Jump to content

Nord vs. Sud


Sweet

Recommended Posts

  • Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mother Fucker

    18

  • Hitam

    15

  • Alessandro

    12

  • Northern

    11

P.S. x Sweet: ho cercato di essere il meno aggressivo possibile' date=' spero ti vada bene così e che non debba più vedere avvertimenti che mi dicano di "moderare i toni". Anche perchè ho solo espresso le mie idee, che per quanto possano apparire pesanti e scomode per qualcuno, non insultano nessun utente in maniera diretta... Nè qui nè nell'altro topic[/quote']

Non è solo una questione di moderare i toni, Blue Eyes, è proprio una questione che dai tuoi post è evidente che pensi di avere la verità assoluta.

Quando te ne esci con frasi del tipo "E non è una cazzata...ancora insisti Naked?" è un'evidente mancanza di rispetto verso Naked, gli stai praticamente dicendo che è un raccontapalle.

Dovresti almeno accettare che a differenza tua, che parli per stereotipi e sentito dire, Naked queste cose le vive, e FORSE, dico forse eh, ne ha un'esperienza diretta, al contrario tuo. Per me francamente l'esperienza diretta ha più valore del "sentito dire".

Tra l'altro hai completamente ignorato gli interventi dei tuoi colleghi del Nord che dicono che ANCHE LI' nei paesini c'è ignoranza e omofobia, e quindi il movimento che "fugge" non va da Sud a Nord, bensì dal paesino alla città, ovunque essi si trovino in Italia.

 

Accade spesso che se qualcuno osa dire qualcosa contro il sud, anche se è una cosa ben nota a tutti, ecco che quelli del sud la prendono sul personale sentendosi offesi e parlano di razzismo... E va beh :D

Anche io se qualcuno osa dire qualcosa contro i gay, anche se è "un pregiudizio omofobo ben noto a tutti", me la prendo sul personale sentendomi offesa e parlo di omofobia.

E guardacaso regolamente mi si risponde "ma no, ma che dici, io omofobo? ho tanti amici gay, DICO SOLO CHE..."

Chi discrimina è razzista, punto, non è che possiamo inventarci eufemismi per chiamarlo.

 

Altra frase: "questo a casa mia si chiama negare l'evidenza", l'unica evidenza qui dentro è che tu ti senti il depositario della verità assoluta, a meno che tu non viva in tutti i paesini e tutte le città di Nord e Sud d'Italia contemporaneamente *difficilmente* potrai avere un quadro completo e veritiero della situazione. Così come del resto non ce l'ho io e nessun altro del forum.

Link to comment
Share on other sites

Tutti i ragazzi che si scoprono gay e che hanno vissuto male questa loro condizione' date=' non potendo viverla apertamente nelle loro città natali, si trasferiscono per ricominciare un'altra esistenza. Sia ragazzi del nord che ragazzi del sud.

 

Il fatto che poi i giovani si trasferiscono al nord, o che quelli del nord restino lì, dipende dal fatto che le università prestigiose e le possibilità di lavoro sono maggiori nelle località del nord-Italia per una ragione socio-economica che non ci è nuova.

 

Le due cose non sono concatenate![/quote']

 

bhe non ho mai sentito che qualcuno del nord si trasferisca al sud per vivere meglio la propria sessualita'

 

invece il contrario l'ho sentito eccome :D

 

mho insomma..venite tutti a bologna che rimane al centro e si sta tanto bene

 

:D

Link to comment
Share on other sites

bhe non ho mai sentito che qualcuno del nord si trasferisca al sud per vivere meglio la propria sessualita'

 

invece il contrario l'ho sentito eccome

 

mho insomma..venite tutti a bologna che rimane al centro e si sta tanto bene

 

 

ho detto esattamente il contrario:

Il fatto che poi i giovani si trasferiscono al nord, o che quelli del nord restino lì

Tutti i ragazzi gay per vivere meglio la loro condizione vanno via da casa. Sol oche quelli del nord restano dove sono per conciliare la vita nuova alle possibilità di lavoro, mentre quelli del sud per lo stesso motivo, si muovono al nord

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare, nihil...

Come dice Sweet noi che non viviamo al sud non dobbiamo permetterci di dire nulla, perchè certamente siamo ipocriti e razzisti e parliamo solo per sentito dire...non certo in base alle nostre esperienze dirette tzè!

