosa che mi dispiace di più è di non avere più i fumetti che avevo comprato... mi sa che di serie veramente completa non ne avevo nemmeno una (è stata passione fulminante e volevo seguirne troppi tutti insieme, e i buchi li colmavo informandomi qua e là) però sarebbe bello ogni tanto riguardarli un pò...

Ora come ora se avessi voglia (sai della serie, spendere i soldi, andare regolarmente in fumetteria) sarei tentato di seguire (sul serio) Jojo dall'inizio alla fine (che a quanto ne so non c'è ancora arrivato ma manca poco)...

E poi penso che se ce l'avessi in casa leggerei molto spesso episodi a caso di Che meraviglia!, forse quello se lo facessero uscire in monografico sarebbe la volta che ritorno in fumetteria (a quanto ne so l'unica pubblicazione è stata su Kappa, in rete di questo fumetto non si trova praticamente nulla)

Comunque devo dire l'idea di seguire una serie e avere un impegno costante mi mette un pò d'ansia...

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@Azthok : Io non ho mai letto le bizzarre avventure di Jojo, per il semplice fatto che quando iniziai a collezionare i manga, erano già stati pubblicati una ottantina di volumi e non avevo/ho soldi per comprarli tutti...se non mi sbaglio con la sesta serie, in tutto sono 125 circa volumi! In più qualche anno fa, è iniziato anche Steel Ball Run, la settima! Ora vado su wiki a leggere il trama...mi incuriosisce questo fumetto!

Avevo comprato un volume con storie autoconclusive dell'autore, parlano di personaggi molto bizzarri e strani, sono personaggi storici, più o meno importanti...io l'ho trovato veramente interessante! Te lo consiglio se non l'hai già letto!!

Link to comment
Share on other sites

Per Crotalo se il suo genere preferito è l'horror (a quanto intuisco dal tuo consiglio)

a Crotalo piacciono storie horror/thriller(?)

 

No, ragazzi, il genere che prediligo è quello fantasy/azione, i cui esempi molto validi sono BLEACH, FAIRY TAIL, D.GREY-MAN, FAIT STAY NIGHT e via discorrendo...

 

Ad ogni modo, non disdegno altri generi se ben fatti, come Full Metal Panic, Death Note, Mirai Nikki e altri titoli che trovo molto belli pur non rispettando a pieno le mie preferenze su certi contenuti.

 

Gli anime che sto seguendo attualmente sono:

 

1) Sankarea (anche questo non è proprio il mio genere, ma mi piace)

2) Fait ZERO

3) ZETMAN

4) Saint Seiya Omega

5) Cube x Cursed x Curious

Link to comment
Share on other sites

Fate zero com'è @@Crotalo ?

Fate stay night mi è piaciucchiato, quindi se mi dici che è meglio lo recupero XD

 

I cartoni preferiti della mia infanzia, però, erano declinano (quando ancora lo mandavano in tv, e mia madre non voleva li vedessi XD) goldrake... Più da grandicella maison ikkoku, i cavalieri dello zodiaco (ma solo la saga delle 12 case) e poco altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...