Jump to content

credete in Dio ?


SaveSoul

Recommended Posts

A parte il tuo improbabile sillogismo, io non mi sento un peccatore e non l'ho mai fatto. E il tuo discorso mi sento in colpa, quindi rifuto la religone, non regge. Perchè la religione non ha quel valore universale che tu vuoi darle, o almeno non ce l'ha quella cattolica. C'è chi cresce allevato da atei, agnosticii, new age e quello che vuoi. Quindi perchè questi omosessuali dovrebbero avere rifiutato la religione per un senso di colpa intrinseco se non hanno avuto a che fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 282
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    32

  • SaveSoul

    27

  • ^_^

    20

  • Alecs.

    17

Top Posters In This Topic

non credo propri che il credere o meno in una religione dipenda dal proprio orientamento sessuale :sisi:, se basi la tua fede e quella altrui su questi particolari...beh...stiamo proprio apposto!!!

Perchè seguendo il discorso che fai tutti gli etero sono cattolici e gli omosessuali sono atei, ora calcolando che l'Italia è la nazione più atea del mondo devo supporre che è anche la più frociarola???? (oddio ben venga a sto punto)

 

...non puoi fare questi discorsi assolutisti!!Tu credi, perchè dici che hai visto delle cose...io non credo e non perchè queste cose non le ho viste (anzi se proprio vogliamo dirla tutta bisognerebbe credere per fede dunque anche tu sei in difetto)...m perchè ho visto cose che non mi piacciono

Link to comment
Share on other sites

ho detto che è per una convinzione, mica non ci sono atei eterosessuali anzi ... ma perchè la maggior parte degli omosessuali è atea ??? Me la trovi la spiegazione ?

 

ma si, ognuno crede a cosa vuole, crederemo anche che milioni di stigmatizzati nella storia usavano l'acido fenico o spremevano le meningi per farsi uscire il sangue dalle mani ogni venerdì di Pasqua, o che le apparizioni mariane sono visioni collettivie o suggestioni e altro ancora ..........

Link to comment
Share on other sites

non credo propri che il credere o meno in una religione dipenda dal proprio orientamento sessuale :sisi:, se basi la tua fede e quella altrui su questi particolari...beh...stiamo proprio apposto!!!

Perchè seguendo il discorso che fai tutti gli etero sono cattolici e gli omosessuali sono atei, ora calcolando che l'Italia è la nazione più atea del mondo devo supporre che è anche la più frociarola???? (oddio ben venga a sto punto)

 

Risulta comunque, almeno, per quanto mi riguarda, che molti omosessuali non siano credenti. O quantomeno, mi riesce più facile trovare non credenti tra gli omosessuali (tra cui io) che tra gli etero. Ma suppongo che, spesso, il fatto che molti di "noi" non credano trovi innanzitutto le sue radici nelle riflessioni che siamo portati a fare in una società in cui ci viene inculcato che un fantomatico dio vuole che l'uomo debba andare con la donna e procreare e che condanna chi compie il "peccato di sodomia", precetti rispetto a cui poi, avanzando verso l'età della ragione, ci troviamo a dissentire e in cui non ci riconosciamo. Tutto ciò poi potrà sicuramente essere alimentato e supportato da altre opinioni e convinzioni che ognuno di noi elabora.

 

L'Italia nazione più atea al mondo?? Magari!

Link to comment
Share on other sites

Risulta comunque, almeno, per quanto mi riguarda, che molti omosessuali non siano credenti. O quantomeno, mi riesce più facile trovare non credenti tra gli omosessuali (tra cui io) che tra gli etero. Ma suppongo che, spesso, il fatto che molti di "noi" non credano trovi innanzitutto le sue radici nelle riflessioni che siamo portati a fare in una società in cui ci viene inculcato che un fantomatico dio vuole che l'uomo debba andare con la donna e procreare e che condanna chi compie il "peccato di sodomia", precetti rispetto a cui poi, avanzando verso l'età della ragione, ci troviamo a dissentire e in cui non ci riconosciamo. Tutto ciò poi potrà sicuramente essere alimentato e supportato da altre opinioni e convinzioni che ognuno di noi elabora.

