Jump to content

[Film] Harry Potter e il Principe Mezzosangue


Gay90

Recommended Posts

Guarda, celtic heart, per quanto mi riguarda i 7 libri li so a memoria e proprio per questo sono deluso. E' ovvio che non è possibile eguagliare il libro, ci mancherebbe altro, dico solo che tante scene potevano essere fatte meglio, come anche i tagli (che comunque, per fortuna, non sono stati assurdi quanto quelli del quinto film) per inserire scena inutili e del tutto commerciali (come se ce ne fosse bisogno :ok:). Poi ripeto, il film in sè è bello, ma rispetto al libro la trama stessa è completamente stravolta e questo non può che farmi male! Poi ti prego, non chiamarlo maghetto XD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gay90

    25

  • Albi

    22

  • Fergal

    11

  • Hitam

    11

Top Posters In This Topic

Ma credimi,sono d'accordo sul fatto che il business la faccia da padrone,però a sto punto manco dovremmo andare al cinema a vedere il film,visto che di business si tratta...poi,per carità,sono io il primo a dire che avendo letto con passione i libri,mi sono piaciuti più dei film,che sono stati comunque un ottimo passatempo,occasione di relax...

 

chi vorrà avvicinarsi alla saga,leggendo i libri,magari lo farà proprio perchè incuriosito dal film...e cosi facendo dare un opinione spassionata,positiva o negativa...ma almeno sulla base di chi ha visto i film e letto i libri per intero... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Premesso che io sono da sempre una fan sfegatata di Harry Potter, ho letto tutti libri dalle 2 alle 5 volte ciascuno, e ho visto tutti i film almeno 2 volte ognuno, quindi i numeri non mi mancano, almeno credo.

 

Bene, prima di tutto, essendo una fan di Harry & Ginny mi aspettavo molto dalle loro scene nel film, soprattutto il famigerato bacio in sala comune, e quindi sono rimasta letteralmente di merda da quello che mi hanno combinato. Tutte, e dico TUTTE, le scene di Harry e Ginny sono totalmente ridicole e imbarazzanti, condite di doppisensi adolescenziali inutili e penosi, e il bacio è..beh, è quasi meglio quello di Ron e Lavanda, che diamine!(Tra l'altro la scena è praticamente la stessa xD).

Secondo punto dolente: il funerale. O meglio, la sua mancanza. Sò che quasi sicuramente inseriranno nel 7, però quella specie di commemorazione con le bacchette, sinceramente, mi è parsa inutile e senza alcun senso. Per non parlare poi della fine, che è spi(a)ccicata a quella del 4° se non mi sbaglio.

Ottime le interpretazioni di Luna ( :ok: fangirl squee ogni volta che saltava sullo schermo), Lumacorno, Ron e Hermione e Draco Malfoy. Ginny,mi dispiace, essendo anche lei nel libro una delle mie preferite, comunque non l'ho vista totalmente nell'interpretazione di Bonnie Wright.

Alcune scelte registiche non mi sono piaciute molto, anche se ho rinunciato ormai da tempo a capire i criteri con cui tagliano/aggiungono scene. (Mi spiegate il senso dell'attacco alla tana? Non ancora riesco a capire che diavolo di scopo ha quella scena.) Per esempio il fatto di non far Pietrificare Harry durante il combattimento sulla torre è alquanto discutibile, visto che Harry Potter come ce lo hanno presentato, non sarebbe mai stato fermo a guardare una scena del genere senza fare nulla. Poi, nemmeno l'ombra di un combattimento all'interno del castello.

Oppure Harry che all'inizio del film ci prova con la cameriera e poi 10 minuti dopo arriva alla tana e c'è tutta quell'atmosfera sbrilluccicosa con Ginny. Bah.

Non nascondo di essere rimasta parecchio delusa da quello che doveva essere il mio film preferito, perché il libro è decisamente il mio preferito fra i sette. Non mi è piaciuto l'aver puntato più sull'atmosfera di comicità e romance adolescenziale che sulla trama in sè. Certo mi è piaciuto abbastanza, certe battute sono geniali, e anche certe scene sono assolutamente perfette (Tom Riddle nell'orfanotrofio, Silente e Harry nella grotta, quelle poche scene di Quiddich)

Non sò, lo andrò a rivedere una seconda volta penso la prossima settimana.

