Jump to content

Nord vs. Sud


Sweet

Recommended Posts

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mother Fucker

    18

  • Hitam

    15

  • Alessandro

    12

  • Northern

    11

Mha. Sinceramente a me fanno schifo sia quelli del nord che si credono migliori che quelli del sud che fanno tanto i simpaticoni. Secondo me di italiani validi ci sono e quelli meritano di mandare avanti una nazione. Basta contadinelli del nord che parlano con quell'accento sgradevole, basta meridionali che si gongolano nel fatto che la loro città è meno delle altre e basta romani che parlano in dialetto e si impettiscono perchè Roma è stata una potenza che ha sottomesso i popoli. C'è bisogno di unità e di etica morale che al momento nè a nord nè a sud c'è.

Link to comment
Share on other sites

basta romani che parlano in dialetto e si impettiscono perché Roma è stata una potenza che ha sottomesso i popoli.

A parte che a Roma, per quanto si possa parlare con accento romano, è uno dei pochi posti d'Italia dove almeno si capisce cosa dicono.

Vai a parlare con un Veneto o un Pugliese, quello è parlare in dialetto.

Tra l'altro i Romani sono orgogliosi di essere romani perchè amano la città in cui vivono e in cui sono nati, non si impettiscono perchè come dici te "Roma è stata una potenza che sottomesso i popoli.".

Semplicemente amano questa città da loro cittadini, come tanti altri italiani non fanno.

Roma non è la città migliore dell'Italia, ma non vedo cosa c'è di male nell'essere fieri della propria città.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

A parte che a Roma, per quanto si possa parlare con accento romano, è uno dei pochi posti d'Italia dove almeno si capisce cosa dicono.

Vai a parlare con un Veneto o un Pugliese, quello è parlare in dialetto.

Tra l'altro i Romani sono orgogliosi di essere romani perché amano la città in cui vivono e in cui sono nati, non si impettiscono perché come dici te "Roma è stata una potenza che sottomesso i popoli.".

Semplicemente amano questa città da loro cittadini, come tanti altri italiani non fanno.

Roma non è la città migliore dell'Italia, ma non vedo cosa c'è di male nell'essere fieri della propria città.

 

Sono fieri di una città in cui ogni quattro passi trovi un manifesto inneggiante al fascismo, e nessuno si scompone?

 

Dove essere sguaiati come delle lavandaie sotto stupefacenti è motivo di vanto?

 

Dove il più raffinato se ne va in giro col culo di fuori?  :)

Link to comment
Share on other sites

Non sto a perdere tempo con chi Roma non la vive ogni giorno e parla solo per sentito dire, o perchè c'ha passato 1/100 della sua vita e pensa di poterla giudicare.

 

(Tra l'altro la dimostrazione che Roma non la conosci è nella tua frase sui manifesti fascisti, perchè qui è pieno di manifesti di centri sociali che a mio sapere sono di sinistra e non di destra. Per non parlare delle altre affermazioni.)

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Gioia insensibile sei soltanto una maleducata e una razzista.

Ed anche ignorante,vatti a leggere i faldoni di tanti magistrati e scoprirai che la camorra è presente anche a Roma come in Olanda come IN germania.

E ricorda che cose buone e non ci sono in ogni posto del mondo.

 

Spero sul serio che i moderatori prendano provvedimenti,altrimenti ci converà pensare che in questo forum si aleggia un forte senso di razzismo nei confronti dei partenopei.

Link to comment
Share on other sites

Perchè sarei maleducata e razzista?

Stai negando che al sud c'è la mafia e la camorra?

Quali provvedimenti dovrebbero prendere nei miei confronti?

 

In ogni caso lascio il compito ai moderatori, se converranno accetterò la punizione.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

A Napoli c'è da essere fieri di tante cose e vergognarsi di altre.

Cosi come a Roma,a Milano,A Calcutta e in genere su questo corpo celeste chiamato Terra.

 

Tu sei stata offensiva,hai fatto di tutta un'erba un fascio,alla stregua di un omofobo,e pensare che in un forum del genere si dovrebbe essere liberi da pregiudizi.

