Jump to content

Omosessuale e Cristiano, Scelta possibile


Luca1981

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

ho trovato questo articolo che potrebbe interessarci:

 

http://nero-vaticano.blogspot.com/2008/02/10-comandamenti.html

 

parla dei dieci comandamenti, e mostra in maniera più o meno faziosa come la chiesa li ha strumentalizzati per ottenere nuovi peccatori...

roba da far rizzare i capelli...

 

per ridere invece, sempre nello stesso blog, ho trovato quest'altro documento che "ci riguarda" :rotfl:

 

http://nero-vaticano.blogspot.com/2008/02/laura-schlesinger-sulla-bibbia.html

 

sto ancora rotolando dalle risate.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 343
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Anakreon

    31

  • niebla

    31

  • Isher

    23

  • Akira86

    16

Top Posters In This Topic

La risposta alla Schlesinger è grande,  :rotfl: ma se non sbaglio era stata già trascritta su questo stesso forum nella sezione "risate".

Quanto alla prima parte... beh, in realtà basta aver letto i passi fondamentali della Bibbia per saperlo, ma un "cristiano" che legga la Bibbia è merce rara oggidì.

Scelta possibile, sì, quella del titolo, non foss'altro che perché i cristiani non sono mica solo i cattolici. Secondo me, però, è un po' forzata. Sarà che io non mi pongo proprio il problema, perché è più facile che diventi etero piuttosto che cristiano :rotfl:.

Link to comment
Share on other sites

Beh, quoto FreakyFred.

Si puo' essere gay e cercare di aderire alla figura di Cristo e dirsi dunque cristiani.

Ma per essere cattolici bisogna che la chiesa cattolica ti dica "ok, sei un membro" e non puoi essere membro se non rispetti tutte le regole, tra le quali per i gay c'è purtroppo il cestinamento della sfera affettiva e sessuale dell'individuo.

 

Per come la vedo io gli unici gay che possono dirsi cattolici sono quelli (ne esistono?) che davvero applicano la regola sopracitata. Mi fan ridere quelli che si dichiarano sia cattolici che gay... No miei cari, prima dovete convincere la chiesa a cambiar le regole del gioco, altrimenti ufficialmente siete cristiani e basta: solo la chiesa cattolica puo' dirti che sei cattolico.

 

E' come se io mi dichiarassi cittadino francese: posso riuscire ad ingannare l'occhio e l'orecchio, ma se lo stato francese non mi da la cittadinanza sto solo prendendo in giro me stesso e gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Credo sia possibilissimo, vedi le molte associazioni di gay credenti, tipo Davide e Gionata, per esempio. Io poi  sono Gay e Cristiano indipendente. Gesù non ha mai condannato l'omosessualità (e in effetti, forse, era/è bisessuale) e il suo è un nsegnamento di amore, carità e tolleranza. Gesù venisse oggi,sarebbe dalla nostra parte, non dalla parte dei caifa (Bagnasco, Bertone, Betorim BenedettaXVI) e dei ponziopilati (Veltroni) che spadroneggiano in Italia.

Non credo sia possibile essere gay e cattolici, a meno di non essere dissidenti, quindi non veri cattolici, secondo l'ortodossia (E' ovvio che io non sono cattolico nè aspiro ad esserlo)Ma in America ci sono gruppi di gay che si dichiarano cattolici.

Link to comment
Share on other sites

Conoscevo entrambi i post  :rotfl: Tuttavia credo che l'imbarazzo da parte della chiesa cattolica sia cosi grande da non ricevere mai una risposta sul tema dei 10 comandamenti. Se leggette il compendio del catechismo della Chiesa cattolica per quanto riguarda il comandamento non commettere adulterio vi sbellicate da ridere

 

493. Perché il sesto Comandamento, benché reciti «non commettere adulterio», vieta tutti i peccati contro la castità?

 

2336

 

Benché nel testo biblico del Decalogo si legga «non commettere adulterio» (Es 20,14), la Tradizione della Chiesa segue complessivamente gli insegnamenti morali dell'Antico e del Nuovo Testamento, e considera il sesto Comandamento come inglobante tutti i peccati contro la castità.

