Jump to content

Omosessuale e Cristiano, Scelta possibile


Luca1981

Recommended Posts

Sia ben chiaro prima di tutto che io non sto mica prendendo le parti delle gerarchie eh! Lungi da me affermare che vivere quel che si è non sia puro e sacrosanto (finché non si danneggia il prossimo).

 

Messo nero su bianco questo dettaglio...

 

@Feronia: non capisco cosa tu non capisca ^^'

 

Il discorso che faccio io è assolutamente terra terra e legato alla gretta logica delle cose: è al di sopra (o al di sotto se vogliamo) di considerazioni del tipo "la chiesa cattolica non rispetta lo spirito originale del cristianesimo" "l'omosessualità non è un peccato" e bla bla bla una serie di cose su cui alla fine magari ci sarebbe pure da discutere nei dettagli.

 

Se io vado dal Papa e gli dico "Io sono gay, cristiano e cattolico. Però non sono d'accordo con il vostro catechismo e anziché praticare l'astinenza convivo con il mio partner". Il papa mi risponde "Eh no caro mio, io dico invece che non sei cattolico e proprio perchè non rispetti il catechismo".

A questo punto ufficialmente sono cattolico o no?

Ovviamente no, perchè il coltello dalla parte del manico ce l'ha la gerarchia ecclesiastica: son loro che decidono i criteri secondo i quali uno è può definirsi cattolico o meno, e i criteri non sono modificabili a piacere.

L'unica via d'ucita sarebbe convincere il Papa a modificare la dottrina...  iiiiiiiiisy  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 343
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Anakreon

    31

  • niebla

    31

  • Isher

    23

  • Akira86

    16

Top Posters In This Topic

:ok: Ora ho capito (grazie per l'esempio del Papa :D )

ribadisco il fatto che come ha detto Loup ci sono molte contraddizioni nei libri sacri (in generale) e anche nel modo di tramandare la storia.

E continuo a dire che la Chiesa,secondo me,va divisa,tra la gerarchia che si è formata nel tempo e chi la fa (i fedeli).I libri sacri sono stati scritti da persone,come sia poi la realtà non si può sapere.

Fate vobis :rotfl: Io resto del fatto che il clero è una cosa,e la Chiesa e le regole Divine siano altre.

Il Papa non potrebbe dettar leggi "religiose" o sociali,ma dovrebbe solo rappresentare il popolo dei fedeli.

Quindi se un omosessuale andasse da lui gli dovrebbe rispondere - sei figlio di Dio vivi con rispetto e amore - .

Se non lo dice è per tutti quelli che lo hanno preceduto e che c'hanno messo del loro.

Sto divagando :love:

Mettiamola così non concordo con il Vecchio testamento e mi reputo comunque C.C.C. (Credente Cristiana Cattolica) non frequentante.

Prendiamo ciò che di buono ci viene insegnato,per vivere in pace con se stessi e gli altri,ed il resto prendiamolo come percorso storico da ricordare solo per non tornare indietro :D

Link to comment
Share on other sites

andiamo col sondaggio: da 1 a 10 secondo voi quante probabilità ci sono che sto Papa una volta passato a miglior vita se ne vada dritto dritto...a foco?

 

per me 11

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

andiamo col sondaggio: da 1 a 10 secondo voi quante probabilità ci sono che sto Papa una volta passato a miglior vita se ne vada dritto dritto...a foco?

 

per me 11

 

Occhio, Manzy, che qua ce chiudono il topic.

E comunque la tua è tutta invidia, chi non avrebbe voluto un nonnino dolce e tenero come questo:

 

Pope_grinch-1-.jpg  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Papa Giovanni Paolo II aveva intrapreso un percorso importante,fatto di parole per avvicinare e di fatti...ora mi sembra che oltre ad aver cambiato strada,la nuova la si percorra all'inverso :rotfl:

Comunque meglio Benedetto di Ruini :love:

Link to comment
Share on other sites

Vega_Mizuno

si è vero! a giro ce ne sono e ce n'erano di peggio di preti e co contro la natura omosessuale...

 

cmq la foto di razzinga con il cappellino da babbo natale fa paura!

Link to comment
Share on other sites

ODDIO! Questa foto me la sognerò di notte; è terrificante...

Comunque sia non è che Giovanni Paolo II fosse questa perfezione, ma Benedetto XVI a me proprio non mi va giù

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

...Solo una precisazione

La chiesa cattolica non giudica nè condanna i peccatori, ma il peccato: non è l'omosessuale ad essere peccatore, ma è il rapporto sessuale al di fuori del matrimonio (con l'aggravante di non essere neanche finalizzato ad un futuro matrimonio) ad essere peccato. Ossia per la chiesa pecca tanto l'omosessuale quanto l'etero che ha rapporti extramatrimoniali.

