Jump to content

Matrimoni gay in Italia


Almadel

Recommended Posts

  • Replies 211
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    25

  • blaabaer

    25

  • Mario1944

    20

  • freedog

    18

@Almadel

Evidentemente negli Stati Uniti gran parte delle coppie omoerotiche sono allettate dal matrimonio, ma il loro numero non ne spiega la ragione né i numeri nostrani spiegano la ragione della presunta diffidenza verso le unioni civili in Italia.

D'altronde c'è anche da considerare che la coppia convivente ha già stabilita una certa forma di congiunzione in qualche modo rilevante sia socialmente sia giuridicamente, quindi la certificazione dell'unione civile o del matrimonio potrebbe apparire come un passo meralmente formale e ciò soprattutto in tradizioni dove il matrimonio non è sacramentale ed indissolubile come in quella cattolica.

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, metalheart said:

(regione, genere, professione)

Forse più in tema è la cittadinanza. I dati qui sotto si riferiscono al 2019 perché se schiaccio su "Seleziona periodo" mi vien fuori una finestrella vuota e si pianta tutto

Un quarto (25.8%) delle unioni civili coinvolge almeno uno straniero: (il 22.4% un italiano e uno straniero, il 3.4% due stranieri). La percentuale è più alta per le unioni civili tra uomini.

I matrimoni che coinvolgono almeno uno straniero sono molti di meno in percentuale, il 18.6% (il 5.4% dei matrimoni è tra stranieri). Tra quelli tra un italiano e uno straniero, in più di metà dei casi lo straniero è sudamericano (quasi un terzo brasiliano).

Sono stati celebrati 310 matrimoni e 3.8 unioni civili per 100K abitanti

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

Ormai gli eteroerotici l'hanno capita ed hanno aperti gli occhi, facendo tesoro delle ammonizioni degli antenati:

sì che vogliono superare il matrimonio, per dedicarsi ad amori più liberi ed autentici:

saremo noi omoerotici a riesumare un istituto ormai moribondo?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, blaabaer said:

Un quarto (25.8%) delle unioni civili coinvolge almeno uno straniero: (il 22.4% un italiano e uno straniero, il 3.4% due stranieri).

Cittadinanza o permesso di soggiorno 😊

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Più volte tocca leggere, e roteare in alto gli occhi, strani utenti che si affannano a sminuire unioni civili e matrimonio egualitario.

Come ho scritto post fa, ad alcuni il matrimonio serve, ad altri piace, per altri ancora ha valore simbolico. Se non serve né piace e se uno non ha significati di nessun tipo da dare a questo gesto, non è obbligato, e nemmeno subisce più tante pressioni da parte della società o della famiglia. E questo vale indistintamente per etero e per gay. 

Non è che tutti i gay sgomitano per sposarsi e gli etero non si sposano più.  E' una cazzata di dimensioni colossali: lo dimostra la statistica dell'Istat (o, volendo, le statistiche di paesi come la Spagna che hanno il matrimonio egualitario da 16 anni) che vede i numeri di matrimoni gay ed etero coerenti con la statistica sull'orientamento sessuale. Nello specifico, mi sembra di aver calcolato che nel 2018 le unioni civili sono state l' 1.5% del totale delle unioni.

Non c'è bisogno di voler godere di un diritto per schierarsi dalla parte di chi è più debole e ha bisogno che quel diritto gli sia riconosciuto. 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, davydenkovic90 said:

Non c'è bisogno di voler godere di un diritto per schierarsi dalla parte di chi è più debole e ha bisogno che quel diritto gli sia riconosciuto. 

hai descritto la vecchia mentalità (durissima a morire) di chi ti dice che, siccome la cosa non riguarda direttamente LUI,  allora non  interessa a nessuno. Tara mentale diffusissima tra i gay, vedi quelli che dicono peste & corna delle ass.ni senza mai averci messo piede, o dei Pride senza esserci mai stati, o dei matrimoni perchè sono zitelli cronici & senza speranza.