 

In pratica ammettono che è la tradizione e non Dio a considerare peccato la non castità

Link to comment
Share on other sites

"Peccati contro la castità", che assurdità.  :asd:Si pecca contro una persona, e solo se le si reca danno in qualche modo. la castità è solo una eventuale scelta. E' come dire "peccare contro il vergetarianismo".

Link to comment
Share on other sites

Gh, avevo letto un post su un forum di cattolici romani, dove un utente chiedeva come mai accade sto fattone delle differenze fra le due versioni dei 10 comandamenti.

Mamma mia, pure la Bibbia è stata strumentalizzata in un modo così osceno, ho dovuto pure leggere di gente che difendeva questa modifica fatta da Pio X, nonostante ci sia una prefazione ai 10 comandamenti che dice che non si possono modificare, e quelli a difendere i 10 comandamenti "2.0" da veri fanboy della chiesa. Roba da matti :) .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Gay + cattolico = probabile psicopatico (con annessa egodistonia & compagnia bella) se poi aggiungiamo bisessualità il quadro si fa davvero interessante

Gay + cristiano = non ci vedo nulla di strano

Link to comment
Share on other sites

 

:awk::D :D Mito!

 

Comunque, leggendo il Levitico ti chiedi come una persona possa accettare quelle norme ... e mi stupisco sempre di più della forza che puo' avere una fede ... una forza che si riversa anche su altre cose. A volte vorrei possederla, forse mi darebbe un motivo in più per vivere.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma perchè un omosessuale non può essere cattolico ma può essere cristiano? Da quanto ne so e ho letto, i cristiani in generale sono contro l'omosessualità. E' scritto nella bibbia che l'omosessualità è abominio. Quindi anche gli altri cristiani, siano essi battisti, evangelisti, ortodossi e, se vogliamo includerli, testimoni di Geova, sono contro l'omosessualità.

Cosa intendete per cristiano?

Link to comment
Share on other sites

Cristiano = persona che crede che Cristo sia Dio e, visto che è al contempo anche uomo, cerca di aderirgli (a Cristo intendo) il più possibile.

Link to comment
Share on other sites

Cristiano = persona che crede che Cristo sia Dio e, visto che è al contempo anche uomo, cerca di aderirgli (a Cristo intendo) il più possibile.

 

approvo in pieno.

un cristiano vero si ferma li, tutti il resto è stato scritto e detto dopo= non conta nulla

Link to comment
Share on other sites

Bella la definizione di cristiano.

 

In fondo tutto quello che dite è stato aggiunto dopo è necessario, a mio avviso, per permettere la diffusione di una religione. Io ho la sensazione che nonostante un fedele abbracci delle linee di principio più generale siano poi invece le regole per così dire più giuridiche (quindi nn mangiare carne il venerdì per citarne una scema) che danno consistenza a una religione.

Cerco di spiegarmi meglio. Una religione serve a orientare l'uomo a questo mondo è quindi normale che poi tenda a invadere campi che non sono assolutamente di sua competenza, ma è necessario perchè possa avere quella funzione di guida che le è richiesta.

Link to comment
Share on other sites

Ma esiste il cristianesimo così come lo intendete voi? Cioè puro e assoluto? A mio avviso, la definizione che avete dato riguarda più una spiritualità...personale. Non so se mi sono spiegata. Cioè io credo in Cristo senza però aderire alle comunità religiose che ci sono.

 

Un'altra cosa. Se credete in Cristo, non dovete anche credere all'Antico Testamento(che vieta l'omosessualità)?

