Jump to content

Donatori di sangue...


xx77xx77

Sei un donatore abituale di sangue?  

40 members have voted

  1. 1. Sei un donatore abituale di sangue?

    • 50
    • No
      29
    • Voglio diventarlo
      50
    • Non lo faròmai, ho il terrore degli aghi
      16


Recommended Posts

Se sapessi il norvegese mi informerei su come fare per donarlo lì in Norvegia, altrimenti mi organizzo per fartelo fare a dicembre quando ritornerai in Patria. Che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • R.POST

    19

  • ben81

    17

  • Rei_Kashino

    15

  • wb

    13

Top Posters In This Topic

da anni (tre che sappia io...) non c'è alcuna distinzione di orientamento sessuale. ovviamente viene chiesto se si adottano pratiche a rischio di trasmissione di malattie veneree o se si fa sesso per soldi o droga...

Link to comment
Share on other sites

se si fa sesso per soldi o droga...

 

;)

In quale ospedale? Non a Roma, o per lo meno non al Policlinico. Ti si chiede si hai avuto rapporti a rischio e se fai uso di droghe, ma certo non se ti prostituisci e come ti fai "pagare". :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho letto, mi ricordavo di quel caso. E mi ero sbagliato sull'episodio. Quello di Torino non esisteva, era questo quello che aveva suscitato polemiche tra Sirchia  e Storace.

Link to comment
Share on other sites

Già, ma questo episodio risale ad agosto 2005...

Anche se la legge nazionale nel 2000 (6 anni fa) è cambiata, poi ogni ospedale fa un po' quel cazzo che vuole. E allora siamo da capo.

Link to comment
Share on other sites

A 'sto punto si cambia ospedale. Io credo che donare sia comunque importante; se c'è un testa di cazzo che decide che nell'ospedale non possano donare i gay, che se lo prendesse in quel posto. Si cambia ospedale, così si vanno ad aumentare le donazioni in un'altra struttura, che magari riceverà anche maggiori sovvenzioni per far fronte alla richiesta crescente di donatori. Boh?

Link to comment
Share on other sites

Non potrei esserlo neanche volendo: forse arrivo a 50kg ma ho la pressione troppo bassa! sul sito dell'avis è indicato il range per la massima tra 110 e 180: io quando passo 95 di massima è un evento eccezionale!  :D

Link to comment
Share on other sites

mi fa piacere leggere topic cosi' importanti...Grazie Rei.

cominciai a donare il sangue al liceo quando la stazione mobile dell'Avis faceva il giro delle scuole durante l'anno scolastico per promuovere la donazione del sangue fra gli studenti.

Nonostante per qualcuno fosse una scusa per fare colazione AGGRATISE e  poi andare a casa , io l'ho sempre vissuta al contrario , come una giornata che oltre a rendermi piu' maturo e responsabile, poteva fare del bene a qualcuno ,meno fortunato di me...

non ricordo di aver mai compilato nessun foglio , nemmeno quando un giorno che marinai la scuola , trovai la stazione mobile in piazza e , non so perche' , chiesi io a loro di donare il sangue...

Laddove mi avessero chiesto della mia omosessualita', a quel tempo avrei detto di no, visto che ho "scoperto e accettato " me stesso da grande, ma se in futuro lo dovessero fare a parte che il Si occuperebbe tutto il foglio :asd:, e poi se percepissi astio a riguardo , gli farei notare  che il mio sangue sebbene "catalogato come sangue di un  gay"  , e' sangue che puo' comunque essere utile a salvare una vita , altrimenti passerei al [polemic mode on] , ribaltandogli la stazione mobile o il centro prelievi....

So essere molto distruttivo se mi arrabbio :asd: :asd:    :asd:, nonostante io sia un cucciolo tenerone....

Link to comment
Share on other sites

ma certo non se ti prostituisci e come ti fai "pagare". :asd:  :asd:

 

la prostituzione mi sembra che si possa considerare senza troppi perbenismi un comportamento sessuale a rischio...

Link to comment
Share on other sites

Io non potrei mai, mi svengo solo a entrare dove si dona il sangue figuriamoci a donarlo

 

Mamma mia quoto...agoooo?? peggio della mia ragazza incazzata e credetimi è una cosa quasi impossibile...

No no..donare mai nn ce la farei anche se è un gesto molto bello e altruista...

Qnd i miei mi portano a fare le analisi...

Non potete capire gli urli...

Link to comment
Share on other sites

è qualcosa che avrei sempre voluto fare ma diciamo che nel momento in cui mi ero deciso,non sarebbe stata una buona cosa ^^'

Ma penso che adesso o molto presto iniziero a farlo.

Ma una domanda....voi perchè lo fate o lo vorreste fare?

Link to comment
Share on other sites

Io lo faccio perchè mi sembra un bel gesto, non costa nulla, fai del bene a qualcuno, è salutare e ti tieni sotto controllo.