Ma immagino tu sia una di quei romani che additano i cafoni come napoletani.

Link to comment
Share on other sites

...mi però son triestina (anche se vivo da 6 anni in Veneto) e son orgogliosa della mia città!

 

...a Trieste xe parla un belissimo dialetto che xe el triestin...  ghe somiglia un poco al venezian puro perchè Trieste xe stada conolizada dai venziani, però posemo dir che gavemo risentì dell'influenza dei s'ciavi e dei crucchi... infatti Trieste iera el primo porto dell'Impero Austro Ungarico e Sissy iera la nostra principessa... e l'inno, al posto de quela putanada dell'inno de Memeli cantavimo "Serbidiola"

 

http://www.youtube.com/watch?v=fcrisOhz0lc  

 

...scoltè scoltè, questo innò, perchè el xè notevolmente più commevente del l'inno de Mameli... questo iera l'inno supremo dell'Impero più mutiletnico e grandiso che l'Europa ha avudo nei ultimi 5 secoli...  e Trieste, come g'ho za dito iera el porto principal.

Ah è tanto per capirse a Trieste i ragazzi xe ciama muli... e le putele mule.  :)

 

...a parte el mio dialetto, che xe cussì bel leggè questo che xe interessante!

 

I parlanti dell'italiano e dello spagnolo, ad esempio, potrebbero riuscire a comprendere una porzione considerevole dell'altra lingua, mentre i parlanti del lombardo e del siciliano, due dialetti che per molto tempo sono stati propagandati (fra tanti altri) come varianti dell'italiano, possono incontrare barriere grandissime alla mutua comprensione, decisamente ardue per parlanti che si accingono all'altro dialetto senza averlo potuto ascoltare per sufficiente tempo, se non addirittura decisamente insuperabili per parlanti con istruzione medio-bassa.

 

tratto da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto

Link to comment
Share on other sites

A Napoli c'è di essere fieri di tante cose e vergognarsi di altre.

Cosi come a Roma,a Milano,A Calcutta e in genere su questo corpo celeste chiamato Terra.

 

Tu sei stata offensiva,hai fatto di tutta un'erba un fascio,alla stregua di un omofobo,e pensare che in un forum del genere si dovrebbe essere liberi da pregiudizi.

Ma immagino tu sia una di quei romani che additano i cafoni come napoletani.

 

Lo hanno fatto anche altri giudicando Roma una città di cafoni e di ignoranti.

Link to comment
Share on other sites

A Napoli c'è di essere fieri di tante cose e vergognarsi di altre.

Cosi come a Roma,a Milano,A Calcutta e in genere su questo corpo celeste chiamato Terra.

 

Tu sei stata offensiva,hai fatto di tutta un'erba un fascio,alla stregua di un omofobo,e pensare che in un forum del genere si dovrebbe essere liberi da pregiudizi.

Ma immagino tu sia una di quei romani che additano i cafoni come napoletani.

 

Innanzitutto chiariamo un paio di cose.

 

1) Io non ho fatto nomi di città in quel post, quindi sei tu che ti sei sentito chiamato in causa.

2) Non ho MAI detto che Roma è la città migliore del mondo. So che ha i suoi difetti, siete voi che state dicendo che ci si dovrebbe vergognare di essere Romani, quindi non sono io la razzista.

3) Sei tu che ti stai permettendo di darmi della razzista, quando io ho solo detto una cosa di fatto.

4) La mia migliore amica è napoletana, hai ancora da disquisire?

5) Stiamo andando Off Topic, quindi io chiudo qui.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Carissima

 

Io non ho proprio detto nulla sui romani nè su Roma,che se vuoi saperlo è la mia città preferita da quando mi ha folgorato all'età di otto anni.

Se parli di camorra parli di Napoli,perchè è sottinteso,è il nome della mafia napoletana.

Link to comment
Share on other sites

Roma vs Napoli  non è Nord vs Sud  ma Sud vs 200km più a Sud  

 

...personalmente io propendo più per Napoli, ma è solo perché Napoli da un colpo d'occhio decisamente più bello (il mare ed Vesuvio Roma non li ha) e per una sorta di ingiustizia storica percui Roma negli ultimi 150 anni dall'unità d'Italia ha avuto tantissimo, mentre Napoli solo merda...  e ciò non è giusto, perché i napoletani sono altrettanto simpatici come i romani e la città merita...    