I telegiornali poi...tutte panzane!

Mentre gli utenti del sud sì che possono parlare e riportare la verità assoluta dicendo come stanno esattamente le cose... Di sicuro loro non saranno ipocriti.

Come se si credesse davvero che in un confronto in un forum tra nord e sud, uno del sud verrebbe a gettare merda sui luoghi in cui è nato e vissuto. Ma perfavore...:look:

Link to comment
Share on other sites

Alessandro
Lascia stare' date=' nihil...

Come dice Sweet noi che non viviamo al sud non dobbiamo permetterci di dire nulla, perchè certamente siamo ipocriti e razzisti e parliamo solo per sentito dire...non certo in base alle nostre esperienze dirette tzè!

I telegiornali poi...tutte panzane!

Mentre gli utenti del sud sì che possono parlare e riportare la verità assoluta dicendo come stanno esattamente le cose... Di sicuro loro non saranno ipocriti.

Come se si credesse davvero che in un confronto in un forum tra nord e sud, uno del sud verrebbe a gettare merda sui luoghi in cui è nato e vissuto. Ma perfavore...:look:[/quote']

 

Senti blue, è inutile che cerchi alleati. La differenza con nihil, è che io avevo frainteso la sua risposta, mentre tu da due ore stai soltando argomentando in modo maleducato, delle idee di stampo razzista.

Se fosse stato per me, sinceramente ti avrei bannato da giorni, ma ti consiglio di ascoltare cordialmente gli inviti che ti ha fatto Sweet. Come ben si è evinto, non stiamo ribattendo le tue tesi perchè di per sè opposte alle nostre, ma perchè di stampo razzista, e oltretutto espresse in modo molto maleducato. Poichè non sei (come ti hanno già detto) il depositario della verità assoluta, astieniti dal proporci le tue idee come verità inopinabili.

 

Oltre a parlare per "sentito dire" dici anche emerite cazzate. C'è abbastanza razzismo ed omofobia in Italia, da rendersi conto che i telegiornali ne segnalano esempi eccellenti in ogni parte del paese. Come sempre parli per steriotipi..

 

@nihil, credevo stessi quotando il mio messagio con un'ipotesi opposta, visto che su quel punto eravamo tutti daccordo. Naturalmente appoggi la nostra tesi, ovvero che i motivi per cui i gay del sud si spostano al nord, non dipende dal fatto che il sud è la sorgente dell'omofobia, ma dal fatto che chi si trasferisce OVVIAMENTE, concilia ad una nuova vita senza omofobia, delle prospettive lavorative decenti.

Link to comment
Share on other sites

Blue_Eyes

Alleati? ma lol

No grazie non ne ho bisogno... Perchè sono convinto di ciò che dico ;-)

Sei tu piuttosto che ti sei rallegrato dell'intervento di yrian a tuo favore...

 

Io dal canto mio non mi aspetto nemmeno di averne, visto che con le mie idee sono ben consapevole di mettermi contro una grande fetta degli utenti di questo forum... Insomma, per tanti non conviene :look:

Sono anche ben consapevole che anche se postassero utenti d'accordo con me sarebbe inutile, voi la pensate in un modo e io in un altro. Una cosa è certa...se io tanto parlo di cazzate, perchè prendersela tanto e sprecare tempo nel rispondere? Voglio dire, se uno per me dice cazzate rimango indifferente ed evito proprio di rispondere...sicuramente non userei la tua veemenza. Occhio all'ulcera :awk:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda puoi pensarla come vuoi. Vorrei solo che tu la smettessi di atteggiarti a difensore della libertà di parola, perché non lo sei. Hai dei problemi di metodo.

 

Accusi gli altri di parlare per sentito dire e poi tu stesso te ne esci con esempi che sono a loro volta falsificabili né più né meno di quelli degli altri. (Suggerisco la rilettura del buon vecchio Popper.)

 

E poi ti lanci in arringhe come questa:

 

Abbiamo punti di vista differenti, solamente che io non mi permetto di mettere a tacere una persona solo perchè la vede in maniera differente da me. Siamo in un forum e accettare le idee e le opinioni altrui è sinonimo di maturità...

