Jump to content

"gay" o "omosessuale"


R.POST

Recommended Posts

Certo che dovremmo essere tutti uguali ma il fatto delle etichette come discrminatorie è un problema che si creano solo i gay o le leccaciuffe.

Un etero ti discrimina anche se gli dici che ti piace la donna (senza doverti per forza etichettare).

Io sono molto dell'idea che chi preferisce non etichettarsiin qualche modo della parola stessa' date=' abbia in qualche modo paura di essere omosessuale e debba ancora in pieno prendere totale coscenza.

 

Infondo dire "Sono leccaciuffa" oppure "Sono gay" non è poi così tanto crudele[/quote']

 

 

Inizia a costruire un altarino per questa donna... :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • darkMM

    14

  • SaintJust

    14

  • Almadel

    9

  • Isher

    9

io son io! indipendentemente dal mio gusto di gelato preferito o dalla questione se mi piace l'uccellino o la farfallina.. no?

 

Su questo non lo metto in dubbio ma così diventa troppo facile.

 

Viviamo in un mondo dove purtroppo l'identificazione è essenziale e dire di essere gay non lo vedo come un qualcosa di umanamente impossibile.

 

Omosessuale o gay a parer mio non cambia molto' date=' l'importante è usarne una delle due, l'importante è sapere chi si è e saper collocarsi da qualche parte.

 

Ma non siamo un pelo OT :uhm:[/quote']secondo me nemmeno troppo... comuque... booh.

ho solo una grande confusione in testa ora...

Link to comment
Share on other sites

e io mi accodo... :asd:

 

sweet io eliminerei le etichette solo per il semplice fatto che dicono che siamo tutti "uguali", con le etichette "gay" "lesbica" "dark" "punk" ecc..... ci sono discriminazioni.... "quello è dark, stai attento"

"quello è gay, stagli alla larga" ma non dovremmo essere tutti uguali???

Vedi Ambra il punto è che queste etichette esistono comunque, ma noi ce ne accorgiamo solo quando sono usate per discriminare... io penso che tu ti definisca da sola dark, almeno così mi sembra di capire da varie discussioni oltre al semplice fatto che ce l'hai come nick... se io dico "Ambra è dark" non sto discriminando, sto semplicemente descrivendo come sei... se arriva un razzista e dice "Ambra è dark, stai attento"... il discorso è diverso...

Ma quando siamo noi stessi ad auto-etichettarci, a dare un nome a quello che siamo, è ovvio che non lo facciamo per discriminare, che facciamo, discriminiamo noi stessi?

Senza contare poi che rifrasando quello che ha detto aly per i gay, non è che se tu vai in giro a specificare "guardate che non sono dark, io non mi etichetto" la gente smette automaticamente di pensare che tu sia dark... lo penserà ugualmente, che tu lo dica o no...

Link to comment
Share on other sites

Sweet, ti quoto...

Tra l'altro non è vero che siamo tutti uguali, e penso che sia anche giusto così. Gli uomini non devono essere uguali, ma avere uguali diritti, che è una cosa diversa.

Link to comment
Share on other sites

io non mi etichetto era il primo nik che mi veniva in mente...cioè ne avevo messo 1 ma non me lo accettava... e comunque se mi dicono:"sei dark?"

io rispondo:"no, io sono io e non sono COSA sono CHI...io mi vesto così perchè mi piace...non perchè sono dark"

 

e poi quoto lum che dice che non siamo tutte uguali...e concordo..perchè io sono la prima che ho sempre detto che tutti noi siamo diversi... e che ho sempre cercato di distinguermi...solo che la maggior parte delle persone seguono la massa...che hanno paura di quello che pensa la gente sensa essere sè stessi...

 

e comunque..uno che dice che sono dark non mi descrive...perchè non lo sono.... in ogni caso..io non ho mai detto che le etichette non ci sarebbere...ci sarebbero comunque....

Link to comment
Share on other sites

Non so... vorrei che qualcuno di voi che professa questa specie di crociata contro le 'etichette' (che io chiamerei definizioni di mio) mi spiegasse, chiaramente, qual'è il problema, e mi spiegasse, allora, come dovrei definirmi io in caso fosse necessario. E non rispondete che visto che "io sono io e non posso definirmi se non con: 'me stessa medesima' le etichette non servono perchè non sono altro che me stessa" perchè non è vero. ognuno di noi nella vita è figlio, genitore, studente, lavorato, eterosessuale o omosessuale, bianco, nero, cristiano, ateo, buddista...

 

Il discorso avrebbe senso solo se la vostra interpretazione di tutte le definizioni che si possono dare di un essere umano fosse negativa.