Detto ciò, il mio parere è che l'uomo pecca. E il peccato di tipo "debolezza sessuale" nella graduatoria dei peccat èi proprio agli ultimi posti insomma... la fede è qualcosa di più autentico e forte, di più alto.

Ama e poi fa ciò che vuoi (S.Agostino)!

Link to comment
Share on other sites

si ma che palle che sono sti cattolici. Avrei voluto vedere se Gesù rompeva le palle a Maddalena ogni 2 secondi: te sei una peccatrice, stai sempre a .....

 

ma svegliatevi ragazzi, e lo dico sinceramente, SVEGLIATEVI!!!!

 

io lo ripeto, il cattolicesimo vero a mio avviso è morto con la morte di Gesù. Poi  è stato gestito da gente che ha solo magnato sull'ignoranza della gente.

Link to comment
Share on other sites

si ma che palle che sono sti cattolici. Avrei voluto vedere se Gesù rompeva le palle a Maddalena ogni 2 secondi: te sei una peccatrice, stai sempre a .....

 

ma svegliatevi ragazzi, e lo dico sinceramente, SVEGLIATEVI!!!!

 

io lo ripeto, il cattolicesimo vero a mio avviso è morto con la morte di Gesù. Poi  è stato gestito da gente che ha solo magnato sull'ignoranza della gente.

 

Completamente d'accordo con te  :love:

Il cristianesimo secondo me ha solo prodotto "recessioni" economiche, scientifiche e sociali. Una piaga per l'uomo, diciamo.

Link to comment
Share on other sites

la religione è l'oppio dei popoli... (o na roba simile  :love:)

[citazione]

 

non centra nulla ma è per dire, non fatevi tutte queste

paranoie....

se volete credere a qualcosa credeteci pure, ma non andate

in giro a predicare le vostre idee come fossero una verità

assoluta, fatevi i fatti vostri,

viva la libertà di pensiero e scelta!

 

(PS si capisce che odio la chiesa, i preti e tutto il circondario?  :love:)

Link to comment
Share on other sites

Guest sjena

La risposta alla Schlesinger è grande,  :look: ma se non sbaglio era stata già trascritta su questo stesso forum nella sezione "risate".

Quanto alla prima parte... beh, in realtà basta aver letto i passi fondamentali della Bibbia per saperlo, ma un "cristiano" che legga la Bibbia è merce rara oggidì.

Scelta possibile, sì, quella del titolo, non foss'altro che perché i cristiani non sono mica solo i cattolici. Secondo me, però, è un po' forzata. Sarà che io non mi pongo proprio il problema, perché è più facile che diventi etero piuttosto che cristiano :D.

la situazione nelle chiese protestanti e radicalmente diversa. il dogma è ridotto al minimo e la pratica di fede si basa sulla lettura e riflessione della sacra scrittura.

 

esiste però anche la corrente fondamentalista che è di gran lunga peggiore anche della chiesa cattolica, incredibile ma vero.

 

in Italia abbiamo due confessioni di fede cristiana al nostro favore, la valdese e la metodista.

 

nella chiesa metodista di Trieste organizzano le feste due volte alla settimana e ci

vado spesso con i miei amici gay.

 

accettano anche pastori e pastore gay.

 

faccio notare che queste sono le chiese storiche piene della gente anziana dunque le prime volte quasi non ci potevo credere che una cosa cosi potesse esistere in Italia.

una allucinazione per noi abituati alla mentalità cattolica presente anche in Croazia da dove io provengo.

Link to comment
Share on other sites

Io vi invito solo ad una riflessione. La fede Cattolica e la Chiesa cattolica sono 2 cose profondamente distinte a livello di concetto e di profondità. Non confondetele, e non lasciate che le incomprensioni verso la seconda intacchino la ricerca della prima. Perchè la Chiesa è fatta di persone come me e voi, e in quanto tali fallibili! Ma la fede cristiana in generale, ma anche Cattolica, è qualcosa di molto più ampio! Non lasciate che i peccati di qualcunaltro offuschino la vostra ricerca di una dimensione spirituale autentica... non vi fate levare questo diritto!

