Jump to content

Lady GaGa


Poker face

Recommended Posts

l'unica cosa che le riconosco è che con l'ultimo album ha cambiato un po' direzione (infatti tutte le maniache da discoteca l'hanno mollata subito appena non hanno sentito il ritornello facile dei precedenti album) il che, comunque, non vuol certo dire che è andata per la catarsi culturale. 

 

alcune canzoni hanno ritmi meno radio friendly (artpop, aura, swine) mentre altre (= quasi tutte) hanno testi pessimi e superficiali come donatella, fashion, manicure, sex dreams e mary jane holland (una canzone sulla marijuana... nemmeno miley cyrus) che non dovrebbero far parte di un album denominato "del millennio".

 

secondo me aveva iniziato bene con applause per dare il "la" al concept art = pop (e proseguire sulla scia di the fame e dare un'introspezione personale sull'essere famosi) ma poi ha attuato costumi ridicoli ed innumerevoli cadute di stile e quindi tutto il disco ha perso identità.

 

doveva parlare di meno e impegnarsi di più perché se questa doveva essere la sua svolta artistica e impegnata mi pare chiaro che ha fallito l'obiettivo. non si può fare il disco del millennio inserendo brani che piacciono ai 15enni. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lollone

    122

  • albix91

    81

  • HaNKy87PaNKY

    59

  • Sweet

    49

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sicuramente il target dei suoi ascoltatori è quello dei ragazzini sotto i 18/19 anni, però fa musica pop di maggiore qualità rispetto ad altre.

I testi dell'85% delle sue canzoni però fanno veramente schifo.

Link to comment
Share on other sites

"però fa musica pop di maggiore qualità rispetto ad altre"

 

"I testi dell'85% delle sue canzoni però fanno veramente schifo"

 

Se la sua musica pop di qualità ha testi che nell'85% dei casi che fanno veramente schifo, come sono i testi delle altre che fanno musica pop di qualità inferiore? XD

Link to comment
Share on other sites

@danieledall Nel dire questa frase intendevo dire che sebbene i testi delle sue canzoni siano quasi sempre banali o scritti male, le melodie e le sonorità che sceglie sono abbastanza di qualità e portano un po' di freschezza nel pop.

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco: non mi dispiace, ma non ne vado pazzo, come tutto il pop in generale. Qualche canzone è orecchiabile, ma non è proprio la mia prima scelta se devo ascoltare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me disquisire sui testi delle canzoni è sempre difficile. E' un po' come parlare della qualità della frutta in un quadro di natura morta o della cellulite sulle cosce delle modelle ritratte nel rinascimento. Se c'è un testo valido, sicuramente è un valore aggiunto ... questo è indiscutibile ... ma la storia del pop è per lo più fatta di motivetti che mettono in rima cuore con amore eccetera. 

 

Sempre secondo me, e forse è il caso di Lady Gaga, si rischia il ridicolo quando si danno certi titoli che creano una certa aspettativa e poi scadi nella solita solfa. 

 

Guardando al passato - Madonna quando pubblicò il suo terzo album, che è sempre la prova del nove per una artista pop di grande successo, le critiche l'attaccarono com'è da copione che sia. C'è da dire, però, che la Ciccone partì con un pezzo sul sociale, che era Papa don't Preach. In un certo senso è un modo facile per tappare la bocca a quanti pretendono da te qualcosa di più serio. Forse Lady Gaga avrebbe dovuto fare lo stesso ---> Per esempio, visto che si è impegnata tanto contro il bullismo, avrebbe ben potuto scrivere un testo sull'argomento; che, tra l'altro, è una tematica vicina al suo target commerciale. 

 

Per il resto - tornando alla storia del pop e a Madonna - Il suo terzo album si titolava True Blue, dal titolo del testo volutamente più stupido della storia del pop. Eppure, da quell'album vennero fuori successi come Open Your Heart, e pure quello non è che brillasse di parole molto originali; La Isla bonita, gran pezzo che ne ha ispirati altri mille, ma a guardar bene tra le parole, non è che si scava affondo oltre una leggera "brezza tropicale". Sì, c'era anche Live to tell, ma era ispirata a un bellissimo film del marito Sean Pean (in cui lei fortunatamente si limitava a cantare). Insomma, anche nel suo ultimo album c'è una canzone stupidissima che fa "You - are - my - superstar" per tutto il tempo ... si tratta di teen pop, se non vi piace più ... e ragazzi miei,si hanno quattordici anni una sola volta nella vita.

 

Lady Gaga ha messo sul tavolo le sue carte, non saranno una scala reale ma neanche un bluff ... del resto nessuna più di lei sa fare la Poker Face ... Ai posteri l'ardua sentenza ...  

