Jump to content

Profumi


Renton

Recommended Posts

6 hours ago, davydenkovic90 said:

Il contenuto della boccetta è sostanzialmente equivalente e non puoi capire se sia da maschio o da femmina

Io so riconoscere i profumi da uomo e da donna, e credo pure il tuo ex che se lo metteva da donna consapevolmente: non per nulla ti ha regalato Palazzo di Fendi, dicendoti "io uso Chanel n°5". Gli piacevano da donna, non c'è niente di male, però sono distinguibili.

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Renton

    37

  • Bloodstar

    17

  • Almadel

    16

  • blaabaer

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

32 minutes ago, Bloodstar said:

con un settantenne romano con i Rayban ambra e la catena d'oro sapete di che parlo.

Grande, è la perfetta descrizione in cui rientra anche l'Albano di turno o appunto il Mario Brega che esce a cena! 

Link to comment
Share on other sites

Comunque è una questione puramente culturale: perché i profumi più legnosi tipo al sandalo sono da uomo mentre quelli più dolci tipo alla vaniglia o più floreali tipo alla violetta sono da donna? Convenzioni, stesso discorso che chiedere: perché una gonna di tulle è da donna e la cravatta è da uomo? Tuttavia se vai in giro con la gonna di tulle si nota.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

Perché il legno ricorda il lavoro e la vaniglia ricorda la cucina.

Vabbè :asd:

Comunque oh se a voi non fa differenza ho un paio di profumi regalati che vorrei dare via :3

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Renton said:

Comunque è una questione puramente culturale:

Non solo culturale. A me quelli femminili, anche i più buoni secondo i miei canoni, tipo il chloe, sanno di profumatore d'ambiente. Salvo solo il profumo al bubblegum, che di solito è per le tamarre, che però ha un non so che di unisex e lo vedrei pure su un maschio. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

A me quelli femminili, anche i più buoni secondo i miei canoni, tipo il chloe, sanno di profumatore d'ambiente.

Non saprei, potrebbe anche avere senso. Tuttavia credo ci siano in commercio anche deodoranti per ambiente che ricordano vagamente i profumi da uomo, tipo "brezza marina" o cose così

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Tyrael said:

Ricorda il film (tratto credo da un libro) profumo - storia di un assassino 🤔

(Decisamente tratto da un libro, sì)

Comunque io li so distinguere, e per buona parte della mia vita ho messo solo profumi femminili.

Ora apprezzo molto anche quelli maschili, devo dire

22 hours ago, Almadel said:

I profumi andavano bene nel Settecento, quando neanche i nobili avevano l'acqua corrente in casa.

Sant'Iddio, ma che vai dicendo? A me piacciono i ragazzi maschili, e apprezzo pure che si mettano il profumo. Non per forza eh, ci sta

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

Io da giovane (e abbastanza ingenuo) pensavo che i profumi più dolci o con una fragranza più floreale fossero da donna mentre quelli più "freddi" o forti da uomo. 

Poi giunsero i bagnoschiuma malizia, in special modo mora e muschio e fu amore(h). 

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
22 hours ago, Renton said:

Perché? 

Mi pareva di aver letto che ti trovi male con gli spray e preferisci le boccette... ma posso essermelo sognato xD

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, MicFrequentFlyer said:

Mi pareva di aver letto che ti trovi male con gli spray e preferisci le boccette... ma posso essermelo sognato xD

 

Ah no parlavo solo dei deodoranti, per i profumi va bene anche spray

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
12 hours ago, Renton said:

Io so riconoscere i profumi da uomo e da donna, e credo pure il tuo ex che se lo metteva da donna consapevolmente: non per nulla ti ha regalato Palazzo di Fendi, dicendoti "io uso Chanel n°5". Gli piacevano da donna, non c'è niente di male, però sono distinguibili.

