Jump to content

cast sanremo 2022


freedog

Recommended Posts

6 hours ago, freedog said:

se vuoi destrutturare il maschilismo tossico devi partire dai suoi stilemi e smontarli senza pieta'.

Se lo vedi partendo da questa premessa, ha presentato un bel numero

Non si è capito che stilemi ha smontato avendo fatto un pezzo stracolmo di stereotipi. Per interpretare Zalone ci vuole sempre un doppio salto carpiato e in quanti lo sanno fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    77

  • Almadel

    26

  • Ghost77

    19

  • Krad77

    17

Top Posters In This Topic

Posted Images

48 minutes ago, Krad77 said:

Per interpretare Zalone ci vuole sempre un doppio salto carpiato

Si chiama doppia chiave di lettura, e non l'ha certo inventata lui.

cmq la morale al vetriolo della cenerentola calabrese o del rapper poco ricco erano belle chiare anche per gli webeti e i bigotti.

Che infatti si stanno a incazza'

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Krad77 said:

le solite indignateh specialih in servizioh permanenteh effettivoh (meglio note come scope in q).

ci sto a discute su whazzup da ieri sera; con un paio stamo ai vaffanculi d'ordinanza pure per sta storia...

---

cmq, ieri sera l'ho vista così

  • sangiovanni: oltre alla tenda del salotto di zia..  ehm.. alla giacca c'è solo un fastidioso autotune . 3
  • truppi: canotta coatta da cantiere a parte, l'unica cosa positiva è che non ce lo fa a peperino coll'autotune. Canticchia. Malino, ma canticchia. 4
  • vibrazoni: solo una domanda: perchè? 4
  • emma: terronismo puro; ma almeno qsa di vagamente ascoltabile 6 meno
  • matteo romano: ok, il cucciolino timidino.. a parte ciò? 5
  • zanicchi: lo sciallone glitterato, la voglia di sesso a 80 anni.. certo, ormai gratta peggio della frizione della panda, ma ha ancora una signora presenza scenica sul palco. 6 e 1/2
  • rettore & quell'altra: I will survive reload; furbetta e molto radiofonica 7 meno
  • elisa: molto ambient, lei è un elfo che sembra uscito da Frozen. Però ragazzi, che classe!! 9
  • Moro: ma la voce dove l'ha lasciata? 5 e 1/2
  • tananai: IL disagio esistenziale dei giovani d'oggi quando si esprimono a rutti. 1
  • irama: certo che confonde il centrino del tavolo de nonna co un maglione non depone a favore della sua lucidità mentale; infatti... 5 meno
  • aka7: solo una domanda: ma bloodyMary odia tanto sanremo da mandarci tutti i suoi scarti? inascoltabile 3
  • Highsnob e Hu: ma perchè? 4 meno
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, freedog said:

Allora: se vai di politicamente corretto, hai ragione, ci incazziamo tutti in coro e la chiudiamo qua.

MA

se vuoi destrutturare il maschilismo tossico devi partire dai suoi stilemi e smontarli senza pieta'.

Se lo vedi partendo da questa premessa, ha presentato un bel numero

non ti sparo a fanculo solo perché fin'ora non l'ho mai fatto e, sinceramente, mi spiacerebbe iniziare.

Ma spero che l'intenzione di farlo basti, per farti capire che penso tu abbia detto un paio di stronzate

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, freedog said:

rettore & quell'altra: I will survive reload; furbetta e molto radiofonica 7 meno

edit: scusate: è I feel love reload. Cmq vaga sempre in quell'ambientazione disco anni 70 che fa molto Studio 54

35 minutes ago, Sokka99 said:

non ti sparo a fanculo solo perché fin'ora non l'ho mai fatto e, sinceramente, mi spiacerebbe iniziare.

Ma spero che l'intenzione di farlo basti, per farti capire che penso tu abbia detto un paio di stronzate

sokkì, so che hai una sensibilità diversa dalla mia sul tema trans, viados e luoghi comuni assortiti, però se vogliamo cominciare a smontare la tossicità di sti luoghi comuni non possiamo far finta che non ci siano.

SECONDO ME ieri sera Zalone ha spernacchiato sto tipo di machismo ottuso colle sue stesse armi; 

poi ci sta che non può esser piaciuto, mica pretendo di avere LA visione unica & perfettissima di come vada interpretato! 

Insomma, se un discorso del genere l'avesse fatto Saviano ovvio che mi sarei incazzato;

l'ha fatto Zalone, uno che di sè dice che fa il buffone come mestiere..  non prendiamolo troppo sul serio, non mi pare il caso.

