Jump to content

Il vizio del Fumo


Maeljin

Recommended Posts

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    9

  • Silver Reflex

    8

  • Dario

    6

  • Maeljin

    6

Una vera rottura di scatole. Mi ricordavo la gente che batteva sulle porte del negozio per poter prendere le sigarette, che iniziava a gridare perchè non trovava le sue, che litigava con noi perchè non poteva prenderle, in pratica pura follia, per dei cilindri portatori di morte (xD)

 

Un giorno poi, una vecchia viene nel duty free e si lamenta del fatto che non gli volevano fare passare i medicinali per la sua (grave) malattia dell' apparato respiratorio, e poi mi chiede dove sono tal tipo di sigarette e se ne compra un cesto, dicendo che ne comprerebbe di più se potesse, visto che per lei sono una gran spesa, tutto questo tossendo violentemente a ogni passo e ad ogni parola. Questo tanto per citare un altro caso di pazzia per questi cavolo di bastoncini maledetti.

 

E poi a noi non fumatori ci tocca pure prenderci la nostra parte da fumatori passivi.

 

Na na. Non è un vizio è una vera e propria rottura di scatole.

Link to comment
Share on other sites

NOn fumatore convinto! Odio la puzza del fumo :D

Nonostante abbia tantissimi amici fumatori e quindi mi becco sempre la mia dose giornaliera e poi fuma anche mio padre...

Senza parlare poi che non bacerei mai un fumatore :ok:

Non riesco proprio a sopportarne l'odore, che ce posso fà?  ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Un giorno poi, una vecchia viene nel duty free e si lamenta del fatto che non gli volevano fare passare i medicinali per la sua (grave) malattia dell' apparato respiratorio, e poi mi chiede dove sono tal tipo di sigarette e se ne compra un cesto, dicendo che ne comprerebbe di più se potesse, visto che per lei sono una gran spesa, tutto questo tossendo violentemente a ogni passo e ad ogni parola. Questo tanto per citare un altro caso di pazzia per questi cavolo di bastoncini maledetti.

 

 

 

ahah, io sono come quella vecchiaccia XD La mia casa puzza costantemente di fumo stantio e vige la nebbia sempiterna, e sono pure asmatico ;) ma io sono un nichilista disperato con manie autodistruttive, e' interessante come la vecchia si sia ritrovata per chissa' quali motivi assuefatta al fumo tanto da non rendersi conto del paradosso che la circndava :D

 

Per quanto concerne il fastidio arrecato agli altri, purtroppo e' una cosa che molti ignorano.  Per quanto io fumi come una schifezza, cerco sempre di evitare che il fumo dia fastidio agli altri, e se so che qualcuno deve venire a casa mia apro le finestre tre ore prima :ok:

Link to comment
Share on other sites

(Maeljin, giochi a Werewolf?)

 

Trenta sigarette al giorno,

di quelle pesanti,

fumate velocemente.

 

Non frequento non fumatori:

mi troverebbero insopportabile

e non mi piace essere colpevolizzato

per il fumo passivo.

 

In quest'epoca governata dagli Anziani

credo che il fumo dovrebbe essere obbligatorio:

sette anni in meno di vita sono un toccasana

per la società italiana

Link to comment
Share on other sites

In quest'epoca governata dagli Anziani

credo che il fumo dovrebbe essere obbligatorio:

sette anni in meno di vita sono un toccasana

per la società italiana

Buona questa :D

Link to comment
Share on other sites

In quest'epoca governata dagli Anziani

credo che il fumo dovrebbe essere obbligatorio:

sette anni in meno di vita sono un toccasana

per la società italiana

 

Se si potessero selezionare gli individui da portare all' "accorciamento" sarei pienamente d' accordo per un provvedimento simile :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream

Citando dal film Constantine (parlando di sigarette) "Chiodi di bara"

Non mi piace il fumo e cerco di respirarne il meno possibile, quando sono vicino a qualcuno che fuma se posso gli rompo anche le scatole cercando di farlo allontanare o di fargli spegnere la sigaretta..