Link to comment
Share on other sites

@Silverselfer Diciamo che mi trovo d'accordo con te su Gaga. Parte in quarta e poi non si distingue poi così tanto dalle altre popstar...

L'unico pezzo di Artpop con un testo veramente interessante è Aura. I restanti testi delle canzoni del disco sembrano fatti con un generatore automatico (sto volutamente esagerando) o sono un po' banali.

 

Poi sono d'accordo sul fatto che il pop sia andato avanti con tantissime canzoni dai testi insignificanti, ma sono canzoni che solitamente non ascolto anche perché il testo secondo me costituisce, in ogni ambito musicale, buona parte del valore di una canzone.

È vero che spesso i testi sono trascurati, ma il pop non è sempre un genere di serie B dove si dà solamente importanza alla melodia orecchiabile e alla "ballabilità" della musica, ma a questo genere appartengono tantissimi lavori discografici di ottima fattura.

Una canzone non può piacere molto se non piace molto anche il testo.

 

Comunque io conosco Madonna (in passato ho ascoltato tutti i suoi album) e se ascolti molte delle sue canzoni, si vede come i testi siano ben scritti e riflettuti: nota i testi di buona parte delle canzoni di Like A Prayer, i testi di Confessions On A Dancefloor (penso ad Isaac in particolare), quelli di American Life, qualche testo di MDNA (Falling Free, Best Friend, I Fucked Up e qualche altra canzone che non ricordo) e tanti altri di canzoni che ho oramai dimenticato (anche Ray Of Light ha bellissimi testi), sono abbastanza belli e non ne ha fatto tanti che fanno schifo.

 

Gaga fa melodie abbastanza belle, ma con i testi (eccezion fatta per qualche canzone come Speechless) non ci siamo proprio. E per una che si propone come un'artista e come il nuovo Andy Warhol penso che le parole scelte siano fondamentali. 

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Io ho 48 anni ( un po di più di 18/19) , Lady GaGa la seguo da "just dance" ... E devo dire che é maturata molto con ARTPOP, album decisamente meno commerciale dei precedenti quindi di minor successo.... Ovvio fosse un artista che punta solo alle vendite a discapito della sua crescita a livello artistico , avrebbe confezionato un album più facile e indirizzato ai 18enni che vanno in disco.... Non è stato così! Grandisima voce al punto di confrontarsi con Christina Aquilera nel remix di Do what u want... Paragonata spesso a Madonna più per altro per le sue origini , non ha nulla o ben poco in comune con la Regina del pop. Io la trovo unica e geniale.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho sempre seguito Lady Gaga e conosco più o meno tutte le sue canzoni (anche quelle non rilasciate)
Artpop comunque è un album sempre molto commerciale, è solo un po' meno "discotecaro" e nella produzione ha sonorità più originali ed interessanti.
Comunque il suo target è di teenager e ne sono sicuro: basta vedere i fan club e ne conosco parecchi, ha creato persino un social network, la born this way foundation (tutte cose positive) e si vede molto ai suoi concerti.

Poi nulla toglie che possa avere fan più grandi anche perché non è un fenomeno solo dei giovani, ma è un po' più trasversale: io stesso conosco una signora di 63 anni che è diventata fan degli One Direction, che evidentemente fanno musica per ragazzine sotto i 15/16 anni soprattutto.

 

Comunque credo che lei e Madonna abbiano tante cose in comune (io le ascolto entrambe, consapevole che nessuna delle due fa musica aulica, ma solo del buon pop) e da qui nasce anche la guerra tra le due fanbase. Spero che qui non si scenda in un confronto tra le due perché sarebbe stancante e noioso.

Link to comment
Share on other sites

Spero che qui non si scenda in un confronto tra le due perché sarebbe stancante e noioso.

Grazie alla mia non più verdissima età ho seguito anche Madonna da inizio carriera  e a parità di percorso onestamente Lady GaGa  sta una spanna sopra musicalmente e vocalmente parlando.

Madonna è un mito in ogni caso.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io conosco Madonna (anche nel suo caso ho ascoltato tutta la sua discografia) e se vocalmente non è nulla di eccezionale (bella voce e dal timbro elegantissimo, ma poco tecnica e infatti negli ultimi tempi spesso stona un po'), musicalmente penso sia superiore a Gaga.

Gaga è più musicista e suona il pianoforte molto meglio di come Madonna suona la chitarra, ma i pezzi di Madonna sono più ricercati e originali (non mi riferisco agli ultimi).

Poi se dovessi scegliere a che concerto andare, andrei a quello di Madonna perché mi piace di più la sua presenza scenica e il suo modo di fare spettacolo (vado a vedere 4/5 concerti ogni anno e in passato ho visto Gaga a Milano nel 2009 e Madonna nel 2012)

 

Comunque le stimo entrambe, ma ascolto le loro canzoni una volta ogni tanto (non sono un fan sfegatato).

