Jump to content

Donatori di sangue...


xx77xx77

Sei un donatore abituale di sangue?  

40 members have voted

  1. 1. Sei un donatore abituale di sangue?

    • 50
    • No
      29
    • Voglio diventarlo
      50
    • Non lo faròmai, ho il terrore degli aghi
      16


Recommended Posts

  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • R.POST

    19

  • ben81

    17

  • Rei_Kashino

    15

  • wb

    13

Top Posters In This Topic

E' stata la predonazione, praticamente un prelievo minimo per esaminare il sangue e considerarmi cosi idoneo o meno. Quindi finora niente di traumatico, ma ho visto una donna che faceva la vera e propria donazione... ago fuori dal normale e una sacca da riempire :gha: ma nn mi tiro indietro e non fatelo neanche voi aspiranti :gha:

Link to comment
Share on other sites

E' stata la predonazione, praticamente un prelievo minimo per esaminare il sangue e considerarmi cosi idoneo o meno. Quindi finora niente di traumatico, ma ho visto una donna che faceva la vera e propria donazione... ago fuori dal normale e una sacca da riempire :gha: ma nn mi tiro indietro e non fatelo neanche voi aspiranti :D
Basta non guardare :gha:
Link to comment
Share on other sites

Ebbene sì... questa settimana ho deciso che divento donatore pure io. :sisi:E' già da tempo che sto a fare da spettatore al mio ragazzo, che lo è da anni, e quindi ho preso finalmente la decisione di essere parte attiva anche io in questa importantissima missione.A dire il vero, sto meditando anche di fare anche la donazione di midollo, e ho già preso tutte le info...

Link to comment
Share on other sites

mia zia e mio padre lo donano spesso. Piacerebbe anche a me, ti costa poco e serve molto. Se non fosse per quella maledetta paura degli aghi....ma spero di riuscirci un giorno, con un po' di buona volontà..!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ancora non mi hanno richiamato per la donazione vera e propria... magari se ne parla con la fine del caldo assassino, a settembre :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ho finalmente fatto la prima vera e propria donazione. A parte la paura iniziale (pressione altina per l'agitazione) e il minimo dolore dell' ago piu' spesso del normale, è andata bene, nessun disturbo o senso di particolare debolezza.

Chi puo' lo faccio, è un ottimo gesto :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Anche a me la vista degli aghi non fa impazzire....quando faccio un prelievo rischio sempre di svenire anzi, una volta in ospedale sono proprio svenuto, quando vado dal dentista non ci devo pensare altrimenti......... comunque, quando andavo a scuola ho provato a donare il sangue ma i tipi, arrivati a metà prelievo si sono fermati......forse stavo svenendo!?!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe farlo ma sono microcitemico (ho i globuli rossi piccoli compensati da un maggior numero) essendo portatore sano di anemia mediterranea, e quindi non se ne farebbero nulla!

Link to comment
Share on other sites

Sono donatore abituale,

Nonostante nel modulo da compilare non c'è nulla di riferito all'orientamento sessuale, quando passi al colloquio con il medico (da me funziona così), ti fa una serie di domande a voce, e distingue fra "hai avuto rapporti occasionali non protetti negli ultimi 6 mesi" e "hai avuto rapporti omosessuali"...

Link to comment
Share on other sites

Gli aghi da prelievo mi terrorizzano <.<

Un paio di volte sono svenuto alla vista del sangue che riempiva la siringa ...

Non so quanto se ne farebbero di un gruppo raro come il mio, B-, in ogni caso .-.

Link to comment
Share on other sites

Gli aghi da prelievo mi terrorizzano <.<

Un paio di volte sono svenuto alla vista del sangue che riempiva la siringa ...

 

Amico!!!!!!!  meno male che non sono l'unico.....ma io forse ho trovato una soluzione.......quando devo fare un prelievo cerco  l'infermiera + carina e il prelievo me lo faccio fare da lei..... naturalmente non le tolgo gli occhi da dosso perché non posso gurdare la siringa  :D:love:...a volte ci sono anche degli infermieri carini.....beh, un altro vantaggio di essere bsx    :love::D

Link to comment
Share on other sites

Gli aghi da prelievo mi terrorizzano <.<

 

Me too! Le punture le faccio ma ho sempre paura del dolore! Nel caso del prelievo di sangue non guardo mai perchè mi fa impressione vedere tutto quel mio sangue nella provetta in più mi fa senso pensare che l'abbiano appena estratto dal mio corpo!

 

Indi percui i prelievi li faccio solo quando sono obbligato dal medico ergo non donerei mai il mio sangue su iniziativa personale!

Link to comment
Share on other sites

Credo dipenda dalle regole interne dell'ospedale, o forse da direttive regionali, non saprei. Ricordo che quando ci fu lo scandalo del policlinico di Milano che vietava ai gay di donare il sangue la regione Veneto disse che da loro i gay erano assolutamente i benvenuti e invitava i gay lombardi a recarsi appunto in Veneto vista la cronica carenza di sangue.

Link to comment
Share on other sites

al colloquio non viene chiesto l'orientamento sessuale, se qualcuno lo fa come elemento discriminante hai il diritto di mandarlo a fare in culo e andartene sbattendo la porta rinfacciandogli che se qualcuno patirà la carenza di sangue sarà per causa sua

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche io sono un donatore periodico da quando ho compiuto 18 anni.

L'ultima donazione l'ho fatta in aferesi, donazione di una sola parte del sangue (Plasma o piastrine) un po' più lunga anche 75 minuti, ma più utile ottenendo più materiale, per il donatore ci sono meno disturbi.

 

 

Comunque l'orientamento sessuale non può pregiudicare l'ammissibilità alla donazione.

Non può essere neanche richiesto ne nel questionario ne nel colloquio.

E' necessario però conoscere i cosidetti rapporti sessuali a rischio, a prescindere dal sesso della persona con cui sei stato/a.

Sono nettamente esclusi per 4 mesi (non ricordo se è cambiato prima era 6 il periodo così detto finestra) chi ha avuto rapporti occasionali, chi ha subito interventi chirurgici, chi si è fatto tatuaggi e pearcing.

Il vero valutatore è il donatore stesso a cui è chiesto un atto di grande responsabilità.

Se c'è qualche dubbio parlare sempre con il medico.

Ma ricordate l'orientamento sessuale non pregiudica la donazione, se pensate che il medico vi nega la possibilità della donazione perchè omosessuali potete denunciarlo.

Link to comment
Share on other sites

domanda: i gay ora possono donare sangue? io non credo di poterlo fare, sono microcitemico

 

Non credo ci siano problemi. Comunque dovresti parlarne con il medico del centro trasfusionale di zona

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...