 

Visto dall'altro lato del fiume, concordo in pieno.

C'è sicuramente un rapporto stretto tra il rifiuto della religione e l'essere omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Capiamoci..c'è un'errore di fondo quando si afferma che l'Italia è cattolica perchè vive culo a culo con il Vaticano!!!

Tutto ciò non è rilevante....i cattolici in Italia sono tanitssimi (se escludiamo gli extracomunitari) forse l'intera nazione è cattolica...però....c'è sempre un però buttato da qualche parte...milioni di italiani "cattolici" lo sono solo perchè battezzati, molti altri non entrano in chiesa neanche a Natale, poi ci sono quelli che ci entrano solo per il diritto ai sacramenti...poi quelli che decidono di sbattezzarsi, quelli che si convertono ad altre religioni, quelli che non c'hanno mai creduto e poi ovviamente ci sono quelli che credono (nella chiesa).....bene può non essere una nazione atea (come dite voi)...ma non è neanche una nazione cattolica!!!

Se poi avere il Vaticano rende cattolici tutti...ok questo è un altro conto!!

 

 

un omosessuale ha tutto il diritto di essere cattolico…così come un ebreo ha tutto il diritto di iscriversi a un partito nazista...o siamo forse contrari al masochismo????

Voglio semplicemente dire che è più difficile credere fermamente in qualcosa che va contro la propria natura....

Link to comment
Share on other sites

...ma non è neanche una nazione cattolica!!!

 

Anche perchè come ho già detto molti si ricordano di essere cattolici solo in determinate occasioni. Forse è una nazione di ipocriti.

 

Voglio semplicemente dire che è più difficile credere fermamente in qualcosa che va contro la propria natura....

 

Parole sante!

Link to comment
Share on other sites

giacchè vedo le cose inspiegabili, dico che Dio ESISTE

 

per gli antichi era inspiegabile il vento, ed immaginavano che ci fosse una divinità alata che soffiava...

Link to comment
Share on other sites

Un omosessuale ha tutto il diritto di essere cattolico…così come un ebreo ha tutto il diritto di iscriversi a un partito nazista...o siamo forse contrari al masochismo????

 

Ero cattolico. Col tempo mi sono informato su questa religione, ne ho studiato i principi, le regole e i fatti. Quando ho capito che non era così santa, anzi, ho deciso di abbandonarla e ora mi sto avviando verso lo sbattezzo. E salvanime, qui non si parla di fuggire, qui si parla di rifiutare una religione che ci è stata imposta quando ancora non eravamo in grado di intendere e di volere.

 

Per quanto riguarda i miracoli, la madonnina piange sangue maschile, le visioni di medjugorie beh, sono state smentite più e più volte, e tanti altri eventi eccezionali si sono rivelati delle grandissime truffe. Ergo per cui poco me ne fido e di quei pochi che paiono veri non sento la necessità di riferirli ad un Dio. Come ripeto, Dio deve essere solo un punto cardine attraverso cui impegnarsi a fare tutto il bene possibile, senza aver bisogno per portare avanti questa missione di santi e miracoli che servono solo a far fare tanti soldi alla Chiesa cattolica e alle organizzazioni a lei collegate.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Mai stato credente, sono nato ateo in una famiglia di atei... Ho una specie di teoria sulla "social catena", credo nelle potenzialità dell'uomo e preferisco passare il tempo a leccare le ferite che a non fidarmi del prossimo...

Ciononostante, ho un grosso rispetto verso i cattolici che veramente ci credono (quindi nessuno dal grado di vescovo in su)... Talvolta ci scazzo, soprattutto quando tentano di convertirmi o di impormi qualche visione del mondo che non mi sia propria, ma in generale ci compatiamo (nel senso etimologico di cum+patire, di condividere le emozioni) senza grossi problemi...

Link to comment
Share on other sites

A un ragazzo piacciono i ragazzi

e capisce che - sugli omosessuali - la Chiesa sbaglia.

 

Una donna è picchiata dal marito

e capisce che - sul divorzio - la Chiesa sbaglia.

 

Una ragazza è stata violentata da un uomo

e capisce che - sull'aborto - la Chiesa sbaglia.

