Jump to content

Il vizio del Fumo


Maeljin

Recommended Posts

Silver Reflex

La BPCO si contrae dopo anni e anni di elevato consumo di sigarette e tale tipo di fumatore non è più frequente come un tempo; ora è più facile incontrare persone che sono stati fumatori solo per un certo arco della loro vita.

 

Be ma certo, è ovvio che non basta fumarne 3 pacchi per essere condannati a vita...

Oggi l'informazione è aumentata e i fumatori sono diminuiti, è già un risultato di cui andar fieri.

 

Ti sei dimenticato che il fumo porta ricchezza nelle casse dello Stato che, quantunque sperperi i propri guadagni, riesce a sostentarti anche grazie a questi introiti

 

Eh purtroppo è proprio così.. il furmo rappresenta una delle entrare + grandi (forse la più grande), e questo è l'unico motivo per cui continua a essere un monopolio statale.

Il criterio è un pò questo: "cittadini, sacrificate un pò della vostra salute per il bene comune."

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    9

  • Silver Reflex

    8

  • Dario

    6

  • Maeljin

    6

Sono stato in pneumologia per una tracheo-bronchite cronica

(prima di cominciare a fumare),

conosco bene l'ambiente e mio nonno è morto di enfisema polmonare

(80 Muratti senza filtro al giorno, a 56 anni).

 

Si conoscono bene sia i rischi del fumo, sia i rischi dello sci.

Se trovi simpatico dire a uno sciatore immobilizzato "te l'avevo detto io!"

o a un fumatore col cancro; per me non lo è.

 

Il fumo quadruplica la possibilità di cancro polmonare

l'attività sportiva decuplica il rischio di SLA.

 

Quanti nomi di sportivi troviamo fra chi è morto di Sclerosi Laterale Amiotrofica?

Stefano Borgonovo, Lou Gehrig, Giovanni Nuvoli, eccetera....

Eppure nonostante i rischi

(e nonostante tu non conosca nessun fumatore famoso morto di cancro ai polmoni)

l'attività sportiva però non è criminalizzata come il fumo.

Perchè? Qualcuno farebbe bene a spiegarmelo.

 

In secondo luogo l'età MEDIA in Italia è di OTTANT'ANNI

e sembrerebbe che il fumo abbassi la vita media di 4-6 anni.

Cosa cribbio dovrei fare dai 75 agli 80 anni?

 

(Dico "sembrerebbe" perchè il Paese più longevo d'Europa

è anche il Paese in cui si fumano

il DOPPIO delle sigarette della media europea: la Grecia;

in realtà sembra che il consumo di yogurth sia importante

per la longevità più del consumo di tabacco)

 

In sintesi:

1) Fra tutti i fattori di rischio è stranamente criminalizzato solo il tabacco

per la sua natura di "piacere"; mentre i rischi degli "sport" sono considerati "incidenti"

perchè lo sport è "fatica"

2) Nel 2009 non considero più la longevità un valore assoluto.

3) Non sono solito sottolineare i rischi che corrono le persone;

non la trovo una cosa di buon gusto, tutto qui.

Se sei grasso, non ti parlerò di malattie cardiovascolari;

se possiedi un'automobile, non ti parlerò di incidenti stradali

se baci un ragazzo, non ti parlerò di mononucleosi

se usi molto il cellulare, non ti parlerò di tumori al cervello

eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Il fumo quadruplica la possibilità di cancro polmonare

l'attività sportiva decuplica il rischio di SLA.

 

Ma che c'entra...

Continui ia fare esempi che non sono affatto paragonabili al fumo, e te ne ripeto la ragione: chi fa sport in maniera massiva mettere a rischio il proprio corpo ed eventualmente la propria salute... NON quella altrui.

Il problema principale del fumo è proprio questo, ovvero la sua azione passiva.

 

Se una persona decide di fumare e di rovinarsi la salute consapevolmente, a me non frega nulla!

Ciò che mi importa è che non rovini la mia, perchè come lui sceglie di fumare io ho il diritto di non essere esposto al suo fumo

 

Eppure nonostante i rischi

(e nonostante tu non conosca nessun fumatore famoso morto di cancro ai polmoni)

 

Non serve conoscere personggi famosi, basta sapere che in Italia il fumo provoca circa 80mila morti all'anno.

