Jump to content

Nord vs. Sud


Sweet

Recommended Posts

Quelli del campo medico vanni nelle piccole città del sud.

 

 

Vabbè. Io non ho mai sentito che le Facoltà di Medicina del Sud richiamino plotoni

di nordisti e di centristi, me lo dici tu ora e non credo tu abbia ragione. Anche perché Roma ha

tre importanti Facoltà di Medicina, quella della Sapienza, quella nuova di Tor Vergata,

e naturalmente la Cattolica. In ogni caso, per tutto il resto, le tre grandi Università del Sud,

Napoli, Bari e Catania, esercitano un'attrazione nel Sud e all'interno di esso, e basta.

Il flusso contrario invece è molto alto, e a ragione, perché le Università del Nord sono migliori.

Le università del Nord devono questo alla loro migliore organizzazione, a una certa serietà

complessiva maggiore, Roma al fatto che è Roma e che soprattutto la Sapienza ha una tradizione

e una ricchezza di patrimonio universitario notevoli.  

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mother Fucker

    18

  • Hitam

    15

  • Alessandro

    12

  • Northern

    11

Per me è ovvio che l'unica cosa che mi fa simpatia

- sia che si parli di Nord e di Sud,

che di qualsiasi altro argomento -

è l'esercizio dell'autocritica.

 

Un Veneto - come me - orgoglioso della propria regione

in genere suscita in me un misto di imbarazzo e rabbia;

non perché non si possa essere fieri della Serenissima,

ma perché è un orgoglio un po' misero

di fronte alle miserie del nostro presente.

 

E l'orgoglio dei Meridionali non mi pare diverso.

 

Ribadisco che se c'è un modello di Italia che mi compiace

rimane quello tosco-emiliano: per la qualità dei servizi,

per l'offerta culturale e per la classe politica.

Link to comment
Share on other sites

NORD vs SUD

 

"gli inni nazionali"

 

Regno delle due Sicilie

 

Inno Sardegna

 

Inno Toscana

 

Inno Savoia

 

Inno Padania

 

Inno Repubblica della Serenissima (Veneto)

 

Inno dell'Impero Austro Ungarico e del suo porto principale Trieste-Trst-Trieste

http://www.youtube.com/watch?v=H6lm266M1_Y

 

 

i Campionati di calcio VIVA le nazioni senza Stato (la Padania è tetracampione mondiale)

 

Padania Campione 1998

http://www.youtube.com/watch?v=eLWZK9mf7-o&feature=fvst

 

Padania vs Regno delle due Sicilie  ...servizio del TG 5

http://www.youtube.com/watch?v=Z5s0fYMcyQY

 

Padania Campione 2010

http://www.youtube.com/watch?v=X_2cAO_qNls&feature=related

 

 

il NORD e il SUD secondo Aldo, Giovanni e Giacomo!  :)

 

"il diavolo meridionale e l'esorcismo delle ronde padane"

 

Tre uomini e un gamba "il conte Dracula"  :)

http://www.youtube.com/watch?v=rmR4wo1OYZo&feature=related

Link to comment
Share on other sites

Indipendentemente per uelle che possono essere le differenze tra nord e sud, bisogna andare oltre gli stereotipi. Tipo quella del meridionale scansafatiche, mma se vai in parecchie fabbriche al nord, ci trovi la maggiorparte di operai di origine meridionale. A me piu che altro mi fà incavolare che invece di lavorare per cercare quello che unisce, ci si debba dar da fare per rimarcare uello che divide. Non mi ricordo chi di preciso se Vittorio Emanuele II o Cavour disse a suo tempo; Abbiamo fatto l'Italia, adesso bisogna fare gli Italiani. Forse ancora non ci si è riusciti benissimo. Per me la LLega NOrd è addirittura anticostituzionale perchè vorrebbe ridividere l'Italia e per certi atteggiamenti che ha contro l'ordine costituito meriterebbe di essere messa fuorilegge. La bellezza dell'Italia stà nella varietà di persone che la abitano e bisognerebbe coltivare il quieto vivere. Poi magari come carattere mi trovo meno a mio agio con un Napoletano e Meglio con un Bolognese, ma uesto non vuol dire che debba rispettare tutti.

Link to comment
Share on other sites

...ma dici anche delle cose giustissime Fenix...