Link to comment
Share on other sites

  credete in Cristo, non dovete anche credere all'Antico Testamento(che vieta l'omosessualità   

Premetto che non sono cristiano da molto tempo. L'abbandono del Cristianesimo è scaturito da una serie di approfondimenti che ho fatto riguardo a questa religione nelle sue sfaccettature(quindi non solo il Cattolicesimo), spero ti possa essere utile.

In molte chiese cristiane si ritiene che la Bibbia sia stata ispirata da Dio, non scritta da Dio attraverso i profeti. Apparentemente questa frase sembra un gioco di parole, ma nasconde qualcosa di più profondo. In genere, tralasciando i cristiani più fondamentalisti, con una lettura letterale della Bibbia, buona parte delle chieste cristiane( tra cui molte chiese protestanti) ritengono che, sebbene di ispirazione divina, il testo biblico sia stato scritto da individui limitati dal contesto storico-culturale in cui si trovavano, per cui esso deve essere letto cercando il messaggio profondo che si cela in esso, tenendo conto che molte cose sono legate a un contesto  diverso dal nostro. Nel Levitico è scritto che non si devono mangiare certi alimenti, ma perché i cristiani li mangiano? Nel Levitico c'è scritto che la schiavitù è lecita, ma perché i cristiani oggi si oppongono ad essa? Nessun valdese ti dirà mai che la schiavitù è lecita perché è scritto nel Levitico, né tanto meno un battista o un metodista. Alcune chiese cristiane fanno lo stesso discorso per i rapporti omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

The Morning Star,scusa l'ignoranza,ma da quando la Chiesa deve dire -Ok sei un membro-?

Io sapevo che con il battesimo entri nella "società" cattolica-cristiana,diventi cristiano dopo il battesimo che lava via il peccato originale e roba varia :sbav:

E poi scusate ma credo due cose:

la prima è che Gesù,Dio,Cristo,Lui, di certo non entra nel letto dei credenti,non l'ha fatto con Maria Maddalena,figuriamoci se lo facesse oggi :sbav:

Poi quello che dice o fa la Chiesa è tutta un'altra cosa...insomma,stiamo parlando di un'istituzione che secoli fa ha dato vita all'inquisizione...insomma spesso la fanno fuori dal vaso :sbav:

Scindiamo le strumentalizzazioni di un percorso storico da ciò che può essere una figura Divina...se Dio non volesse gli omosessuali,i bisessuali,chi pratica orge o il sadomaso e tutto il mondo dei rapporti intimi più o meno condivisibili i modi li avrebbe...se pensate che un tempo si credeva che se una strega entrava in Chiesa sarebbe stata fulminata...oggi saremmo tutti cenere :asd:

Credo in Cristo,ma proprio perchè ci credo a volte dissento dalla Chiesa,è complicato per un uomo-essere umano- parlare di qualcosa di così vasto e non conosciuto,e non è che loro che sono Preti,Vescovi,Cardinali,Papi sono diversi da noi.Io sono andata a scuola dai preti...e quante n' ho sentite...

Si pretende troppo dalla Chiesa,non è niente di più di un "partito" puoi votarlo o no,ma questo non cambia ciò che una persona sente.

Chi si sente Cattolico,Cristiano,Protestante ecc lo è,non ci sono domande in carta da bollo da fare,né consensi da ottenere.

Link to comment
Share on other sites

The Morning Star, scusa l'ignoranza, ma da quando la Chiesa deve dire -Ok sei un membro-?

Io sapevo che con il battesimo entri nella "società" cattolica-cristiana, diventi cristiano dopo il battesimo che lava via il peccato originale e roba varia

 

Mi hai fatto venire dei dubbi in proposito...

Il battesimo segna l'ingresso del neo-battezzato nella comunità cristiana no?

Non mi pare si parli ancora di dottrina cattolica... o sì?

Bof! Indagherò!

 

Comunque il discorso che facevo io è che non puoi dirti membro della CHIESA CATTOLICA se la chiesa cattolica non è d'accordo, se pigli e vai per la tua strada infrangendo le regole del loro gioco. E di questo sono abbastanza sicuro.