Per ora faccio una sospensione del giudizio. Però che peccato eh. Un vero peccato.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non tenete conto del diverso target di libro e film. Io ad esempio in fila per la biglietteria avevo gente che nemmeno si ricordava con certezza il nome di Hermione. Perché questa gente vada a vedere i film, e perché ci va il giorno di uscita e resta 40 minuti in piedi fuori alla sala per entrare non me lo spiegherò mai visto che chiaramente non gliene importa granché, ma i produttori del film lo sanno eccome che questa gente ci va, e quindi volenti o nolenti cambiano o inseriscono delle scene che semplificano la vita a questo tipo di spettatore. Harry che da un secondo all'altro va dietro a Ginny vi sembrerà brusco, ma se in un libro per certe cose si possono usare pagine e pagine, in un film è diverso e questi spettatori casuali prendono il dato ''a Harry piace Ginny'' e lo mettono in un cassettino nel loro cervello, lo prendono per buono così com'è senza troppe spiegazioni e introspezioni e manco se ne rendono conto di aver assorbito questo dato.

Personalmente non mi spiego tutto questo accanimento verso questo film in particolare perche' personalmente a me e' piaciuto molto piu' del precedente nel quale confesso di essermi quasi addomentata in sala (complice il fatto che c'eravamo giusto noi 4 amici piu' un'altra coppia sperduta somewhere). In tutti i film finora ci sono stati grossi pezzi tagliati (e a volte anche montati male) quindi non so perche' queste grida allo scandalo, cioe' cos'ha di diverso i tagli qui dei tagli fatti nei precedenti cinque?

Link to comment
Share on other sites

Non lo so perché tutto questo scandalo e accanimento verso i tagli, quando, come giustamente dici, non è cosa nuova. Però, non so, forse perché le mie aspettative,complice anche il trailer, erano troppo alte, forse perché il sesto è appunto il mio libro preferito, fatto sta che in questo film ho notato molto di più i difetti che i pregi, almeno ad una prima visione. Confido nella seconda per farmi risollevare un pò il morale.

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che questo "sesto" Harry Potter, io l'ho apprezzato.

 

Prima di andarlo a vedere, ho rivisto giorno per giorno i precedenti 5 film, proprio perchè volevo paragonare questa seconda fatica di Yates alle opere dei registi precedenti (Columbus nei primi due film, Cuaròn nel terzo, Newell nel quarto e lo stesso Yates nel quinto).

 

Credo di non sbagliare se dico che, rispetto al 5' film (sempre di Yates per l'appunto), "Il principe mezzo-sangue" sia migliore. Di certo è più fedele al libro sia del 5' che del 4' (di Newell...secondo me il peggior film di tutta la saga; un gran peccato perchè è tratto dal libro che amo di più)

 

Posso dare ragione ad alcuni utenti e dire che, effettivamente, sia stato dato un pò troppo spazio alle infatuazioni dei personaggi, ma IMHO la cosa più importante è che il film abbia colto l'essenza del libro: stare a recriminare sulla singola scena o sulla singola battuta (come alcuni stanno facendo nei loro commenti) credo sia alquanto futile...

 

In più, quoto la giusta osservazione di Sweet.

 

Secondo me non tenete conto del diverso target di libro e film (...)

Harry che da un secondo all'altro va dietro a Ginny vi sembrerà brusco, ma se in un libro per certe cose si possono usare pagine e pagine, in un film è diverso e questi spettatori casuali prendono il dato ''a Harry piace Ginny'' e lo mettono in un cassettino nel loro cervello, lo prendono per buono così com'è senza troppe spiegazioni e introspezioni e manco se ne rendono conto di aver assorbito questo dato.

Personalmente non mi spiego tutto questo accanimento verso questo film in particolare perche' personalmente a me e' piaciuto molto piu' del precedente (...)

In tutti i film finora ci sono stati grossi pezzi tagliati (e a volte anche montati male) quindi non so perche' queste grida allo scandalo (...)

