Jump to content

Classica


Guest Jess81

Recommended Posts

Pecchi di mancanza di relativismo culturale, tutto qui.

Il fatto che il sistema tonale abbia permesso la creazione di "capolavori" notevole per dimensioni, forma e complessità rispetto alle opere di culture extraeuropee è dovuto alla capacità avanzata del sistema di notazione, non alla tonalità in sé.

Riguardo alla musica atonale, o al "funzionare a livello popolare", il discorso è più complesso e adesso non mi va di imbarcarmici.

L'omicidio di certo da me non lo devi tenere, ma ti assicuro che la mia prof come minimo il cancellino te l'avrebbe tirato. :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • quint

    228

  • debussy

    167

  • conrad65

    158

  • Isher

    139

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quindi secondo voi la teoria degli affetti e le tabelline di corrispondenza tra una tonalità e il carattere da essa rappresentata, tipo quella di Charpentier ect. sono stupidaggini, una demagogia pura o in queste teorie c'è una logica al di la delle associazioni e fantasie del singolo individuo e c'è qualche fondamento scientifico?

 

in pratica ti riferisci a roba tipo questa (leggere dal capoverso di Quantz)

 

http://books.google....SxQ&w=685&w=800

 

e questi due esempi musicali riguardo il fa minore:

http://books.google....fmg&w=685&w=800 (leggere da Masson)

 

http://books.google....myQ&w=685&w=800

 

in questo ultimo link a me la mestizia (Moratti) viene suggerita più da altri espedienti che dalla tonalità in se.. mi riferisco al basso che scende cromaticamente e alle solite legature a due a due. Ora che ci penso anche il preludio in fa minore del 2° CBT è pieno di legature a due a due, quindi non è escluso che Bach conoscesse queste indicazioni di carattere, però a me sembrano più una convenzione che altro: del resto non c'è nemmeno una spiegazione scientifica a favore di queste enunciazioni e le leggi fisiche della corda (da impiccagione) di Conrad non bastano.

 

Qvint, non ti adagiare e attento alle spalle

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Dottor.meow1

Non dico che è una brutta musica ma non è il mio genere,io sono l'opposto:rock,heavy industrial e death metal quindi non direi che sono un patito di Mozart o chicche sia.

Link to comment
Share on other sites

L'ho ascoltata moltissimo alle medie, avevamo un professore a cui piaceva da morire..devo dire che ho cominciato anche ad apprezzarla grazie a lui; solamente che poi, da solo,non ho approfondito questo genere, ma mi sono dedicato ad altri tipi di musica, principalmente pop, rock, commerciale.

Comunque quando in tv, trasmettono dei concerti di musica classica ( come il celeberrimo concerto di Capodanno), lo seguo sempre con piacere.

Adoro, invece il canto lirico, in particolar modo le voci femminili.

Link to comment
Share on other sites

non è escluso che Bach conoscesse queste indicazioni di carattere

Eh, direi. :asd:

 

però a me sembrano più una convenzione che altro

Fra le cose che linki sono mescolate sia considerazioni sulle tonalità di cui stavamo discutendo, sia osservazioni su movimenti e figure varie che non sono altro che i madrigalismi del '500, convenzioni di "pittura musicale" ancora vive ai giorni nostri.

Alcune hanno basi assolutamente scientifiche: lo stesso lamento (il basso ascendente, le note legate a due a due) è una vera e propria onomatopea del pianto e di un tono di voce "lamentoso".

Ma gli esempi sono innumerevoli...

 

Qvint, non ti adagiare e attento alle spalle

Ci sto sempre attento. XD

Link to comment
Share on other sites

Adoro, invece il canto lirico, in particolar modo le voci femminili.

 

Ma è una notizia fantastica:) Vieni sul topic sull'opera lirica Justin! Anch'io amo la voce femminile al di sopra di tuttoXD Se non ti spaventi puoi commentare qualche video (ce ne sono a bizzeffe) o postare qualcosa per poi essere criticato da me medesimo se la scelta non mi piaceXD

(chiamasi adescamento brutaleXD)

Link to comment
Share on other sites

(chiamasi adescamento brutaleXD)

ahahaha! ci darò un'occhiata allora :P

ma ti dico green.. ho detto che adoro le voci femminili, non che sono un esperto di canto lirico..anzi non conosco praticamente quasi nulla XD...resta ancora valido l'invito?? XD

Link to comment
Share on other sites

TheJoshuaTree

Non dico che è una brutta musica ma non è il mio genere,io sono l'opposto:rock,heavy industrial e death metal quindi non direi che sono un patito di Mozart o chicche sia.

 

Guarda, secondo me le cose non si escludono tra loro. Fino ai 18 anni ero un melomane invasato (pure troppo) e snobbato tutto ciò che non fosse "classica". Dopo, pian piano, ho iniziato a scoprire il mondo al di fuori, spaziando dai Beatles ai Led Zeppelin fino ai Death e i Carcass. Potrà sembrarti strano, ma i punti di contatto tra musica colta, rock e metal sono molti di più di quelli che uno si aspetta. L'importante è ascoltare un po' tutto quello che piace, ma con la mente aperta alle sorprese ^_^

Link to comment
Share on other sites

pezzo bellissimo ma molto sbilanciato sulla mano destra

per ribilanciare

 

 

suonato da colui a cui fu dedicato, Paul fratello del filosofo Wittgenstein

Link to comment
Share on other sites

c'è anche la vignetta dedicata

378267_357328774346871_1480340994_n.jpg

 

Ne approfitto per consigliare a tutti di dare uno sguardo al blog del ragazzo che fa queste vignette: http://euge.ca/

[Perché rimettere il link se è già nell'immagine, non lo so, ma tanto per ribadire XD]

Link to comment
Share on other sites

@@TheJoshuaTree Sì, è meravigliosa! E' proprio vero, peccato venga eseguita molto raramente...

