Jump to content

credete in Dio ?


SaveSoul

Recommended Posts

Infatti gli uomini che compongono la Chiesa non sono perfetti. Però quei parametri morali imposti dal Cattolicesimo sono essenziali per il mantenimento di una certa eticità. Lo Stato laico non esiste, è un prodotto ideologico nato un paio di decenni fa. Gli unici criteri che utilizziamo per decidere cosa è giusto e cosa non lo è sono sempre quelli dettati dalla religione, che in Italia è storicamente quella Cattolica. Se ci affidassimo al nostro istinto o alla singola ragione di ogni uomo... beh, addio società. Almeno così io penso.

 

Sai che non esisitono solo i cattolici? Chi non è di quella religione perchè dovrebbe avere bisogno dei parametri morali della chiesa?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 282
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    32

  • SaveSoul

    27

  • ^_^

    20

  • Alecs.

    17

Top Posters In This Topic

Sto volutamente evitando di intervenire in questo topic, perchè la questione sta attraversando i cavilli più sottili e sta diventando sempre più difficile sbrogliare la matassa generale dell'idea da cui il topic era partito.

Tuttavia, i miei 2 centesimi voglio darli: non capisco, davvero, come un omosessuale possa seguire la Chiesa e giustificarla pure.

Che un omosessuale sia cristiano lo capisco, che segua la Chiesa no.

Non capisco poi il discorso di :look:, sulla necessità di avere la Chiesa a dettare legge in Italia per evitare l'anarchia dal momento che l'uomo non può decidere secondo un'etica laica.

E allora lasciamo decidere alla Chiesa, che sconsiglia l'uso del preservativo preferendo che le persone muoiano di AIDS, ma che difende la vita di un feto a costo di quella di una bimba di 9 anni che è stata stuprata. Un mare di contraddizioni, e soprattutto un mare di soldi che potrebbero essere devoluti a cause più nobili, invece che arricchire la collezione di gioielli della Papessa.

Concordo con Daryl, essere religiosi non vuol dire necessariamente essere cattolici.

E concordo con ogni singola lettera scritta da Almadel, inizio ad amare quell'uomo.

Ma se a qualcuno va di continuare a seguire le regole morali della Chiesa, faccia pure. Sono stato educato al rispetto delle opinioni altrui, ma ci tengo a sottolineare più e più volte che non condivido affatto.

Link to comment
Share on other sites

come ho detto in precedenza ^__^ non voglio convertire nessuno e tanto meno voglio che accada il contrario, giustamente qui si esprimono pareri differenti ed è bello poterne parlare...ma personalmente trovo assurdo riuscire a credere in un istituzione terrena come la chiesa, che per anni a pagamento concedeva il paradiso, che tutt'ora chiede soldi, che si maschera da agnello ma in realtà non è meglio del peggiore dei lupi!!!

 

Gli unici criteri che utilizziamo per decidere cosa è giusto e cosa non lo è sono sempre quelli dettati dalla religione

 

..quelli lasciati da dio sono semplici e basilari principi morali e anche se non mi considero cattolica non ucciderei mai una persona e non perchè me lo dice la religione o perchè vivo nel terrore di una punizione divina..

 

Beh, il fatto che ci sia il libero arbitrio non significa che lo Stato deve permettere tutto

 

ma infatti non mi sembra che lo Stato permetta tutto...il libero arbitrio più che altro è applicabile nella vita di ogni giorno, è logico che una nazione civilizzata debba essere regolata da regole..ma è anche vero che io posso accettarle o meno.

 

Non esageriamo. L'unico "potere" che ha la Chiesa è l'influenza che esercita sugli Italiani Cattolici, che sono ancora una nutrita fetta dell'elettorato.

 

..e non dovrebbe avere neanche quel tipo di potere!!La chiesa come dite deve occuparsi delle "anime"...il resto lo lasciasse alla politica che gia da sola fa abbastanza danni

 

per il resto se un omosessuale vuole credere nella chiesa facesse pure....anche se non ho mai sentito di omosessuali che appoggiavano in nazismo o di ebrei che volontariamente entravano nei campi di concetramento (credimi il paragone non è esagerato...in entrambi i casi vi è una negazione dell'essere)

Link to comment
Share on other sites

Scusa :look: , ora ti trovi sotto il tiro incrociato dei vari J'accuse e so che non è una bella posizione perché mi ci sono trovato io molte volte.

 

Mi permetto però di darti un consiglio perché ho qualche anno più di te e mi sono trovato in una situazione analoga alla tua.

 

Se ti ritrovi nella tua fede e nella tua pratica religiosa e questi ti danno forza, tieniteli stretti. Ma non lasciare mai che sia un'ideologia o una serie di regole a importi cosa pensare. Ragiona sempre con la tua testa e sii te stesso. Non nascondere gli errori di altri per proteggere il tuo credo.