Link to comment
Share on other sites

quoto sweet,amostred e hunter... :ok:

 

 

e aggiungo...attendere un anno sarà dura...meno male che potrò consumarmi il dvd...ehehehe

Link to comment
Share on other sites

Ah, dimenticavo un'altra cosa...

 

E poi l'attore che interpreta Voldemort adolescente è semplicemente patetico, quello del secondo film era perfetto e non si capisce perchè l'abbiano cambiato.

 

Te lo spiego io.

Semplicemente perchè il Tom Riddle nella Camera Dei Segreti è più grande di Tom Riddle che scopre l'esistenza degli Horcrux (ovviamente).

 

L'attore che interpreta Riddle nel secondo film è troppo grande per interpretare il Riddle che è appena entrato ad Hogwarts.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma guarda, l'attore che interpreta Tom Riddle nel secondo aveva più di trent'anni già all'epoca, ma contavo sul fatto che trucchi ed effetti speciali possono tutto XD E poi scusa, ma il Tom Riddle della Camera dei Segreti non è più grande del Tom Riddle che chiede degli Horcrux, sono entrambi in età da Hogwarts  :ok:

Comunque sì, sono d'accordissimo sul fatto che questo film sia meglio del quinto, e forse sono stato un po' troppo severo nel giudizio... perdonatemi, ma è che sono davvero troppo fedele ai libri XD

Volevo anche dire che secondo me i film che più rispecchiano i libri sono La Pietra Filosofale e La Camera Dei Segreti, quelli di Columbus (forse anche per il fatto che sono i due libri più corti e soprattutto i primi, quindi è stato più facile far stare tutta la storia in così poco tempo e non si è dovuto stravolgere la trama per colpa di tagli fatti in film precedenti), anche proprio come stile, anche se in certi punti risultano un po' troppo infantili (che poi anche i primi due libri sono più infantili rispetto agli altri, quindi...)

Link to comment
Share on other sites

Comunque sì, sono d'accordissimo sul fatto che questo film sia meglio del quinto, e forse sono stato un po' troppo severo nel giudizio... perdonatemi, ma è che sono davvero troppo fedele ai libri XD

 

Mica devi scusarti, eh!  ;) ;)

 

E poi scusa, ma il Tom Riddle della Camera dei Segreti non è più grande del Tom Riddle che chiede degli Horcrux, sono entrambi in età da Hogwarts  :ok:

 

Sì, questo è vero, ma considera anche che in 7 anni di scuola si cambia moltissimo! Inoltre c'è da dire che viene presentato anche il Riddle-bambino all'orfanotrofio...lì per forza dovevano metterci un altro attore...a quel punto tanto vale riproporre lo stesso attore considerando che l'azione si svolge comunque prima della creazione dell'Horcrux diario (con il Riddle già giovanotto).

Link to comment
Share on other sites

io l'ho trovato osceno

 

potevano chiamarlo erri potter e lo slinguamento selvaggio

al di la non si andava di molto

giacche' la faccenda del principe mezzosangue ha rasentato l'indifferenza

tutt'alpiu' quando alla fine si svela con quel poco phatos

"sono io il principe mezzosangue" ...viene quasi da dirsi : " e quindi?"

 

grandi tagli ai combattimenti finali

e viene da chiedersi

ma caspita...ha lavorato a quell'armadio per tutto l'anno scolastico per cosa?

per portarsi dentro la scuola 4 tizi a random

che non fan un kispios?

giusto rompere qualche vetro ed incendiare una capanna cosi?

tipo i black block ad un g8?

bho?

 

sinceramente.. come fate trovare questa cosa fedele al libro? <.<

cioe' bho dai

soldi quasi buttati, bha

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

...ma anche perchè portare i mangiamorte all'interno della scuola non è servito a un cazzo se tutto quello che doveva succedere era che Malfoy facesse la piagnucolata finale e Piton uccidesse Silente! Che minchia c'entravano i Mangiamorte? Potevano benissimo sbrigare il tutto loro due da soli... ;)

e poi è vero anche che nel film Silente alla fine era più pimpante che mai!!! e l'expelliarmus di Malfoy a cosa è servito? per quello che ha fatto Silente per difendersi, poteva anche buttarla via direttamente lui.... :ok: nel libro Silente era debole ai limiti della morte, allora la cosa aveva un senso... ;)

Link to comment
Share on other sites

rofl a sto punto potevan far incimpare silente nella  barba e farlo cadere dalla torre

sarebbe stata meno campata in aria  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

e poi perchè incendiare la capanna di Hagrid? che cosa insulsa.... :ok:

dubito che a Voldemort potesse interessare molto... ;)

Link to comment
Share on other sites

e l'expelliarmus di Malfoy a cosa è servito? per quello che ha fatto Silente per difendersi, poteva anche buttarla via direttamente lui....

