Jump to content

Donatori di sangue...


xx77xx77

Sei un donatore abituale di sangue?  

40 members have voted

  1. 1. Sei un donatore abituale di sangue?

    • 50
    • No
      29
    • Voglio diventarlo
      50
    • Non lo faròmai, ho il terrore degli aghi
      16


Recommended Posts

Quanti di voi donano abitualmente il sangue?

Io lo faccio periodicamente, ogni 3 mesi, tranne quando torno dall'estero e mi fan saltare un "trimestre" perchè son stato in qualche paese a "rischio". E voi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • R.POST

    19

  • ben81

    17

  • Rei_Kashino

    15

  • wb

    13

Top Posters In This Topic

L' importante per donare è coindurre una vita senza rapporti per cosi' dire promiscui, altrimenti si mette in ballo la vita degli altri (non basta usare il preservativo ahime')!

Link to comment
Share on other sites

ho aspettato con impazienza i 18 anni per andare a donare,sono andata e mi hanno riso in faccia..sono anemica..però ci tenevo davvero tanto a farlo!

Link to comment
Share on other sites

non ho paura delle siringhe, da piccola andarmi a fare un prelievo era quasi una festa....

... ma non posso donarlo...

Link to comment
Share on other sites

BastardCrow

Non mi sento di donare il mio sangue.

Con l'uso che faccio di Alcool,Tabacco e altre cose,

non penso che sia molto salutare.

Link to comment
Share on other sites

io dono il sangue dall'estate scorsa, fortunatamente i valori me lo consentono. non ho mai avuto paura delle siringhe, mi è iniziato il terrore quando per una mts contratta tempo fa dovetti fare 6 punture al giorno per varie settimane... ma sopporto stoicamente il prelievo :roll:

Link to comment
Share on other sites

a me han detto che ti fan storie se hai i piercing

ma e' vero? :uhm:

 

( mi avevan anche detto che ti fan anche problemi se zompi con i maschietti :roll: ..)

Link to comment
Share on other sites

allora, i piercing e i tatuaggi puoi averli purché siano vecchi di oltre 3 mesi. se vai con persone del tuo stesso sesso e trovi il medico incapace è probabile che ti faccia storie infatti non so dove avevo letto quella leggenda urbana (ma credo sia triste verità) che vorrebbe gli omosessuali casti negli ultimi 10 anni della loro vita qualora volessero donare.

 

ma ti dirò, le prime volte mi sono fatto gli affari miei (c'è un test da riempire e nessuna domanda chiede esplicitamente chi ti porti a letto ma solo con quale frequenza) poi l'ho fatto intendere molto chiaramente, rimane il fatto che chiunque abbia avuto rapporti a rischio (s'intende qualsiasi occasionale, con o senza protezioni) negli ultimi 3-5 mesi è escluso dai candidati alla donazione.

 

per chi avesse paura dell'ago: nemmeno io sono felice di farmi bucare il braccio e detesto la sensazione di avere un coso di metallo infilato nella pelle, ma per dieci minuti faccio lo sforzo per chi, in futuro, avrà bisogno del mio 0rh+. Mi auguro e chiedo gentilmente che, chi può, faccia altrettanto.

Link to comment
Share on other sites

non ho intenzione di donare sangue... al parte che fumo, non ho paura degli aghi, ma se devo togliermi del sangue è per altro... e poi non riuscirei a farmelo togliere.... no zero, mi sa che svengo, perchè quando hjo fatto gli esami del sangue è successo...

Link to comment
Share on other sites

Io divento maggiorenne fra un mese e ho intenzione di diventare donatore.

Oltre ovviamente ad aiutare chi ha bisogno del sangue (avendo zero positivo sono mediamente versatile xD) bisogna dire che avere delle analisi abbastanza complesse del sangue in maniera gratuita può far comodo :roll:

Link to comment
Share on other sites

io ho un sangue molto raro (cosi dicono) ma nn ricordo il gruppo. il fatto è che non posso donarlo...bevo un po troppo, sono sottopeso e congenitamente anemico. se mi infilano la siringa muoio :roll:

 

peccato mi piacerebbe molto..

Link to comment
Share on other sites

piccolo problema: provo un odio profondo per tutto ciò che porta un ago alla fine.

Non sono donatore per lo stesso motivo per il quale non mi farei mai un piercing o un tatuaggio(con grande dispiacere del mio ragazzo)...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente è un'idea che mi è sempre passata per il capo quella di voler donare il sangue,però non capisco perchè non mi sono neancora prodigato a donarlo.

 

Forse quando avrò una convinzione maggiore in me stesso allora lo farò,ma per ora non ne sento il bisogno. <.<'

Link to comment
Share on other sites

Howlingmoon

Io l'ho fatto qualche volta fino a 2 anni fa, essendo donatore unviersale ero ben accetto...

però in seguito a problemi di salute ho dovuto smettere, ed essendo ora un pò anemico nn posso più farlo :roll:

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Io sono andato all'Avis l'altra mattina, e in questa settimana andrò per la mia prima donazione.

Non credo che comunque alcol e fumo siano degli impedimenti seri, basta che non se ne faccia abuso due/tre giorni prima.