Io sono tante cose oltre me stessa, ed io stessa ho bisogno di definizioni in cui riconoscermi, come tutti gli esseri umani... semmai quello che a me sembra di capire è che tutto questo discorso parte dalla parola omosessuale (gay lesbica o quel che volete) che, evidentemente, viene interpretata con accezzione discriminatoria e ghettizzante...

Link to comment
Share on other sites

io sono d'accordissimo con te!!!! solo che io intendevo quando gay, lesbica ecc..viene usato in modo dispregiativo... e di quando si dice "sei così" in fatto di apparenza... senza conoscere..non so se mi sono spiegata

Link to comment
Share on other sites

Ma le classificazioni servono proprio a questo. Ad inserire un dato soggetto in insieme di elementi già conosciuti. è una delle funzioni primarie del cervello umano. Riconosco che un opossum è un animale anche se non lo conosco solo perchè, a prima vista, rientra in quel genere.

Anche eliminando le definizioni (perchè altro non si potrebbe fare) il cervello di tutti gli esseri umani esistenti al mondo continuerebbe a classificare tutto allo stesso modo, solo la comunicazione diverrebbe molto piu' complicata.

Quando prendo l'autobus classifico le persone che ci sono dentro prima in due grandi gruppi, uomini e donne, poi in base all'età, al peso ecc ecc... e non lo faccio solo io, lo facciamo tutti, anche se non ce ne rendiamo conto.

 

Per questo credo che la discussione sia sterile, perchè (prendendo per buona solo la tua risposta alla mia domanda visto che altre non ne ho ancora avute) quello che non vi piace non sono le cosidette 'etichette' ma il modo in cui le persone possono arrivare ad usare alcune parole e, questo, nessuno potrà cambiarlo mai. Dovremmo eliminare totalmente la comunicazione (di qualsiasi tipo) perchè risulti possibile.

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Usate in modo dispreggiativo ok, ma da chi? Tu stessa hai ammesso di non usarle ma allora anche tu (ragazza leccaciuffa di non so quale età) le usi come discriminazione.Questo io lo definirei "nascondersi dietro ad un dito" ,(e non ce l'ho con te, giammai, manco ti conosco) non voler accettare che, seppur oggi come oggi molte etichette sono usate in modo normalissimo, ti allontanano da un comune senso morale che definisce l'omosessuale come un qualcosa di diverso. Il problema sostanziale credo sia l'uso sbagliato della parola diverso, anzi la sbagliata importanza che si da a questa parola. Il diverso non è qualcosa di sbagliato, anche una banana è diversa da una patata (eh io sempre a quella penso, scusatemi  :D ), è semplicemente differente dalla persona che lo dice. E' soggettiva come cosa. Conosco tantissimi gay che non usano assolutamente alcun tipo di definizione ma non perchè le considerino dispregiative, solo perchè la società d'oggi impone un significato "cattivo" a queste definizioni di conseguenza si ha paura di dirla, si ha paura di uscirne allo scoperto e si ha paura di usarla. Il problema di fondo non è tanto la parola in sè ma è il significato che questa parola ha preso negli anni e io personalmente credo che si si ha ancora paura di definirsi leccaciuffe allora i passi in avanti che abbiamo fatto sono solo un illusione (e molte volte siamo noi -popolo gay- che abbiamo timore a classificarci quando in realtà gli altri non hanno alcun problema)

Link to comment
Share on other sites

Il problema di fondo non è tanto la parola in sè ma è il significato che questa parola ha preso negli anni e io personalmente credo che si si ha ancora paura di definirsi leccaciuffe allora i passi in avanti che abbiamo fatto sono solo un illusione (e molte volte siamo noi -popolo gay- che abbiamo timore a classificarci quando in realtà gli altri non hanno alcun problema)

 

Sono completamente d'accordo con te. Io stessa mi accorgo che a volte mi blocco davanti alla parola "lesbica", ma capisco che è illogico...

Link to comment
Share on other sites

(riferito al post di alysonmichelle )

ma perchè qualcuno riesce a spiegare le cose in maniera cosi' semplice quando io devo fare giri di parole di mezz'ora? :D

Link to comment
Share on other sites

sweet io eliminerei le etichette solo per il semplice fatto che dicono che siamo tutti "uguali"' date=' con le etichette "gay" "lesbica" "dark" "punk" ecc..... ci sono discriminazioni.... "quello è dark, stai attento"

"quello è gay, stagli alla larga" ma non dovremmo essere tutti uguali???[/quote']

 

Sono daccoro....siamo tutti uguali...non se ne può più di senitre tutte queste cavolate su quello è gay...quella è lesbica...eccetera eccetera....