Ho sentito parlare di buoni cristiani e i cattivi cristiani, di cattolici e di non cattolici... ma mai di "cattivi cattolici", che sgarrano un pochino però dai alla fine della fiera li si tiene in squadra lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Chi è in stato di peccato permanente può forse considerarsi membro della Chiesa, questo non lo so, ma di certo non può accostarsi ai sacramenti, quindi di fatto è come se cattolico non fosse. Lo stile di vita omosessuale è considerato peccato permanente, a meno che non sia del tutto occasionale e seguito da pentimento.

Link to comment
Share on other sites

:rotfl: mi piace far sorgere dubbi :love:

 

Cattolico: oggi riferito unicamente alla Chiesa romana,in quanto universale,cioè aperta a tutti gli uomini del mondo che professano la religione cattolica romana...anche qui si parla di cattolico osservante e non.

 

Cristiano: che ha fede in Cristo,chi si ispira ai suoi insegnamenti.

 

Battesimo: sacramento della Chiesa cattolica mediante il quale si diventa cristiani.

 

Io credo che per quanto riguarda il considerarsi membro della Chiesa cattolica ed esserne accolto non ci vuole l'approvazione di nessuno,certo se trovi il prete chiuso mentalmente sono paternali a tutta randa...ma se trovi il prete vero ti dirà -siamo tutti figli di Dio-

Link to comment
Share on other sites

ma se trovi il prete vero ti dirà -siamo tutti figli di Dio-

 

certo, però per la Chiesa l'omosessuale è peccatore di definizione.

per la serie, se vogliamo anche Satana è figlio di Dio...

Link to comment
Share on other sites

:rotfl: questo è vero :love: non ci pensavo alla storia di Satana...angelo traditore che ribellatosi a Dio venne scagliato al centro della terra :ok:

...capisco che nell'immaginario comune la Chiesa è giudice terreno dei credenti,ma la Chiesa è formata da persone che interpretano un libro sacro.Quindi quest'interpretazione

è soggettiva...pensa a chi abortisce,per la Chiesa è peccato,ma chi ha subito (per scelta o per necessità..con cui si può essere d'accordo o meno) questo dolore non viene cacciato dalla Chiesa...chi uccide riceve il sostegno di un prete,eppure ha commesso un peccato mortale...davvero la Chiesa è così magnanima con assassini e vari,e non transige invece con gli omosessuali? :D

E' davvero difficile come argomento,è talmente vasto e variegato che abbiamo un po' tutti ragione e un po' tutti torto...bisogna vedere come ognuno interpreta la fede e l'adesione alla Chiesa :awk:Complicato...complimenti a Luca1981 per aver aperto una discussione che porta a riflettere e a confrontarsi :D

Link to comment
Share on other sites

per la serie, se vogliamo anche Satana è figlio di Dio...

 

A voler essere pignoli non credo che gli angeli vengano mai chiamati figli di Dio, da quel che mi risulta questo è un "titolo" riservato agli uomini.

 

Mi hai fatto venire dei dubbi in proposito...

Il battesimo segna l'ingresso del neo-battezzato nella comunità cristiana no?

Non mi pare si parli ancora di dottrina cattolica... o sì?

Bof! Indagherò!

 

Ho provato ad indagare io per te, e nel Catechismo della Chiesa Cattolica in rete ho trovato:

 

1271 Il Battesimo costituisce il fondamento della comunione tra tutti i cristiani, anche con quanti non sono ancora nella piena comunione con la Chiesa cattolica: « Quelli infatti che credono in Cristo ed hanno ricevuto debitamente il Battesimo, sono costituiti in una certa comunione, sebbene imperfetta, con la Chiesa cattolica. [...] Giustificati nel Battesimo dalla fede, sono incorporati a Cristo, e perciò sono a ragione insigniti del nome di cristiani, e dai figli della Chiesa cattolica sono giustamente riconosciuti come fratelli nel Signore ». « Il Battesimo quindi costituisce il vincolo sacramentale dell'unità che vige tra tutti quelli che per mezzo di esso sono stati rigenerati ».