 

Poi c'è la colazione aggratise, c'è la tessera sconto per i negozi e gli esercizi convenzionati... ma queste sono cose che non sapevo. Me le hanno dette quando sono andato ad iscrivermi all'Avis. :look:

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

A me qualche giorno fa hanno mandato una cartolina di auguri per i miei prossimi 18 anni, che ovviamente è un tentativo di conquista del mio interesse. Ma cosa credono, che io pensi 'Oh, ma che carini. Adesso mi iscrivo!'?

 

Mah, comunque non so se lo farò mai. Una cosa so per certo: donerò gli organi in caso di morte prematura.

Link to comment
Share on other sites

Be', è un modo come un altro per ricordarti che esiste questa associazione senza fine di lucro e che si occupa di sensibilizzare la gente ad un gesto altruistico. Nessuno verrà mai a prenderti con la forza il sangue...

 

Però è un modo simpatico di fare campagne pubblicitarie. Poi sta a te decidere, ovviamente. Così come hai deciso per la donazione degli organi, no? Nessuna te l'ha imposta, penso. :look:

Link to comment
Share on other sites

Io nel 1980, quando c'era stato il terremoto dell'Irpimia volevo donarlo, ma mi dissero che il mio sangue aveva poco ferro. Che tegola!  Comunque, non mi avevano chiesto niente.

Link to comment
Share on other sites

Io sono donatore da poco.

Quando sono andato per iscrivermi mi hanno chiesto TUTTO. Qualsiasi cosa pensabile e immaginabile. Mi han tenuto dentro due ore per la visita iniziale.

Fra le cose mi hanno chiesto se mi drogo, se fumo erba, se ho comportamenti a rischio e si... anche della omosessualità alla quale ho risposto affermativamente. Non mi han fatto alcun problema. Credo non gliene fregasse proprio nulla sinceramente. Mi ha solamente informato del rischio HIV e mi ha spiegato velocemente dei rischi che ci sono per un omosessuale rispetto ad un etero. Niente di più.

 

Ad ogni modo donare il sangue al di là dei crediti scolastici che danno, degli esami gratuiti e della colazione post dissanguamento, è un'azione che aiuta molto gli ospedali e gli ammalati. Pensate se foste voi a dover subire una trasfusione completa; se mancassero i donatori morireste senza troppi complimenti.

 

Di contro, chi ha comunque dei comportamenti a rischio, ha una vita totalmente malsana, eccetera, dovrebbe eticamente autoesentarsi dalla donazione per non portare rischi a chi riceverà il vostro sangue.

 

Per i donatori: a seguito della donazione vi rilasciano la carta con gli esami? dovete chiederla? io volevo avere in mano le carte degli esami... la prossima volta chiedo quella e anche la certificazione che ho effettivamente donato, altrimenti niente crediti scolastici -_-

Link to comment
Share on other sites

E' davvero una bella cosa.

Io però soffro di pressione bassa...

Poi anche se adesso la mia vita sessuale (causa moroso) non è più un fattore di rischio potenziale; non credo di avere delle abitudini tossicologiche compatibili con lo status di donatore; ma, francamente, non ne sono sicuro.

Link to comment
Share on other sites

buona parte dei prodotti legali escludono la donazione, così come tutti quelli illegali. ovviamente nessun medico ti denuncerà mai se gli dici che ti fai, ma ovviamente non si può rischiare di dare degli "extra" a della gente che già è in fin di vita (altrimenti non la si trasfonderebbe...)

 

da noi gli esami ti arrivano a casa dopo circa un mese, ma se vai dove hai fatto la donazione, magari son pronti prima. il certificato è un certificato con data, luogo e orario della donazione, ma di solito il tesserino dell'avis (se sei andato all'avis e non in altre associazioni) dovrebbe bastare per i crediti...

Link to comment
Share on other sites

Se avessi il coraggio è probabile che donerei...

Considerato il fatto che svengo appena mi fanno un prelievo... :cool:

 

Ho il terrore, ma proprio terrore allo stato puro degli aghi :zzz:

Link to comment
Share on other sites

450 mg. Non è tantissimo. Senza contare che ti fanno stare lì sdraiata per un po' e ti fanno subito mangiare, in modo da far risalire immediatamente zuccheri e pressione.

 

Ho visto che ci sono ben 9 persone che hanno detto che hanno intenzione di diventare donatori. Se avete bisogno di ulteriori info chiedete pure, oppure andate direttamente all'Avis più vicina a casa vostra.

 

Ah mi è arrivata la tessera di socio Avis. :kiss:

E mi hanno detto che sono donatore universale di plasma. E' una donazione questa che si può fare mensilmente, ma io sono un po' titubante... Forse la farò ogni tanto.

Link to comment
Share on other sites

450 mg.

 

450 ml = 450 grammi (compresi quelli per gli esami di controllo). è circa il 10% della massa di sangue circolante: un'inezia!

 

se hai buone vene, vai a fare plasma, che serve quasi di più che non il sangue intero... da noi servono molto anche le piastrine, ma gli AB+ non sono dei buoni donatori di piastrine (ma sono cmq molto meglio dei concentrati piastrinici da donatori differenti!)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...