Potrei fare il prete? XD

Link to comment
Share on other sites

Io vi invito solo ad una riflessione. La fede Cattolica e la Chiesa cattolica sono 2 cose profondamente distinte a livello di concetto e di profondità. Non confondetele, e non lasciate che le incomprensioni verso la seconda intacchino la ricerca della prima. Perchè la Chiesa è fatta di persone come me e voi, e in quanto tali fallibili! Ma la fede cristiana in generale, ma anche Cattolica, è qualcosa di molto più ampio! Non lasciate che i peccati di qualcunaltro offuschino la vostra ricerca di una dimensione spirituale autentica... non vi fate levare questo diritto!

Potrei fare il prete? XD

 

X come parli se facessi, il prete saresti sprecato, ti proporrei come Papa, però saresti così rivoluzionario che probabilmente faresti la fine di Giovanni Paolo I.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Credo sia possibilissimo, vedi le molte associazioni di gay credenti, tipo Davide e Gionata, per esempio. Io poi  sono Gay e Cristiano indipendente. Gesù non ha mai condannato l'omosessualità (e in effetti, forse, era/è bisessuale) e il suo è un nsegnamento di amore, carità e tolleranza. Gesù venisse oggi,sarebbe dalla nostra parte, non dalla parte dei caifa (Bagnasco, Bertone, Betorim BenedettaXVI) e dei ponziopilati (Veltroni) che spadroneggiano in Italia.

Non credo sia possibile essere gay e cattolici, a meno di non essere dissidenti, quindi non veri cattolici, secondo l'ortodossia (E' ovvio che io non sono cattolico nè aspiro ad esserlo)Ma in America ci sono gruppi di gay che si dichiarano cattolici.

 

segnalo anche il gruppo " il ponte " a  Pisa e il gruppo " Kairos" a Firenze

Link to comment
Share on other sites

Io vi invito solo ad una riflessione. La fede Cattolica e la Chiesa cattolica sono 2 cose profondamente distinte a livello di concetto e di profondità. Non confondetele, e non lasciate che le incomprensioni verso la seconda intacchino la ricerca della prima. Perchè la Chiesa è fatta di persone come me e voi, e in quanto tali fallibili! Ma la fede cristiana in generale, ma anche Cattolica, è qualcosa di molto più ampio! Non lasciate che i peccati di qualcunaltro offuschino la vostra ricerca di una dimensione spirituale autentica... non vi fate levare questo diritto!

Potrei fare il prete? XD

 

Pienamente d'accordo con te....Io però non frequento la Chiesa, cerco di rendermi utile agli altri con il volontariato

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti. Dopo un paio di richieste prettamente OT, non senza timore, riapro l'annosa questione del conflitto tra Fede e Omosessualità.

Nota: come da regolamento evito di creare un nuovo topic dato che il tema di questo è analogo. Ammetto di non aver riletto il thread per intero

 

Tanto per partire da qualche parte, vi racconterei la mia storia.

 

Sono stato educato in una famiglia estremamente cattolica. Sento valori (e i dogmi stessi) propri del cristianesimo come parte vitale della mia essenza.

Tengo a precisare che ho maturato la mia fede negli anni. Da adolescente ho avuto un periodo di rifiuto (per inciso, la radice di tale crisi non aveva, all'epoca, alcuna relazione con il mio orientamento sessuale, del quale ero ancora allo scuro) dopodiché mi sono riavvicinato alla fede e anche alla pratica religiosa per mia scelta.

Nel corso degli anni, però, la mia natura di omosessuale mi è divenuta sempre più chiara. Ho, per molti anni, cercato di soffocare queste tendenze con i problemi che questo comporta.

Quando non mi è stato più possibile reprimermi sono caduto in una crisi profonda che mi ha quasi portato ad abbandonare la fede.

Dov'era quel dio padre tanto buono, se una sua creatura viene da lui rinnegata per la sua stessa natura?

Ma neanche rinnegare la fede era la risposta. Dentro di me credevo in ciò in cui avevo sempre creduto. Così come non potevo rinnegare la mia natura. Dentro di me sapevo di essere omosessuale.

E allora? La risposta mi è arrivata in parte da sola in parte dopo il confronto con alcuni amici e (ebbene sì) un prete in confessione.

Dentro di me vi era una certezza: se sono una creatura di Dio, se Dio mi ha creato omosessuale, Dio vuole che sia felice (Ratzinger può dire quello che vuole)

Questa però poteva sembrare una risposta di comodo. Allora mi sono confrontato con due miei amici (ndr. coppia sposata, cattolicissima, iper-impegnata etc etc).

Mi sono accorto che molte delle mie tensioni erano presenti anche nel loro rapporto di coppia.