 

...ad esempio Napoli meriterebbe di organizzare le Olimpiadi molto più di Roma che le ha già organizzate nel 1960....  però Roma gode di più appoggi politici così che sarà Roma a ricandidarsi per il 2020, e naturalmente verrà scartata per un'altra volta dal bureau del CIO.

Questo io lo chiamo egosimo, perché se facessimo un po' di gioco di squadra tra tutta la nazione, sarebbe evidente che la carta olimpica da giocare non è la Roma dejavù, ma la Napoli vulcanica e solare... da rilanciare come la Spagna fece con Barcelona nel 1992. Mentre Roma, ha ragione un po' Bossi... è un po' ladrona e ingorda, tanto da fare ombra al resto del sud Italia.

 

P.S. ...comunque nel 1700-800 Napoli era un città importantissima considerata inferiore solo a Parigi e Londra. In ogni caso dati alla mano Napoli è più grande di Roma in quanto se anche ufficialmente il comune di Napoli ha sul milione di abitanti, mentre Roma 2,7, ciò è semplicemente dovuto al fatto che il comune di Roma è gigantesco (1200 kmq) più grande della provincia di Napoli che conta 3 milioni di abitanti su 1000 kmq ed è quindi da considerarsi tutta come città... il medesimo discorso va fatto per Milano ed il suo gigantesco (ricchissimo e industrializzatissmo tra i più avanzati nel pianeta) hinterland così alla fine le due città più grandi d'Italia risultano essere Milano e poi Napoli, relegando giustamente Roma ad essere la terza città d'Italia.

Link to comment
Share on other sites

Incredibile in che discussioni si riesca a degenerare. O_O

 

Più di tutto mi stupisce il buono a tutti i costi che se ne esce laconico e solenne: le differenze non esistono.

E sì che io il termine 'buonismo' lo odio come pochi altri.

 

Non si rende conto delle censura e della visuale altamente distorta che pone in essere.

Le differenze esistono eccome; nessuna d'esse tuttavia è passibile del giudizio di migliore o peggiore.

Italiani d'Italia, ognuno a suo modo.

Link to comment
Share on other sites

Io quoto. Sul Sud:

 

Potrei aprire e chiudere il discorso riprendendo una frase del mio vicino di casa Sciascia,

il quale parlando delle contraddizioni della nostra terra dice:

 

"Nè con te nè senza di te posso vivere".

 

 

Sul Nord:

 

Credo che il fatto che il Nord sia più vicino all'Europa lo rende inevitabilmente più soggetto all'arrivo di stranieri/diversi,

ad un maggiore ricambio culturale e ad un minore tradizionalismo (minore, non "inesistente").

 

 

Poi una sola osservazione: lasciando da parte il fatto che nel Settecento Napoli era all'avanguardia, che nel I secolo

d.C. Roma era la capitale del più grande Impero del mondo, e tutte queste notizie sconvolgentemente attuali, io chiederei:

 

Quale studente del Nord o del Centro va a fare l'Università al Sud?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Quelli del campo medico vanni nelle piccole città del sud.

Alla facoltà di giurisprudenza della Federico II(non ho bisogno di aggiungere altro)ci sono molti romani.

Idem Per medicina.

Link to comment
Share on other sites

Visto che qualcuno invocava l'avvento dei moderatori, eccolo qua:

 

Mi pare vi siate scannati a sufficienza da entrambe le parti, per cui nessuno ha ragione.

Detto questo, se vedo altri interventi sul tono dei precedenti chiudo il topic per un po', giusto il tempo di far calmare gli animi. Quindi vedete un po' voi.

Link to comment
Share on other sites

Mi ricorda la Gelmini che va a sostenere l'esame di avvocatura a Reggio Calabria. A buon intenditore... XD

 

Questo non vuol dire che il Nord sia esente da critiche. Anche in Lombardia esiste la mafia: solo che qui si chiama Comunione e Liberazione. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...