Ognuno è libero di decidere della propria salute ma non di quella degli altri.

 

Un anno fa ho baciato un ragazzo  che fumava e il sapore era orribile, inutile dire che non potrei stare con un ragazzo che fuma.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Trenta sigarette al giorno,

di quelle pesanti,

fumate velocemente.

 

Non frequento non fumatori:

mi troverebbero insopportabile

e non mi piace essere colpevolizzato

per il fumo passivo.

 

In quest'epoca governata dagli Anziani

credo che il fumo dovrebbe essere obbligatorio:

sette anni in meno di vita sono un toccasana

per la società italiana

 

E dopo questa ti stimo davvero  :ok:

 

E hai anche beccato la provenienza del mio nick e Avathar :D

Link to comment
Share on other sites

Fumatrice scarsa che sta cercando di smettere ma senza ossessive manie e rinunce forzate. Sono consapevole dei danni che comporta ed ogni tanto la meno per gioco anche alla mia ragazza però so che nel fumare c'è anche una componente sociale ed aggregante, una gestualità ed una ritualità difficili da perdere, aperitivo, tramonto, chiacchierata e sigarettina sono un piacere indescrivibile. Credo che con tutta calma arriverò a smettere, ma sono allo stesso tempo convinta che faccia più male passare il tempo pensando a quanto faccia male una sigaretta (piuttosto che un bicchiere di vino o un piatto di fritti) che a godersi un momento vizioso in serenità.  :D

Link to comment
Share on other sites

Io non fumo e non ho intenzione di farlo mai, perchè già faccio male al mio corpo con la mancanza di sport e l'assunzione di fritti e dolci, poi se ci metto pure sopra alcool e fumo...xD

Ho il vantaggio di non amarne il sapore, se non sulla mia ragazza che è una fumatrice accanita.

Non le rompo le palle per farla smettere perchè tanto non servirebbe a nulla, deve volerlo fare da sè.

 

Invece il tabacco non fumato me lo snifferei. Trovo che abbia un odore favoloso e quindi faccio sempre comprare a papà (che fuma) i pacchi di tabacco e quelli di filtrini, che così risparmia e io posso annusare un po' xD

Link to comment
Share on other sites

Fumo come un disperato e ora come ora non mi va di smettere, l'unica noia che mi dà sono tutti i soldi che ci devo spendere (considerando le osservazioni di Almadel tra l'altro se riducessero il prezzo del tabacco rendendolo più accessibile ci guadagnerebbe pure lo Stato, e di brutto, coi risparmi sulle pensioni  :D )

 

Ho provato un paio di volte a smettere ma senza serietà e a breve non ci riproverò, del resto sarebbe inutile, passo tutto il giorno in mezzo ai fumatori e in casa di una mia amica dove fuma chiunque entri, perfino la gatta ha la tosse da fumo (e non è un eufemismo)

Link to comment
Share on other sites

athesis, da te non me l'aspettavo!

mah, io non fumo ma non mi da fastidio.

pregi: tasse allo stato che io non pago.

difetti: aumento della spesa sanitaria.

Link to comment
Share on other sites

ho fumato dai 14 ai 19 anni

poi una mattina, essendo in ritardo per scuola, non ho comprato il solito pacchetto sotto casa

 

da quel giorno ho smesso perché mi ero rotto di spenderci soldi

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Non fumo e mi da fastidio chi lo fa in presenza di non fumatori.

E' un vizio orribile, volgare e dannoso per se stessi e sopratutto per chi ci circonda.

 

E vogliamo parlare dell'odore? TERRIBILE!!

Per i non fumatori, l'odore del fumo è davvero fastidioso e si insinua ovunque.