Sennò non usciremo mai dalle polemiche tipo Pio& Amedeo (chè quelli sò cmq cretini veri; nel senso che non c'arrivano proprio alle doppie letture nella costruzione del pezzo comico) 

---

EDIT: per la cronaca, anche Vlady la pensa come te

https://www.open.online/2022/02/03/sanremo-2022-vladimir-luxuria-zalone/

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

sokkì, so che hai una sensibilità diversa dalla mia sul tema trans, viados e luoghi comuni assortiti, però se vogliamo cominciare a smontare la tossicità di sti luoghi comuni non possiamo far finta che non ci siano

allora. Per farmi capire sarò franca.

Inizio col dire che non sono IO, ad avere una sensibilità diversa, ma sei tu a non cogliere le cose, piuttosto. Dire a me che sono una persona "con una certa sensibilità" è abbastanza "ridicolo", perché non mi offendo manco con gli insulti reali a momenti.

La tossicità di cui parli, non è stata smontata neanche per un cazzo poiché la sua "ironia dalle ampie vedute" l'ha colta SOLO chi sta nel mondo LGBT e chi lo sostiene già, ok?

se vuoi smontare uno stereotipo, lo fai cercando di farti capire dall'uomo basic, perché è lui che ha sti pregiudizi, non noi.

Ma secondo te, l'uomo basic, ha capito UNA RIGA di quello che ha detto? NO. Infatti ha ricevuto il sostegno di Salvini e Adinolfi.

Chi ha i pregiudizi, sentendo quel discorso, non fa altro che pensare che le trans siano delle prostitute e che se vai con le trans, allora sei gay.

 

Forse non lo sai, e nel caso te lo voglio ricordare io, ma la parola "trans" è così carica di stereotipi e luoghi comuni NON smentiti, che a momenti non la puoi manco più dire. Le trans stesse, a volte, preferiscono allungare il giro e dire "sono in transizione", "sto facendo una transizione di genere", ecc... proprio col fine di non innescare nella persona ignorante che hai di fronte, tutto il circuito di pregiuditi che ti farebbero vedere la ragazza trans come uno stracazzo di "travone da battaglia".

Tu è questo che non capisci.

Tu non capisci che il messaggio deve arrivare agli ignoranti, non a chi sta sul gay forum dal giorno della sua apertura o a chi partecipa al Pride ogni anno. Deve arrivare al demente coi pregiudizi, ma il demente non ha colto UNA RIGA di quel che Zalone ha detto (e si, la colpa è di Zalone).

Quindi il risultato finale qual è stato? NON uno smontare gli stereotipi, NON un far notare che "gli omofobi sono i primi gay" (che è una stronzata parziale, però è anche un detto che lo conosciamo da SECOLI. Ha detto qualcosa di rivoluzionario? No. Ha solo scoperto l'acqua calda). Quel che il suo discorso ha fatto capire ai diretti interessati, ossia all'uomo basic, è che se vai con le trans, sei gay; se sei trans, sei una puttana.

Il suo discorso sarebbe stato rivoluzionario se fossimo nel 1970, ma, indovina? siamo nel 2022. Cerca di tornare pure tu nel 2022, perché ogni tanto classifichi come "gloriose", delle cose che avrebbero fatto scalpore quando tu eri adolescente (ossia quando? negli anni 80?). Di cose ne sono state fatte ormai e un discorso così, ormai, può essere classificato solo in un modo: demenziale. Perché è arrivato solo alle persone che queste cose le sanno già.

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Sokka99 said:

ogni tanto classifichi come "gloriose", delle cose che avrebbero fatto scalpore quando tu eri adolescente (ossia quando? negli anni 80?).

sono del 74; mi concedi di esser stato adolescente almeno fino all'inizio degli anni 90?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, freedog said:

sono del 74; mi concedi di esser stato adolescente almeno fino all'inizio degli anni 90?

se questo è il commento di alto spessore che sei capace di partorire, non solo mi hai fatto perdere tempo, ma vuol dire che non hai letteralmente capito niente

Link to comment
Share on other sites

@freedog perdonami ma la tossicità si smontava in quel modo nella seconda metà degli anni 90. Ricordi la canzone Papà di Olcese e Margiotta?

Se all'epoca era comunque un "parlarne", ci si aspetta che dopo 25 anni si utilizzi un approccio diverso. 

Il gioco pericoloso di Zalone è colpevolizzare il perbenista che "va a trans" usando le trans come mezzo di colpa. Trans che ovviamente battono e si chiamano con improbabili nomi in voga negli anni 60, anni in cui Madame Royale era avanti anni luce rispetto a questo sketch. (no, Madame Royale non era una trans, mi riferisco al film, ovvero un prodotto che trattava il mondo lgbt). 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sokka99 said:

se questo è il commento di alto spessore che sei capace di partorire

No, era solo una battuta per chiuderla li'.

Tu, Vlady e in tant* vi siete offesi, mi son chiari i motivi della vostra rabbia.