 

11 hours ago, Renton said:

Comunque è una questione puramente culturale: perché i profumi più legnosi tipo al sandalo sono da uomo mentre quelli più dolci tipo alla vaniglia o più floreali tipo alla violetta sono da donna? Convenzioni, stesso discorso che chiedere: perché una gonna di tulle è da donna e la cravatta è da uomo? Tuttavia se vai in giro con la gonna di tulle si nota.

Ti sbagli e non fai paragoni calzanti.

Nessuno è in grado di capire se un ragazzo sta indossando un profumo che il marketing ha destinato alla donna o viceversa, a meno che uno non lavori nel settore o non sia allenato a riconoscere le fragranze. E, comunque, anche se lo riconosce, l'effetto non è quello di una gonna di tulle su un bestione palestrato alto 1.90, tutt'altro. E' un ragazzo con un buon profumo, e non stona per niente, perché, appunto, nonostante la convenzione voglia che il rosa sia da femmine, non è detto che un maglioneo una camicia o una t-shirt  rosa stoni su un ragazzo o lo renda effeminato.

 Per i profumatori di ambienti non esiste la distinzione uomo/donna, perché gli ambienti non hanno sesso (e nemmeno i profumi, né i colori) e di certo a nessuno viene in mente di regalare un profumo per ambiente da uomini che non devono chiedere mai o per donne sensuali e sofisticate. E infatti i profumatori d'ambiente sono robe tipo "mirto di sardegna", "bosco di pini" , ecc. I profumi per la persona invece devono essere suddivisi per genere perché il target sono le tamarre borgatare di provincia, e relativi partner, disposti a spendere 69.99 per 50ml di qualcosa con una griffe d'alta moda appiccicata sopra da regalare per natale o san valentino. Ovviamente si presume che a molte ragazze di questa categoria faccia  piacere dicevere "la vie en rose", "signorina" e al ragazzo invece "Boss", "night blue" ecc.

Oltretutto il profumo si mischia all'odore naturale della persona e ad altri odori, per cui anche una fragranza tradizionalmente dolce e più femminile, ad esempio, poi viene fuori comunque diversa da persona a persona. Il ragazzo che indossava lo chanel n.5, per esempio, fumava come un turco e aveva un odore tutt'altro che dolce o femminile.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
32 minutes ago, Renton said:

Davy guarda che non c'è niente di male se ti piacciono anche i profumi da donna, tranqui

Cioè, fammi capire, sei così "bislacco" da credere che io stia dicendo che la distinzione tra profumi da uomo e da donna sia quasi esclusivamente  una mera strategia di marketing (fatto oggettivo, del quale ti riporto anche fonti autorevoli se vuoi, ma basta cercare su google , ad esempio https://www.repubblica.it/esteri/2020/02/19/news/profumi_fragranze_gender_free_futuro_aziende-248972993/ ) perché a me piacciono anche i profumi da donna e secondo la tua visione totalmente distorta del mondo, io non sarei in pace con me stesso e tranquillo di questo fatto?

Che dire,

tenor.gif?itemid=10249141

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Penso solo che tu non distingua granché gli odori, a dire il vero

Comunque l'articolo dice che stanno cercando di lanciare sempre più profumi unisex sul mercato, e non che non sia vero che tradizionalmente i profumi da donna e da uomo siano composti in maniera diversa (e che quindi sia impossibile riconoscerli) 🤷‍♂️

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
16 minutes ago, Renton said:

Penso solo che tu non distingua granché gli odori, a dire il vero

Comunque l'articolo dice che stanno cercando di lanciare sempre più profumi unisex sul mercato, e non che non sia vero che tradizionalmente i profumi da donna e da uomo siano composti in maniera diversa (e che quindi sia impossibile riconoscerli) 🤷‍♂️

Io non distinguerò gli odori, ma forse tu non sai leggere...

 

"Le donne tendono a seguire gli insegnamenti delle madri e la maggior parte degli uomini indossa ciò che è popolare. Le persone erano annoiate. Era tempo di rompere con la visione tradizionale", ha raccontato in un'intervista al Guardian.