Dubito seriamente che lo sci o qualunque altro sport possa competere con questi numeri... sbaglio?

 

In secondo luogo l'età MEDIA in Italia è di OTTANT'ANNI

e sembrerebbe che il fumo abbassi la vita media di 4-6 anni.

Cosa cribbio dovrei fare dai 75 agli 80 anni?

 

Questo è un tuo personalissimo parere, ma sappi che ci sono persone che a 80 anni (e magari anche oltre) ci vogliono arrivare eccome, non vedo perchè non possano avere questo diritto.

 

 

Sui cellulari hai perfettamente ragione, ma "almeno" questi hanno un'indubbia utilità che ne giustifica l'uso; quindi le sigarette perdono anche qui.

Con questo non voglio dire che coi cellulari, il gioco vale la candela...

 

Cmq è il tuo pensiero sull'argomento in generale che non condivido: ai fumatori non dico niente, a coloro che si mangiano dei gran panini di mcdonald non dico niente, agli obesi non dico niente...

 

Non so, se tuo figlio (o il tuo ragazzo, o tuo padre)puzzasse perennemente d'alcol e girasse costantemente con una bottiglia di vodka in mano qualcosa glielo diresti, o gli lasceresti distruggere il fegato, magari contreando una bella cirrosi alcolica?

Lo metteresti al corrente dei rischi, oppure diresti "Bhe, tanto se non muore di questo, morirà di altro..." (perchè mi sembra che sia questo il tuo ragionamento..)

 

Che dire, meno male che non ragionano tutti così e c'è chi predilige la salute, fregandosene di fare la figura dello scassa coglioni di turno se è  necessario farla...

altrimenti a quest'ora probabilmente non si sapremmo nemmeno cos'è il diabete.

Link to comment
Share on other sites

Io non mangio insaccati né formaggi

che aumentano enormemente il rischio

del cancro colon-rettale,

una delle maggiori cause di morte in Occidente.

 

sigh

averlo saputo, col cazzo che aprivo sto thread  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ickretta

Costa troppo! per quanto attiene invece al tema "salute" beh penso che le perdone siano padrone del loro corpo, e questo riguarda il fumo come altre scelte.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, ormai, quante possibilita' che il fumo passivo faccia danni?  Va bene la gente bastarda e menefreghista, c'e' e tanta, ma non troverai nessuno che arrivi li volontariamente e ti sbuffi il fumo in faccia, e se anche lo facesse di certo non ti provocherebbe una malattia  (al massimo uno scatto di nervi che condurrebbe a un pugno nei denti meritato).

Ormai in tutti i luoghi chiusi non si puo' fumare, nessuno e' costretto a vivere in una cappa di fumo, e le persone di buon gusto non si divertono ad ammazzare gli altri con la propria tossicita'.  Sinceramente, il demone del fumo passivo ormai non lo concepisco piu'... :rotfl:

provoca malattie orrende?  Innegabile, ma gli esseri umani sono dotati di consapevolezza.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex,

sarà che sono io che non ci arrivo?

 

Prima scrivi:

"Se una persona decide di fumare e di rovinarsi la salute consapevolmente, a me non frega nulla!"

 

Ma poi continui dicendo:

"ma se il tuo ragazzo bevesse, lo lasceresti distruggersi?"

 

Delle due l'una:

o riconosci il diritto all'auto-lesionismo

o fai il paladino anche della salute degli altri.

Decidi cosa pensi e ti rispondo di conseguenza.

 

Hai tutto il diritto di prendertela contro il fumo passivo,

ma non quante occasioni tu abbia di subirlo.

Come dice Maeljin; chi ti costringe?

 

Diccelo che lo veniamo a menare :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Silver Reflex,

sarà che sono io che non ci arrivo?

 

Prima scrivi:

"Se una persona decide di fumare e di rovinarsi la salute consapevolmente, a me non frega nulla!"

 

Ma poi continui dicendo:

"ma se il tuo ragazzo bevesse, lo lasceresti distruggersi?"