In ogni caso c'è un medico che alla prima donazione ti fa una visita. Nemmeno io impazzisco per le punture, ma se è necessario per salvae delle vite, perchè non farlo?

L'unica cosa che mi spaventa davvero è che possa svenire dopo aver donato... l'ho visto una mattina in ospedale, quando andavo a fare il test hiv, uno è praticamente crollato davanti ai miei occhi... me stavo a senti' male io per lui!!! :roll:

Link to comment
Share on other sites

A me non è mai capitato di svenire e anzi mi son sempre sentito meglio dopo aver donato, ma ognuno ha le sue "reazioni"... oltretutto io volevo informarmi anche per saper come si fa a diventare donatori di midollo... non so perchè, ma su queste cose son molto altruiste, del tipo: fate ciò che volete del mio corpo se serve a salvare qualcuno...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Se non sbaglio un topic del genere non c'è.

 

Siete donatori? L'avete mai fatto?

Siete intenzionati a farlo o vi spaventano a morte gli aghi e le iniezioni?

 

Io ad es. sono un donatore da poco, nonostante sia molto spaventato da aghi e punture. Però credo sia utile per sè e per gli altri, senza contare che ci si tiene continuamente sotto controllo, visto che ad ogni donazione si hanno gli esami. :D

Tral'altro stamattina sono andato a donare, e mi hanno detto che posso donare anche il plasma, una cosa che si puòfare mensilmente. Ora ci penso su... aggiungere altre 12 punture... ;)

 

Vi consiglio di farlo, in ogni caso.

Informatevi sul sito dell'avis o presso il vostro ospedale. :D

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Ora proprio no!

 

quando diventerò un bravo lavoratore dipendente, se mai lo diventerò, che ha il giorno di riposo pagato, allora potrei diventare tranquillamente donatore, ha tanti lati positivi esserlo!

 

ora perderei solo mattine di studio ecc ecc

cmq mi dispiace!

Link to comment
Share on other sites

Rei, ti faccio una domanda su un argomento riguardo al quale sono molto ignorante.

Fino a poco tempo fa c'era in Italia una grande polemica sul fatto che ufficialmente un omosessuale non poteva donare il sangue. Allora ricordo che al momento di donare il sangue veniva fatta compilare e firmare un'autocertificazione dove, tra le varie cose, si chiedeva l'orientamento sessuale del donatore.

Sai se questa cosa è stata superata? Sai se questa palese discriminazione legalizzata è stata cancellata?

Credo che nel 2000 sia cambiato qualcosa, ma ricordo articoli molto più recenti che denunciavano ancora questo tipo di discriminazione. Esiste ancora quel famigerato modulo omofobo?

 

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/gaymi/gaymi/gaymi.html

Link to comment
Share on other sites

Credo siate rimasti indietro.

 

Vi spiego come è andata il "mio percorso".

Sono andato all'Avis perchè ho visto che un'associazione di donatori apartitica, aconfessionale, a-tutto che non fa discriminazioni in base a sesso, religione, razza.

Non mi pare di aver dovuto dichiarare il mio orientamento sessuale sul modulo compilato; se me l'avessero chiesto lo avrei detto tranquillamente e se mi avessere detto qualcosa avrei armato una storia lì dentro che non t'immagini. Ma questo non è successo, quindi. :D

 

In ospedale meno che mai.

Ti danno un modulo ogni volta da compilare: l'unica cosa che mi chiedono all'Umberto I di Roma è se ho avuto rapporti a rischio. Per il resto nulla sull'orientamento.

Se non sbaglio l'ultima polemica in ordine temporale ci fu a Torino, ma lì Sirchia, dirigente del Sant'Anna invocò l'autonomia ospedaliera per risolvere la questione. Non so in che rapporti siano il ministero e i singoli ospedali, sinceramente. Io comunque lo dono tramite Avis che non è religiosa e vado all'Umberto I che è statale. Evito di donarlo presso ospedali cattolici.

 

Ora proprio no!

quando diventerò un bravo lavoratore dipendente, se mai lo diventerò, che ha il giorno di riposo pagato, allora potrei diventare tranquillamente donatore, ha tanti lati positivi esserlo!

 

Filippo, la legge prevede che gli ospedali rilascino un certificato di avvenuta donazione a chi lo richieda, per giustificare l'assenza dal lavoro. Non so se questo è previsto anche per gli studenti. In ogni caso si può donare anche la domenica, e tutto sommato non se ne va tutto questo tempo. Ci vuole più o meno una mezz'oretta,per riempire il modulo e subire il prelievo. Poi ti danno anche la colazione aggratise: puoi considerarlo un incentivo, no? :D

 

Piccolo OT: Maledette zanzare: mi si stanno mangiando. Come se non fossi stato già abbastanza dissanguato oggi! :D;)

Link to comment
Share on other sites

Globetrotter73

...VinZ ti autorizzo a stimoarmi a fare questo passo.....

Ideologicamente sono stato sempre favorevole, ma per pigrizia (e me ne vergogno) non ho mai fatto molto...

...quindi visto che per me sei un buon esempio anche in questo...datti da fare...:-)

 

 

Ti autorizzo a punirmi...:-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...