 

Un padre vede la figlia ridotta a un cadavere vegetale

e capisce che - sull'eutanasia - la Chiesa sbaglia.

 

Ciascuno di essi forse rimane Cattolico.

Il Gay Cattolico chiamerà assassini i medici pietosi

e "prostitute" le donne che divorziano.

La Divorziata Cattolica chiamerà "immorali" i gay

e così via: giudicando senza voler essere giudicati.

 

Quando invece - per estensione della propria condizione -

si intuisce che la Chiesa sbaglia completamente

quando parla di famiglia e di morale sessuale

(Perchè parla di altro? Scomunica i mafiosi o i generali?),

allora il dubbio diventa un solco incolmabile.

Link to comment
Share on other sites

Wrong_Impression

Probabilmente influisce anche il fatto di essere gay ma non è solo perchè alla chiesa faccio schifo che mi ritengo ateo :sisi:

Ci sono altrio motivi: la bibbia di certo non è caduta dal cielo,i 10 comandamenti non sono altro che leggi idiote con l'aggiunta di semplici regole riguardante la religione..vogliamo parlare di  Adamo ed Eva? Della torre di babele? Spero proprio che nessuno ci creda XD

Un dio che ci dona la vita ma per qualche strana ragione a qualcuno dona anche errori genetici... che hanno fatto di male?

Ah beh vero.. dio ci donò la libertà e quindi ora siamo fregati.. peccato che risalga tutto ad Eva,ecc  :love:

Inoltre tutta questa libertà non la vedo.. se credo in un'altra religione vado all'inferno  :love:

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo post, Almadel (lo sto dicendo troppo spesso ultimamente, ma ne fai tanti xD).

 

Io non sono stata neanche battezzata. Non essendo cresciuta con nessun dogma particolare, dall'esterno mi sono sempre sembrate stranissime le questioni religiose. Ho cercato di capire, le maestre volevano anche farmi dire le preghierine, ma non sono mai riuscita a comprendere come qualcuno potesse essere uno e trino (perchè, chiaramente, se prova sentimenti è un qualcuno e non un qualcosa) e quindi non sono mai andata oltre.

E' tanto difficile da credere? E conosco altre persone non battezzate, o mai portate al catechismo. L'influenza che la religione ha sulla vita pubblica non si riscontra anche nella vita privata di ognuno.

Link to comment
Share on other sites

per gli antichi era inspiegabile il vento, ed immaginavano che ci fosse una divinità alata che soffiava...

 

sta barzelletta ormai è vecchia ...

 

forse perchè la Scienza ancora non esisteva ?

Link to comment
Share on other sites

se credo in un'altra religione vado all'inferno  :gh:

 

mamma mia quanto è falsa sta cosa ... il rispetto delle altre religioni cos'è secondo te ?

 

il decimo comandamento fa parte del Vecchio Testamento, non credere in nessun Dio al di fuori di me, non pregiudica nulla, secondo te 3.5 miliardi di persone so tutte condannate sulla faccia della Terra ?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i miracoli, la madonnina piange sangue maschile, le visioni di medjugorie beh, sono state smentite più e più volte, e tanti altri eventi eccezionali si sono rivelati delle grandissime truffe. Ergo per cui poco me ne fido e di quei pochi che paiono veri non sento la necessità di riferirli ad un Dio.

 

ognuno crede a quello che vuole alla fine ...

Link to comment
Share on other sites

Ognuno crede a quello che vuole. Allora perchè devo vedermi imposti i precetti di una fede che non mi appartiene?

 

Santi. Altro argomento interessante. Ecco a voi la santa coprofaga.

 

Margherita Maria Alacoque.

