Jump to content

credete in Dio ?


SaveSoul

Recommended Posts

è una domanda topica di questi ultimi mesi per me

 

io si, non solo perchè ho avuto esperienze dirette se così si può dire ... ma perchè ci sono troppi fattori che influenzano una risposta positiva alla domanda

 

se dovessi ragionare razionalmente, potrei dire che l'uomo è un animale come altri più evoluto che ha dovuto aspettare 5 miliardi di anni per affermarsi sulla terra e poi appena muore diventa roba buona per vermi e formiche dentro un cascione e niente più

 

ma ... inanzitutto la storia, cosa ci dice ? I miracoli ... ? troppi avvenimenti ... troppi eventi, la fede di molte persone

 

io ci credo ... voi ?

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 282
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    32

  • SaveSoul

    27

  • ^_^

    20

  • Alecs.

    17

Top Posters In This Topic

cambiapelle

credo nella cattiveria dell'uomo, del ciclo naturale delle cose , nella crudezza della natura, nel fatto che l'intelligenza umana sia solo un caso evolutivo e non certo ''divino... credo che la bibbia sia un bel libro di fantascenza, che la madonna era tutto pur che vergine e che gesu' altro non era se non un predicatore (oggi lo chiameremo santone o estremista). .... mi chiedi se credo in dio? perche' dovrei? nulla mi fa pensare che ci sia qualcosa che voglia che io faccia un qualcosa ....insomma.. a che servirebbe? no. posso credere negli extraterrestri, nell'astrologia, ma dio non avrebbe alcun senso.

 

PS: c'e' gia' una discussione uguale.. ma da un po di tempo a questa parte esistono topic doppioni quindi credo che vada bene cosi'.

Link to comment
Share on other sites

Io credo nei tortellini in brodo, nel Bologna Fc e nelle reazioni di fissione nucleare

 

poi però a volte non mi basta e cerco di credere in Dio, in un Dio buono, non indifferente, un Dio che sia preoccupato di noi, di ciascuno di noi, che ci abbia creato esattamente come voleva che fossimo, un Dio che ci consolerà e ci abbraccerà teneramente quando saremo al suo cospetto, che saprà lenire le nostre sofferenze

 

è nient'altro che una bella favoletta? non lo so, forse sì, personalmente non vivo di assoluti e mi rendo conto che la mia "fede" vacilla continuamente, ma a volte capisco che anche credere in qualcosa aiuta a vivere, se non altro lenisce certi tormenti dell'anima

Link to comment
Share on other sites

come li spiegate certi miracoli o apparizioni ?

 

però non mi venite a dire le solite cose "è una cosa che l'uomo ancora deve spiegare" che non ci credo

 

e le esperienze pre morte ??? I racconti sono tutti similari ...

Link to comment
Share on other sites

No. Mi rassicurano di più le scoperte scientifiche, e mi fanno più paura i sentimenti delle persone.

 

come li spiegate certi miracoli o apparizioni ?

 

Certi miracoli, quali? E comunque se tu hai fede c'è poco da argomentare, non si possono intavolare discussioni logiche con chi non vuole avere a che fare con la logica  :rotfl:

E anche le esperienze di pre morte vengono interpretate in base alla religione in cui si crede, per cui...

Link to comment
Share on other sites

Più che credere in Dio non me lo pongo come problema; vivo senza la preoccupazione che esista qualche ente trascendente.

Lo stesso vale per i miracoli, sono semplici avvenimenti che non hanno alcuna influenza su di me o sulla mia vita; che accadano o meno non sono fondamentali.

Link to comment
Share on other sites

come li spiegate certi miracoli o apparizioni ?

 

però non mi venite a dire le solite cose "è una cosa che l'uomo ancora deve spiegare" che non ci credo

 

e le esperienze pre morte ??? I racconti sono tutti similari ...

 

Il magico Xenu, il mostro di spaghetti volante, l' incredibile unicorno rosa, troppa droga, strappi dimensionali e chi più ne ha più ne metta.

 

I miracoli e le apparizioni, dando per scontato siano vere, sono solo accadimenti casuali che potrebbero venire riferiti a chiunque e a qualsiasi cosa. Ergo un evento straordinario non giustifica necessariamente l' esistenza di una Divinità.

 

In ogni caso. Dio, per quanto mi riguarda, è un pretesto per fare del bene, nient' altro. Ed alla fine credo dovrebbe essere il fine ultimo di qualsiasi religione, essere il più amorevoli possibile verso il prossimo poi per il resto vivi e lascia vivere xD

Link to comment
Share on other sites

Parli di un Dio generale, di un Creatore?Se così, la mia risposta è affermativa: non ho argomentazioni a favore di questa inclinazione, ci credo e basta. Naturalmente questo non tronca qualsiasi forma di dialogo intorno la fede xD

 

e le esperienze pre morte ??? I racconti sono tutti similari ...