Link to comment
Share on other sites

Sono daccoro....siamo tutti uguali...non se ne può più di senitre tutte queste cavolate su quello è gay...quella è lesbica...eccetera eccetera....

 

e allora io continuo a non capire qual'è il fulcro del discorso... kiba se puoi ti andrebbe di perdere dieci minuti per farmi capire?

(perchè, io, proprio non ci arrivo)

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Sono daccoro....siamo tutti uguali...non se ne può più di senitre tutte queste cavolate su quello è gay...quella è lesbica...eccetera eccetera....

 

Cavolate? :uhm:

 

Da che mondo e mondo definire una persona per quello che è diventa una cavolata? :uhm:

 

In tua risposta ti inviterei a rileggerti tutti i post che ho scritto fino ad adesso (con buon aiuto da parte di Sweet' date=' Saint e Lum) aggiungendo inoltre che se per te chiamare un ragazzo "biondo" è una cavolata (o comunque un qualcosa di dispregiativo) allora non ho più alcun chè da controbattere.

 

Basterebbe iniziare a vedere queste definizioni, dalle quale voi tanto scappate. come un qualcosa con il quale identificarsi e non zone rosse nelle quali è meglio non accedere per evitare di essere sbranati (da chi poi non so, da voi stessi probabilmente visto che nessuno al momento se ne fa un problema a chiamare un idividuo gay o etero-il problema al massimo diventa quello che fanno, ma la definizione di per se non è per niente sbagliata-)

 

 

(riferito al post di alysonmichelle )

ma perchè qualcuno riesce a spiegare le cose in maniera cosi' semplice quando io devo fare giri di parole di mezz'ora? :D

 

Se vuoi mi offro come tua portavoce personale :D

Link to comment
Share on other sites

Basterebbe iniziare a vedere queste definizioni' date=' dalle quale voi tanto scappate. come un qualcosa con il quale identificarsi e non zone rosse nelle quali è meglio non accedere per evitare di essere sbranati (da chi poi non so, da voi stessi probabilmente visto che nessuno al momento se ne fa un problema a chiamare un idividuo gay o etero-il problema al massimo diventa quello che fanno, ma la definizione di per se non è per niente sbagliata-) [/quote']

 

oh mia dea :D

 

è proprio per questo che vorrei che kiba (o chiunque altro, sia ben chiaro, cito lui perchè ora come ora l'ho presente) esponesse il suo pensiero in maniera piu' discorsiva magari, perchè la sensazione di star parlando del nulla si fa sempre piu' strada in me.

Se il problema è l'accezzione con cui alcune persone usano determinati termini allora stiam veramente discutendo dell'aria fritta, poichè come tu, giustamente, dici non sono le parole ad essere sbagliate, ma l'uso che se ne puo' fare (e volendo, io, biondo lo posso usare in tono dispregiativo).

Se invece il problema è proprio nelle parole (cosa che renderebbe la discussione forse meno sterile, anche se piu' utopica) vorrei capire qual'è.

 

 

(riferito al post di alysonmichelle )

ma perchè qualcuno riesce a spiegare le cose in maniera cosi' semplice quando io devo fare giri di parole di mezz'ora? :D

 

Se vuoi mi offro come tua portavoce personale :D

 

oh yeah! :D

Link to comment
Share on other sites

io mi sono già espressa più volte riguardo sto argomento.

Comunque:prendiamo un mondo parallelo,dove gay ed etero vivono in pace e fratellanza,senza discriminazioni.Prendiamo che un ragazzo prenda una cotta per me.Io che gli devo dire?

a-scusa ma sai a me non piace il pene,non il tuo,senza offesa,ma il ciondolo in generale

b-scusa ma a me piacciono le donne,ma no dai non fare così,non andare a Casablanca per me

c-mi dispiace,sono lesbica.

 

io userei l'ultima,non so voi.E lo stesso vale ora.Non dire lesbica,gay,etc mi pare solo un giro di parole.Come offrire una fiorentina a uno che invece di dirti"sono vegetariano"ti comincia un'epopea sul vaccacidio perpetrato dagli allevatori,maledetti sicuramente americani e affiliati al macdonalds.

 

Le etichette non solo ci vogliono,ma ci sono.Io sono:atea,lesbica,daltonica,figlia e nipote di,vesto sportiva,e così avanti.Ognuno può vedere in ciascuna delle mie caratteristiche qualcosa di positivo o negativo.Io mi etichetto,sta agli altri prendere in modo positivo o negativo chi sono.