 

« Ero talmente schifiltosa, che la minima sporcizia mi sconvolgeva lo stomaco. Lui mi rimproverò tanto su questo punto, che una volta, volendo pulire il vomito d'una malata, non riuscii a impedirmi di farlo con la lingua e di mangiarlo, dicendogli: «Se avessi mille corpi, mille amori, mille vite, io li immolerei per esservi schiava». E allora trovai in quell'azione tali delizie, che avrei voluto trovarne di simili ogni giorno, per imparare a vincermi, senza altro testimone che Dio. »

 

« E una volta in cui ero stata colta da nausea mentre accudivo una malata che aveva la dissenteria, mi rimproverò così aspramente, che, per riparare a questa colpa, mi vidi costretta, mentre andavo a buttare via ciò che quella aveva fatto, a bagnarvi a lungo la lingua dentro e a riempirmene la bocca. Avrei ingoiato tutto se Lui non mi avesse ricordato l'obbedienza, che non mi permetteva di mangiare nulla senza permesso. Dopodiché mi disse: « Sei davvero pazza a fare queste cose!». Io gli risposi: «O mio Signore, lo faccio per farvi piacere e conquistare il vostro cuore divino, che spero non mi rifiuterete. Ma Voi, mio Signore, cosa non avete fatto per conquistare il cuore degli uomini e, nonostante ciò, loro ve lo rifiutano e molto spesso vi cacciano via» »

 

« E tenevo le corde strette così a lungo, che s'immergevano profondamente nella mia carne, che vi ricresceva sopra, e riuscivo a strapparle solo con molta violenza e crudeli dolori; lo stesso facevo con le catenelle che legavo alle braccia e che toglievo portandomi via pezzi di carne. Dormivo sopra un asse o sopra bastoni nodosi, e poi mi battevo con la disciplina, cercando rimedio ai conflitti e ai dolori che sentivo dentro me. Tutto quanto potevo soffrire esteriormente, sebbene le umiliazioni e le contraddizioni di cui ho parlato prima fossero continue e aumentassero invece di diminuire, mi pareva un sollievo in confronto alle pene che soffrivo dentro me e che mi facevo violenza per sopportare in silenzio e tenere nascoste, come il mio buon Maestro m'insegnava. »

 

Fantastico no?

Link to comment
Share on other sites

forse perchè la Scienza ancora non esisteva ?

 

ma devi pensare che oggi molte cose sono inspiegabili perchè la scienza non è ancora arrivata a comprendere, come l'origine dell'universo e della vita, ma non significa che l'unica spiegazione sia quella divina, anche perchè si tratta di eventi di miliardi di anni fa e quindi difficilmente studiabili

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè, non per osannare Dio nè per sminuire la scienza, ma non è che quest'ultima abbia basi più solide di chi crede in un Creatore. Naturalmente la Scienza si avvicina di più alle verità dei fenomeni, ma non ha mai una certezza assoluta su di esse, Hume docet.

La questione di credere o meno in un Dio, si basa sulla sensibilità di una persona e sulla sua storia...

Link to comment
Share on other sites

Amarantos,

non per fare l'epistemologo della situazione

(episte-che? ahahahah!),

ma esistono delle differenze di metodo fondamentali

tra la Scienza e la Religione.

 

Ogni Teoria Scientifica è vera fino a prova contraria.

 

Prendi il Creazionismo e l'Evoluzionismo.

 

Se un archeologo trovasse dei "conigli fossili nel Cretaceo"

tutta la teoria di Darwin andrebbe a farsi benedire.

 

Invece i Dogmi Religiosi sono veri, nonostante le prove contrarie.

 

L'esistenza dei dinosauri non ha fatto smettere di credere in Adamo ed Eva.

 

Mentre uno Scienziato deve ammettere di avere torto di fronte alle prove,

un religioso deve ignorare ogni possibile contraddizione.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Dio esiste....    ed è derivabile...  :P

 

 

Se non lo vedete è perchè avete una vita chiusa e concentrata su voi stessi, e se l'aggravate del motivo che secondo delle persone è peccato ecc ecc ancora peggio!!!

 

Io amo, e se questo è peccato sarà un peccato d'amore che mi imputerà a suo tempo Lui stesso!

Ma allo stesso tempo penso e credo, anzi meglio sento che Lui ama me!

 

E fin troppe dimostrazioni ho avuto per poter far ancora finta di niente!!!  :gh:

 

Poi la scienza e la religione...

La scienza viene da Dio, se non lo sapete è uno dei sette dono dello S.S., quindi non vi fate tanto cruccio...

 

e poi Dio è in ognuno di noi  (le battute sconcie non le faccio dato l'argomento)!!!  :P

 

 

Il credere in Dio è un atto di fede... nel credere Nel "mistero" della Santissima Trinità... che non può essere svelata essendo un mistero...