Tu, se ti capita sta gente, rotei gli occhi, sospiri e magari passi oltre, io da circa 30 anni mi ci incazzo un giorno sì e l'altro pure.

Probabilmente, di noi due quello che ha capito tutto della vita sei tu

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

Cittadinanza o permesso di soggiorno 😊

Ho appena scoperto che la cittadinanza italiana viene data via come gli smarties, ai coniugi di cittadini italiani

Link to comment
Share on other sites

un mio amico, nel 2012 mi ha detto che in questo forum la gente si fa troppe seghe mentali... e ha rifiutato di iscriversi 😛

a volte penso che abbia ragione :D 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, nayoz said:

un mio amico, nel 2012 mi ha detto che in questo forum la gente si fa troppe seghe mentali... e ha rifiutato di iscriversi 😛

a volte penso che abbia ragione

Ok ma riferito a cosa? Un insultacchio deve essere perlomeno motivato! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, nayoz said:

un mio amico, nel 2012 mi ha detto che in questo forum la gente si fa troppe seghe mentali... e ha rifiutato di iscriversi 😛

L'impostazione dei topic a volte è un po' cervellotica...ma meglio, ci distinguiamo da altri, offerta di nicchia. 

11 hours ago, blaabaer said:

Ho appena scoperto che la cittadinanza italiana viene data via come gli smarties, ai coniugi di cittadini italiani

Tenendo conto che per uno straniero occorrono dieci anni continuativi di residenza in Italia per ottenere la cittadinanza, non mi stupirebbe rilevare che l'ottenimento della cittadinanza per matrimonio o unione civile in coppie composte da un non italiano costituisca un buon incentivo per affrettare i tempi 😉

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, schopy said:

L'impostazione dei topic a volte è un po' cervellotica

Ma vi pare cervellotica questa discussione?

Domanda: "Non avete la sensazione che i gay strianieri si sposino di più?"

Risposta: "Lo fanno per cittadinanza e per rubarci il lavoro"

Mi sembra facile.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Almadel said:

Ma vi pare cervellotica questa discussione?

Presenti esclusi s'intende 😄 

37 minutes ago, Almadel said:

Risposta: "Lo fanno (...) per rubarci il lavoro"

Questo l'hai aggiunto tu; però è innegabile che la cittadinanza italiana, o comunque l'essere cittadino del Paese in cui risiedi, faciliti alcuni aspetti molto pratici della quotidianità...dal trovare lavoro all'aprire un conto in banca (lo puoi fare anche da extracomunitario ma con più lungaggini), alla possibilità di continuare a risiedere in Italia senza doverti preoccupare di rinnovare il permesso di soggiorno. 

È un fenomeno che ho visto accadere anche tra coppie di conoscenti etero; perché lei potesse seguire lui negli Usa (dove lui aveva trovato lavoro), si sono sposati poco prima della partenza 😊

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Almadel said:

Risposta: "Lo fanno per cittadinanza e per rubarci il lavoro"

no dai, così no. Ero solo sorpreso appunto per la differenza nei requisiti (due anni!) sia rispetto ad altri stati europei, sia rispetto alla cittadinanza per naturalizzazione. Un discorso completamente diverso dal permesso di soggiorno per motivi di famiglia

Il paese di provenienza del coniuge, la maggioranza così schiacciante del Brasile e del Sudamerica in generale rispetto a Paesi più vicini geograficamente mi sembra comunque un dato interessante. La prima spiegazione che mi sono dato in realtà è che nel Sudamerica sono presenti comunità italiane molto numerose (relativamente al totale degli italiani all'estero, non relativamente alla popolazione del Paese di residenza): circa il 30% degli italiani all'estero risiede in Argentina, Brasile, Venezuela, Uruguay o Cile.
Che a un cileno possa interessare più che a un belga la cittadinanza italiana, non lo so. Che il belga abbia diritto alla libera circolazione e al soggiorno in Italia senza limitazioni, anche senza sposarsi nessun italiano, è un fatto. Non so se questo faccia alcuna differenza.