 

rofl a sto punto potevan far incimpare silente nella  barba e farlo cadere dalla torre

sarebbe stata meno campata in aria  :ok:

 

Mi sa che non avete letto i libri. Infatti, i vostri commenti sprezzanti sono ingiustificati.

ATTENZIONE SEGUE UN SUPER-SPOILER ---->

 

 

 

 

L'expelliarmus di Malfoy è una cosa FONDAMENTALE per quanto riguarda la fine della saga. E' tutto spiegato ne "I Doni della morte".

Infatti, la bacchetta di sambuco (uno dei doni della morte) passa di proprietà al mago che riesce a disarmare l'attuale proprietario.

La bacchetta passerà quindi da Silente a Malfoy ad Harry (che disarmerà Malfoy successivamente).

Link to comment
Share on other sites

no infatti

i libbri li tengo per far stare in piedi il tavolino che balla

e il film e' esattamente coerente con il libbro sisi  :ok:

 

sebbene in genere cerchi di comprendere

che un film difficilmente riesca a cogliere tutte le sfumature del libro

non mi sento di dire che questo films abbia colto lo spirito del libbro

tralascia per dirne una il discorso del principe mezzosangue...cos'ha a che fare con piton

da che cosa avrei dovuto dedurre che fenrir greyback e' un lupo mannaro?

perche' non si rade e ha l'ascella pezzata?

e moltemolte molte molte altre varie ed eventuali a favore di 4 pomiciate in piu'

diamine anche se in questo libro si segue l'evolversi dei rapporti tra i protagonisti

non mi ha mai dato l'impressione di essere un harmony

ovvero c'era molta altra carne che si sarebbe potuta mettere sul fuoco ma nada de nada

 

 

@Mi sa che non avete letto i libri.-> mi sa che non hai visto bene il film

ti consiglierei di andarlo a rivedere se non considerassi uno spreco quei 7 euri e 50

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

@Hunter

guarda che lo sapevo!!! ;) e infatti i libri li ho letti tutti, almeno due volte, puoi farmi qualsiasi domanda sul settimo se proprio vuoi verificare.... :ok:

 

forse mi sono spiegato male, ma intendevo dire che da come il film descrive la scena, sembra che malfoy e silente stiano tranquillamente chiacchierando sul da farsi davanti a una tazza di thè!! nel libro silente era allo stremo delle forze, e allora si che l'expelliarmus di malfoy vuole essere una mossa d'offesa nei suoi confronti, mentre nel film il preside sembra praticamente andare incontro al suicidio di sua spontanea volontà... :ok:

 

ma anche se così non fosse, con i tagli spropositati che fanno dubito che la relazione che tu hai giustamente messo in evidenza verrebbe presa in considerazione nel 7° film... :gha:;) dal momento che non fanno il minimo cenno a tantissimi particolari importanti per ricollegarsi alle vicende successive!! vedi per esempio la totale indifferenza verso l'anello dei peverell e verso la linea di sangua paterna di Voldemort, fondamentale per permettere a Harry di risalire ai doni della morte... ;)

Link to comment
Share on other sites

no infatti

i libbri li tengo per far stare in piedi il tavolino che balla

e il film e' esattamente coerente con il libbro sisi  :ok:

 

@Mi sa che non avete letto i libri.-> mi sa che non hai visto bene il film

ti consiglierei di andarlo a rivedere se non considerassi uno spreco quei 7 euri e 50

 

Caro CutHere,

continui con commenti sprezzanti. Mi sono limitato a rispondere ad un interrogativo riguardo l'expelliarmus, con una risposta pertinente e senza sbeffeggiare chi ha posto la domanda, a differenza di te.

A me non interessa farti cambiare opinione, tranquillo.