...tuttavia per me la Lega è pienamente legittimata ad esistere in quanto in Italia vige la libertà di espressione...  e poi la Lega non è che va ad inventare nulla, l'annosa questione nord e sud va risolta in Italia, non con la secessione, ma con un federalismo moderno...

 

...come nell'esempio tanto citato della Svizzera... una sistema federalista solidale che garantisca l'autonomia delle varie identità del paese.

 

Del resto sono convinta che moltissimi cittadini del sud vogliano estremamente con forza anch'essi il federalismo così come lo vuole la stragrande maggioranza dei cittadini del nord Italia (e non considerare questa volonta, secondo me, è una violenza che si fa alla volontà di un popolo)... perchè essi vogliono dimostrare che come autonomi e autogestiti potranno finalmente governarsi al meglio, senza le deferenze della Roma capitale che distrae i politici dai veri problemi della gente...  la gente del sud perbene vuole dimostrare che da se, e non solo grazie al quel castigamatti leghista di Maroni, è in grado di sconfiggere le mafie che affliggono il nostro meridione...  la gente del sud perbene ha le capacità e vuole, con l'orgoglio tipico di quelle fiere e solari terre, di finirla di essere un pozzo nero per gli aiuti statali ed europei...  così come vuole rilanciare l'economia di quella che una volta era la Magna Grecia, e che vuole tornare ad essere una parte importante per l'intero pianeta...  perchè il nostro sud, è chiaro a tutti, può e deve diventare la Florida, la California d'Europa...  un posto dove mezzo continenente va a passare le vacanze estive, perchè la grande potenzialità del nostro meriodone è questa... 

non certo scimmiottare la grigia Padania, la cui vocazione è sicuramente più industriale che turistica... ma al contrario proporsi ed essere come un fantastico posto solare, amichevole, accogliente e fraterno dove accogliere in un ambiente modernissimo, ma lo stesso con una grande storia alle spalle, turisti da tutto il mondo.

 

...dunque per avere un'Italia del nord sempre più competitiva sul piano industriale altamente qualitativo, e un Italia del sud che finalmente sfrutti a pieno la sua gigantesca vocazione turistica serve per forza e urgentemente il federalismo. Dopo di che (e solo dopo) la Lega potrà anche andare in pensione, con buona quiete per i rapporti tra nord e sud Italia.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

serve per forza e urgentemente il federalismo. Dopo di che (e solo dopo) la Lega potrà anche andare in pensione, con buona quiete per i rapporti tra nord e sud Italia.

 

I governi che hanno visto la Lega al potere non hanno fatto altro che rendere gli enti locali sempre più dipendenti dallo Stato.

 

Questo sarebbe il tanto agognato federalismo? Ma per favore.

 

La Lega andrebbe sciolta, tanto più che le sue proposte cadono spesso e volentieri oltre i limiti imposti dalla legge Scelba e che lo stesso Borghezio si sente di dare lezioni di fascismo ai francesi dell'Ump.

Link to comment
Share on other sites

Isher permettimi di dissentire,ma fin'ora non ho mai sentito dire e i fatti non mi smentiscono,che ci sia in Italia una facoltà di legge migliore della Federico II.

Quando dico che studio li,anche quelli della luiss e di Bologna alzano le mani.

Comunque al nord se ci vanno molti del sud è anche e sopratutto perchè,in alcune regioni le uni sono o assenti o molto distanti.

Poi il numero degli iscritti ai quiz di medicina,odontoiatria ecc è inferiore alle università del nord,pertanto molti per avere più possibilità vanno a provare al nord.

Link to comment
Share on other sites

I governi che hanno visto la Lega al potere non hanno fatto altro che rendere gli enti locali sempre più dipendenti dallo Stato.

 

Questo sarebbe il tanto agognato federalismo? Ma per favore.

 

La Lega andrebbe sciolta, tanto più che le sue proposte cadono spesso e volentieri oltre i limiti imposti dalla legge Scelba e che lo stesso Borghezio si sente di dare lezioni di fascismo ai francesi dell'Ump.

 

...in ogni caso il federalismo è una necessità... quindi secondo me è opportuno cogliere l'occasione, andare avanti con il governo nonostante le ingerenze di Fini e portare finalmente a casa il federalismo... poi in seguito potrà essere migliorato, ma è necessario prima attuarlo.

