Jump to content

[culturagaia] Mondo ORSO (Bears & Chasers)


Hunter

Recommended Posts

Caro Ben81,

io ci vedo quattro passaggi:

- l'esserlo oggettivamente

- il piacersi (non depilarsi, non voler dimagrire)

- sentirsi parte della "cultura ursina"

- l'endogamia (andare solo con altri orsi)

 

Ovviamente se manca una delle caratteristiche

potrebbe essere difficile essere concordi.

 

Potrei fare quattro esempi, ma credo che anche voi

ne conosciate un po' tra i vostri amici.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 889
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hunter

    102

  • Almadel

    54

  • Marco87

    52

  • ben81

    51

Top Posters In This Topic

Posted Images

@ben: concordo con enrico in quanto altrimenti se tutto venisse definito dai caratteri oggettivi (e quindi fisici di una persona) come hai detto tu la cultura ursina non esisterebbe e conseguentemente non saremmo nemmeno qui a parlarne. Al massimo esisterebbero dei ritrovi per persone esclusivamente panciute e pelose (i cosiddetti orsi perfetti). Il fatto che esistano moltissimi siti, gruppi e associazioni dedicati, mi fa pensare che forse una cultura ursina esista.

Il fatto è che come riportava anche lo schemetto proposto da fujimoto, le categorie considerate dalla cultura ursina (in caso questa esista) sono più ampie di quello che i fattori somatici potrebbero far pensare, poi sta alle singole persone decidere chi considerare parte della comunità o meno (anche perchè di riconoscere un orso per le sue pure caratteristiche fisiche son capaci tutti anche da distante  :sisi:).

Link to comment
Share on other sites

Caro Ben81,

io ci vedo quattro passaggi:

- l'esserlo oggettivamente

- il piacersi (non depilarsi, non voler dimagrire)

- sentirsi parte della "cultura ursina"

- l'endogamia (andare solo con altri orsi)

 

Ovviamente se manca una delle caratteristiche

potrebbe essere difficile essere concordi.

 

Potrei fare quattro esempi, ma credo che anche voi

ne conosciate un po' tra i vostri amici.

 

 

Ma questi sono parametri che possono esistere anche in altre subcategorie gay, come i palestrati o i fashion victims, perchè anche loro

 

- sono oggettivamente in un certo modo

- si piacciono per come sono

- si sentono di far parte alla loro "cultura"

- spesso cercano solo loro simili (che poi questa è una cosa tipicamente italiana, all'estero è piu' difficile vedere annunci tipo orso per orso o palestrato per palestrato).

Link to comment
Share on other sites

Buona critica :sisi:

Solo che non conosco palestrati che vorrebbero smagrire

mentre in genere i ragazzi grassi potendo lo farebbero.

Né credo esista una "cultura palestrata" (ma forse sì);

un po' di endogamia invece è spesso presente

(anche se il fighetto spesso si farebbe volentieri

una divisa o un muratore...)

Link to comment
Share on other sites

Ma questi sono parametri che possono esistere anche in altre subcategorie gay, come i palestrati o i fashion victims, perchè anche loro

 

Queste sono appunto solo sottocategorie gay.

Gli orsi/orsetti/ammiratori/daddy... si son creati proprio una sottocultura ursina e nonostante tu ne neghi l'esistenza ne sei portatore di bandiera nel tuo avatar  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Queste sono appunto solo sottocategorie gay.

Gli orsi/orsetti/ammiratori/daddy... si son creati proprio una sottocultura ursina e nonostante tu ne neghi l'esistenza ne sei portatore di bandiera nel tuo avatar  :sisi:

 

La bandiera rappresenta la comunità gay ursina, e non una culltura, ma posso dirti che, dopo anni di frequentazione dell'ambiente, e di fidanzamento con orsi, nella realtà di tutti i giorni non esiste nessuna cultura ursina:  sono persone come tutte, ognuna con la sua personalità, non è che parliamo di alieni o di non umani... la "cultura ursina" alla fine è solo il modo di porsi maschile e un modo dii vestire adottato da certi orsi, ma ogni "sottogruppo" di gay e lesbiche ha delle sue caratteristiche proprie, quindi potremmo parlare di  cultura dei palestrati, cultura dei fashion, cultura dei daddy, cultura delle lesbiche maschili, e via dicendo... ma, esattamente come per la cosiddetta "cultura ursina", sarebbero solo elucubrazioni mentali.

Link to comment
Share on other sites

Buona critica :sisi:

Solo che non conosco palestrati che vorrebbero smagrire

mentre in genere i ragazzi grassi potendo lo farebbero.

Né credo esista una "cultura palestrata" (ma forse sì);

un po' di endogamia invece è spesso presente

(anche se il fighetto spesso si farebbe volentieri

una divisa o un muratore...)

