Jump to content

Donatori di sangue...


xx77xx77

Sei un donatore abituale di sangue?  

40 members have voted

  1. 1. Sei un donatore abituale di sangue?

    • 50
    • No
      29
    • Voglio diventarlo
      50
    • Non lo faròmai, ho il terrore degli aghi
      16


Recommended Posts

  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • R.POST

    19

  • ben81

    17

  • Rei_Kashino

    15

  • wb

    13

Top Posters In This Topic

Le polemiche di questi giorni sulle donazioni che qualcuno ha pensato di vietare sono una vergogna.

La stessa comunità scientifica ha stabilito che non ci sono categorie più a rischio di altre, anzi, questo approccio si è rivelato rischioso e controproducente perché induce coloro che non si trovano nelle categorie a rischio a sentirsi al sicuro e di conseguenza ad abbassare la guardia. E questo vale per tutte le malattie trasmissibili.

Da infermiera ho visto neonati con le peggiori malattie trasmissibili e tossicodipendenti attempati senza niente (anche se ovviamente si tratta di eccezioni) questo per dire che è necessario proteggersi dai liquidi biologici di tutti.

 

Fortunatamente questa diffida alle donazioni omosessuali rimane un caso isolato, tanto isolato da far ancora clamore quando viene applicata.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io sono donatore di sangue presso l'Avis di Roma, dono al San Filippo Neri ^_^

 

Non mi hanno mai fatto domande riguardo alla mia identità sessuale, sono una volta un medico mi ha fatto la domanda diretta, perché invece di usare la parola "partner" ha detto proprio "ragazzo"...

Cioè io ho detto di no, nonostante avessi un ragazzo all'epoca ma da come si era posto nei miei confronti, oltretutto se fossi stato etero nonostante le apparenze?, avevo capito che se gli avessi detto di sì non mi avrebbe fatto donare.

Per fortuna poi non mi è più ricapitato lui.

E fino ad oggi non ho mai avuto problemi!

 

L'unica pecca è che non so perché il blocchetto dei risultati delle analisi mi arriva sempre dopo più di un mese =___=

Link to comment
Share on other sites

Ho donato due volte ed in nessuna delle due mi hanno chiesto il mio orientamento sessuale. Se hai fatto sesso con persone non stabili ti devi astenere per il periodo finestra mi pare di 3 mesi. Se hai un compagno/a stabile invece deve anche lui fare le analisi per farti donare.

Link to comment
Share on other sites

sì ma a tutti quelli che nelle ultime 8 pagine hanno annunciato di svenire di fronte il sangue, curatevi non è normale. è un serio blocco psicologico che vi impedisce di fare del bene e a costo zero (e una giornata di ferie gratis). si va oltre quando c'è da fare qualcosa di più grande

Link to comment
Share on other sites

Ho donato due volte ed in nessuna delle due mi hanno chiesto il mio orientamento sessuale. Se hai fatto sesso con persone non stabili ti devi astenere per il periodo finestra mi pare di 3 mesi. Se hai un compagno/a stabile invece deve anche lui fare le analisi per farti donare.

 

Ma mica è vero? O_O O forse è vero solo per quanto riguarda la tua zona.

Link to comment
Share on other sites

Non so a me quando feci la prima visita di idoneità all'AVIS mi dissero che se avessi avuto rapporti sessuali periodici con la stessa persona per non aspettare il periodo finestra avrebbe dovuto fare gli esami anche l'altra persona. Perlomeno così capii.

 

In effetti c'è un punto debole però perché se l'altra persona dovesse avere un rapporto dove contraesse una malattia venerea potrebbe trasmetterla al donatore e poi al ricevente senza che ce ne si accorga.

Ma in effetti se dovessero astenersi per 3 mesi da tutti i rapporti sessuali il numero di donatori sarebbe in picchiata...

Link to comment
Share on other sites

in effetti non è mai stato chiesto nemmeno a me. poi questa balla dell'astenersi dai rapporti occasionali...

 

Perché balla?

Di solito chi ha rapporti occasionali è più esposto al rischio di contrarre una malattia.

Link to comment
Share on other sites

già, e rispondendo "no, non ne ho avuti negli ultimi 17 mesi" vengo creduto sulla parola anche se magari fino a ieri sono andato con tutti. chi tradisce la moglie secondo te fa questa confidenza al medico?