 

...e non dimenticate che la Lega è un partiro popolare... anzi molto popolare... ed il "vero nemico" da abbattere non è la Lega in se, ma ciò che ha portato alla facile affermazione della Lega Nord (Lega Lomabarda + Liga Veneta) e cioè il malcontento diffusissimo verso il malgoverno centrale. Il sistema migliore per risolvere questo "problema" è con il federalismo.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Il federalismo potrebbe funzionare se le regioni si trovassero in condizioni economiche paragonabili.

 

Con il divario attuale, invece, una soluzione del genere non farebbe che ampliare la forbice.

 

Certo che il nemico non è la Lega: il vero nemico è l'ignoranza della gente che la sostiene, la quale non fa che appendersi a facili slogan e a proposte tanto immediate quanto infondate.

Link to comment
Share on other sites

Il federalismo potrebbe funzionare se le regioni si trovassero in condizioni economiche paragonabili.

 

Con il divario attuale, invece, una soluzione del genere non farebbe che ampliare la forbice.

 

Certo che il nemico non è la Lega: il vero nemico è l'ignoranza della gente che la sostiene, la quale non fa che appendersi a facili slogan e a proposte tanto immediate quanto infondate.

 

...ma stai scherzando??? Deustchland non sarebbe mai riusciuta nell'impresa di riunire il paese se non avesse avuto da ben principio una struttura federale che le permettesse di gestire ed ammortizzare meglio l'unione con i Lander dell'est.

 

Il federalismo anche nell'Italia attuale sarebbe un toccasana  ...hai presente i problemi, il Federalismo permette di affrontare i problemi da vicino e non da lontano come fa il gioverno centrale... questo è il federalismo!

Link to comment
Share on other sites

Questi sono soltanto slogan, e continueranno ad essere tali finché non porterai qualche evidenza econometrica a loro sostegno.

 

...detto  ...fatto!  :)

 

...per dimostrarti che Stato federale è meglio voglio illustrarti la classifica del PIL procapite a parità di potere d'acquisto del nostro pianeta:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_PIL_(PPA)_pro_capite

 

...dalla quale risulta come per trovare una nazione con più di 10 milioni di abitanti con uno statuto non federale bisogna scendere al 24° posto con la Francia! *

 

*in virtù delle grandi autonomie di Galles, Scozia e Ustler considero Uk come federale. In ogni caso USA, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Canada, EAU, Australia, Belgio e Germania sono stati federali, mentre tutti gli altri Stati che precedono la Francia in questa classifica della ricchezza e non sono federali non hanno nemmeno 10 milioni di abitanti. 

Pure la Spagna che in questa classifica tallona incredibilmente l'Italia (anzi stando a dati più recenti ci ha superato) è di fatto uno Stato federale!

Link to comment
Share on other sites

dire che questi paesi sono ricchi perchè federali è un'arrampicata negli specchi, anche perchè togliendo gli stati con meno di 10 milioni di abitanti si toglie mezza lista di stati non federali :)

Link to comment
Share on other sites

Isher permettimi di dissentire,ma fin'ora non ho mai sentito dire e i fatti non mi smentiscono,che ci sia in Italia una facoltà di legge migliore della Federico II.

 

 

Ma certo che ci sono nel Sud Facoltà importantissime e molti Centri di eccellenza. L'eccellenza si dà sempre

per specifiche aree e non si può disegnare una situazione omogenea: sarebbe fuorviante dire che al

Nord tutto è meglio che al Sud, anche se credo che in termini di organizzazione e di efficienza sia

così o vicino ad esser così (e penso anche alle risorse di cui dispongono gli studenti).

 

In ogni caso credo a Mario Draghi quando dice che c'è un significativo divario tra Centro-Nord e Meridione

quanto all'Istruzione, e in moltissimi altri domini che potrai trovare elencati qui:

 

http://www.ilgiornale.it/economia/draghi_allarme_sud_ce_criminalita_pa_troppi_ritardi_servizi/corsi_cucina-economia-draghi-pubblica_amministrazione-meridione-criminalita-bankitalia-mezzogiorno/26-11-2009/articolo-id=402071-page=0-comments=1

Link to comment
Share on other sites

concordo a piene mani cn quello detto da orodeglistupidi (interessante nick oltretutto)

 

Sissy, se una cosa và bene altrove, non vuol dire vada bene qui. Primo perchè come detto anche per me aumenterebbe so,lo la forbice fra nord e sud, secodno perchè il sud è pericolosamente in mano alla crim inalità organizzata molto più che altrove e il federalismo potrebbe consegnare il territorio nelle sue mani. Quest'ultimo spero sia solo una mia paura, ma la vedo alquanto fondata e ovviamente spero di sbagliarmi.