Anche Ben Gorham di Byredo lo ha ripetuto: "Si indossa un profumo che si ama, le persone stanno iniziando a capire che la specificazione del genere viene dal marketing". "Per me", ha continuato, "la fragranza per genere è assurda come il cibo specifico per genere".

Se non esistono codici olfattivi di genere, il marketing dei prodotti attraverso il binario stereotipato è stata fino ad oggi una strategia efficace. Secondo Emmanuelle Moeglin, fondatrice del Experimental Perfume Club: "Quando il profumo non ha spunti di marketing, spot, foto, input visivi, gli uomini che visitano il mio laboratorio non si privano dell'uso di ingredienti tradizionalmente 'femminili' come la rosa e il gelsomino". 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Renton said:

Comunque l'articolo dice che [...], e non che non sia vero che tradizionalmente i profumi da donna e da uomo siano composti in maniera diversa

20 minutes ago, davydenkovic90 said:

ingredienti tradizionalmente 'femminili' come la rosa e il gelsomino

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Una differenza di fondo nella scelta delle fragranze c'è, ma a me sembra anch'essa più che altro una scelta di marketing: se una donna compra profumi Chanel, al marito vorrà regalare un profumo Chanel che sia abbastanza distinguibile dal suo, ed ecco perché Chanel riserva un dato numero di fragranze  al settore uomo. Ma non credo neanche che sia così difficile trovare profumi femminili di altre marche che usano gli stessi ingredienti di quelli maschili di Chanel.

 Io, però, stavo dicendo un'altra cosa, e cioè: preso a caso un profumo da donna e messo a un ragazzo, o viceversa, preso a caso un profumo da uomo e messo a una ragazza, e anche nel caso in cui uno riconosca la nota legnosa, la vaniglia, il sandalo o il gelsomino, nessuno si accorge dell'incongruenza. Il ragazzo può essere elegantissimo con un maglione rosa e con due spruzzatine di Mademoiselle di Chanel risultando semplicemente un ragazzo con un buon profumo, e  non un ragazzo con un profumo da donna né un ragazzo effeminato (a meno che uno non entri nel suo bagno e veda la boccetta, o a meno che, come in questo caso, non sveli il nome del profumo e qualcuno osservi la cosa ) perché, nel caso dei profumi - come dice l'articolo a profusione - la distinzione di genere è data per la maggior parte dal marketing, ed ecco perché non è calzante il paragone di Renton con gli uomini che indossano gonne di tulle, ed ecco perché ho derubricato l'osservazione da lui mossa al fatto che i profumi usati da quel ragazzo di cui parlavo fossero da donna.

L'articolo dice anche che ognuno indossa il profumo che gli piace perché ormai si è capito che la distinzione è data dal marketing e un ragazzo, messo di fronte a una scelta di fragranze anonime e non infiocchettate o pubblicizzate da uomo o da donna, sceglie tranquillamente fragranze solitamente commercializzate come femminili. E' chiaro che io (per esempio) o il ragazzo con cui uscivo io, andando in profumeria non ci facciamo tanti problemi a comprare un profumo da donna, né a riceverlo in regalo, se l'abbiamo sentito da qualche parte e ci piace. Diverso è il caso del cliente medio della profumeria che, per acquistare, ha bisogno della rassicurazione che ciò che sta acquistando è conforme al proprio genere e si differenzia dal prodotto analogo per il genere opposto. E non fatemi più ripetere l'ovvio, grazie.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Che nessuno se ne accorga - per ignoranza, disattenzione, o perché il profumo è un dettaglio non così evidente - non annulla il fatto che un profumo da donna sia, tautologicamente, da donna. Sì, per nessun motivo "logico" se non la moda, il marketing, le strategie commerciali (ma dai?!). Ha senso? No. Ê un fatto? Sì. Vale lo stesso per abbigliamento, accessori, orologi, tagli di capelli, film, modelli di automobile, colori, un sacco di cose.