 

Anche la Sonata n° 29 in Si bemolle maggiore, Op. 106 non viene quasi mai eseguita :(

L'unica speranza di ascoltarla dal vivo è quando c'è un recital con l'integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven. Il terzo movimento di questa sonata è a dir poco sublime e, come disse Wilhelm Kempff, è il più bel monologo che Beethoven abbia mai scritto.

 

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

TheJoshuaTree

@@gardus : la mitica Hammerklavier!! E' estremamente complessa e lunghissima, e tanti pianisti se ne tengono giustamente alla larga (la fuga dell'ultimo movimento è a dir poco diabolica :ph34r: )

 

A proposito di sonate, a me piacerebbe sentire più spesso in sala quelle di Schubert. La sua fama di genio delle piccole forme ha un po' messo in ombra la sua produzione di respiro più ampio, ma di certo come sonatista se la gioca alla pari con il nostro amato Beethoven :)):

 

Edited by TheJoshuaTree
Link to comment
Share on other sites

La partitura di questa sonata l'ho persa durante il trasloco. :,(

 

Insieme all'ultima (detta anche "come sono finito in fa diesis minore?!?"):

Link to comment
Share on other sites

Ma che meraviglia.. assomiglia un po' al primo improvviso in do maggiore ma un po' più cantabile.. non credi? cmq Beethoven non è stato l'unico a sfruttare temi da marcetta marsigliese per ricavarne qualcosa di (come si suol dire) apollineo

Link to comment
Share on other sites

ma di certo come sonatista se la gioca alla pari con il nostro amato Beethoven

 

"Alla pari"... bhè, sì, più o meno :P:

 

@@quint molto bella quella sonata, tra l'altro l'interpretazione di Richter è quella che preferisco.

 

Mi scuso subito perché ne avrete sicuramente già parlato in questo topic, ma io di Schubert adoro i quattro Improvvisi Op. 90, che a mio parere Zimerman suona divinamente:

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

L'ascolto, la scrivo, la suono, la canto.

 

 

Come lui. Senza però quel "la scrivo" perchè è raro, o al limite trascrivo, e aggiungo la direzione.

 

Una postilla: SO che è consuetudine chiamare "classica" tutto ciò che non è pop, jazz, metal, e tutte le varie correnti di genere e stile, però (scusate non posso farne a meno di dirlo *_*) per Classicismo, in storia della musica, si intende il 1700, anno più, anno meno. Dunque per me la musica classica è quella di quell'epoca.

 

 

Quint se uno ti viene a dire che Mozart è barocco, Monteverdi classico, o Schumann classico, non gli spezzi le dita dei piedi?

Link to comment
Share on other sites

La partitura di questa sonata l'ho persa durante il trasloco. :,(

 

Insieme all'ultima (detta anche "come sono finito in fa diesis minore?!?"):

 

 

interpretazione particolare e molto bella ma preferisco l'interpretazione di Pollini, più vivace e un pelo Chopiniana

 

Link to comment
Share on other sites

@Shadia: Quel discorso credo sia stato toccato in questo topic, ma d'altronde gli utenti che entrano qui in genere sanno già queste cose. :asd:

Solo che intitolare il topic "Musica colta" o "Musica d'arte" poteva essere fuorviante, e allora tanto vale tenere una denominazione non totalmente corretta ma il cui utilizzo è così diffuso da rendere ben chiaro a tutti di cosa si tratti.

 

 

interpretazione particolare e molto bella ma preferisco l'interpretazione di Pollini, più vivace e un pelo Chopiniana

Anche io preferisco Pollini, che ho anche in cd, però mi era uscito Richter su Youtube, e ho linkato quello. E poi aveva la partitura! :D

 

@debussy: Non c'è niente da spiegare, si sarà scritto una formula da qualche parte e ne ha ricavato le note. Anzi, questo è uno dei meno peggio di Donatoni che ho sentito.

Poi ultimamente sto diventando reazionario, non sono obiettivo. :asd:

Link to comment
Share on other sites

@debussy: Non c'è niente da spiegare, si sarà scritto una formula da qualche parte e ne ha ricavato le note. Anzi, questo è uno dei meno peggio di Donatoni che ho sentito.

Poi ultimamente sto diventando reazionario, non sono obiettivo. :asd:

 

Ti ringrazio... Mi ricorda il procedimento che mi diceva il mio prof di composizione sperimentale in quelle 3 lezioni che ho fatto, mi aveva fatto fare una specie di schema (diagramma) in cui dopo essermi scelto una una cellula di partenza dovevo "svilupparla" secondo i propositi che mi ero fatto nel diagramma. E io che mi aspettavo di dover armonizzare un corale

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Anche il secondo fagotto da 1:45 non mi sembra molto partecipe. :asd:

Ma cos'è, l'orchestra degli scazzati? XD

 

[Dopo questo ascolto, Wagner mi piace ancora meno.]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...