Jump to content

"gay" o "omosessuale"


R.POST

Recommended Posts

[modbreak=yrian]Questo topic è il risultato dell'unione di più topic simili. Il primo chiede la differenza tra le parole "gay" e "omosessuale". I successivi riguardano tutte le etichette linguistiche per definire gli omosessuali. Segnalo anche i topic correlati: La prima volta che avete sentito la parola “gay”, “Checca” e “frocio” sono offensivi?[/modbreak]"gay" e "omosessuale"c'è differenza? è giusto o scorretto pensare che ce ne sia una?e noi come ci sentiamo?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • darkMM

    14

  • SaintJust

    14

  • Almadel

    9

  • Isher

    9

....omosessuale penso sia più formale... e gay più in amicizia... e non è usato in modo offensivo come "frocio" ad esempio.....questa è la mia opinione....

Link to comment
Share on other sites

Sì, vero. Direi magari che "omosessuale" è più un termine scientifico, mentre "gay" rispecchia anche l'adesione agli ideali, alla cultura, allo stile degli omosessuali, per quanto (giustamente) variegati possano essere.

 

So di molte persone (ce n'era uno in particolare nel vecchio Forum) che detestano la parola "gay" proprio per questo motivo. Ritratto di costoro: votano a destra, sono credenti, trovano i "pride" delle carnevalate e ritengono che la sessualità sia un fatto privato da non sbandierare.

 

So che questo ritratto farà discutere, ma si creda che mi esprimo così drasticamente solo per farmi capire. Non nascondo la mia disapprovazione verso questo atteggiamento, ma non intendo essere offensivo quando traccio il mio identikit.

Link to comment
Share on other sites

hai ragione taliban...se si dice omosessuale si inserisce sia uomo che donna... gay è più per uomo...e lesbica per donna...non ci avevo pensato...

Link to comment
Share on other sites

La parola omosessuale non mi piace...io mi definisco e mi sento GAY! :P

Per la precisione gay non effeminato e quindi non chiamatemi nemmeno checca :D

Link to comment
Share on other sites

Omosessuale è il termine scientifico, gay la nostra bandiera!

Il fatto è che molti si offendono di fronte al termine scientifico...ma perchè? La natura ha voluto, per qualche strano ghiribizzo dell'evoluzione, che alcuni di noi fossero attratti dallo stesso sesso,Il fatto che siamo ancora i giro significa che c'è una ragione per cui Madre Natura o il Disegno Intelligente (per chi ci crede) perpetua la nostra diversità. Quindi perchè vergognarci del termine?

Noi siamo Gay, nel senso, magari poco conosciuto, di "spavaldo, indomito"di persona che non si vergogna della propria natura e lotta per i propri diritti.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ricordo di una discussione simile nel vecchio forum. A quanto ho capito con il termine gay si vuole sottolineare appunto l'essere gaio e quindi anche involontariamente, o comunque poco (cioè giusto quel poco che caratterizza ogni singolo essere attratto dal suo stesso sesso) effemminati. Mentre l'accezione di omosessuale è più scientifica e spesso viene utilizzata per dire 'Io non sono una checca, ma un uomo a tutti gli effetti a cui piacciono gli uomini a tutti gli effetti'. E credo di ricordare chi fosse di questa 'scuola di pensiero' nel vecchio forum.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente ci sono così troppe etichette e troppe altre ne nasceranno che ormai non mi ci scandalizzo o offendo nemmeno più di tanto.

 

Quale sia la più adatta per definirci è quella più banale: essere umani.

Tutto il resto sono cose che facciano noi essere umani per ammattire troppo.

 

Poi ognuno di noi bene o male si offende delle varie etichette dal metodono in cui vengono applicate nei vari discorsi rivolti a noi.

 

Ecco come la penso io.

Link to comment
Share on other sites

premetendo che a me come definizione non piace né gay né omosessuale:

per farmi capire mi dico gay, però non rientro nel caso poco conosciuto che cita Cosgrove: tecnicamente preferirei dirmi omosessuale ma ha quel suffisso che trae in inganno: va preso nella sua eccezione più ampia (sennò non potrei esserlo :gh: )

 

l'importante è capirsi no? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino
Sì' date=' vero. Direi magari che "omosessuale" è più un termine scientifico, mentre "gay" rispecchia anche l'adesione agli ideali, alla cultura, allo stile degli omosessuali, per quanto (giustamente) variegati possano essere.

 

So di molte persone (ce n'era uno in particolare nel vecchio Forum) che detestano la parola "gay" proprio per questo motivo. Ritratto di costoro: votano a destra, sono credenti, trovano i "pride" delle carnevalate e ritengono che la sessualità sia un fatto privato da non sbandierare.

[/quote']

 

Concordo con te Yrian.

Sia in relazione alla differenza di terminologia (con la precisazione che gay è generalmente l'omosessuale maschio; le donne preferiscono lesbica, che ha, come "gay", una connotazione politica); sia in relazione alla seconda parte del messaggio.