Io cercavo di allargare il discorso, ma, visto che al momento non ci si riesce, meglio ritirarsi in buon ordine.

Tutto qui

1 hour ago, Ghost77 said:

Ricordi la canzone Papà di Olcese e Margiotta?

Se e' per questo, ricordo molto bene anche dove venne composta e da chi e perche'.

Pascolavo da quelle parti...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

e' per questo, ricordo molto bene anche dove venne composta e da chi e perche'.

Pascolavo da quelle parti...

Eh ora però devi raccontare. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

c'è solo un fastidioso autotune

Certo che ce l'hai proprio a morte con l'autotune. 

6 hours ago, freedog said:

ok, il cucciolino timidino.. a parte ciò? 5

A me è piaciuta abbastanza. Metterei 7-

6 hours ago, freedog said:

elisa: molto ambient, lei è un elfo che sembra uscito da Frozen. Però ragazzi, che classe!! 9

Io mi aspettavo di più da lei. Cioè il tipo di canzone era proprio quello che mi aspettavo, però non le è uscita granché questa volta.

Zalone ha sicuramente tirato fuori la questione trans, davanti a 11 milioni di spettatori. Il punto è che nonostante (con i suoi limiti) abbia voluto lanciare un messaggio positivo, lo ha fatto male. Ok che alla fine ognuno sente e crede quello che vuole, ed il potere comunicativo di un artista è limitato se la persona non vuole ascoltare a prescindere. Però l'italiano medio ed ignorante (a cui doveva arrivare il messaggio/provocazione) ha in realtà capito ben poco della questione, anzi probabilmente ne avrà riso. Quindi quello che magari voleva essere un messaggio di provocazione e di "supporto" (ripeto con i limiti che sicuramente Checco Zalone ha sull'argomento), si è trasformato in derisione. Se vogliamo vedere il messaggio come rivolto alle persone trans, direi che fallisce ancora di più.
L'unica nota positiva è che almeno in alcuni luoghi è nata una discussione, e magari una piccolissima percentuale ha iniziato a informarsi grazie a essa. Ma credo che si tratti di una piccolissima parte. 
Ok, che magari avrà fatto incazzare alcuni cattobigotti, ma spesso sono persone estreme che appena ne sentono parlare si alterano, gente a cui è inutile mandare un messaggio, o anche provocare.
Insomma, io ci ho visto solo un grande fallimento comunicativo, e una mancata provocazione a chi è transfobico o ignorante sull'argomento. (per di più io credo di essere abbastanza ignorante sull'argomento).
Possiamo apprezzarne l'intenzione (se vogliamo essere buoni), ma la messa in atto è stata scarsa, e poco comprensibile per una persona che guarda superficialmente questi argomenti. E dato che stiamo parlando 11 milioni di spettatori...

 

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Lyronesium said:

Certo che ce l'hai proprio a morte con l'autotune. 

41 minutes ago, Lyronesium said:

Zalone ha sicuramente tirato fuori la questione trans, davanti a 11 milioni di spettatori. Il punto è che nonostante (con i suoi limiti) abbia voluto lanciare un messaggio positivo, lo ha fatto male. Ok che alla fine ognuno sente e crede quello che vuole, ed il potere comunicativo di un artista è limitato se la persona non vuole ascoltare a prescindere. Però l'italiano medio ed ignorante (a cui doveva arrivare il messaggio/provocazione) ha in realtà capito ben poco della questione, anzi probabilmente ne avrà riso. Quindi quello che magari voleva essere un messaggio di provocazione e di "supporto" (ripeto con i limiti che sicuramente Checco Zalone ha sull'argomento), si è trasformato in derisione. Se vogliamo vedere il messaggio come rivolto alle persone trans, direi che fallisce ancora di più.
L'unica nota positiva è che almeno in alcuni luoghi è nata una discussione, e magari una piccolissima percentuale ha iniziato a informarsi grazie a essa. Ma credo che si tratti di una piccolissima parte. 
Ok, che magari avrà fatto incazzare alcuni cattobigotti, ma spesso sono persone estreme che appena ne sentono parlare si alterano, gente a cui è inutile mandare un messaggio, o anche provocare.
Insomma, io ci ho visto solo un grande fallimento comunicativo, e una mancata provocazione a chi è transfobico o ignorante sull'argomento. (per di più io credo di essere abbastanza ignorante sull'argomento).

uhm...

mumble...

e bravo il cucciolotto!

bella riflessione.

davvero, congrats!!!!

[non sono d'accordissimo su un paio di passaggi, ma son dettagli]

28 minutes ago, Sokka99 said:

Ah ma allora non sono solo “sti trans” a vedere il discorso di Zalone come “uno schifo”. Non sia mai che siamo noi a essere troppo delicati e sensibili…

sokkì, non fà la vittima: io stavo a dì qsa d'altro.

può esse che me sò spiegato male, e vabbè.

magari come ce beccamo de persona, chiariamo sto misundestanding, ok?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

e bravo il cucciolotto!