 

forse mi sono spiegato male, ma intendevo dire che da come il film descrive la scena, sembra che malfoy e silente stiano tranquillamente chiacchierando sul da farsi davanti a una tazza di thè!! nel libro silente era allo stremo delle forze, e allora si che l'expelliarmus di malfoy vuole essere una mossa d'offesa nei suoi confronti, mentre nel film il preside sembra praticamente andare incontro al suicidio di sua spontanea volontà... ;)

 

Ok, perfetto. Grazie per la risposta senza "canzonature".

Link to comment
Share on other sites

 

 

Caro CutHere,

continui con commenti sprezzanti. Mi sono limitato a rispondere ad un interrogativo riguardo l'expelliarmus, con una risposta pertinente e senza sbeffeggiare chi ha posto la domanda, a differenza di te.

 

 

@Mi sa che non avete letto i libri. :ok: esi'

 

facciamo che la prossima volta che vogliamo fare una battuta mettiamo i sottotitoli?

Link to comment
Share on other sites

Io non ho il sesto libro qui presente per controllare ma secondo me si ricollega sempre tutto al discorso spettatore vs. lettore. Io mi ricordo che la fine del sesto libro lasciava un po' cosi', non era al 100% certa, cioe' mi ricordo che comunque mi stavo interrogando con amici se il gesto di Snape fosse stato concordato, c'era tutta una discussione sara' cattivo vs. sara' buono. Nel film rendono molto piu' chiaro il perche' delle cose, vogliono che Draco uccida Dumbledore ma lui non ce la fa e quindi Snape, un po' per il voto che aveva fatto un po' anche per non far diventare Draco un killer, ci pensa lui. Questa cosa DOVEVA ESSERE chiara e specificata. Non tutti quelli che hanno visto il film hanno anche letto il libro. Se volete e' una versione semplificata che lascia molto meno spazio alle sfumature. Trovo che sia una limitazione non sapere accettare questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

@Mi sa che non avete letto i libri.  :ok: esi'

 

;)

Non posso fare un'ipotesi senza che mi si risponda in modo "piccato"?

Bastava un semplice "li ho letti" come scritto da ldt.

 

Visto il dubbio espresso da te sull'expelliarmus ho pensato che magari non avessi letto i libri (considerato che quella sequenza è importantissima ai fini della trama).

 

facciamo che la prossima volta che vogliamo fare una battuta mettiamo i sottotitoli?

 

Ok, la prossima volta ti metto i sottotitoli.  ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Trovo che sia una limitazione non sapere accettare questa cosa.

 

guarda che per me non è mica un problema, se ho voglia di gustarmi HP per bene ho sempre i libri a portata di mano... ;):ok:

 

@CutHere: quella dei sottotitoli non l'ho capita... ;)

Link to comment
Share on other sites

in realta' anche negli altri son stati fatti dei tagli

per dirne una nel calice di fuoco si omette il discorso di rita skeeter che si puo' trasformare in un

insetto per spiare erri potter e via dicendo..ma mi par di ricordare perlopiu'

di solito fossero comunque sempre parti piu' o meno secondarie e il filone principale rimanesse piu' o meno

intoccato.

pero' se tocchiamo quello mi domando se stiamo ancora leggendo la stessa storia

=3

 

@Bastava un semplice "li ho letti" come scritto da ldt.->rofl  ti posto la mia matricola di oguards se rende meglio l'idea

Link to comment
Share on other sites

guarda che per me non è mica un problema, se ho voglia di gustarmi HP per bene ho sempre i libri a portata di mano... ;):ok:

Ma infatti e' giusto che sia cosi', e' come se tu avessi letto la versione "integrale" di un'opera che ora stai vedendo in forma "ridotta" perche' adattata a un pubblico diverso, pero' mi sembra che ci siano persone che non capiscono di questa differenza... invece di dire "beh sono fortunato che comunque ho letto i libri e so ESATTAMENTE cosa succede a differenza di chi vede solo i film e si perde un sacco di pezzi", la gente preferisce dire "ah dal film mancavano pezzi e quindi fa schifo!" non ha senso! soprattutto se i pezzi tu ce li hai tutti, cosa ti frega (rivolto a un "tu" generico) che dal film mancano pezzi, visto che comunque e' una rielaborazione di qualcosa che tu conosci nella sua interezza?