Link to comment
Share on other sites

Ma che domande! Gay sono 3 lettere, omosessuale ben 11!!! :rotfl::rotfl::rotfl: Vince quella più chiara ed immediata... :gh:

 

Scherzi a parte, omosessuale è più scientifico, formale... Se devo dire di me a qualcuno, dico gay! :rotfl:

 

Sull'origine della parola, dice qualcosa Wikipedia.

Link to comment
Share on other sites

Io dico di rompere cogli schemi!

Omosessuali noi, o omosessuali loro?

Omo-sessuali rispetto alle attrazioni più o meno marcate verso esemplari dello stesso sesso, etero-sessuali rispetto alla piattezza della sessualità "conforme", forzata o sbandierata!

 

Ragà ci vuol poco a far cascare i castelli di carte! :gh:

Link to comment
Share on other sites

secondo me c'è differenza, però, sinceramente se mi dovessero chiamare gay, non lo so, preferirei che mi dicessero omosessuale, ma non so perchè...

Link to comment
Share on other sites

secondo me c'è differenza' date=' però, sinceramente se mi dovessero chiamare gay, non lo so, preferirei che mi dicessero omosessuale, ma non so perchè...[/quote']

 

 

FORSE perchè "omosessuale" ti suona più rispettoso e distaccato, mentre la parola "gay" è spesso intesa nell'accezione (per qualche strano motivo) negativa (seppur con essa non si sfocia nell'offesa aperta come vale per altri "sinonimi coloriti"). FORSE non ti va di cucirti addosso un'etichetta.. FORSE perchè ancora non ti è chiara la tua sessualità. :gh:

Link to comment
Share on other sites

o dio, no, c'è, ho ancora 14 anni, quidni potrebbe anche essere la tua ultima ipotesi, anche se in questo periodo, da circa due anni, mi sento e sono omo...

forse, perchè gay è più diretto e omosessule no

Link to comment
Share on other sites

Omosessuale mi sa di cosa vista male non so perchè....sarà perchè è il termine che usa mia madre...XDD

Comunque in generale, anche per me, la parola gay risulta più immediata e alla portata....

Insomma...Omosessuale è troppo formale...

Link to comment
Share on other sites

Che topic meraviglioso!Ho finalmente la possibilità di esprimere il mio pensiero a riguardo!Mi complimento con colui che l'ha proposto.

Quando parlo con le mie uniche amiche che conoscono anche questa parte del mio vero essere, mi definisco sempre omosessuale. Sfortunatamente infatti molte persone usano il termine gay con una finalità dispregiativa; è comune sentir dire frasi come :"Sei un gay""Che gay di merda!"o tante altre affermazioni di questo tipo. Mi dispiace veramente tanto che molti giovani della mia età non capiscano che dietro questo nome si cela la lunga e ardua lotta che il movimento omosessuale conduce da anni e anni (battaglia da me sostenuta per motivi decisamente ovvi!); devo però ammettere che proprio a causa di questo connotato newgativo che la parola gay ha assunto preferisco essere chiamato omosessuale. Preciso però che con ciascuno dei due termini si indica una persona che prova dei sentimenti nei confronti di persone del suo stesso sesso; il tempo e la mentalità però hanno fatto assumere dei connotati negativi ad entrambe le parole e io spero veramente che un giorno si possa dire: Sono gay o sono omosessuale senza il timore di essere condannati ad una vita di emarginazione sociale.

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

a me sinceramente danno fastidio entrambe le etichette, già me ne affibiano centinaia per il mio "stile". Boh sarò strano ma mi sento strano quando mi devo definire: mi piacciono gli uomini e basta. Stereotipi su stereotipi stancano alla fine

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io uso entrambi gli epiteti senza problemi,tanto che ci giri intorno o meno,quello è,diciamocelo.

La storia delle etichette mi interessa poco,nel senso che se invece di gay ed omosessuale si dicerre piripicchio e ciribacco ce la prenderemmo comunque allo stasso modo.

Il fatto che certe persone intendano questi epiteti come negativi non li rende per forza negativi,allo stesso modo per cui c'è chi dice "ebreo"con disprezzo,ma questo non toglie che l'altro sia e resti lo stesso un ebreo e che abbia il sacro diritto di essere fiero di quello che è.

Link to comment
Share on other sites

allora....omosessuale mi sembra come dire che è una malattia....gay...è l'universalmente ricononsciuto modo di definire un omosessuale....finocchio...beh..io lo dico ai miei amici gay e loro lo dicono a me...ma a seconda di come viene detto può essere molto offensivo...poi ce ne sono tantissimi altri....frocio, buco, checca....insomma....tutti modi offensivi....secondo me....

Link to comment
Share on other sites

omosessuale è una parola che personalmente la trovo imbarazzante... preferisco dire gay. omosessuale è un termine palesemente scientifico :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...