 

Personalmente avrei serie difficoltà a stare con un fumatore

Link to comment
Share on other sites

ho fumato dai 14 ai 19 anni

poi una mattina, essendo in ritardo per scuola, non ho comprato il solito pacchetto sotto casa

 

da quel giorno ho smesso perché mi ero rotto di spenderci soldi

 

 

complimenti per la forza di volontà  ;)

 

io non fumo, solo qualche sporadico tiro ma non mi dice proprio nulla

sto in mezzo a miriadi di compagni fumatori e non mi dà assolutamente fastidio

Link to comment
Share on other sites

Io ho fumato per 7 anni, arrivavo anche a 25/30 sigarette al giorno. Ho saputo di un libro, l'ho letto e ho smesso. Magari a voi vi sembrerà una cazzata, anche io prima di leggerlo lo pensavo.. Mi dicevo ho provato 1000 volte a smettere, non sarà grazie ad un libro che mi libererò da questo vizio.. Invece è stata così, anche un mio amico l'ha letto e ha smesso. Vi consiglio di leggerlo, ci sono anche un sacco di recensioni in rete di questo libro, leggetene qualcuna.. La maggior parte sono positive, poi c'è nè qualcuna negativa. Comunque a me è stato utile è da settembre 2007 che non tocco una sigaretta!! Spero lo sia anche per voi!! Comunque non è il solito librettino stupido, è stato tradotto in 27 lingue e ha venduto più di 8 milioni di copie!!! Il libro  si chiama: E' facile smettere di fumare se sai come farlo Autore: Allen Carr

Link to comment
Share on other sites

Non fumo e mi da fastidio chi lo fa in presenza di non fumatori.

E' un vizio orribile, volgare e dannoso per se stessi e sopratutto per chi ci circonda.

 

E vogliamo parlare dell'odore? TERRIBILE!!

Per i non fumatori, l'odore del fumo è davvero fastidioso e si insinua ovunque.

 

Personalmente avrei serie difficoltà a stare con un fumatore

 

Bhe, adesso definirlo un vizio orribile e volgare mi pare un po' un'esagerazione... ;)

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico non voleva smettere di fumare

ma il suo coinquilino ha lasciato il libro di Carr

davanti alla tazza del water, così l'ha letto.

E ha smesso ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre più le persone che smettono grazie a questo libro.. Io sono una di queste!! E' più di un anno che non tocco una sigaretta!! Grande Carr!!!

Link to comment
Share on other sites

Non fumo, mai fatto; facendo sport ed avendo una costituzione piuttosto "compatta" già di mio non potevo contare su un particolare fiato, se avessi anche fumato penso che sul campo da rugby sarei deceduto dopo pochi secondi  ;)

 

Il fumo passivo e l'odore di fumo mi infastidiscono, ma mi adatto (8 ore su di un pullman dove fumano tutti penso siano una prova di sopportazione notevole, ad esempio  :D )

Link to comment
Share on other sites

Fumo come un dannato, in continuazione. Ho pure letto il libro di Carr, e ha funzionato la bellezza di 4 giorni pieni. Poi ho ripreso peggio di prima!

Link to comment
Share on other sites

beh non è il libro di per sé, ma la volontà che ci si impiega

 

se NON vuoi, anche l'elettroshock ti farà riprendere a fumare dopo pochi giorni

se VUOI e non riesci dovresti cominciare a interrogarti su quanto sia pericolosa questa dipendenza, su quanto il tuo corpo sia schiavo di una sostanza chimica

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Bhe, adesso definirlo un vizio orribile e volgare mi pare un po' un'esagerazione... :rotfl:

 

E' un vizio che non porta alcun vantaggio reale ma solo brutti odori, dipendenza (sempre una brutta cosa), e problemi di salute a noi e a tutti quelli che ci circondano; in una delle "migliori" ipotesi porta a patologie come la BPCO (broncopneumopatia cronico ostruttiva), in quelle peggiori a tumori e morte.