Link to comment
Share on other sites

dire che questi paesi sono ricchi perché federali è un'arrampicata negli specchi, anche perché togliendo gli stati con meno di 10 milioni di abitanti si toglie mezza lista di stati non federali :D

 

...ma ti rendi conto che la sola Lombardia ha più di 9 milioni di abitanti??? che molti Lander tedeschi da soli hanno più di 10 milioni di abitanti???

perché mai uno Stato di 10, 5 o 1 milione di abiatanti o meno (come il Lussemburgo e il Quatar che stanno in cima alla lista) dovrebbe essere federali?

...ma lo sai quanti abitanti ha l'Italia 60 e SESSANTA milioni... dunque amministrare BENE tutta l'Italia insieme è difficilissimo...

 

...guarda che nessuno vuole un Italia frazionata in 100 microstati federali... si parla di fare le macroregioni e di conseguenza trasformare queste macroregioni in Stati Federali!

 

...io non mi arrampico sugli specchi... IO DICO LA VERITA' e ciò che dici tu, anzi dimostra ancora più di una volta che ho ragione nel volere il federalismo...  perché la tua obiezzione sui piccoli Stati dimostra che per essere in cima nella classifica degli Stati con al più alta ricchezza procapite (PIL procapite PPA) o devi essere uno Stato federale, oppure devi essere uno Stato piccolo...  di fatto lo Stato Federale trasforma i grandi Stati (ma non solo anche i piccoli Stati come l'Austria possono diventare federali) in una unione di piccoli Stati, dove i governi locali garantiscono una maggior vicinanza verso ai problemi reali della gente evitando gli sprechi... mantenendo però i benefici dello sato unitario negli ambiti (come l'esercito) dove conviene.

 

Il Federalismo non porterebbe l'Italia alla sua frantumazione... ma alla strada per il successo... sia per il nord che il sud!

 

concordo a piene mani cn quello detto da orodeglistupidi (interessante nick oltretutto)

 

Sissy, se una cosa và bene altrove, non vuol dire vada bene qui. Primo perché come detto anche per me aumenterebbe so,lo la forbice fra nord e sud, secodno perché il sud è pericolosamente in mano alla crim inalità organizzata molto più che altrove e il federalismo potrebbe consegnare il territorio nelle sue mani. Quest'ultimo spero sia solo una mia paura, ma la vedo alquanto fondata e ovviamente spero di sbagliarmi.

...adesso mi prende lo sconforto!  :)

...ma cavolo se per 150 anni abbiamo provato con lo Stato unitario e questo caz.. di divario tra nord e sud invece di diminuire è aumentato, che caz.. dobbiamo fare, continuare cosi???

perchè se è così hanno ragione quelli che pensano che noi italiani siamo inferiori    ...siamo proprio de coccio!

:)

Link to comment
Share on other sites

.

...io non mi arrampico sugli specchi... IO DICO LA VERITA'

 

sì  vabbè, ma non si può replicare ad un tale delirio ahaha

 

il federalismo porta a tanti sprechi incontrollabili. poi certo se ti lasci abbagliare da ciò che dicono politici truffaldini...

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, ma non si può parlare di sprechi solo in riferimento all'attuazione del federalismo, visto

che lo Stato, le Regioni, le Province, e insomma la realtà attuale, è il trionfo dello spreco

e del malgoverno nel Sud in particolare, e questo è un dato innegabile. La situazione nel Nord mi

sembra molto più virtuosa. Poi il federalismo potrà non essere la ricetta giusta, o funzionale, ma

il dato obiettivo è questo.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

...detto  ...fatto!  :)

 

Le tue argomentazioni rendono palese il fatto che tu non abbia la minima idea di cosa sia una correlazione statistica.

 

Ignori completamente il fatto che il PIL non è un indice capace di dirci qualcosa su come è distribuita la ricchezza all'interno di un Paese, ed è quindi inutile per studiare se il federalismo favorisce o ostacola l'equità economica in uno Stato.