 

in cui dici cose buone e giuste... salvo per il fatto che poi non le applichi. La tua predica viene da un pulpito tutt'altro che superiore. Nessuno vuole metterti a tacere solo perché hai delle idee diverse, ma quando dici:

 

ho semplicemente detto che un evento come quel fatto della polizia poteva avvenire solo al sud.

 

allora pronunci un assoluto che non accetta mezzi termini e condensa in sé stereotipi, pregiudizi, razzismo, intolleranza, arroganza, prepotenza, violenza.

 

Se vuoi pensare che il Meridione, su questo fornte e simili, sia MEDIAMENTE arretrato rispetto al Settentrione sei padronissimo di farlo... e io posso anche essere d'accordo con te, essendo a mia volta un meridionale emigrato al Nord. Ma, se scrivi frasi come quella, non posso che biasimarti e cercare di metterti a tacere. Anzi, di far sì che tu ti renda conto che predichi bene e razzoli male.. e decida di tacere da solo. O - almeno - di imparare come si conduce una discussione civile e rispettosa.

Link to comment
Share on other sites

Alessandro

Ovviamente blue, io non sto perdendo dieci minuti della mia vita a risponderti perchè mi interesso a ciò che dici (anzi la considero una deprecabile perdita di tempo, leggerti), ma perchè trovo assurdo che il tuo sfacciato modo di insultare una fetta dell'Italia resti impunito. Quanto meno ti avrebbero dovuto bannare. Non sono nello staff quindi non mi sostituisco a loro, e quindi mi limito a riponderti, con educazione (cosa che tu a quanto pare non conosci).

 

Mi rallegro sì dell'intervento di pyer, perchè mi rendo conto che per fortuna i persone sensate questo forum è pieno. Mi avrebbe deluso molto vedere una persona che insulta così sfacciatamente tanta gente, lasciata allo sbaraglio. E ti ripèeto, cerca di leggere stavolta cosa ti sto scrivendo, non ad appellarti alla solita trita e ritrita "abbiamo opinioni diverse", che noi non ci stiamo appellando a questo, ma al tuo modo maleducato di porti verso gli altri e di proporre le tue idee come verità incontestabili.

 

Per l'ennesima volta, evita di porti in modo così arrogante.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

purtroppo, mister, il romano non è considerato un dialetto ma una calata, quindi han ragione sweet ed Yrian... secondo poi veramente è OT (e lo sono anche io ora :P ) perchè, avendo seguito il topic, credo si parlasse (qualcuno mi corregga se sbaglio) delle differenze di arretratezza culturale (e sociale) tra il nord e il sud...

 

...e su questo avrei un paio di cosine da dire...

Sono nata a roma, ma ho passato la maggior parte della mia infanzia in calabria, a reggio, un posto che proprio paesino non è, e nel paesino di un'altra mia nonna che non ricordo bene dove sia (ma era paesino paesino) da quel che ricordo reggio era (ed è, visto che lo frequento ancora, a sprazzi) non dissimile da roma, piu' piccolo, certo, forse meno multietnico, ma di certo non arretrato né socialmente né culturalmente. Per il paesello è tutta un'altra storia...

Tra l'altro ho vissuto in provincia di roma fino ai 14 anni, e li, in un paesino vero e proprio di una farmacia, un bar e un giornalaio le cose sono ancora ferme a 30 anni fa, ma davvero... fatta eccezzione per i pochi pendolari che ancora vi risiedono, l'idea è: la donna a casa a cucinare il marito al lavoro, la donna deve questo, quello e quell'altro, il marito puo', puo' e puo' (e questo è solo uno dei tanti esempi, tipo ragazze che finita la scuola dell'obbligo non vengono mandata all'università perchè tanto la donna ha da stare a casa e l'uomo la deve mantenere, quindi a che serve una cultura, o un titolo di studio serio?)... e i ragazzini di 12, 13 anni la pensavano proprio cosi', proprio come i genitori, e trattavano le ragazze di conseguenza.