In tutto ciò questo non era assolutamente il punto, visto che la stessa cosa vale per le unioni incivili i matrimoni, e infatti il dato che volevo evidenziare era:

17 hours ago, blaabaer said:

Un quarto (25.8%) delle unioni civili coinvolge almeno uno straniero [...] I matrimoni che coinvolgono almeno uno straniero sono molti di meno in percentuale, il 18.6%

 

On 3/9/2021 at 4:35 AM, Mario1944 said:

Il tuo comune ha giustamente trasposto nell'ordinamento giuridico italiano l'istituto matrimoniale di diritto estero, usando dell'istituto nostrano più aderente, cioè l'unione civile.

La trasposizione di condizioni giuridiche dipendenti da istituti differenti è un problema che si pone spesso quando si passa da un ordine giuridico ad un altro

Ma sì: era ovvio che fosse l'unica cosa possibile, non è che mi aspettassi altro in realtà.

Ora comunque mi trovo ad avere un documento di uno Stato X che attesta un matrimonio e un documento dello Stato-del-quale-ho-il-passaporto che attesta un'unione civile.
Se poi devo dimostrare, in uno Stato Y, che ho contratto matrimonio, capisci la mole di problemi che possono saltar fuori.

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, blaabaer said:

Ero solo sorpreso appunto per la differenza nei requisiti (due anni!) sia rispetto ad altri stati europei, sia rispetto alla cittadinanza per naturalizzazione

Grazie per la specificazione 😊

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Grazie per la specificazione 😊

mi rendo conto rileggendomi che il post suonasse come espressione di disappunto. Chiaramente non lo è (oh no! Più diritti a mio marito! Come si permettono?!)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, nayoz said:

un mio amico, nel 2012 mi ha detto

invidio la tua memoria se effettivamente l'anno è quello :sisi: una cazzata cosi l'avrei dimenticata da tempo LoL

EDIT: messaggio ot, inutile dirlo eh

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

invidio la tua memoria se effettivamente l'anno è quello :sisi: una cazzata cosi l'avrei dimenticata da tempo LoL

EDIT: messaggio ot, inutile dirlo eh

Per Nayoz è più facile: è stata l'ultima volta che ha parlato con qualcuno 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Domanda: "Non avete la sensazione che i gay strianieri si sposino di più?"

Risposta: "Lo fanno per cittadinanza e per rubarci il lavoro"

Il lavoro ci rubano anche senza sposarsi con noi:

non a caso abbiamo votato entusiasticamente il feroce Salvino, sperando che espellesse immantinente i cinque o seicentomila ladri di lavoro italico.

Purtroppo il nostro eroe non ha potuto espellere quasi nessun ladro, perché non s'è ancora capito come reperire i legittimi proprietari del lavoro.... rubato.... 😉 

 

1 hour ago, blaabaer said:

Se poi devo dimostrare, in uno Stato Y, che ho contratto matrimonio, capisci la mole di problemi che possono saltar fuori.

E che ti aspettavi?:

le burocrazie pubbliche non sono nate per risolvere i problemi dei cittadini, ma per crearglieli.

Peraltro il caso de quo è effettivamente assai complicato e potrebb'essere paragonato al caso di chi, legittimamente sposato con più donne, perché cittadino d'un Paese che lo conceda, voglia risiedere con tutte le sue mogli in un Paese con divieto di poligamia: 

inevitabilmente lì dovrà risultare sposato con una sola di quelle od addirittura con nessuna, lasciando le altre o lasciandole tutte nello stato di concubine.

Link to comment
Share on other sites

"Visto che - dati alla mano - i gay stranieri in Italia si uniscono civilmente tre volte più di quelli italiani,

volevo scusarmi a nome di tutto il gay-forum con @Almadel perché abbiamo dubitato del suo campione statistico.