-Ok- mi dicono - la chiesa è contro l'omosessualità, ma anche, ad esempio, contro l'uso di contraccettivi, anche in una coppia sposata. Certe regole (in particolare quelle sulla sessualità) sono retaggio del passato e oggi semplicemente inapplicabili e anche diversi preti con cui ci siamo confrontati ci hanno dato ragione.-

Ho avuto il coraggio di affrontare un prete in confessione. Come immaginerete non ha bendetto le mie tendenze, ma non mi ha neanche condannato come immaginavo. Era interamente proteso affinché io mi riavvicinassi all'amore del padre. Riguardo all'omosessualità mi ha detto (testuali parole) "non è compito mio ora affrontare le problematiche dell'omosessualità, sono sicuro che saprai a chi rivolgerti e da chi farti guidare. io voglio solo che tu sappia che dio ti ama e ti vuole con sè".

Ok, sa un po' di "me ne lavo le mani"... però mi sembra la posizione di chi si rende conto che la posizione ufficiale della chiesa è inapplicabile sebbene non possa mettersi contro di essa. È già qualcosa.

Ho deciso di tornare a frequentare le celebrazioni. Perché sentivo di averne l'esigenza.

 

Ora, ultimo appunto. Io NON credo di possedere per intero la verità. Sono convinto però che mi sia stata comunicata una piccola parte di verità e in quella credo fermamente. Io credo che a ogni persona la Verità si riveli in un modo diverso. Tutte parti della stessa, immensa, verità. Questa può essere la verità scientifica e meccanicista di un ateo, la verità conquistata con la ricerca di ogni giorno di un agnostico, la verità istintiva di una religione naturale. "Lo Spirito vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16,13)

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo la dottrina cattolica l'omosessuale è votato alla castità e alla preghiera. Punto e basta.

vuoi essere cattolico? devi essere casto.

vuoi un fidanzato? non puoi essere cattolico

le due cose sono una l'antimateria dell'altra, inutile trovare accordi o vie di mezzo.

leggi con cautela: http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/in_svezia_legale_matrimonio_gay-25723.html

io non esprimo il mio parere al riguardo, offenderei qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Così come la dottrina condanna

1) il sesso prematrimoniale

Vuoi essere cattolico? Devi essere casto fino al matrimonio (perciò data la congiuntura economica farai l'amore per la prima volta intorno ai 34 anni)

2) la masturbazione

(evitiamo commenti)

3) l'uso di contraccettivi

Vuoi essere cattolico? assicurati di guadagnare almeno 5.000 euro al mese per mantenere la prole

 

Solo per restare in tema sessuale. Da una lettura fondamentalista della dottrina risulta che nessuno possa dirsi cattolico.

La vita (e non solo quella cattolica) è fatta di vie di mezzo. Il bianco e il nero esistono solo nella teoria. L'applicazione pratica deve per forza di cose essere mediata.

Link to comment
Share on other sites

Si, infatti nessuno al giorno d'oggi è casto prima del matrimonio, si abortisce, si usano contraccettivi ecc...

sono tutte "tendenze" moderne facente parte di un calderone dove i cattolici buttano anche l'omosessualità

ma anche da un lato pratico non è fattibile, una donna che si sposa con un uomo che non ha mai fatto sesso, e se dopo il matrimonio scopre che è impotente? non può avere figli ecc... io mi sarei suicidata :love:

D'altro canto anche la dottrina cattolica al giorno d'oggi è in crisi, sta svanendo appunto perchè il loro pensiero si discosta da quello che succede nella realtà contemporanea.

io rispetto coloro che vogliono portare avanti con sacrificio tale dottrina, rispecchiandosi al 100% in essa, per gli altri... spalancargli le porte dell'inferno mi sembra un tantino assurdo

Link to comment
Share on other sites

Stiamo assistendo a una trasformazione della società a cui, per forza di cose, la Chiesa non riesce a stare dietro. Questo è dimostrato che ai bassi livelli (a livello di preti e parroci per intenderci) le norme della dottrina vengono applicate a livelli molto più vivibili.

Il divito al sesso prematrimoniale è visto piuttosto come il divieto a rapporti occasionali, consci del valore dell'atto sessuale.

L'uso dei contraccettivi è ammesso purché non si trasformi nell'abuso della sessualità e purché la sessualità mantenga il suo valore e la sua importanza all'interno della coppia.

Per fare passi di questo tipo anche per l'omosessualità la strada è ancora lunga ma le stesse posizioni di cui sopra erano impensabili anche solo pochi anni fa.

