Jump to content

Il vizio del Fumo


Maeljin

Recommended Posts

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    9

  • Silver Reflex

    8

  • Dario

    6

  • Maeljin

    6

io ho smesso di fumare senza problemi...ovviamente è dura all'inizio ma tengo molto di più alla mia salute che ad una sigaretta...mio padre ha smesso dopo 40 anni, causa bronchite da fumo, ora saranno 6 o 7 anni che non fuma più

Link to comment
Share on other sites

In questi giorni sto tentando di ridurre la quantità di sigarette, spero di farcela, quando ho voglia di fumare faccio prima una puntatina al frigorifero, così qualche volta mi passa...ce la farò? :D

Link to comment
Share on other sites

Egocentrico

mai accesa una sigaretta in vita mia.

 

Beato te... :muro:

 

4 anni fa guai a ki fumava vicino a me...iniziavo ad innervosirmi...poi x skerzo un giorno cn amici ho fumato una sigaretta aspirandola...ricordo ke mi girava la testa...e cm un cretino mi comprai un pakketto da 10...e da allora ho inizato...poi ho smesso x 2 mesi...ma nn ce l'ho fatta...

Vorrei smettere ma nn so cm fare (forse nn voglio realmente)...

Poi quando smetti sembra ke tutti x stada fumino  :muro: allucinazioni????? :lovesaw:

 

Cmq ho dimezzato molto negli anni... :lovesaw:

Link to comment
Share on other sites

Pensate ciò che volete

ma chi fuma con moderazione

ha una probabilità di avere l'Alzheimer moooolto più bassa rispetto a tutta la popolazione :)

Link to comment
Share on other sites

Non fumo, l'ho fatto per un mese qualche anno fa ma dopo la bronchite più brutta della mia vita non ho toccato una sigaretta :bua: .

Mio fratello fuma, il marito di mia mamma fuma, mia madre ha smesso un anno fa...i primi mesi era sclerata da far paura, si arrabbiava per nulla...e poi mangiava 3 tonnellate di cibo al giorno.

Però da quando ha smesso non ha più avuto tosse...di solito quando la beccava gli durava 3 settimane :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest Masque De Vampire

Sono una ex fumatrice  :asd:

Quando avevo 14 anni fumavo 20 sigarette al giorno, in effetti un pò troppo =P

Poi la mia ex mi fece smettere per forza, e devo dire che ci ho messo poco a smettere, e non ho mai sentito la mancanza del fumo, anche se a volte pensavo di fumare nuovamente perchè ero nervosa, ma nulla di più :asd:

Link to comment
Share on other sites

 

Poi quando smetti sembra ke tutti x stada fumino  :asd: allucinazioni????? :asd:

 

 

davvero :asd:!!

avevo smesso di fumare (non proprio del tutto tutto) per circa 5 6 mesi e poi... di nuovo :(

 

maledetto a me quando ho incominciato da ragazzino!!! ora in realtà non sono ancora (purtroppo) entrato dell'ordine di idea che è veramente dannoso, più che altro ci spendo un capitale!!!(e poi magari mi lamento perche non ho tanti soldi x fare la spesa XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ora ho deciso di smettere gradualmente. Le occasioni migliori sono ad esempio le influenze, quando hai la febbre e non puoi fumare, pensare a una sigaretta ti dà la nausea, e se decidi di continuare così anche dopo la guarigione sei a cavallo.

Però, dopo qualche giorno di astinenza forzata, mi sono reso conto che era il metodo sbagliato. E' un gesto, il tirare ed espirare fumo, che ai fumatori è ormai insito; eliminarlo drasticamente, rende solo più nervosi e state tranquilli che ci vorrà una settimana, forse un mese, forse 13 anni, ma sono molto alte le possibilità di ricascarci. Mi fece appunto cadere le braccia la dichiarazione di una mia amica: il padre smise all'improvviso e dopo 13 anni ricominciò, dicendo "In questi 13 anni non c'è stato giorno in cui non abbia avuto il desiderio di accendermi una sigaretta".

Ho deciso di provare con un altro metodo quindi. Il libro, ok, ha funzionato per poco e l'ho accantonato. Sono passato però a fumarmi drum, compri il tabacco, cartine e filtri, e le sigarette te le fai tu. Sto notando i vantaggi sapete? Costa molto meno, innanzitutto. Poi, ogni volta che vuoi fumare, la sigaretta devi fartela, quindi spesso per pigrizia o per mancanza di tempo desisti e ti ritrovi in automatico a fumare di meno. Poi il tabacco venduto sfuso fa meno male delle sigarette commerciali, perchè mancano tutti gli additivi chimici come la polvere da sparo (quel filino che si vede in controluce sulle cartine delle sigarette già fatte) per evitare che si spenga a metà. E infine, il cervello si abitua in modo diverso: fumare diventa un gusto e non più un'esigenza, motivo per cui viene naturale prima o poi ridurre, e smettere diventa molto più facile.