 

Te lo dico perché è stato il mio errore.

Link to comment
Share on other sites

Se ti ritrovi nella tua fede e nella tua pratica religiosa e questi ti danno forza, tieniteli stretti. Ma non lasciare mai che sia un'ideologia o una serie di regole a importi cosa pensare. Ragiona sempre con la tua testa e sii te stesso. Non nascondere gli errori di altri per proteggere il tuo credo.

 

clap clap...simbolicamente un applauso :look:

Link to comment
Share on other sites

Quando vi innamorerete e sarete riamati

vi accorgerete che Dio è solo una figura

che avete messo come palliativo

ai vostri desideri del cuore.

Link to comment
Share on other sites

Quel che avevo da dire l'ho detto. Nonostante quel che avete detto continuerò ad essere profondamente Cattolico. Mi ha fatto piacere discutere con voi di quest'argomento, ma come dice niebla non mi piace essere il bersaglio. Mi sono registrato su questo forum per conoscere altri gay non certo per litigarci...  :look:

 

Quindi...  :look:

Link to comment
Share on other sites

Quando vi innamorerete e sarete riamati

vi accorgerete che Dio è solo una figura

che avete messo come palliativo

ai vostri desideri del cuore.

 

su questo non posso darti torto ...

Link to comment
Share on other sites

"Gliela volevano fare al papa."

 

Questa è davvero una chicca. Poi a Rex. Oddio. ^_^

 

Litigarci? Discutere animatamente significa litigare?  :look:

 

Mah.  :look:

Link to comment
Share on other sites

Quando vi innamorerete e sarete riamati

vi accorgerete che Dio è solo una figura

che avete messo come palliativo

ai vostri desideri del cuore.

 

Su questo ci sarebbe da discutere

(ma se iniziamo io e te Almadel non la finiamo più..)

Anche esulando dal credo prettamente cristiano

il pensiero di essere figli di un amore più grande

che impregna ogni cosa

e da cui in qualche modo ogni amore dipende

Trascende anche l'amore più puro

tra due persone

 

(sebbene

in

  questo

  si

    concretizzi

    e

      perfezioni)

Link to comment
Share on other sites

Niebla,

ti chiedo di non credermi sulla parola,

 

Se lo avessero detto a me:

a 15 anni, tre Messe alla settimana,

Vangelo a memoria, funzione in ginocchio:

avrei risposto al tuo stesso modo.

 

Solo DOPO vedrai le vedove e i preti,

vedrai le zitelle, gli adolescenti gay,

ragazzine romantiche e sposi infelici,

Edipi di mezz'età, prostitute e sconfitti

in un modo DAVVERO diverso.

 

E odierai la loro debolezza che si assiepa sui banchi

per la grande vergogna di esserti seduto tra loro.

Forse spererai che "liberandoli da Dio"

potrai liberarli dalla loro solitudine.

E sbaglierai nel mio stesso modo.

Link to comment
Share on other sites

Come darti torto Almadel...

 

...sto già passando nella fase che descrivi.

 

(ps. scusa se ti ho fatto il verso scrivendo a mezzariga volevo un po' provocarti perché è divertente discutere con te...)

Link to comment
Share on other sites

Quando vi innamorerete e sarete riamati

vi accorgerete che Dio è solo una figura

che avete messo come palliativo

ai vostri desideri del cuore.

 

Boh, non so, per me la fede e la speranza trascendono (penso) il senso dell'amore (nel senso che sono "altro")

 

Che poi l'innamoramento plachi molti moti ed altrettante angosce ed inquietudini dell'animo (e quindi, magari, anche quelle connesse al trascendente) è invece un'opinione che mi trova d'accordo (infatti spero prima o poi di riuscire ad innamorarmi  :eek: )

Link to comment
Share on other sites

vi siete mai fatti una domanda ?

 

da dove nasce l'universo ? Cioè prima del Bing Bang cosa c'era ?

 

risposte plausibile: magari nuovi universi paralleli che si generano ... si ma prima ancora ???

 

non ci deve essere PER FORZA un creatore, una forza che ha generato lo spazio e il tempo e tutto il resto appresso ?

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Ma se non si sa nemmeno quanto sia probabile la teoria del Big bang.

E prima di conoscere come si è formata la terra, chi l'aveva fatta? Dio?

E quando non si sapeva come è nato il dna?

Non penso siano queste le prove certe dell'esistenza di un creatore..

Link to comment
Share on other sites

Certo che esiste una forza creatrice, ma semplicemente non penso che sia una forza di entità singolare e maschile, come ho già detto, e soprattutto non è qualcosa a cui importa di morale o etica. Quindi è qualcosa di totalmente diverso dalla divinità, spaventosa o misericordiosa che sia - la personalizzazione del Dio è una fantasia e null'altro, un'energia così grande non può avere nulla di umano.