 

Ignori inoltre il fatto che non esistono ricette di politica economica universalmente vincenti, che lo stesso identico modello fiscale può funzionare in uno Stato ma creare degli scempi in un altro, senza contare che mi sembra assurdo mettere sullo stesso piano dei sistemi per il semplice fatto che vengono convenzionalmente raggruppati sotto il nome di federalismo.

 

Tu non dici la verità, Sissy: parli ignorando ciò di cui parli.

Link to comment
Share on other sites

fin'ora non ho mai sentito dire e i fatti non mi smentiscono,che ci sia in Italia una facoltà di legge migliore della Federico II.

 

http://www.universando.com/blog/universita-tradizionali/classifica-facolta-universitarie-censis-2010/

 

http://portale.unitn.it/giurisprudenza/portalpage.do?channelId=-12396&channel2Id=-18804&content_OID=66547&programId=66548

 

Ora l'hai sentito. :) :)

Link to comment
Share on other sites

Le tue argomentazioni rendono palese il fatto che tu non abbia la minima idea di cosa sia una correlazione statistica.

 

Ignori completamente il fatto che il PIL non è un indice capace di dirci qualcosa su come è distribuita la ricchezza all'interno di un Paese, ed è quindi inutile per studiare se il federalismo favorisce o ostacola l'equità economica in uno Stato.

 

Ignori inoltre il fatto che non esistono ricette di politica economica universalmente vincenti, che lo stesso identico modello fiscale può funzionare in uno Stato ma creare degli scempi in un altro, senza contare che mi sembra assurdo mettere sullo stesso piano dei sistemi per il semplice fatto che vengono convenzionalmente raggruppati sotto il nome di federalismo.

 

Tu non dici la verità, Sissy: parli ignorando ciò di cui parli.

 

 

...io ho provato, ho tirato fuori delle statistiche che mostrano come i primi 23 Stati del pianeta per ricchezza procapite o hanno meno di 10 milioni di abitanti (...e l'Italia ne ha 60 milioni!) oppure sono inequivocabilmente di stampo federale... ciò però secondo te non è una prova, un'evidenza econometrica che il federalismo per gli Stati più grandi è una scelta necessaria e vincente... 

allora senti perchè non provi a provarla tu una prova econometrica di ciò che blateri!!! porta, se ne sei capace, le prove che in Italia il federalismo non funzionerebbe!

Link to comment
Share on other sites

Sissy, per caso sei monarchica?

No, perché tra gli Stati più ricchi del pianeta, la maggioranza sono monarchie. :)

 

Esiste un principio basilare che dice correlation does not imply causation. Rimando a Wikipedia per una spiegazione del principio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Correlation_does_not_imply_causation

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

ciò però secondo te non è una prova, un'evidenza econometrica

 

Non è una mia opinione soggettiva, è un dato di fatto, come ti ha chiarito perfettamente Loup-garou.

 

Per quanto riguarda la mia opinione, non sono fieramente contrario al principio del federalismo; ritengo semplicemente sciocco riempirsi la bocca di questa parola, come se fosse la panacea per ogni male dell'Italia.

 

Ritengo inoltre che gli esponenti della Lega abbiano già fatto sufficienti danni al nostro Paese: basti come esempio la famosa legge 'Porcellum', che lo stesso ideatore, il leghista Calderoli, non ha esitato a definire "una porcata".

 

Pertanto, sono persuaso del fatto che la Lega non possa costituire un interlocutore serio nella discussione sul federalismo.

 

La fretta con la quale vorrebbe portare a casa questa riforma, tra l'altro, mostra che la Lega non vuole il federalismo subito perché convinta che sia la cosa migliore per l'Italia (ci sono molti altri nodi da sciogliere, prima...).

 

Pare, piuttosto, che il partito sia mosso dalla paura di subire, altrimenti, un pesante contraccolpo alle prossime elezioni, avendo deluso ancora una volta le promesse fatte agli elettori del nord.

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco che se c'è un modello di Italia che mi compiace

rimane quello tosco-emiliano: per la qualità dei servizi,

per l'offerta culturale e per la classe politica.