 

Si, ma questo non implica l'esistenza di una divinità. Anche la questione della luce in fondo al tunnel: questo accade nel mondo occidentale, per gli orientali la questione è diversa, mi sembra che vedino di navigare su un fiume, o qualcosa del genere, con dei personaggi curiosi che li circondano.

 

Tutto è molto soggettivo.

 

No. Mi rassicurano di più le scoperte scientifiche, e mi fanno più paura i sentimenti delle persone.

 

Per me è il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Certi miracoli, quali? E comunque se tu hai fede c'è poco da argomentare, non si possono intavolare discussioni logiche con chi non vuole avere a che fare con la logica  :rotfl:

E anche le esperienze di pre morte vengono interpretate in base alla religione in cui si crede, per cui...

 

perchè, c'è una spiegazione logica ai miracoli ? Se si, quale ? Quale sarebbe la logicità ? I vari taumaturgi ?

 

qual'è il problema dell'esperienze pre morte ? I racconti sono univoci, visione del paradiso, sensazioni di amore pace serenità, visione di parenti morti e un essere di luce (non sto raccotando favole, è la realtà dei racconti di chi ha avuto NDE), ora che sia Buddha Allah o il nostro Dio qual'è il problema ? Sempre di un Dio si tratta ... sempre di un QUALCOSA di ultraterreno, che sia il Dio cristiano o cosa non ha importanza

Link to comment
Share on other sites

Appunto, ci credi o non ci credi. E per credere non hai bisogno di spiegazioni logiche. Io non credo e per me esiste una spiegazione logica a tutto ciò che citi, e non ancora capito quali miracoli vuoi citare a dire il vero, a meno che non stessimo parlando del magico Xenu (lol). E anche la questione delle NDE è abbastanza controversa.

 

Comunque se tu ci credi e ti fa stare meglio buon per te.

Link to comment
Share on other sites

Appunto, ci credi o non ci credi. E per credere non hai bisogno di spiegazioni logiche. Io non credo e per me esiste una spiegazione logica a tutto ciò che citi, e non ancora capito quali miracoli vuoi citare a dire il vero, a meno che non stessimo parlando del magico Xenu (lol). E anche la questione delle NDE è abbastanza controversa.

 

Comunque se tu ci credi e ti fa stare meglio buon per te.

 

 

apparte che i miracoli sono MILIONI ...

 

un miracolo è una cosa che SI VEDE, mica è inventata o è un IMPRESSIONE

 

esempio: persone a cui compaiono stigmate ogni tot periodo dell'anno (es, Pasqua) ... la logica quale sarebbe ? Se dici PER ME C'E' UNA SPIEGAZIONE devi anche dirla però se no finchè non ce l'hai non puoi avere una certezza che vi è una spiegazione razionale

 

compaiono segni che non riescono ad essere spiegati scientificamente in un preciso periodo dell'anno, proprio QUEL PERIODO ... ora cosa c'è da esser spiegati ? Non si spiega ... è sovranaturale, mettila come ti pare ... non è mica un problema credere ad una cosa CHE SI VEDE, REALE, magari il problema è di chi non crede ad una cosa reale, oddio problema poi ognuno è libero di credere in ciò che vuole voglio dire ...

Link to comment
Share on other sites

esempio: persone a cui compaiono stigmate ogni tot periodo dell'anno (es, Pasqua) ... la logica quale sarebbe ?

 

 

che certe persone comprano confezioni di acido fenico prima di pasqua! (vedi padre pio) e se i miracoli cristiani fossero veri, come si spiegherebbero quelli dei santoni indiani?

Link to comment
Share on other sites

Credi in ciò che vuoi, d' altronde lo faccio pure io xD

 

Ma non parliamo dei miracoli come una testimonianza dell' esistenza delle divinità, ricordiamoci che a suo tempo pure l' esondazione del nilo veniva riconosciuta come un evento sovvranaturale o quasi. I miracoli potrebbero essere causati da qualsiasi essere o cosa, pure dal Dio del Pastafarianesimo, il glorioso Spaghetti Flying Monster.

 

believe_sm.jpg

 

Eccolo in una sua apparizione.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

"intorno agli dei non sono in grado di sapere nè che siano nè che non siano, nè come siano nel loro aspetto. infatti, molte cose lo impediscono: l'impossibilità di averne esperienza diretta e la brevità della vita umana" Protagora

 

insomma io la vedo così se credi lo fai a prescindere se non credi non lo farai a prescindere...io credo in Dio perchè mi serve sperare che ci sia qualcosa o qualcuno migliore di noi e infinitamente buono e perchè ritengo mi abbia aiutata...ma se una persona non crede niente potrebbe mai convincerla perchè a niente neanche a miracoli  o apparizioni o cose di questo tipo crederebbe mai...per credere bisogna averne esperienza diretta aveva ragione Protagora

Link to comment
Share on other sites

I miracoli secondo me non possono avere una definizione precisa, infatti mi sono sempre chiesto come possa la Chiesa rigorosamente stabilire quali siano miracoli e quali no; secondo me hanno troppe variabili ta cui c'è da annoverare la fervida fantasia della gente; non per questo però dico che non possano accadere.