 

Il senso è che se vedo una persona cara che fa qualcosa di nocivo alla propria salute io lo avverto e lo metto a conoscenza dei rischi (che magari ignora), dopo di che stop, farà un pò quel che vuole; ovvio che non gli romperò le scatole a ogni panino che gli vedo mangiare, le cose basta dirle una volta

Link to comment
Share on other sites

io ho cominciato a fumare 2 anni fa... ma nn fumo tantissimo circa 6 o 7 sigarette al giorno... nè mi sento un peccatore nè mi sento idiota. lo faccio perchè mi piace creco di non fumare in faccia agli altri... certo nn sono irrispettoso però fare del fumo un problema sociale da reprimere mi sembra esagerato, credo che ci siano problemi molto maggiori all'interno della società... cioè in sostanza io capisco chi non vuole fumare, è una scelta propria ma non è giusto che i fumatori vengano emarginati e considerati generalmente "inutili" perchè rimangono persone, imperfette come tutti del resto.

e cmq se vogliamo proprio parlare di malattie hanno detto anche al telegiornale che ormai i polmoni dei non fumatori hanno poche differenze rispetto a quelli dei fumatori, poichè lo smog e l'inquinamento ti creano comunque molto catrame... quindi prima di pensare a limitare i diritti dei fumatori pensiamo a fare un po' di raccolta differenziata!

Link to comment
Share on other sites

Guest Ickretta

(Maeljin, giochi a Werewolf?)

 

Trenta sigarette al giorno,

di quelle pesanti,

fumate velocemente.

 

Non frequento non fumatori:

mi troverebbero insopportabile

e non mi piace essere colpevolizzato

per il fumo passivo.

 

 

In quest'epoca governata dagli Anziani

credo che il fumo dovrebbe essere obbligatorio:

sette anni in meno di vita sono un toccasana

per la società italiana

 

 

Mi hai fatta ridere! :rotfl: l'ultima tua frase è geniale!

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

e cmq se vogliamo proprio parlare di malattie hanno detto anche al telegiornale che ormai i polmoni dei non fumatori hanno poche differenze rispetto a quelli dei fumatori, poichè lo smog e l'inquinamento ti creano comunque molto catrame... quindi prima di pensare a limitare i diritti dei fumatori pensiamo a fare un po' di raccolta differenziata!

 

No ti prego, non puoi aver scritto una cosa del genere...  :rotfl:

Se ci pensa già lo smog ad inquinarci i polmoni, allora il fumo è ancor più pericoloso perchè trova terreno ancor più fertile...

E' proprio il contrario di quel che dici tu, in effetti.

Link to comment
Share on other sites

no invece, e te lo spiego, in generale si accusa noi fumatori del fatto che anche i polmoni dei non fumatori siano danneggiati (e non nego che il fumo passivo sia grave) però non si può limitare il prblema al fumo passivo, poichè (e questo non lo dico io) lo smog ci danneggia i polmoni, a tutti e anche a te (a meno che tu non viiva sull'everest) e quindi non ripariamoci dientro i fumatori e il fumo passivo, ma cominciamo anche a farci un'autocritica, potrai non condividermi ma io credo che sia così... poi magari essendo fumatore sono di parte però...

 

e poi la "battuta" (chiamamola così va) sulla raccolta differenziata era un esempio...una metafora insomma

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

no invece, e te lo spiego, in generale si accusa noi fumatori del fatto che anche i polmoni dei non fumatori siano danneggiati (e non nego che il fumo passivo sia grave) però non si può limitare il prblema al fumo passivo, poichè (e questo non lo dico io) lo smog ci danneggia i polmoni, a tutti e anche a te (a meno che tu non viiva sull'everest) e quindi non ripariamoci dientro i fumatori e il fumo passivo, ma cominciamo anche a farci un'autocritica, potrai non condividermi ma io credo che sia così... poi magari essendo fumatore sono di parte però...