 

Secondo poi... conosco persone, qui a roma, scappate dalla puglia, o dalla sicilia, come ho amici scappati da bolzano e torino.

e son tutti felicemente eterosessuali. Quindi, in realtà, le persone scappano da qualunque città, ovunque essa sia, se gli sta stretta, indipendentemente se sia persa vicino alle nevi svizzere o vicino ai deserti africani, anche se non viene dai 'paesini'

Link to comment
Share on other sites

Guest conrad

Innanzitutto, non scordiamoci che il pregiudizio, oltre che negativo, può essere positivo. Ad esempio, Bossi che parla di quanto ce l'abbiano lungo i padani.

 

Sfuggire ai pregiudizi e agli stereotipi è impossibile, in quanto fanno parte della società e noi viviamo immersi in essa.

Qualcuno ha affermato che il sud sia l'inferno per gli omosessuali, questo non è altro un modo per costruirsi la propria visione della società italiana: nord tutti tolleranti e dalla mente aperta, sud tutti braccianti agricoli puzzoni e retrogradi mentalmente.

 

Mi stupisce il fatto che molti di voi non contino i 1000 anni e più di storia che ci sono dietro il delineamento del meridione e del settentrione d'Italia.

Al nord sono tutti lavoratori incalliti (stereotipo), ma per quale motivo? Perchè sono migliori dei meridionali? O per precise cause storiche e sociali?

 

Con le stupide generalizzazioni che qualcuno di voi ha fatto, non si giunge da nessuna parte. Che ci siano delle differenze sociali ed economiche fra sud e nord è innegabile, ma non ci sono colpe e meriti da attribuire. Sta ai singoli, che formano i gruppi, fare evolvere le situazioni. Al sud la situazione degli omosessuali potrebbe cambiare in meglio, al nord potrebbe mutare in peggio. Tutto dipende da quali princìpi gli individui scelgono di adottare. In questo topic ho notato poca tolleranza, ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ma nel 2007 ancora questi discorsi razzisti?nord sud nord sud.ma basta!ancora con questi pregiudizi stupidi verso i meridionali?per chi pensa male del sud vi chiedo di non credere a cio che dicono i leghisti,documentarvi,uscire dai luoghi comuni.aggiornatevi. i paesini offrono poco OVUNQUE. conosco paesini del nord che non hanno neanche la farmacia .quindi?conosco gente del nord che prende colpi di cinghia dal padre perchè si è dichiarato gay.conosco lesbiche del nord che fingono da sempre di esser etero xchè i suoi sono all'antica. conosco nonnini del nord che parlano sempre e solo dialetto.quindi?dove sta la differenza?smettetela con le paranoie,con le stro nzate gratuite.solo una cosa a tutti coloro che pensan male del sud:APRITEVI.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, almeno qua in liguria, la parola "terrone" viene usata sovente, ed è abbastanza infelice la cosa, perchè sto razzismo tra regione e regione è una cosa assurda e ingiustificabile.

Link to comment
Share on other sites

mi accontenterei a lavare cessi di casa mia ma mai andare a lavorare al nord.solo perchè so che c è troppa gente che come dite voi mi chiamerebbe terrona o che mi direbbe cattiverie.finirei in galera.lo so.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che certe cose ce li portimao dietro da secoli quindi anche queste cose continueraano ad esistere per molto tempo ancora. Chi è avanti rispetto ad altri le nota e con fastidio riesce a sopportarle o qualcuno a combatterle quasi come si fà con i mulini a vento.Solo il tempo e una nuova genrazione sempre più "avanti" può eliminare questa situazione. quindi pazienza e poi chi se ne frega dei giudizi di gente che sicuramente e molto "indietro". avrei voluto usare parole più forti ma non è nello stile di questo forum. (Mio nonno è siciliano)