Link to comment
Share on other sites

Ok, quindi quello che avevo in mente era giusto...

 

Io credo che per quanto riguarda il considerarsi membro della Chiesa cattolica ed esserne accolto non ci vuole l'approvazione di nessuno

Eh no, scusa. Ci vuole appunto l'approvazione della chiesa cattolica. Puoi considerarti quello che vuoi, ma se l'associazione di cuoi vuoi far parte non ti riconosce come membro che senso ha? Puoi dire che non te ne frega nulla e che per te conta quello che ti senti dentro, ma questo é un altro discorso: io parlavo "ufficialmente".

Il fatto che un prete (e ne esistono ben pochi che la pensano in tal senso) mi possa dire "vivi pure tranquillo fino in fondo la tua vita di omosessuale" o che esistano dei "cattolici" che mi sostengono nella mia convinzione non conta nulla perché essi stessi, mettendosi dalla mia parte, escono dalla retta via tracciata dalle alte sfere della chiesa cattolica.

 

PS: e comunque Satana é rinchiuso nel buco nero al centro della via lattea razza di ignoranti! andate a leggere Bastard!!

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A voler essere pignoli non credo che gli angeli vengano mai chiamati figli di Dio, da quel che mi risulta questo è un "titolo" riservato agli uomini.

 

si si... io intendevo una cosa diversa, ovvero che comunque tutte le creature (angeliche e non) sono state generate da Dio, ma ciò non nega alla Chiesa la possibilità di "demonizzarle"

(ovviamente tutto questo detto da uno che è agnostico  :rotfl: )

 

...capisco che nell'immaginario comune la Chiesa è giudice terreno dei credenti,ma la Chiesa è formata da persone che interpretano un libro sacro.Quindi quest'interpretazione è soggettiva...

 

il "libro sacro" in questione è una bufala. riscritto, rivisto e corretto più e più volte nel corso dei secoli.

 

in ogni caso, dall'alto del mio agnosticismo (e della mia ignoranza) sono convinto che CHIUNQUE creda in QUALSIASI entità superiore, dovrebbe poter vivere la propria spiritualità in privato, e non in un "tempio".

Come detto da feronia, la Chiesa è formata da persone che INTERPRETANO la religione, potremmo paragonarli a dei filosofi. Io generico credente "X" posso essere o non essere d'accordo con l'interpretazione del mio parroco, e ciononostante credere nello stesso dio

visto che tra l'altro anche all'interno della stessa Chiesa non tutti sono d'accordo con le interpretazioni degli altri, mi pare.

 

detto ciò... un omosessuale è liberissimo di essere Cristiano, a mio parere... però vive una vita che lo rende in ogni caso un peccatore di default, senza possibilità di scampo!

Link to comment
Share on other sites

 

detto ciò... un omosessuale è liberissimo di essere Cristiano, a mio parere... però vive una vita che lo rende in ogni caso un peccatore di default, senza possibilità di scampo!

 

 

seguendo l'interpretazione di qualche idiota si è così- Non credo che Gesù Cristo abbia mai detto nulla in merito, tralaltro, considerando che una delle sue care amiche era una "peripatetica" escludo ancora d+ che possa aver avuto qualcosa contro i gay

Link to comment
Share on other sites

seguendo l'interpretazione di qualche idiota si è così- Non credo che Gesù Cristo abbia mai detto nulla in merito, tralaltro, considerando che una delle sue care amiche era una "peripatetica" escludo ancora d+ che possa aver avuto qualcosa contro i gay

 

si si, scusa, intendevo Cattolico e aderente alla Chiesa Cattolica

Link to comment
Share on other sites

Eh no, scusa. Ci vuole appunto l'approvazione della chiesa cattolica. Puoi considerarti quello che vuoi, ma se l'associazione di cuoi vuoi far parte non ti riconosce come membro che senso ha?