 

 

beh nemmeno gli orsi solitamente vogliono dimagrire, anzi, si accettano per come sono... per quanto riguarda i non orsi, conosco tanti gay "fighetti", mutanda fuori, vestiti firmati, capello fatto per capirci... solo a parlare di orsi a momenti vomitano (ed io li stuzzico spesso in tal senso :no:), perchè anche loro cercano solo gente come loro.

Link to comment
Share on other sites

La discussione si fa interessante.

Devo dire che mi trovo sostanzialmente d'accordo con Almadel e Marco87. Sono in disaccordo con Ben81 nei seguenti punti:

 

La bandiera rappresenta la comunità gay ursina, e non una culltura

 

Mi chiedo come sia possibile che una bandiera rappresenti una comunità senza rappresentarne anche la cultura.

Mi sembra necessario dire, invece, che quella bandiera è portatrice di determinati significati derivanti proprio dalla "sottocultura ursina"...

 

ma posso dirti che, dopo anni di frequentazione dell'ambiente, e di fidanzamento con orsi, nella realtà di tutti i giorni non esiste nessuna cultura ursina:  sono persone come tutte, ognuna con la sua personalità, non è che parliamo di alieni o di non umani...

 

Mah...credo che nessuno stia parlando di alieni e non umani...immagino che in questa discussione stiano intervenendo persone che hanno una certa esperienza "bear", come me e te.

 

la "cultura ursina" alla fine è solo il modo di porsi maschile e un modo dii vestire adottato da certi orsi

 

Per rispondere a questa affermazione credo che io debba autocitarmi visto che forse non hai letto quello che ho già scritto:

 

Per cultura ursina si intende una vera e propria produzione di opere e un tipo di comunicazione visiva che si focalizza su alcuna aspetti della vita gay: quella bear.

Ci sono film (Cachorro; Chueca Town), libri (Bear like me), produzioni fotografiche (vedi il famoso GianOrso); fumetti (erotici e non), e così via...

 

ma, esattamente come per la cosiddetta "cultura ursina", sarebbero solo elucubrazioni mentali.

 

In poche parole la sociologia e lo studio dei gruppi sociali sarebbero solo una elucubrazione mentale?

 

beh nemmeno gli orsi solitamente vogliono dimagrire, anzi, si accettano per come sono...

 

Questo dipende dalle persone e non si può generalizzare. Sono stato con due orsi ("oggettivi", come piace dire a te) che non volevano avere niente a che fare con l'estetica ursina.

Link to comment
Share on other sites

Se è per questo esistono pure film e altre produzioni a tematica trans, ma senti qualcuno parlare di "cultura trans"?

Io ho visto cachorro, bel film, ma rappresenta il copmportamento di alcuni orsi in un dato posto, basta cambiare città o paese per vedere che non esiste una "cultura" diffusa ed uniforme, a meno che per cultura vogliamo intendere comportamenti stereotipati, presenti in tutti i gruppi di persone, gay come non... allora dovremmo parlare anche di cultura del fighetto, la cultura dei nerd, la cultura degli alternativi, e via dicendo, costruedo schemi e gavvie a seconda di ogni atteggiamento e/o modo di vestire... mi sembra piuttosto inutile come cosa, infatti non viene praticata...

Link to comment
Share on other sites

Visto che citi Cachorro, beh, come film mi è piaciuto veramente tanto, ben fatto vivo, e decisamente "vero"; che altri film simili a questo potete consigliare?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo di film a tematica bear ne esistono pochissimi (compresi i cortometraggi indipendenti, mostrati ai festival di cinema GLBT).

Ad ogni modo...io ancora non ho visto "Chueca Town".

Un altro film potrebbe essere "Fuori Menù", ma solo per il personaggio del protagonista.

 

Cachorro rimane ancora una pietra miliare  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Se è per questo esistono pure film e altre produzioni a tematica trans, ma senti qualcuno parlare di "cultura trans"?

Io ho visto cachorro, bel film, ma rappresenta il copmportamento di alcuni orsi in un dato posto, basta cambiare città o paese per vedere che non esiste una "cultura" diffusa ed uniforme, a meno che per cultura vogliamo intendere comportamenti stereotipati, presenti in tutti i gruppi di persone, gay come non... allora dovremmo parlare anche di cultura del fighetto, la cultura dei nerd, la cultura degli alternativi, e via dicendo, costruedo schemi e gavvie a seconda di ogni atteggiamento e/o modo di vestire... mi sembra piuttosto inutile come cosa, infatti non viene praticata...

 

La cultura trans in realtà è la cultura del travestitismo:

in inglese si chiama "cultura camp" (sì, proprio "cultura").

L'esempio più illuminante è il Rocky Horror Picture Show.