Link to comment
Share on other sites

e poi perchè incendiare la capanna di Hagrid? che cosa insulsa.... ;)

E' una scena che c'è anche nel libro, eh. Non che abbia senso XD

 

e moltemolte molte molte altre varie ed eventuali a favore di 4 pomiciate in piu'

Quoto,decisamente.

 

mentre nel film il preside sembra praticamente andare incontro al suicidio di sua spontanea volontà... ;)

Ehm. Lo spettatore non lo sa ancora ma tu che hai letto il settimo libro dovresti sapere che è esattamente così  ;)

 

ma mi par di ricordare perlopiu'

di solito fossero comunque sempre parti piu' o meno secondarie e il filone principale rimanesse piu' o meno

intoccato.

Mmm a dire la verità la trama è completamente rivoluzionata in un po' tutti i film... soprattutto nel quinto che è totalmente diverso dal libro e fatto molto male (basta dire che a fine film un mio amico mi ha chiesto se i Mangiamorte erano cattivi o buoni :ok:' va beh che poi lui è rincoglionito, ma vuol dire che un po' confusionario è, 'sto film  :gha: )

 

la gente preferisce dire "ah dal film mancavano pezzi e quindi fa schifo!" non ha senso! soprattutto se i pezzi tu ce li hai tutti, cosa ti frega (rivolto a un "tu" generico) che dal film mancano pezzi, visto che comunque e' una rielaborazione di qualcosa che tu conosci nella sua interezza?

Va beh Sweet, è che a un fan della saga (ad esempio io il terzo l'ho letto diciotto volte contate, della serie ''non ho un cazzo da fare'') piacerebbe vedere una trasposizione cinematografica fedele ai libri proprio perchè conosce la vera storia; poi è ovvio che questa dovrà essere riassunta, ma il fatto è che nella maggior parte dei casi viene proprio cambiata, e a me, personalmente, dà un po' fastidio!

Link to comment
Share on other sites

Guest leduetorri91

Rimpicciolito testo in quanto spoiler sul settimo libro.

 

@Albi: riguardo alle ultime due contestazioni:

1 - vuoi incendiare la capanna di Hagrid? Benissimo!!! Però mi sfasci anche mezzo castello, se no a cosa serve? XD E nel libro c'è anche questo!!!

2 - certo che lo so che muore di sua spontanea volontà!!!! ma lo sai dopo che hai letto il 7°! Uno che guarda il 6° o ne legge il libro, dovrebbe o non saperlo o fare finta che sia così!!! altrimenti perderebbe di senso anche il fatto che poi Piton si riveli fare il doppio gioco! io ho fatto finta di non sapere e mi sono messo nei panni dello spettatore che lo vede per la prima volta, e quelle precentemente esposte sono le mi impressioni a riguardo...

 

PS e comunque quello che hai detto sulla morte di Silente non è del tutto esatto, perchè nel 7° viene chiaramente specificato che Silente sarebbe comunque morto a causa della maledizione dell'anello dei Gaunt, e quello di Piton sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta sulla torta! In sintesi, Silente ha soltanto sfruttato il tempo che gli restava per avere tutte le carte a suo favore e spianare la strada alla missione di Harry... :ok:

Link to comment
Share on other sites

io proporrei una bella cosa,per pacificare gli animi...

 

invito tutti quelli a cui non è piaciuto affatto il film,di farsi rimborsare i soldi del biglietto,e degli eventuali dvd acquistati(poichè non acquistando questo,gli si scompagnerebbe la collezione...)direttamente dalla WB(che tanto di soldi ne ha a palate dopo Batman... :ok:

 

 

e poi tutti a magnasseli alla fraschette!!!Cosi vengono anche Pilvio e Sinna assieme a Purospirito che da indiano qual'è,giungerà trasmutato in aquila di mare dalla testa bianca,evocato in precedenza da noi previo rito con il fuoco... ;)

Link to comment
Share on other sites

Piccola intromissione: il primo che spoilera il settimo libro qui dentro, verrà bannato a vista :-)

 

Si parla del sesto film e del sesto libro eventualmente :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...