Link to comment
Share on other sites

sì ma a tutti quelli che nelle ultime 8 pagine hanno annunciato di svenire di fronte il sangue, curatevi non è normale.

 

mi piacerebbe, ma penso non sia possibile, appena entro e mi siedo sulla sedia dei prelievi comincio ad entrare in panico e prefrisco non guardare girando la testa il più possibile, e parliamo di un prelievo di poco conto, 3-4 provette al massimo...

Link to comment
Share on other sites

e vabè, ma le paure si superano. che fai, come quelle rincoglionite che leggo ogni tanto sui siti osceni tipo alfemminile.com (mi capita tra i risultati google) che dicono "c'è una soluzione a X malattia? ma che non sia la sala operatoria perché ho paura e non andrò mai sotto i ferri". oppure lascio stare e non tento di far cambiare idea a gente che la pensa cosi... tanto la selezione naturale mi darà ragione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi è meglio mentire e dire di non avere avuto rapporti occasionali oppure non donare per niente?

Anche a me sembra ridicola la pretesa della stabilità, anche perché ho saputo che ci sono dei test che verificano l'hiv subito senza aspettare i 4 mesi: chi ne sa qualcosa? Probabilmente saranno più scomodi da attuare ma con tutte le corna e l'ipocrisia che girano (soprattutto in ambito cattolico dove raccolgono il sangue dalle mie parti) mi sembra la soluzione più sensata se sono così in debito di sangue come dicono

Link to comment
Share on other sites

Dipende da che tipo di rapporti occasionali ha la persona che va a donare.

Cioè io ultimamente non sono fidanzato e faccio sesso con dei ragazzi che però conosco e conosco le loro condotte di vita sessuale, oltretutto faccio sempre sesso protetto.

Quindi diciamo che dono anche se so di avere rapporti che sarebbero ritenuti "occasionali".

Certo se ho rapporti occasionali del tipo, faccio sesso con chi mi pare e me ne sbatto delle precauzioni tanto mi fido, oppure quello ha l'aspetto sano non ha sicuramente alcuna malattia... allora non donerei a prescindere.

Link to comment
Share on other sites

non siate vergini per donare. andate con chi vi pare, abbiate la coscienza a posto, proteggetevi ma donate. non facciamo che la balla del "se hai rapporti con più di un partner non puoi donare" ci condizioni, quando magari chi è fidanzatissimo tradisce ma siccome non lo dice al medico ci merita pure il plauso. il sangue lo controllano, a meno che non siate un formicolaio di malattie veneree va bene.

Link to comment
Share on other sites

anche perché ho saputo che ci sono dei test che verificano l'hiv subito senza aspettare i 4 mesi: chi ne sa qualcosa?

Il test dell'Hiv ha un buon grado di certezza dopo un mese, mentre a tre mesi è al 100% delle sue possibilità. La legge italiana prescrive 6 mesi ma è esageratamente troppo prudenziale e andrebbe modificata.

Da che io sappia non esistono attualmente test in grado di rilevare il virus subito dopo il contagio.

Link to comment
Share on other sites

non siate vergini per donare. andate con chi vi pare, abbiate la coscienza a posto, proteggetevi ma donate. non facciamo che la balla del "se hai rapporti con più di un partner non puoi donare" ci condizioni, quando magari chi è fidanzatissimo tradisce ma siccome non lo dice al medico ci merita pure il plauso. il sangue lo controllano, a meno che non siate un formicolaio di malattie veneree va bene.

 

Chi è fidanzatissimo ma tradisce rientrerebbe nella prima categoria da te citata :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

voglio iscrivermi all'avis del mio paese ma prioma di farlo devo aspettare ancora dei mesi perchè ho fatto un tatuaggio a maggio e mi hanno detto che devi aspettare 6 mesi dal tatuaggio..

Link to comment
Share on other sites

Dipende dai farmaci. Tutti i FANS creano problemi e devono passare almeno 10 giorni prima della donazione, mi pare forse il paracetamolo può essere preso 1-2gg prima della donazione senza problemi. Per altri farmaci non saprei, dovresti chiedere direttamente a chi ti fa la visita.

Link to comment
Share on other sites

Da che so, si può donare trascorse almeno due settimane dall'ultima assunzione di FANS ed antibiotici.

 

Purtroppo allo stato attuale non posso donare (pressione e medicinali), ma spero vivamente di poter diventare donatrice tra qualche tempo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...