Quel che è peggio è che queste cose non colpiscono solo chi fuma e che quindi ha volontariamente scelto di andare incontro a problemi di salute, ma anche tutti coloro che sono intorno e che hanno invece il diritto di mantenere la propria salute.

 

Non è un vizio orribile?

Lo è eccome, è un cancro per la società.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente io non fumo vicino a nessuno:

quindi di problemi morali non ne ho proprio.

 

Io non mangio insaccati né formaggi

che aumentano enormemente il rischio

del cancro colon-rettale,

una delle maggiori cause di morte in Occidente.

 

E no:

se mangiate un panino non ve lo faccio notare.

 

Lo sci fa in Svizzera ogni anno tante vittime

quanto tutte le droghe messe insieme.

 

Neanche qui:

se andate a sciare non ve lo racconto,

né vi parlo di persone paralizzate dal collo in giù.

 

Quindi per me è un mistero

il motivo per cui i non-fumatori

siano così aggressivi verso chi fuma.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Personalmente io non fumo vicino a nessuno:

quindi di problemi morali non ne ho proprio.

 

Purtroppo non sono tutti così, e anzi quasi nessuno si pone il problema.

 

Io non mangio insaccati né formaggi

che aumentano enormemente il rischio

del cancro colon-rettale,

una delle maggiori cause di morte in Occidente.

E no:

se mangiate un panino non ve lo faccio notare.

 

E' diverso.

Se io mi mangio l'insaccato, il rischio di contrarre il cancro colon-rettale me lo cucco solo io e non coloro che mi stanno intorno e che non lo mangiano.

E fai male a non farlo notare; bisogna essere consapevoli delle proprie scelte, spesso non lo siamo.

Se ci fosse + conoscenza di causa-effetto delle malattie, stai pur certo che i panini verrebbero mangiati con meno frequenza.

Meglio passare per quello rompi coglioni e puntiglioso che ti dice non mangiare troppo di sta roba, piuttosto che per quello che sa che ti fai del male ma non te lo dice.

 

Lo sci fa in Svizzera ogni anno tante vittime

quanto tutte le droghe messe insieme.

 

E che vuol dire?

Sono incidenti, così come lo sono queli stradali.. probabilmente bisognerebbe aumentare le norme di sicurezza, ma non vedo come si possano paragonare morti accidentali al fumo, in quanto ormai perfino i cani ne conoscono gli effetti e non si può più parlare di inconsapevolezza o di casualità

 

Quindi per me è un mistero

il motivo per cui i non-fumatori

siano così aggressivi verso chi fuma.

 

Se tu non fumassii e ti ritrovassi a 40 anni a dover girare per la città con la valigetta dell'ossigeno perchè nella tua famiglia fumvano come turchi, forse saresti aggressivo pure tu.

Fatti un giro in un reparto di penumologia e guarda un pò quanti casi come questo esistono

Link to comment
Share on other sites

E' un vizio che non porta alcun vantaggio reale ma solo brutti odori, dipendenza (sempre una brutta cosa), e problemi di salute a noi e a tutti quelli che ci circondano; in una delle "migliori" ipotesi porta a patologie come la BPCO (broncopneumopatia cronico ostruttiva), in quelle peggiori a tumori e morte.

Quel che è peggio è che queste cose non colpiscono solo chi fuma e che quindi ha volontariamente scelto di andare incontro a problemi di salute, ma anche tutti coloro che sono intorno e che hanno invece il diritto di mantenere la propria salute.

 

Non è un vizio orribile?

Lo è eccome, è un cancro per la società.

 

La BPCO si contrae dopo anni e anni di elevato consumo di sigarette e tale tipo di fumatore non è più frequente come un tempo; ora è più facile incontrare persone che sono stati fumatori solo per un certo arco della loro vita.

 

Ti sei dimenticato che il fumo porta ricchezza nelle casse dello Stato che, quantunque sperperi i propri guadagni, riesce a sostentarti anche grazie a questi introiti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...