Link to comment
Share on other sites

beh aly, non mi sembra assolutamente dsi essere una persona che si nasconde visto che lo sanno quasi tutti di me.... anzi... ho sempre fatto di tutto per distinguermi e per far vedere che sono diversa...

Link to comment
Share on other sites

e allora perchè dici che le etichette non vanno bene perchè siamo tutti uguali? :D :D :D :D(tanto per portare un po' di sano caxxeggio anche qui....)

Link to comment
Share on other sites

dal punto di vista della legge siamo tutti uguali.... è quello che intendevo... ma a quanto pare non è così e ne ho la cerrtezza per certe cose che succedono nel posto dove usciamo io aky e lover

Link to comment
Share on other sites

dal punto di vista della legge di qualche altro paese, forse... perché dal punto di vista di quella italiana, sicuramente uguali non lo siamo... -__-'

 

comunque mi sto chiedendo se non sia il caso di chiuderlo questo topic visto che è una specie di circolo vizioso in cui si muovono sempre le stesse obiezioni... e credo che, per quanto l'argomento sia interessante, nessuno ci provi particolarmente gusto a ripetere le stesse cose a loop....

ditemi voi...

Link to comment
Share on other sites

Io sarei per chiudere... tanto non credo che cambierà nulla nelle cose dette.

 

(comunque dark scherzavo... avevo compreso a cosa ti riferissi e quali erano le tue opinioni)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

salve... apro questo topic per chiedere un parere su una questione!! su un altro forum si discuteva di omosessualità e un ragazzo(se frequenta questo forum chiedo scusa se riporto le sue frasi precise) mi ha scritto un messaggio privato che faceva così:

 

Dato che hai parlato di significati di termini riferiti ai gay, parlo della questione in prima persona. Io non dichiaro di essere omosessuale, termine che non è offensivo, ma che ritengo troppo lungo, cattedratico e in fin dei conti stupido. Fra di noi non usiamo mai il termine "omosessuale", ma bensì, molto più frequentemente, "gay", o anche molto spesso "froci". Molti omosessuali non trovano affatto offensivo il termine.

Quindi io dico semplicemente in genere "sono gay" o "sono frocio" o anche "sono culattone" (termine che non mi offende minimamente, perchè definisce benissimo ciò che più mi piace fare a questo mondo), ma non dico mai "sono omosessuale".

Spero di esserti stato utile per capire meglio il mondo dei froci...

 

qui mi è salito un dubbio :uhm:

a me sembra da questa risposta che il ragazzo(nonostante lo neghi) trovi offensivo il termine omosessuale... (ok gay è più usato perchè è semplice e diretto) ma se uno ti chiama omosessuale tu replichi dicendo:"non sono omosessuale... sono gay!" ??

avete discusso di questa faccenda mille volte ormai... mi chiedo se siete d'accordo con questa cosa.... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

sinceramente non sono d'accordo.

faccio una specie di classifica: frocio, finocchio, checca e culattone li considero termini offensivi (della serie "quando uno scherza, possono andare, ma se uno lo fa per pura presa per i fondelli, allora...).

Omosessuale è una generalizzazione per classificarci dagli etero, bisex, lesbiche etc... brutto, ma non offensivo.

sì penso proprio che gay sia il termine più corretto.

Link to comment
Share on other sites

omosessuale non lo sento usare mai

molto quotati sono finocchio

checca frocio/frocia/frocissimo/frocissima

e gay :sisi:

Link to comment
Share on other sites

non metto in dubbio il fatto che gay sia usato più frequentemente per comodità!!assolutamente!! più che altro io con il termine "omosessuali" avevo generalizzato visto che nel post si parlava di omosessualità in generale....

 

si usa più gay(si usa anche per le ragazze) ma ho usato questo termine semplicemente perchè si generalizzava in un post a tema)

Link to comment
Share on other sites

Volendo si possono usare anche termini come passiva, passiva iperbolica,sbrindellata,mariposa,sugaminchia,pederasta,ricchione,strappafiletti, etc etc...

Link to comment
Share on other sites

sugaminchia :sisi:

 

sinceramente homosessuale lo vedo come termine scientifico, gay come vera definizione, e tutto il resto come degli insulti.

Gay e homosessuale esprimono semplicemente il concetto di due uomini o due donne che si amano, piacciono, fanno sesso, eccetera.

 

Frocio, culattone, checca, personalmente sono tutte esasperazioni di uno o più lati di alcune persone gay che possono esser effeminate, infoiati e assatanati...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...