La prossima volta ci ricorderemo di fidarci ciecamente delle sue sensazioni"

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Almadel said:

"Visto che - dati alla mano - i gay stranieri in Italia si uniscono civilmente tre volte più di quelli italiani,

volevo scusarmi a nome di tutto il gay-forum con @Almadel perché abbiamo dubitato del suo campione statistico.

La prossima volta ci ricorderemo di fidarci ciecamente delle sue sensazioni"

Veramente si parlava di persone gay (italiane e no) all'estero, e non di stranieri in Italia

Poi dov'è il tre volte di più? A naso mi pare che sia anche di più. Non so quale sia la percentuale di stranieri sulla popolazione residente in Italia, e comunque i dati sulle unioni civili includono sicuramente le trascrizioni di quelle contratte da coppie che nemmeno vivono in Italia.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, blaabaer said:

i gay stranieri in Italia si uniscono civilmente tre volte più di quelli italiani,

Ma gli stranieri si uniscono civilmente solo tra loro o, come suppongo, solo o prevalentemente con cittadini italiani?:

perché in questo secondo caso dobbiamo annoverare gli Italiani uniti civilmente con stranieri tra coloro che NON diffidano delle unioni civili in sé, ma semmai tra coloro che diffidano delle unioni civili con altri Italiani, così da complicare ancor più la questione.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

Ma gli stranieri si uniscono civilmente solo tra loro o, come suppongo, solo o prevalentemente con cittadini italiani?:

20 hours ago, blaabaer said:

il 22.4% un italiano e uno straniero, il 3.4% due stranieri

👆🏽

 

3 minutes ago, Mario1944 said:

così da complicare ancor più la questione.... 😉 

 quel che dicevo su

On 3/5/2021 at 5:01 PM, blaabaer said:

un'insalata di variabili:
- E essere all'estero
- S essere sposati
- F essere iscritti al forum
e non ho capito esattamente quale probabilità congiunta condizionata tu stia considerando: suppongo P(S,F | E)

alla quale ora dobbiamo aggiungere forse
- C avere cittadinanza italiana, e sicuramente
- G essere in una coppia omosessuale.

10 minutes ago, Almadel said:

Gli stranieri in Italia sono l'8%.

E i gay stranieri in Italia?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, blaabaer said:

E i gay stranieri in Italia?

Non credo ci siano fatto significativi per potrebbero influenzare la cosa.

A occhio direi che emigrano di più i gay, ma i gay che vengono in Europa per quel motivo non scelgono l'Italia.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, blaabaer said:

 quel che dicevo su

Un bell'intrico insomma.... anche perché la singolare prevalenza, più della metà di cui un terzo brasiliani, di Latini Americani fa venire il dubbio che siano piuttosto assunti, sotto diverso titolo, come inservienti, che uniti come compagni.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, blaabaer said:

Un quarto (25.8%) delle unioni civili coinvolge almeno uno straniero [...] I matrimoni che coinvolgono almeno uno straniero sono molti di meno in percentuale, il 18.6%

Ti quoto perché trovo interessante il fatto che 25.8% sia una media sul totale unioni civili cioè tra donne e tra uomini

mentre per le coppie di uomini nello specifico si parla di un whopping 31,9%  (il 15,8% invece per le donne)

ma tutte queste coppie omo cittadino italiano-cittadino sudamericano dove sono? Le conoscete?

[Edit: ho letto male, in realtà c'è da considerare un 3% di coppie straniero-straniero, quindi in realtà si parla del 28,9 per le coppie omo italiano-straniero, comunque un dato molto alto, e questo straniero con buone probabilità è sudamericano]

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, metalheart said:

tutte queste coppie omo cittadino italiano-cittadino sudamericano dove sono? Le conoscete?

mmhh.. così al volo me ne vengono in mente 2 italo-brasiliane e 1 italo-cilena;

poi ne conosco di italo-yankee, italo-rumene, italo-russe, italo-asiatiche, un paio italo-africane; e ovviamente parecchie di italiani e basta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...