 

Hume sosteneva che i miracoli erano quei fenomeni che sarebbe stato più incredibile negare fossero accaduti piuttosto che affermarlo.

Link to comment
Share on other sites

Sono Cattolico e credo in Dio. Però è inutile tentare di convertire gli altri...  purtroppo gli atei sono irremovibili. Come i veri fedeli, d'altra parte.  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

[quote author=:pausa: link=topic=15740.msg316590#msg316590 date=1236339030]

Sono Cattolico e credo in Dio. Però è inutile tentare di convertire gli altri...  purtroppo gli atei sono irremovibili. Come i veri fedeli, d'altra parte.  :asd:

 

Una domanda , ma come si fa ad essere gay ed essere anche cattolici? Credere in Dio è un conto, ma avere fede in una religione che è contro di te mi sembra un controsenso.

 

Comunque di base non credo in Dio, per me è una creazione dell'uomo, per dare un senso alla sofferenza e alla vita, che di fatto è fine a se stessa. L'essere umano non riesce ad accettarlo. E' doloroso pensare di aver cercato di fare qualcosa in vita, anche semplicemente cercare di essere felice perchè tutto questo alla fine si trasformi in polvere... capisco chi crede, anche se io non ci riesco.

Link to comment
Share on other sites

E' un problema che non mi pongo più da tanto tempo...nel senso che un giorno ho pensato se fosse necessario alla mia esistenza il fatto di poter credere in Dio, e mi sono risposto che non lo fosse.

Come risposta magari può sembrare semplice dopotutto riesco a concepire con difficoltà l'esistenza di un Dio con il suo potere misericordioso...mi da tanto di placebo...poi nella vita puo' accadere di tutto!! :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

Bella domanda.

Io ho molti dubbi sull'esistenza di Dio, dubbi che penso mi porterò dietro fino al resto della mia vita.

Ogni tanto mi capita di cercare un Dio, o semplicemente mi illudo che possa esistere, per colmare quelle tante domande.

Link to comment
Share on other sites

Una domanda , ma come si fa ad essere gay ed essere anche cattolici? Credere in Dio è un conto, ma avere fede in una religione che è contro di te mi sembra un controsenso.

 

ma non è vero ! è li il punto ...

Link to comment
Share on other sites

Sei completamente casto? :pausa:

 

Ma non credo che sia l' unica condizione che il Papa impone agli omosessuali. In ogni caso essere fedeli a un monarca ciccione e ingioellato che grida, silenziosamente, "i gay a morte" non mi sembra sto granchè.

Link to comment
Share on other sites

allora

 

gli atti omosessuali sono, per la Chiesa, messi al pari di tutti i peccati di lussuria

 

a questo punto, TUTTI quanti abbiamo peccato allo stesso modo

 

chi non ha mai fatto sesso prima del matrimonio ? chi non s'è mai masturbato ? etc etc

 

l'amore omosessuale per la Chiesa non è un peccato (figurati per Dio)

 

non sono casto e ci mancherebbe, mica se faccio sesso bado a quello che c'è scritto sulla Bibbia, e chi lo farebbe ... ! Non per questo però non sono cattolico

Link to comment
Share on other sites

Tutti i "peccati" che citi li ho commessi, ma dal momento che non sono credente non mi ritengo un "peccatore". Tu che dici di essere credente invece dovresti ritenerti tale mi sa. E' troppo comodo dire sono  cattolico, eh però certe cose le interpreto come le voglio io. Se funzionasse così non ci sarebbero stati i vari scismi e le riforme protestanti. Ma l'ipocrisia regna sovrana tra le file del Papa, nessuno è cattolico quando bisogna fare sesso prima del matrimonio, bere, ecc. ma poi (gli Italiani in particolare) se ne ricordano tutti quando bisogna promuovere il matrimonio omosessuale, ricerca sulle staminali...  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Vedo che hai centrato il punto Daryl xD

 

Alla fine che non segue alla lettera le parole di Rex non può ritenersi davvero cattolico 1216558611.gif, la cosa in ogni caso (scusate il gioco di parole xD) non è così strana, oramai i vitelli d' oro sono un numero infinito e ognuno segue della religione cattolica quello che gli fa più comodo xD

Link to comment
Share on other sites

Ce ne sono. In ogni caso. Dico semplicemente, che un cattolico finisce spesso per creare un vitello d' oro che soddisfi le sue esigenze, senza pensare a quali sono le regole del suo credo, che infrangete le leggi del vostro Dio, ben poco mi interessa. Semplicemente dico, che chi si da la definizione di cattolico, molto spesso, è un gran ipocrita. :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...