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

E' difficile fare un paragone tra Settentrione e Meridione perchè l'Italia ha una storia così peculiare ed unica che non si possono raggruppare le mentalità o i modi di vivere in questi due soli gruppi... Basti vedere il discorso linguistico della penisola, tutt'ora così diverso da comune a comune!Io sono una persona che ha bisogno di continue novità, cambiamenti, e le cui ambizioni non possono essere ridotte alla semplice Cagliari da cui vengo. Credo che il fatto che il Nord sia più vicino all'Europa lo rende inevitabilmente più soggetto all'arrivo di stranieri/diversi, ad un maggiore ricambio culturale e ad un minore tradizionalismo (minore, non "inesistente"). Siccome per me tradizionalismo equivale a chiusura e limitazione mentale, preferisco di gran lunga starci il più lontano possibile, e Milano per me è l'ideale: lo stile di vita esplicito e divertente che voglio condurre trova libero sfogo lì, ma ciò non toglie che appena potrò, rifuggirò dall'Italia per una landa più multietnica, più laica, più produttiva e meno adagiata sugli allori.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti  :) Vorrei dire la mia opinione al riguardo... ;)Personalmente penso sia inevitabile parlare di differenze culturali, così come sia inevitabile confrontare lo stile di vita di diverse città... o parlare di sud e nord, ma ad ogni modo, credo si debba riflettere prima di tutto sul significato che si da alla parola TOLLERANZA... Posso affermare, con una punta d'orgoglio, di avere la fortuna di provenire da una famiglia un pò particolare... e aver conosciuto molto bene la realtà sociale parigina, romana e milanese (dove vivo e studio), di averle conforntate.. e di essermi fatto una mia idea.Credo che effettivamente al nord sia più facile essere omosessuali, anzi io direi proprio diversi... questo non perchè la società sia caratterizata da un effetivo grado di tolleranza o spirito di accoglienza, ma per un certo perbenismo sociale, per cui il coabitare di orientamenti diversi negli spazi frammentati della città sottolinea come un forte senso della diversità sia stato sostituito da un vago e debole “senso degli altri", una sorta di infinita tolleranza che assume sempre più i tratti dell'INDIFFERENZA. Al sud invece... il diverso è meno accetto... ma chi decide di accoglierlo... lo fa forse con meno ipocrisia..

Link to comment
Share on other sites

ma cosa dite? al nord il diverso viene piu accettato? ma cosa dite?tutti gli stranieri che ho conosciuto mi dicono che dopo aver provato nord e sud si sono trovatimolto molto meglio al sud perchè trattati con piu umanità,non discriminati,non odiati,trattati come italiani.e a catania ci sono parecchi locali,associazioni,club,bar,zone gay-lesbo e conosco tantissimi omosessualimaschi e femmine dichiarati che vivonotranquillamente.e al contrario conosco amici e amiche del nord che prendono anche colpi di cinghia dai padri o vengono sbattuti fuori casa.non generalizzate quindi,altrimenti è segno di chiusura mentale ed ignoranza.

Link to comment
Share on other sites

Le generalizzazioni, se grossolane, sono cosa dannosa e anche potenzialmente offensiva. Ma, se ben amministrate, sono strumento utile all'analisi.Peraltro esse sono anche indispensabili, in quanto generalizzare - cioè astrarre - è la base del raziocinio umano. Esempio: metto la mano vicino a una fiamma e mi scotto; generalizzando, imparo che il fuoco fa male.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da siciliana doc, dico che non sopporto chi sputa veleno verso la sicilia, senza viverla... io ci abito da 24 anni e quindi la conosco molto meglio di chi la conosce solo per sentito dire (telegiornali, politici di estrema destra, luoghi comuni, dicerìe, pregiudizi..)..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Per quanto riguarda i luoghi comuni sul Sud, cioè che sono sfaticati, ladri, arretrati, o cose del genere, non sono d'accordo sui primi due ma sulla mentalità retrograda un po' sì.

 

il mito dei siciliani scansafatiche è da dimenticare, 'quellichenonvoglionofareunc.zz' sono ovunque, le possibilità di lavorare sono DIVERSE, minori e complicate al sud (vi posso dire che i miei genitori si fanno un mazzo così per mantenere 6 persone e tutte le spese, mio padre fino a qualche anno fa aveva un'azienda presa con altri pseudosoci di riciclaggio materie plastiche faceva l'imprenditore-contabile-operaio a tempo pieno, viaggiando ogni giorno a quasi 60anni con una retribuzione minima se non ridicola -ma questo succede un po' ovunque-)

 

Da una parte perché vedo come i miei amici siciliani sono trattati dai genitori (sia i maschi che le femmine!!),

 

Per quanto riguarda i figli trattati dai genitori in un certo modo ...beh dipende dalle famiglie! i miei genitori non mi trattano in alcun modo in particolare, forse i maschietti sono più coccolati dalle mamme   :P

 

dall'altra perché una cosa che mi ha colpito molto negativamente nel mio mese di lavoro lì è stato che a chiunque dicessi che ero di Roma mi rispondeva "allora avrà visto il nuovo papa!" come se tutto il mondo dovesse essere cristianocattolicoosservante e al mondo ci fosse solo bianco e nero. Che ne sai che io non sono buddista, musulmana, atea?? Tutto quel dare per scontato mi ha dato un fastidio enorme.