 

e poi la "battuta" (chiamamola così va) sulla raccolta differenziata era un esempio...una metafora insomma

 

Bhe che lo smog sia un altro grande problema è indubbio, tuttavia non credo abbia tanto senso fare una meritocrazia tra fumo di sigaretta e inquinamento; entrambi sono estremamente dannosi e bisognerebbe cercare di esporsi il meno possibile ad entrambi

Link to comment
Share on other sites

Bhe che lo smog sia un altro grande problema è indubbio, tuttavia non credo abbia tanto senso fare una meritocrazia tra fumo di sigaretta e inquinamento; entrambi sono estremamente dannosi e bisognerebbe cercare di esporsi il meno possibile ad entrambi

 

alla fine è quello che intendevo io, però come dicevo bisogna ammettere che spesso il fumare viene identificato come unica causa di tumori ai polmoni ecco

Link to comment
Share on other sites

a me personalmente non interessa proprio se uno vuole rovinarsi i polmoni ... l'importante e' che nessuno fumi nella mia macchina, nella mia casa o nei luoghi pubblici... io sono favorevole all'eutanasia e al suicidio assistito figuaratevi se ho qualcosa  contro i fumatori o i drogati

Link to comment
Share on other sites

fumatrice incallita..ormai.da....forse troppo tempo per la mia età...13 anni sono tanti...però toglietene 3 in cui avevo smesso...poi l'anno scorso chissà perchè ho ripreso....il lupo perde il pelo...per un certo periodo....hehehe...ma non il vizio :D

per quanto riguarda il fumo in se stesso..non fumo in locali pubblici..odio il puzzo di fumo sui vestiti...quindi non vado nei locali fumatori...se proprio voglio fumare esco all'aria aperta...per quanto riguarda la macchina, fumo solo quando faccio viaggi lunghi...altrimenti niente :D in casa fumo off-limits....fuori sul balcone anche con il termometro sotto zero..il che mi farebbe pensare ad una mia insanità mentale.. :D  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ickretta

In sintesi:

1) Fra tutti i fattori di rischio è stranamente criminalizzato solo il tabacco

per la sua natura di "piacere"; mentre i rischi degli "sport" sono considerati "incidenti"

perchè lo sport è "fatica"

2) Nel 2009 non considero più la longevità un valore assoluto.

3) Non sono solito sottolineare i rischi che corrono le persone;

non la trovo una cosa di buon gusto, tutto qui.

Se sei grasso, non ti parlerò di malattie cardiovascolari;

se possiedi un'automobile, non ti parlerò di incidenti stradali

se baci un ragazzo, non ti parlerò di mononucleosi

se usi molto il cellulare, non ti parlerò di tumori al cervello

eccetera...

 

Beh parlare è solo parlare, criminalizzare è ben altra cosa, e diciamo pure che le informazioni non circolano come dovrebbero, sono d'accordo con te quando dici che si criminalizza solo il fumo (lo credo! il governo non ci guadagna quasi più per nulla,forse dipenderà da questo ma certo non solo) sicuramente infastidisce il fatto che viene paragonata ad una droga (tra l'altro messa nel medesimo calderone delle droghe pesanti, e credetemi mi è capitato di sentirmi dire ma crea dipendenza quindi è una droga!... discorso lungo questo, ma comunque se a costoro rispondi: "anche il cellulare ha creato una dipendenza" ti rispondono ma non si fuma... magari...) insomma c'è davvero tanta ipocrisia che ruota intorno a questi argomenti, insomma tutti gli argomenti nei quali è solo chi sceglie che è padrona/e di fare ciò che vuole, e che ritiene meglio per lei/lui.

Link to comment
Share on other sites

La nicotina è una droga.

Anche l'alcool etilico è una droga.

Anche la caffeina (è un tipo di anfetamina) è una droga.

E pure la teobromina (quella del cioccolato).

Sono semplicemente legali,

ve lo confermerà qualsiasi bio-chimico.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Presente...purtroppo ho questo vizio...ho iniziato relativamente tardi, a 18 anni, ma il vero dramma è che ho iniziato quasi subito a fumare in casa e va da sè che questo non mi ha aiutato ad autolimitarmi :rotfl:

Tra l'altro io lo prendo come un palliativo, quindi quando sono nervoso o sotto stress fumo come un cesso...in ogni caso ho sempre il massimo rispetto per i non fumatori, e riesco anche a privarmene se sono in compagnia di gente che non lo tollera...almeno questo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io fumo perchè mi piace. Comunque è una balla che il fumo passivo fa male. Nei pacchetti scrivono pure che provoca il cancro e uccide, inesattezze che la scienza non dovrebbe permettersi, ma vedo che i medici concordano... Vorrei che qualche medico illuminato mi spiegasse con dati scentifici alla mano come il fumo provoca il cancro , come fa il fumo ad innescare questo meccanismo???