 

 

E' un modello di cui ogni emiliano ed ogni toscano va orgoglioso, in effetti; ma in realtà, vivendolo da dentro viene un po' di malinconia, perché quello che era Il Modello (fino alla fine degli anni '80) è stato ucciso (o quanto meno, ferito seriamente) proprio da una classe politica che mai come in questi ultimi 15 anni si è rivelata inadeguata, specialmente nel confronto impietoso con i suoi predecessori (il commissariamento di Bologna lo testimonia)

La speranza è che proprio il fatto di avere toccato il fondo permetta di rilanciarsi :-)

Link to comment
Share on other sites

Non so se il federalismo sia la migliore idea o no per l'Italia, ma a mio parere è un'idea seria e molti qui si oppongono solo perché lo associano ad un partito omofobo e xenofobo.

Link to comment
Share on other sites

Non sono buonista, dico solo che gli italiani sono un unico popolo con alcune piccole differenze da regione a regione.

Secondo me non è col federalismo che si migliora ma con le persone buone. Del resto, non mi sembra che il sud sia meno virtuoso. Molti dei problemi italiani vengono dal nord.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Oh, un topic litigioso e io non ci ho messo lo zampino  :sisi:

Io vengo da una città (che fa provincia ma è decisamente più un paese), di 23 mila abitanti nell'estremo nord italia.

Dalle mie parti i "terroni" non sono particolarmente mal visti.. Si dice "terrone" appunto, ma ormai non come insulto pesante, gli stranieri sono visti molto peggio.

Il "terrone" per eccellenza, viene visto come la persona che non ha voglia di fare niente, una persona sguaiata, che va al supermercato in ciabatte e canottiera.

Io, devo essere sincero, non sopporto gli accenti molto marcati (napoletano, veneto etc). Nella mia città si parla con un accento molto neutro, tanto che a Milano non riescono a capire da dove provengo, molto spesso :D

Invece mi sta contaminando l'accento SARDO (?!) misto a quello Milanese.. Insomma, un casino.

 

A Milano la situazione è piu' o meno la stessa.. Il "terrone" viene visto come uno che non ha voglia di lavorare, che va in giro in canottiera con le macchie di sugo e la catenazza d'oro al collo.

Credo che questi stereotipi si possano associare ai nonni meridionali, magari? Come i miei nonni sono un po' all'antica per il modo di vestire,

la mia bisnonna teneva il foulard in testa..

 

Riguardo alle mie esperienze personali.. Ho avuto la sfortuna di convivere con un ragazzo, nello specifico Napoletano...

Figlio di buona famiglia, molto ricco (presumo), ma praticamente un maiale... Tanto che sua mamma doveva venire DA NAPOLI apposta per pulirgli la camera..

In più, ogni sera si chiamavano per dirsi praticamente il nulla, e passami la cugina, la sorella, la nonna, i trisnonni dall'aldilà..

Questo attaccamento lo vedo come morboso.

 

PS: HITAM, sei pregato di tenere le tue considerazioni sugli utenti fuori dai topic.. Per quelle c'è il topic "CHI NON VORRESTI CONOSCERE"  :DRingrazio Almadel che ha avuto il buon gusto di non rispondere  :D

Link to comment
Share on other sites

Tutto questo difendere il federalismo a spada tratta, beh, abbiamo anche i vuoti provocatori di retorica. Oh, certo, tra poco arriveranno fuoco e fulmini e maiuscole a spianare la strada, e punti esclamativi a mo' di eserciti con tanto di alabarde. Scrivendo una notizia a caratteri cubitali, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera, scriveva Borges, evidentemente non a torto. Con ciò non escludo la possibilità, tutt'altro che sciocca, che il federalismo possa essere più benefico che deleterio per l'Italia, quando si siano risolti innumerevoli altri problemi per ordine e grado di gran lunga più urgenti.

La regione Sicilia, ad oggi, è l'unica a non concorrere alla formazione del gettito fiscale. Roma da Palermo non vede il becco di un quattrino: e non mi sentirei certo di gridare alla condizione felice e privilegiata di chi ha riscoperto i terreni della fecondità, felice e contento tra bel clima e prosperità. Direi invece che in Sicilia è ben più diffusa la miseria e l'illegalità, con la conseguenza naturale che niente sia anche in vaga parvenza ed a tutti gli effetti funzionante. E' ben diversa la prospettiva di chi muove apologie leghiste, e da qui la retorica vuota e futile di un reale interesse per il Paese, dall'alto della propria regione sita al Nord: avete dati veritieri e sapete travisarli a buon consumo, ma perché? Diciamo le cose come stanno; almeno la decenza dell'onestà intellettuale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...