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

 ma i pezzi di Madonna sono più ricercati e originali (non mi riferisco agli ultimi).

 

Sono più ricercarti perchè le musiche non le compone lei (si occupa solo dei testi) , ma ha collaborato con William Orbit guru dell' elettronica; Bjork e Massive Attack per citarne alcuni, Lady GaGa è cantautrice, cioè compone le musiche e scrive i testi.

Chiamiamola differenza da poco !

Inoltre la voce di Madonna è bellissima e calda quando canta le Ballate (quindi note basse), ma non avendo note alte nei pezzi dove sono richieste e sopratutto nei live annaspa e va di playback con piacere !

Nemmeno io sono Fan di una o dell'altra , ma so essere obbiettivo.

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Madonna, a differenza di quanto comunemente si pensa, fa anche le musiche, in genere le melodie, basandosi su basi prodotte da altri a cui si affida.

E quasi sempre contribuisce insieme a noti produttori nella produzione delle basi: solitamente scrive una canzone basandosi su semplici accordi che produce con la chitarra o il PC e poi ricompone le basi insieme ad altri.

Lady Gaga è più autosufficiente nella composizione dei brani anche perché ha molta più destrezza con uno strumento (il pianoforte), ma anche lei si fa aiutare nelle basi (nel 70% delle canzoni se le fa fare interamente da altri) e si fa aiutare anche nella composizione del testo. Mai sentito parlare di RedOne, Darkchild, Garibay, DJ White Shadow, Zedd, Blair, Rodney Jerkins, LaShawn Daniels, Robert John Lange e altri che non ricordo? Come tutte le popstar non fa mai nulla da sola.

 

Per quanto riguarda la voce ovviamente non c'è paragone. Madonna ha sicuramente grandi capacità interpretative, specie quando si tratta di ballate e di pezzi emozionali (le cover delle sue ballate, vedi Susan Boyle, sono sempre peggiori delle originali). Ma Madonna ha un'estensione vocale non particolare (abbastanza nella norma) e non ha studiato molto canto, per cui risente di problemi tecnici spesso. Ultimamente, c'è da notare, la sua voce è peggiorata tantissimo (nello Sticky&Sweet Tour ha toccato il fondo) e ogni tanto opta per il playback. Però riesce anch'essa a fornire ottime performance vocali: ricordo Sooner Or Later (specie l'esibizione agli Oscar) e Lament, ma ci sono numerosissime altre performance dove canta benissimo.


Gaga ha una padronanza della voce nettamente superiore e ha un'estensione molto superiore. Inoltre la sua voce è più potente e precisa, non si discute. Non c'è proprio paragone. L'unico paragone possibile è relativo al timbro di voce che può piacere o non piacere (io preferisco quello di Gaga)
Link to comment
Share on other sites

In ogni caso credo sia questione di gusti. Io, anche se le ascolto poco, le stimo entrambe... ma, come si sarà capito, ho una leggera preferenza nei confronti di Madonna. 

Non credo si possa stabilire con troppa certezza chi delle due sia migliore ;)

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Seriamente elogiate anche solo in minima parte le doti vocali di Madonna? Ha una dello voci più piatte e fiappe del panorama musicale, certe volte sembra perfino che sia stonata e non sappia cantare. Lady Gaga invece riesce a fare più variazioni, ha una voce più potente e i suoi pezzi sono decisamente più belli ed energici. Non parlo perché fan di Lady Gaga, ascolto poco entrambe (Madonna quasi nulla), ma mentre una è anche brava l'altra è una delle classiche cantanti che mi fanno chiedere "Come cavolo è diventata famosa questa?".

Link to comment
Share on other sites

Seriamente elogiate anche solo in minima parte le doti vocali di Madonna? Ha una dello voci più piatte e fiappe del panorama musicale, certe volte sembra perfino che sia stonata e non sappia cantare. Lady Gaga invece riesce a fare più variazioni, ha una voce più potente e i suoi pezzi sono decisamente più belli ed energici. Non parlo perché fan di Lady Gaga, ascolto poco entrambe (Madonna quasi nulla), ma mentre una è anche brava l'altra è una delle classiche cantanti che mi fanno chiedere "Come cavolo è diventata famosa questa?".

questo sarà quello che pensi tu da perfetto ignorante in materia Madonna (non è un'offesa). Io apprezzo il timbro vocale di Madona e credo che vocalmente non sia il massimo, ma anche sottovalutata. Ascolta anche questa performance, oltre a quella che ho già messo

http://youtu.be/XIQnxmYKbxA

La sua voce non è per niente piatta, anzi la trovo molto espressiva e riconoscibile . E non amo il genere di voce alla Celine Dion/mariah carey/houston e compagnia bella. Preferisco mille volte una Christina Aguilera, una Lady Gaga, una Pink e persino la voce di Madonna.