Qui c'è una forte 'tradizione' cristiana vecchia e bigotta quanto il mondo (vedi la DC),  pensandoci su alla fine è come dire:'a Napoli dove ci sta la spazzatura' (che nessuno si offenda), 'in Sicilia dove c'è la mafia...'

e poi per parlare del Papa non è necessario essere cristiani/cattolici/occhicchessia  :asd:

 

Non solo, andando in vari uffici comunali per rintracciare delle persone, questi sapevano esattamente nome, cognome e abitazione di ognuno tanto erano piccoli quei paesi, e a volte si offrivano proprio di accompagnarci, e questa cosa mi ha messo addosso una sensazione di ansia e mancanza di privacy che mi chiedo come si faccia a non scappare da un posto così.

 

già... mai gente nuova, solo e sempre gli stessi come da me (una città di 40.000 teste) :asd: ma questo succede in ogni piccolo paese

 

io sono siciliana, amo la mia terra nonostante i suoi difetti (parecchi purtroppo), non riesco a pensare di nascere o voler nascere in un'altra regione, mi piacerebbe trasferirmi in un'altra città al Centro o al Nord Italia ma se ci penso credo che morireri, è inutile scappare, io ho il dovere (mi sento di averlo) di contribuire  :asd: a cambiare il posto in cui il sole mi scalda tanto l'estate e mi rincuora d'inverno pensando che al Nord si agghiaccia ru friddu!  :D o almeno provarci...

detto questo vorrei citare queste parole:

 

 

'Noi siciliani abbiamo pensato per troppo tempo alla Sicilia solo come un punto di partenza. E invece dobbiamo riappropriarci della nostra terra. [...] la Sicilia reca in sé una magia particolare difficile da esprimere. Bisogna viverci per capire: l'odore di mandorle amare che evoca la Macondo di Garcia Marquez, l'Etna, l'acqua del mare, l'odore di arance.' e io ci aggiungo tanto, tanto altro  :P-

 

 

Spero che nessuno si arrabbi per l'up  :P ma ci tenevo a rispondere  :)

Link to comment
Share on other sites

No no, hai fatto bene, io per esempio non l'avevo mai visto, questo topic!

Credo solo che generalizzare ed essere razzisti verso il Nord o il Sud sia una cazzata assurda, soprattutto da parte nostra che dovremmo ben sapere quanto questo tipo di odio sia infondato e privo di senso.

Link to comment
Share on other sites

Io sono campana e ne sono fiera. Sentir parlare della mia città solo in negativo mi fa l'effetto di un pugno allo stomaco. Sentirla nominare solo per la camorra e l'immondizia mi fa male. Io amo la mia terra. Amo la gente, il dialetto, il cibo, le tradizioni, le canzoni e la storia della mia terra. Non andrei a vivere al nord. Non so perchè. Non vivrei mai in Lombardia, in Piemonte o in Veneto. Si, sono un pò "razzista"  :rotfl: il massimo che posso fare è spostarmi al centro. Sono io che ho tanti pregiudizi, lo ammetto, ma nessuno mai li ha smentiti. Soprattutto quelli sui milanesi. Forse ho conosciuto tutte persone poco simpatiche. Mah!

Link to comment
Share on other sites

io sono campana. Con la precisione casertana. Sono orgogliosa di essere una terrona e non mi vergogno a dirlo! :rotfl:

Mi dispace che la tv e i giornali riportino solo il negativo!!!!

Anche perchè fanno di tutta un'erba un fascio. Li si parla di zone non proprio felici, diciamo cos', come del resto ci sono in un pò tutte le città da nord a sud e da est ad ovest.

Io a breve mi trasferirò in Toscana per studi e gia so che mi mancherà il Palazzo reale,la mozzarella e Caserta di notte...!  :rotfl:

Per tanti anni ho sognato di andare via lontano dalla mia città...ma ora .... mi dispiace...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...