 

non so se sono riuscita a inserire la citazione...comunque,allora non capisco :rotfl: Come ci vuole l'approvazione della Chiesa?Io non l'ho avuta.Ho ricevuto battesimo e comunione,niente cresima(per mia scelta),non capisco cosa intendi :D

 

PS: e comunque Satana é rinchiuso nel buco nero al centro della via lattea razza di ignoranti! andate a leggere Bastard!!

 

Bastard non l'ho letto,però ho letto la Divina Commedia :D

 

Quindi?Secondo me la Chiesa va "ridimensionata" (spero di non dire cose blasfeme)...nel senso che la Chiesa è l'unione dei fedeli,la gerarchia che vi è all'interno,è stata creata dagli uomini...gli apostoli mica erano preti...diciamo che poi l'uomo c'ha messo lo zampino e il divino è finito nell'angolino!

Perdonatemi la rima :ok:

Ma davvero...torniamo agli inizi: Gesù diffonde la sua parola tramite pescatori e Co. salva la Maria Maddalena dalla lapidazione, fa miracoli vari e variegati,e sulla croce perdona il ladrone...

Poi Mosè riceve i dieci comandamenti:1)  Non avrai altro Dio fuori di me.

   

2)  Non nominare il nome di Dio invano.

   

3)  Ricordati di santificare le feste.

   

4)  Onora il padre e la madre.

   

5)  Non uccidere.

   

6)  Non commettere atti impuri.

   

7)  Non rubare.

   

8)  Non dire falsa testimonianza.

   

9)  Non desiderare la donna d'altri.

   

10)  Non desiderare la roba d'altri

 

Secoli dopo nasce il clero...potere e soldi,corruzione omicidi e peccati carnali...secoli dopo ancora il clero persiste e dice fate così e cosà,dividiamo i fedeli tra buoni e cattivi,parliamo ai popoli,diffondiamo la posizione del missionario come unica usabile per non andare contro peccato ed usatela dopo il matrimonio(scusate tanto ma mi dispiace per chi segue 'sta regola...che tristezza :D )

E ora?N'do sta che un omosessuale è peccatore?

Negli atti impuri?Che sono anche il sesso prima del matrimonio,fuori dal matrimonio,le varie e divertenti posizioni ecc...

Ma che so nata a fa?Per patire o per apprezzare il dono :love:

 

Forse non ho capito cosa intendevi The Morning Star...ma l'associazione di cui parli sono i fedeli,chi crede,preti Cardinali Vescovi Papi e Co. è tutt'altra storia,è un eredità del percorso storico(tra l'altro molto travagliato e ricco di peccati gravissimi)...la Chiesa è la casa di Cristo e dei suoi figli,il clero non è Chiesa...quest'argomento mi piace un sacco :D quindi scusate se persisto ed insisto :D

Link to comment
Share on other sites

Feronia, ti consiglio di guardare il link del post che ha dato inizio alla discussione, visto che trattava proprio il fatto che quelli che hai scritto tu non sono i 10 comandamenti originari. :rotfl:

 

E ora?N'do sta che un omosessuale è peccatore?

 

Il problema brevemente è questo: che l'omosessualità sia un peccato È scritto nella Bibbia. Precisamente

Levitico 18:22 - Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole.

Levitico 20:13 - Se uno ha con un uomo relazioni sessuali come si hanno con una donna, tutti e due hanno commesso una cosa abominevole; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

 

Il punto è che nello stesso libro si dicono anche un sacco di assurdità, comprese alcune in evidente contrasto con lo stesso messaggio cristiano (per esempio, la schiavitù, l'impurità della donna). Quindi o si decide di tenere tutti i comandamenti dell'Antico Testamento, e allora torniamo a sacrificare animali, oppure non si può sfruttarli solo quando fanno comodo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...