Link to comment
Share on other sites

cosa succede se smetti di fumare

critica ai presunti tumori da fumo

 

 

da quel che se ne deduce: i tumori ovviamente possono colpire chiunque e comunque

nel dubbio, a prescindere, non è meglio ridurre le proprie % di venir colpiti?

 

anche mia nonna ha quasi 90 e nonostante tutto ci è arrivata

mentre chissà quanti giovani miei coetanei ci sono rimasti secchi

Link to comment
Share on other sites

cosa succede se smetti di fumare

critica ai presunti tumori da fumo

 

 

da quel che se ne deduce: i tumori ovviamente possono colpire chiunque e comunque

nel dubbio, a prescindere, non è meglio ridurre le proprie % di venir colpiti?

 

anche mia nonna ha quasi 90 e nonostante tutto ci è arrivata

mentre chissà quanti giovani miei coetanei ci sono rimasti secchi

 

Oggi sappiamo che chi assume nicotina è meno a rischio di tumori alla prostata , Parkinson, alzheimer. Abbiamo in mano più indizi di quante ne abbiano quelli che sostengono che il fumo provoca cancro ai polmoni , ictus e infarti. Anche mia nonna è arrivata a 98 anni fumando dall'età di 15 , e all'epoca si fumava senza filtro... Quasi tutta la mia famiglia anche in senso allargato fuma , sono tantissime persone ,nessun morto di cancro ai polmoni ,ma nemmeno malato.

 

 

fumatrice incallita..ormai.da....forse troppo tempo per la mia età...13 anni sono tanti...però toglietene 3 in cui avevo smesso...poi l'anno scorso chissà perchè ho ripreso....il lupo perde il pelo...per un certo periodo....hehehe...ma non il vizio :asd:

per quanto riguarda il fumo in se stesso..non fumo in locali pubblici..odio il puzzo di fumo sui vestiti...quindi non vado nei locali fumatori...se proprio voglio fumare esco all'aria aperta...per quanto riguarda la macchina, fumo solo quando faccio viaggi lunghi...altrimenti niente :D in casa fumo off-limits....fuori sul balcone anche con il termometro sotto zero..il che mi farebbe pensare ad una mia insanità mentale.. :aha:  :D

 

questa cosa a me non succede, non capisco perchè... Ho smesso e ricominciato un sacco di volte e mai ho avvertito astinenza.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Hey Jupiter

non mi da fastidio, i miei mi hanno sempre fumato in faccia che ormai sono assuefatto. Di controparte non fumo, anche se in un particolare periodo della mia vita, forse per "nervoso" o per semplice "ribellione" ho preso a fumare per 3 mesi, ma non ne sono mai stato "addicted"... infatti ho smesso da un secondo all'altro senza nemmeno risentirne.

Link to comment
Share on other sites

Hey Jupiter allora sei stato molto fortunato.. In molti case la maggior parte delle persone che inizia così per gioco o ribellione.. senza sapere neanche come si trova dentro a questo bruttissimo vizio per sempre.

Link to comment
Share on other sites

Hey Jupiter

Hey Jupiter allora sei stato molto fortunato.. In molti case la maggior parte delle persone che inizia così per gioco o ribellione.. senza sapere neanche come si trova dentro a questo bruttissimo vizio per sempre.

probabilmente si :D sarà che comunque ero abbastanza "maturo" (avevo quasi 20 anni, il che è "tanto" in confronto all'età in cui adesso si inizia a fumare)... però si, non ho fatto la minima fatica a smettere :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sembra che la dipendenza da nicotina

sia legata a un fattore genetico,

non tutti sono dipendenti allo stesso modo.

In realtà è così per tutte le droghe.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...