Link to comment
Share on other sites

Non è più tempo di chiedersi cosa c'era prima del Big Bang (che è ormai una teoria superata visto che adesso si parla di Big Bounce) e nemmeno parlare di spazio e tempo visto che sono concetti la cui relatività è stata ampiamente dimostrata (Einstein anyone?). Solo nei vetusti programmi scolastici si fa ancora partire la nascita dell'universo da un putno X. Se prendiamo per buono il principio di conservazione della materia, prima c'era la materia in un' altra forma.

Link to comment
Share on other sites

il Big Bounce parla di un Universo oscillante che non ha ne fine ne inizio

 

e sto Universo oscillante che è un ESISTENZA chi l'ha creata ?

 

la domanda è sempre la stessa

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Siamo noi che concepiamo l'esistenza soltanto con la creazione... il Big Bounce implica che l'universo sia eterno ,proprio perchè la materia si trasforma, ma non si crea,nè si distrugge. Insomma è sempre stato così, senza alcuna creazione... ergo... senza alcun creatore.

Link to comment
Share on other sites

ma che risposta è ???

 

se l'Universo ESISTE deve per forza esser nato da qualcosa, non so se rendo ... è costituito dalla materia e la materia da dove nasce ? Il tempo, lo spazio, il tutto da dove è concepito ?

 

questo è l'Universo: < - - - ------------------- - - - >

 

sta linea del tempo infinita immaginaria chi cavolo l'ha creata ?

 

(sembra di stare in un form di ATEI)

Link to comment
Share on other sites

allora, il Big Bounce dice questo: non esiste una singolarità iniziale ma l'Universo si crea e si distrugge all'infinito

 

praticamente sta singolarità iniziale sarebbe come una molla che crea e distrugge all'inifinito il cosmo

 

è logico che parliamo solo di ipotesi ... ma altresì per me la domanda rimane uguale, cioè questo giochino qua del tira e molla dev'esser scaturito da qualcosa, cioè anche la FORZA che crea questo concetto di infinito proviene da qualcosa ...

Link to comment
Share on other sites

allora, il Big Bounce dice questo: non esiste una singolarità iniziale ma l'Universo si crea e si distrugge all'infinito

 

praticamente sta singolarità iniziale sarebbe come una molla che crea e distrugge all'inifinito il cosmo

 

è logico che parliamo solo di ipotesi ... ma altresì per me la domanda rimane uguale, cioè questo giochino qua del tira e molla dev'esser scaturito da qualcosa, cioè anche la FORZA che crea questo concetto di infinito proviene da qualcosa ...

 

Ma anche no, se il tempo stesso è un concetto relativo forse non ha senso nemmeno parlare di un inizio o una fine...

Link to comment
Share on other sites

Esatto - noi abbiamo bisogno di trovare una creazione, un inizio, perchè siamo mortali, e noi abbiamo inizio e fine. Ma non è detto che ci sia il cosiddetto suddetto punto x nello spazio e nel tempo. Se le cose non hanno inizio nè fine, non sono state create affatto. Esistono in un modo diverso da quello in cui esistiamo noi.

Link to comment
Share on other sites

Wrong_Impression

Io non riesco a crederci.. a me basta studiare una pagine di biologia per non capire come possa esistere un Dio :sisi:

Non posso credere a qualcosa che non si manifesta da 2000 anni e sinceramente non credo neanche tanto alla storiella di gesù. Si vive bene anche senza religione  :love:

Link to comment
Share on other sites

Un forum di atei? Benvenga xD

 

In un forum di cattolici dovremmo essere qui a flagellarci e a cercare di diventare un esercito di Luca :sisi:

 

In ogni caso, ogni evento fuori dal comune, potrebbe o essere dimostrato scientificamente un giorno, o essere figlio di un qualcosa, ma qualsiasi cosa, ergo cercare di azzeccare la storia più giusta o quella più sbagliata mi pare una grande stupidaggine.

Link to comment
Share on other sites

a me pare evidente una cosa:

 

se vi è st'esercito di atei in un forum gay è perchè si crede chissà che peccato mortale venga commesso se lo si è o cosa si fa

 

quindi tanto vale togliersi dalle palle la religione e compagnia cantante, un peso sulla coscienza in meno

 

coi potrebbe si può dire qualsiasi cosa ... "i miracoli POTREBBERO ..." "l'Universo POTREBBE ..." so tutte domande senza soluzione

 

io ci credo e sono come San Tommaso, se non vedo non credo

 

giacchè vedo le cose inspiegabili, dico che Dio ESISTE

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...