Comunque Madonna certe volte (negli ultimi 5 anni) non sembra stonata, ma stecca proprio e si sente anche abbastanza chiaramente!

Comunque sai come ho iniziato ad apprezzare Madonna? Nel 2006 (mi pare) ascoltavo le orecchiabili Hung Up, Sorry, Jump e Get Together, poi nel 2008 avevo cercato qualche live perché stavo studiando canto e mi interessava vedere le performance vocali di tutti i cantanti e notai che nel tour del 2008 era abbastanza stonata. Allora mi chiesi: " Come ha fatto a restare famosa per 30 anni dove altri piùtalentuosi non sono riusciti? Ed è sempre stata così imprecisa?" Quindi l'ho studiata e ho ceracto di conoscerla meglio, prima tramite canzoni e video random (mi piacque tantissimo Like A Prayer) e poi scaricandomi tutta la discografia che ho messo nel mio iPod per un po'.

Dopo averla conosciuta appare abbastanza evidente come si sia guadagnata il successo (non certo solo con le provocazioni, che sono state minori)

 

Comunque cerchiamo di non portare troppo avanti questa discussione: odio le pop wars e quando vedo gente che vive Gaga o Madonna come religione. E c'è sempre il rischio che parlandone qualcuno inizi a fare paragoni molto da fan sfegatato dell'una o dell'altra ahahah

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Anche da quella performance a me la sua voce continua a sembrare fiappa e tecnica pari a zero. Il vibrato è inesistente e anzi le viene fuori a pecorella perché non riesce a sostenere le note.

Comunque l'Aguilera la trovo molto più vicina alle cantanti che appunto a te non piacciono, viste le sue infinite runs e la grande estensione vocale.

Link to comment
Share on other sites

Bhe, in quella performance non aveva mai studiato canto (mi pare abbia iniziato nel 97 per Evita dove canta benissimo, correggetemi se sbaglio) e non usava quasi mai il vibrato. Qui non c'è tecnica, ma c'è un ottimo controllo comunque delle variazioni e delle note alte.

Il vibrato comunque mi hanno insegnato che si può non usare e che si usa solo in alcuni casi o se ti piace metterlo. 

Lei lo usa molto in alcune occasioni (a volte anche quando secondo me non ci sta benissimo) e il suo vibrato è ottimo... Anche nella performance di prima lo usa correttamente (quella di Lament).
e vuoi ti posso pubblicare performance dove lo usa, ma non ricordo bene tutte le sue performance (è da un po' di tempo che non ascolto Madonna). Magari ne cerco una quando ne ho voglia.

Di certo la sua voce non è paragonabile a quella della Carey o della Dion , ma io la preferisco perché non amo quel genere di voci (le trovo noiose).
L'Aguilera tecnicamente è vicina alle cantanti che ho citato prima, ma timbricamente e soprattutto musicalmente assolutamente no. È molto più adatta al rock e le sue canzoni sono molto più originali e ricche di energia.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Mi è sempre piaciuta e mi piacerà sempre! 

Le sue canzoni per me sono come una droga, anzi peggio! :) per la cronaca, ho scaricato tutto l'album di Art pop. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non sono mai stato un grandissimo fan di Lady Gaga, l'ascolto giusto ogni tanto.

Ho sempre apprezzato il suo timbro e le doti vocali, la stimo molto come persona e personaggio, ma le canzoni per i miei gusti sono un po' "meh" (ma già nell'ultimo album jazz Cheek to Cheek l'ho apprezzata di più).

Devo dire che però nell'esibizione alla Notte degli Oscar è stata divina.

viene fin da chiedersi perchè ha nascosto quella voce dietro costumi scandalosi e tutto il resto

Chiamasi marketing. x')

Non avesse fatto canzoni commerciali, scandalose e volutamente sopra le righe, e di conseguenza non fosse stata un personaggio sopra le righe, non avrebbe la fama che ha ora e probabilmente non sarebbe mai emersa (e se anche fosse accaduto, sicuramente sarebbe stata sconosciuta ai più) nel panorama musicale.

Link to comment
Share on other sites

Sono veramente felice della sua bella prestazione. LG aveva bisogno di mettere a segno un bel colpo e con questa prova di canto ha dimostrato che è una realtà di cui non ci si può dimenticare.

 

Sulla trasgressione ... ma a mio avviso è stata talmente "affettata" in quella esibizione, da far impallidire le braciole di cui si vestiva un tempo. E poi ... ma avete presente i testi di Tutti Insieme Appassionatamente? E poi ... non si tratta di uno dei musical più amati dai gay di tutto il mondo? No, secondo me LG è stata perfetta nel rimanere sopra le righe con estrema discrezione ... 

 

Bella prova!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...