Abbiamo dentro di noi una coscienza che ci indica cosa è giusto e cosa è sbagliato.

 

Un rapporto d'amore sia esso tra un uomo e una donna, tra due uomini o tra due donne è, a mio avviso, sempre benedetto da Dio. Perché è lui la fonte di ogni amore e senza di lui nessun amore potrebbe esistere

Link to comment
Share on other sites

 

:asd:...cavolo, tu sei matto a postare questi link.....mi vuoi morto!!!!!!!!!!!...dopo aver letto quanto più possibile mi son dovuto taglare le vene!!!!! :ok: :ok: :D

 

ma poi per fortuna ho letto questa frase: "Non preoccupiamoci comunque troppo; la storia è in mano al Signore"...perchè fino a quando la storia è in mano al Signore io sono tranquillo!!!!!...il problema sorge quando la storia la vuole fare la Chiesa, allora si che sono cavoli!!!!!........bhè, a meno che per "Signore" non intendesse il Berlusca...allora sarebbero cavoli comunque!!!! :love:

Link to comment
Share on other sites

A me invece queste posizioni fondamentaliste non fanno né caldo né freddo. Chi riesce a mettere sullo stesso piano "matrimonio" tra omosessuali, aborto, eutanasia che sono realtà che nulla hanno a che vedere l'una con l'altra, dimostra di non ragionare più di tanto

Link to comment
Share on other sites

A me invece il sapere che c'è gente che ragiona così da abbastanza fastidio, non riesco ad essere così distaccato.

E' mi piacerebbe riuscire a fargli cambiare idee ....ma credo sia una cosa impossibile.

Link to comment
Share on other sites

E' mi piacerebbe riuscire a fargli cambiare idee ....ma credo sia una cosa impossibile.

 

Da buon catechista t :love:, ti dico che non è possibile far cambiare idea alle persone con le parole, bensì con la testimonianza. Potrei dire che quando le persone vedranno sempre più coppie gay serie ed affiate che vivono il loro rapporto d'amore con fedeltà e rettitudine la mentalità inizierà a cambiare.

M. L. King diceva che perché i neri potessero conquistarsi il rispetto, dovevano essere integerrimi e comportarsi in modo più civile dei bianchi.

Purtoppo gay è ancora sinonimo di promiscuità e (purtroppo) gli esempi di omosessuali proposti dai media giocano in tal senso.

Link to comment
Share on other sites

niebla, per quanto rapporti pre matrimoniali, preservativi e omosessualità possano sembrare retaggi del passato in realtà tra di loro c'è una profonda differenza.

 

La Chiesa cattolica in linea di principio sancisce principi assoluti e di carattere dogmatico. Ovviamente però tra i vari dogmi che la chiesa impone ci sono strategie comunicative diverse. E purtroppo noi ne siamo le vittime.

 

Sui preservativi e il sesso prematrimoniale la chiesa ha imparato da tempo a lasciar perdere (mai mettersi contro il grosso della tua clientela direbbe un bravo insegnante di marketing). La sua è una obbiezzione formale, non certo sostanziale o convinta.

 

Mentre sui gay la sua azione è totale  e pervasiva. Il suo odio omofobo non conosce limiti o rigurgiti di morali. E' sicuramente qualcosa che al giorno d'oggi caratterizza la chiesa cattolica e ne definisce l'identità. Anche nella sua vita di tutti i giorni. Quando difende i paesi che uccidono i gay alle Nazioni Unite, quando impedisce in Italia l'approvazione di una legge contro l'omofobia e così discorrendo.

 

La Chiesa cattolica ha scelto una minoranza da perseguitare facendo leva su odi antichi. Un modo come un altro per riunire i suoi fedeli che sono sempre meno e sempre più disattenti ai suoi insegnamenti. Ancora una volta funzionerà come principio di marketing, dubito del valore morale della scelta.

 

Per concludere, tu puoi credere in Dio secondo me, ma devi proprio chiudere gli occhi per dirti parte di Santa Romana Chiesa.

 

Citando De Andrè: "Lo sanno a memoria il diritti divino ma scordano sempre il perdono".

Link to comment
Share on other sites

mi sono confrontato anch'io con alcuni cattolici e anche testimoni di geova

i cristiani e i cattolici sanno comunque rispettare gli altri, rispettare la vita e amare il prossimo

Cristo è un modello da seguire, da amare e da imitare

mi preoccupano di più le altre religioni, quelle che impiccano in piazza e tagliano la testa...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...