Vi dico solo che il tabacco l'ho comprato giovedì e oggi, dopo una settimana che non compro sigarette, mi sono reso conto di avere ben 20 euro in più nel portafogli. Userò questi soldi per comprarmi un bel libro, inizierò a raccoglierli e mi pagherò un viaggio d'estate, insomma ho molte più possibilità di fare cose che un tempo mi sembravano dispendiosissime. La vita va goduta, è una sola. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

L'unica ragione per cui tendo a mal sopportare il fumo è la puzza che fanno le sigarette, e soprattutto come questo odore faccia puzzare tutto quello con cui viene a contatto. Quando esci da posti affumicati ti porti dietro l'odore nei vestiti e nei capelli e ci vuol del buono per farlo andare via X(

 

Il discorso malattie e indebolimento delle mucose dell'apparato respiratorio penso conti fino a lì, alla fine se uno ha il vizio non lo perde di certo per via dello spettro di un cancro o per qualche bronchite in più. E per quanto riguarda il fumo passivo gli effetti non penso siano tangibili tranne che in casi estremi tipo non so uno che lavora in un pub fumatori e passa le giornate immerso nella caligine.

 

Se tutti i fumatori fumassero sigarette inodori o profumate penso non avrei più nulla contro il fumo.

Link to comment
Share on other sites

medita su quanto sia bello avere un totale non-controllo delle proprie azioni.

 

...e in media 1200 euro in meno all'anno  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ho provato e mi fa schifo, mai più. Felice di non piacermi dati tutti i contro...E tralasciando un pò i danni a lungo termine, quelli economici si sentono dalle prime volte azz  :sisi:  :ok:

sano come un pescio  :no:

Link to comment
Share on other sites

io oggi dopo tanto tempo ho avuto la brillante idea di comprami un pacchetto di sigarette, non ho mai avuto un vero e proprio vizio anche quando fumavo in passato fumavo massimo una sigaretta al giorno e neanche sempre, ho sempre visto il fumare più che come un vizio come uno sfizio e comunque avevo smesso del tutto anche quelle rare volte... oggi ne ho fumate quattro in un giorno  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Io e il fumo siamo diventati molto amici.

Più che altro, un pacchetto mi dura due giorni tipo,

e non c'ho nè tempo nè voglia di smettere,

perchè comunque devo preparare un bel pò di esami

e lo stress è tanto

e la voglia di smettere è poca

e si, è necessario fumare,

perchè la nicotina è un antistress

attiva le sinapsi e se fumi subito dopo un bel caffè zuccherato il tuo snc si riattiva che è un piacere

morale della favola: fumo, mi piace e beh, non voglio smettere.

Link to comment
Share on other sites

Io non fumo ma la maggior parte dei miei amici foraggia alla stragrande l'industria del tabacco. Bruciano quasi tutti almeno una ventina di sigarette (e anche altro) al giorno e molte me le fumano praticamente in faccia, tanto che spesso penso che se cominciassi a fumare come un turco non cambierebbe un accidente di niente. Malgrado la mia proverbiale ipocondria sono sempre molto tranquillo rispetto a questo fatto, se sono a casa mia possono fumare (in balcone, per la loro gioia! :sisi:), se capita un poker a casa di qualcun altro non sono mai il primo a chiedere che si aprano le finestre quando (spesso) ci ritroviamo avvolti da nebbie dense e lattiginose che farebbero invidia alle bische più serie, non smadonno mai in loro presenza per il fatto che tutti i santi giorni torno a casa coi vestiti che appestano (cosa un po' tediosa a mio parere). Io poi qualche volta ho pure provato a fumare, a forza di sigarette et similia scroccate una tantum negli ultimi tre o quattro anni sarò arrivato in tutto a quota trenta e passa. Eppure a quanto pare - niente - la nicotina e i miei recettori dell'acetilcolina non riescono proprio a fare amicizia.

Link to comment
Share on other sites

mah, io non so come definirmi cioè fumo di inverno solo in compagnia e tutta l' estate, anche se sono da sola, ma non sono perniente dipendende, ovvero posso smettere e ricomenciare quando voglio  :awk:

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Avrò fumato una dozzina di sigarette in tutta la mia vita (18 anni son tanti :ok:)

non ricordo nemmeno il perchè :no:

però una settimana fa ho voluto provare le Black Devil quelle nere che lasciano un'odore buonissimo :awk:

ma in bocca si sente solo al primo tiro dopo mi sembrano uguali alle altre :(

 

ci sono rimasto male  erano così profumate :)

Link to comment
Share on other sites

DiDi_BiTcH

onestamente non mi piace chi fuma  :no: non fa bene alla salute ne al portafoglio  :ok: e sinceramente non mi avvicinerei mai a un ragazzo che profuma come un posacenere :awk:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...