In questo forum avete proprio una passione nel chiamare gli altri cucciolotto, ahahahaha. O forse lo riservate ai più giovani.

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lyronesium said:

In questo forum avete proprio una passione nel chiamare gli altri cucciolotto, ahahahaha. O forse lo riservate ai più giovani.

la seconda che hai detto

[noi vecchie zie ce lo possiamo permette]

3 minutes ago, Capricorno57 said:

 

dimostrazione pratica che un approccio de sto genere  per lui è repertorio

(infatti pure a quell'epoca parecchi gay si incazzarono per sta rappresentazione; niente di nuovo sul fronte occidentale, insomma)

49 minutes ago, Sokka99 said:

Ah ma allora non sono solo “sti trans” a vedere il discorso di Zalone come “uno schifo”. Non sia mai che siamo noi a essere troppo delicati e sensibili…

Fammi capire: consideri Checco Zalone il massimo esponente dei castigatori di costumi italici o un barbaro reazionario da spedire in qualche campo di rieducazione queer?

---

cmq stasera c'è la mia adorata Drusilla, che già in conferenza stampa s'è fatta riconosce

[copicollo dal Corrierone]

Se terrà la scena all’Ariston come lo ha fatto in conferenza stampa, Drusilla Foer si mangerà il palco del Festival di Sanremo.

Intelligente, ironica, il dubbio come approccio alla realtà che in tempi di tuttologi in servizio permanente è un segno di salutare apertura mentale. Subito leggera: «Dovevo essere la figura scandalosa di questo Festival, ma non mi sembra che ne manchino, sia tra gli ospiti sia tra gli artisti in gara. Alla fine io sono solo molto alta. E poi avrò otto vestiti da sera... quando mi ricapita più». Si commuove con grazia: «Grazie di avermi dato questa possibilità che mi emoziona e diverte. E mi fa provare tenerezza verso me stessa, un sentimento che mi piace. Questa esperienza di Sanremo fa parte della mia voracità di esperienza nella vita, della mia curiosità verso ciò che la vita mi mette di fronte. È un passo verso il tesoro, perché la vita è una caccia al tesoro in cui il bello è la caccia. Paura? Io mi sento di andare alla sagra della salsiccia, non riesco a pensare a quante persone mi guarderanno...»

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, freedog said:

Fammi capire: consideri Checco Zalone il massimo esponente dei castigatori di costumi italici o un barbaro reazionario da spedire in qualche campo di rieducazione queer?

non ho capito il senso della domanda.

39 minutes ago, freedog said:

sokkì, non fà la vittima: io stavo a dì qsa d'altro.

 quanto mi leva il vaffanculo dalle mani questo atteggiamento. Rileggiti.

Link to comment
Share on other sites

ecco la mia superclassifica

1 giovanni truppi
2 lrdl
3 le vibrazioni (lo so, lo so, ma mi hanno stupito)
4 mahmood + blanco
5 ditonellapiaga + donatella rettore
6 highsnob & hu
7 emma
8 michele bravi
9 rkomi
10 achille lauro
11 matteo romano
12 aka7even
13 elisa
14 massimo ranieri
15 giusy ferreri
16 sangiovanni
17 yuman
18 fabrizio moro
19 noemi
20 irama
21 ana mena
22 dargen d'amico
23 gianni morandi
24 tananai
25 iva zanicchi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Saramandasama said:

Da dove è cicciata fuori Rappresentante di Lista?

C'era anche l'anno scorso. Comunque prima della loro prima apparizione a Sanremo avevano già fatto tre album. Non erano famosi ma c'era qualcuno che sei li cagava. Tipo io.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lyronesium said:

C'era anche l'anno scorso. Comunque prima della loro prima apparizione a Sanremo avevano già fatto tre album. Non erano famosi ma c'era qualcuno che sei li cagava. Tipo io.

A me sono sempre piaciuti.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Tyrael said:

mahmood palesemente gay velato

se per velato intendi non dichiarato, ok

sennò sò anni che qua c'abbiamo fior di post su di lui & gli... indizi che lascia in giro sulla sua gayezza

(cmq non è che serva sto gaydar particolarmente sviluppato per sgamarlo...)

---

cmq, classifica aggiornata a ieri notte

classifica-1.jpg

in calo Truppi, Noemi, Rettore, D'Amico, e Rappresentante di lista,

in risalita Aka7, Bravi, Sangiovanni, Irama e Morandi.

Resta il duello 1°-2° posto, che ci porteremo appresso fino a domenica mattina.

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...