Jump to content

Donatori di sangue...


xx77xx77

Sei un donatore abituale di sangue?  

40 members have voted

  1. 1. Sei un donatore abituale di sangue?

    • 50
    • No
      29
    • Voglio diventarlo
      50
    • Non lo faròmai, ho il terrore degli aghi
      16


Recommended Posts

Io sono donatore di sangue da giugno ed è una bella sensazione sapere di poter salvare una vita! Tuttavia dubito che i rapporti sessuali "protetti" possano mettere a rischio la vita di una persona. Se si è responsabili quando si fa sesso con una persona occasionale, non dovrebbero esserci pericoli eccessivi. Poi sta alla coscienza del donatore, come dice Emu!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • R.POST

    19

  • ben81

    17

  • Rei_Kashino

    15

  • wb

    13

Top Posters In This Topic

Io purtroppo non posso donare il sangue....ho la tiroidite autoimmune, ho gli anticorpi nel sangue...se potessi donerei anch'io sempre. sono 0 positivo..donatore universale...e non posso donare a nessuno :( mi dispiace davvero tanto

Link to comment
Share on other sites

io sapevo che lo 0 positivo può donare a tutti i gruppi A, AB, B, 0 solo rh positivi e che può ricevere solo da 0 positivo mentre lo 0 negativo dona solo ai gruppi rh negativi ma può ricevere solo da 0 negativo...ho appena chiesto a una mia amica medico (per togliermi il dubbio) e ha detto che è 0 positivo il donatore universale :wacko: le ho chiesto perchè non poteva ANCHE essere 0 negativo universale dato che dona a tutti i negativi e riceve solo da lui stesso e ha detto che il concetto è giusto e che andrà a rivedere sul libro per darmi la risposta corretta :P

Link to comment
Share on other sites

0 negativo è universale, il tuo amico si è sbagliato.

Lo so con certezza perché la penultima volta che ci sono stato il medico mi ha detto che avevano proprio bisogno del mio sangue (0 negativo, appunto) perché erano al di sotto del numero minimo che ogni ospedale dovrebbe avere (che sono le scorte che vengono utilizzate in caso di emergenza, quando c'è bisogno di una trasfusione ma non c'è il tempo di verificare il gruppo sanguigno del paziente... e si usa lo 0-, appunto; 0+ non è universale, in pratica è come hai scritto tu all'inizio ma a parti inverse).

Link to comment
Share on other sites

io sapevo che lo 0 positivo può donare a tutti i gruppi A, AB, B, 0 solo rh positivi e che può ricevere solo da 0 positivo mentre lo 0 negativo dona solo ai gruppi rh negativi ma può ricevere solo da 0 negativo..

 

La prima parte è corretta ma lo 0 positivo può ricevere anche da 0 negativo! Per quanto riguarda lo 0 negativo, può donare a tutti i gruppi (sia negativi che positivi) ma può ricevere solo da 0 negativo! :)

 

Trovo conferma qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno#Compatibilit.C3.A0_dei_gruppi_sanguigni Nella parte "compatibilità dei gruppi sanguigni" c'è una tabella molto esplicativa! :)

Link to comment
Share on other sites

Eh già, io sono 0 negativo e confermo, posso donarlo a chiunque

ma se fossi dissanguato potrebbe salvarmi solo un'altro dei pochi

zero negativi al mondo!

 

Ovviamente sono donatore, anche se è un'annetto e mezzo

che non dono e dovrei assolutamente rimediare al più presto.

Link to comment
Share on other sites

Eh già, io sono 0 negativo e confermo, posso donarlo a chiunque

ma se fossi dissanguato potrebbe salvarmi solo un'altro dei pochi

zero negativi al mondo!

 

Siete circa il 40% della popolazione mondiale XD

Io all'opposto un AB-, vado a donare il sangue fra pochi giorni per la prima volta :)

Link to comment
Share on other sites

Io invece lo prendo da tutti... :pausa:

 

 

Il sangue... ma cosa avete capito!!! :azz:

 

Non so se posso donarlo.. in effetti mi sa che non sono buono neanche per quello... Posso davvero buttare il sangue, tanto non serve a niente!!! :bua:

Link to comment
Share on other sites

Siete circa il 40% della popolazione mondiale XD

Io all'opposto un AB-, vado a donare il sangue fra pochi giorni per la prima volta :)

 

No dreamer quelli sono i "0 positivi". Noi, purtroppo, oscilliamo fra il 6 e il 7%.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...