Ma al contrariio di quanto si pensa amche la fede, come la scienza può essere dimostrato, vivendola ogni giornop nella nostra vita...

 

 

Ok, la lezione di catechismo finisce qui... bambini ci vediamo la settimana prossima e ricordatevi di dire le preghierine prima di andare a letto la sera..

Link to comment
Share on other sites

Si, io ci credo. Profondamente. Non credo pero nella chiesa.

 

E' un'intima sensazione la sua presenza.

 

Il fatto che le cose vadano male in questo mondo non è necessariamente il segno che Dio non esiste. Ricordiamoci che in questo mondo siamo liberi, e molto del male che ci capita è dovuto all'uomo stesso. Dove sta scritto che Dio  sarebbe obbligato a farci vivere bene? Per caso ci deve qualcosa? No.

Noi gli dobbiamo qualcosa? Beh... chi ci crede, gli deve la vita, (a volte vissuta vissuta con fatica), chi non ci crede non gli deve nulla, in questo mondo. Il giorno della verita, quando moriremo, vedremo chi avra ragione:-)

 

Lancio una (forse ingenua) polemica: non è che dite di non crederci, perche diversamente sareste obbligati al sacrificio, al lavoro "gratuito" senza sareper se ci sara o no un guadagno finale?

Chissa, forse il dire "non ci credo" è una giustificazione  per avere la coscenza pulita; mi convinco di non dovere nulla a nessuno, e mi comporto di conseguenza. Cosi mi sento apposto con la coscenza anche se decido di non aiutare chi chiede aiuto (solo un esempio).

 

Ma, come diceva Albert Schweitzer: "La coscenza pulita è un invenzione del diavolo"

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda è assolutamente il contrario. La confessione e la possibilità di essere perdonati sembra essere un biglietto "uscite gratis dal senso di colpa" per tantissime persone. Perchè tanto basta espiarli, i peccati, no?

E se ci si comporta bene sempre, invece, lo si fa perchè Dio dice così e perchè se no si va all'inferno.

 

E' molto più difficile seguire un codice etico personale, prendersi tutta la responsabilità delle proprie azioni sapendo che non possono essere magicamente annullate, fare buone azioni perchè è LA COSA GIUSTA DA FARE, e non perchè se no si verrà puniti. Penso che la nostra coscienza dovrebbe essere più potente di qualunque paura di non finire in un bel posto dopo la morta.   

Link to comment
Share on other sites

La coscienza pulita da cosa? Dalle atrocità compiute in nome di Dio? Allora. Per fortuna. :awk:

 

Ragazzi... non era quello che volevo dire, su.

Ho scritto sopra che molto del male che afflige il mondo è opera dell'uomo e non di Dio. Fare del male nel nome di dio, è sempre opera dell'uomo e non di Dio. No, perche sarebbe troppo facile credere che siccome io metto in causa il nome di dio facendo cose sbagliate, e facendole in nome suo, debba automaticamente venire fermato da un colpo divino. Ripeto, non credo sia una cosa cosi automatica. Lo stesso fatto del "perche Dio non fa nulla?" non può essere una scusa della sua inesistenza (o del fatto che esiste ma è cattivo perche non fa nulla).

Per quanto riguarda l'essere perdonati sempre e in ogni caso, non credo sia esattamente cosi. Questo lo dice la religione di stato italiana. Personalmente non credo in questo. Ma gia lo accennavo.

 

Ragazzi poi ho notato, che spessisimo, dite di non credere in Dio perche questo urta con certe posizioni che chi si appropria del nome di Dio (leggi chiese varie) ha con voi (noi) (caso piu scontato rifiuto dell'amore gay delle varie chiese ecc.).

Ma cavolo, lo vogliamo capire che Dio con la chiesa non c'entra un cavolo? Che le due cose non sono necessariamente legate l'una all'altra? La formuletta chiesa=Dio non è vera, ma svegliamoci.

 

Lancio un sondaggino: quanto sapete di Dio? E quanto associate la sua figura a quella della religione (qualunque essa sia)?

 

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...