Viene anche studiata nei seminari sulla "antropologia di genere"

analogamente - suppongo - alla cultura bear.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E dai meandri del Despar di Rosolina Mare è apparso il mio nuovo energy drink ufficiale (sebbene la bevessi già dall'anno passato)

 

spar%20blue%20bear.jpg

 

Tral'altro è anche decisamente buona  :bua:

:) :gha::bua:

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

E dai meandri del Despar di Rosolina Mare è apparso il mio nuovo energy drink ufficiale (sebbene la bevessi già dall'anno passato)

 

spar%20blue%20bear.jpg

 

Tral'altro è anche decisamente buona  :P

:pausa::bah: :P

 

La voglio assolutamente assagiare!!! Dove si può acquistare???

 

Comunque, io penso che essere Orsi o meno vada aldilà del semplice aspetto fisico

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E per continuare l'argomento "acquisti bear", dopo la bevanda ufficiale ecco le ultime tendenze in fatto di moda-mare... :asd:...

 

Ieri mi sono comprato un bel costume della BEAR SURFBOARD! Conoscete?

 

bear-on-the-beach.gif

 

Io praticamente compro solo quella per il mare...uhuh, mi faccio riconoscere  :P

Link to comment
Share on other sites

E per continuare l'argomento "acquisti bear", dopo la bevanda ufficiale ecco le ultime tendenze in fatto di moda-mare... :asd:...

 

Ieri mi sono comprato un bel costume della BEAR SURFBOARD! Conoscete?

 

bear-on-the-beach.gif

 

Io praticamente compro solo quella per il mare...uhuh, mi faccio riconoscere  :P

 

 

 

Se conosco la Bear? ... Se conosco la Bear???

Da bravo snowboarder eccome se la conosco... ho felpa, giacca, adesivi...

E scommetto che anche Marco la conosce... anche lui ha una tavola ai piedi d'inverno, quindi...

Link to comment
Share on other sites

Sisi hai detto bene Casper  :D

Adremo a fare qualche surfata alle 2alpes il prossimo inverno magari...prima aprirò un mutuo visto che devo anche cambiare tavola, ma almeno mi diverto  :P :(

 

Comunque ho già visto orsi e orsetti che van in giro con i costumi con scritto bear  :asd:

Link to comment
Share on other sites

I lottatori di sumo son un po' troppo grossetti per me...  :asd: :P

 

Comuqnue se non mi sbaglio nelle pagine precedenti ce n'era una delle patatine nachos...

Link to comment
Share on other sites

Per chi fosse nei paraggi, la settimana prossima qui a Padova al Pride Village fanno L'United Bears, una festa orsa decisamente di grandi dimensioni ^^

 

Se vi informate e dite che venite a farci un giro fatemi sapere così ci si becca!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Wow!!! Bella iniziativa...anche al Village qui a Roma gli scorsi anni hanno fatto qualche serata esclusivamente bear...

 

Marco, in caso ci andassi, ti voglio come reporter ufficiale!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ecco un topic che mi piace,

volevo mostrarvi un paio di cose la prima e` il video del backstreet bears, ho dato un'occhiata ai post precedenti e non mi sembra di averlo visto.

 

I testi delle canzoni sono qui:

http://ednixon.com/no/2004/BSB/BSB%20lyrics.txt

 

La seconda cosa che volevo mostrarvi e` un corto dove ci sono un paio di personaggi che sono anche tra i backstreet bears ovvero:

Kevin Bowe -> salopette (Backstreet Bears)

Dean Ricca -> pantaloni mimetici (Backstreet Bears)

 

Il corto dal nome a bear's story e` una storia di accettazione e di amore, della scoperta del mondo bear da parte del protagonista Robert (Kevin Bowe) che conosce john (Dean Ricca) in una serata dove vorrebbe andare al cinema ma il suo amico lo trascina in un gay bar.

 

http://www.outofthecloset.tv/videostorage/abearsstory.rm

 

Beh, il corto e` in inglese e non esistono sottotitoli, se proprio non lo capite si puo` provare a scrivere dei sottotitoli.

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

La seconda cosa che volevo mostrarvi e` un corto dove ci sono un paio di personaggi che sono anche tra i backstreet bears ovvero:

 

Il corto dal nome a bear's story e` una storia di accettazione e di amore, della scoperta del mondo bear da parte del protagonista Robert (Kevin Bowe) che conosce john (Dean Ricca) in una serata dove vorrebbe andare al cinema ma il suo amico lo trascina in un gay bar.

 

http://www.outofthecloset.tv/videostorage/abearsstory.rm

 

Molto interessante. Lo sto scaricando adesso.

Non ne avevo mai sentito parlare...ciò mi sorprende, visto che sono sempre aggiornato in fatto di "cultura ursina" (se ben81 mi passa il termine  :ok: )

 

Appena l'avrò visionato, posterò qualche commento...

Link to comment
Share on other sites

ciò mi sorprende, visto che sono sempre aggiornato in fatto di "cultura ursina" (se ben81 mi passa il termine  :asd: )

 

LOL!  :ok:

Non ritiriamo fuori vecchi discorsi  :ok: :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...