Possiamo giocare a decostruire i generi ə/o raccontarci che questa distinzione è malvagia, è insensata, è obsoleta, è incompleta, è infondata, è relativa, è culturale, quello che ti pare: ok. Però la distinzione rimane, in virtù del fatto che è creata da chi produce il prodotto e (conseguentemente) seguita o trasgredita da chi lo compra e utilizza, perché affermatasi nel tempo.

Se io domani indosso dell'intimo femminile e nessuno lo nota perché non mi calo le braghe, o magari me le calo ma il mio partner non lo vede perché intento ad ammirare i miei lobi delle orecchie supersexy, o perché quelli che incontro sono giovani che non conoscono la differenza perché non hanno mangiato dell'albero della conoscenza del female e del male, non è che le mutande magicamente mi diventano unisex. Si tratta sempre di intimo femminile, e se decido di indossarlo lo faccio consapevolmente, indipendentemente dal motivo (perché mi piace di più, perché ho un feticcio, perché lo trovo più comodo, perché non mi interessa, perché c'era un offerta su amazon, perché tutti i miei boxer sono a lavare e mi sono rimaste solo le mutande di mia moglie in casa). Lo stesso per i profumi, ed è quello che fai anche tu, no? Indossi un profumo "da donna" e sei consapevole che ti piace un profumo considerato "da donna", anche se - crucialmente - non sei una donna: altrimenti non saremmo qui a parlarne.

La questione dei profumi unisex immagino sia semplicemente un modo per dare una svecchiata a un settore forse in calo, a cui tendenzialmente ai più non interessa abbastanza: io sono tra quelli appunto che farebbe fatica a distinguere un profumo maschile da uno femminile. Ma pure una camicia maschile da una femminile talvolta, quindi non faccio testo

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Paragone non calzante quello con l'abbigliamento, neanche con quello nascosto sotto altri indumenti. E' già stato fatto e ho già obiettato sopra con argomenti ovvi che non ho voglia di ripetere.

Non indosso profumi da donna. Parlavo di un ragazzo che frequentavo che usava Chanel n.5, Renton ha osservato "ma non è da donna?" e dalla mia banale risposta "la distinzione tra profumi da uomo e profumi da donna è un mero fatto di marketing" (argomento oggettivo, ho linkato un articolo ma basta cercare) sono nate successive obiezioni strampalate di Renton che ha addirittura tirato in ballo un'assurda e inesistente mia sensazione di non essere tranquillo del fatto che mi piacciano i profumi da donna. Cosa che, se non fosse così stupida oltre che anni luce fuori da ogni possibile discorso che si potrebbe fare su di me, forse potrei anche ritenere anche un pelino offensiva. Ma capisco tante cose e lascio perdere.

Il ragazzo non aveva scelto il dato profumo perché "da donna", non indossava un abitino alla audrey hepburn ma jeans e maglietta da sfigato trasandato come tanti però con un buon profumo mischiato all'odore di sigaretta e, alla mia domanda su che profumo fosse, mi rispose: "Chanel n.5". La scelta l'aveva fatta molto probabilmente perché è un profumo molto noto, perché lo aveva sentito e aveva gradito sentirselo addosso di più rispetto ad altri che aveva provato, evidentemente ben cosciente del fatto che la distinzione tra uomo e donna, nel caso dei profumi, è convenzionale e mirata a un target che non siamo certo noi gay millennial che non abbiamo assolutamente nessun bisogno di farci rincuorare dai colossi della moda del fatto che il pacchetto, il nome e la boccettina di vetro, e persino il tappino del profumo che indosseremo (e di conseguenza anche il suo contenuto) sia effettivamente conforme al nostro genere e ben distinto da quello progettato per essere venduto al genere opposto. Probabilmente Renton non frequenta tante persone che utilizzano profumi, perché tra i miei conoscenti io annovero molte ragazze e molti ragazzi gay  (sui ragazzi etero non saprei perché non credo che mi sia capitato di parlare di profumi con loro, o cmq non me lo ricordo) che se ne fregano della distinzione, si innamorano di un dato profumo e lo comprano. Parlando di ragazzi gay, io ne conoscevo uno che, al posto della schiuma da barba, per radersi usava il balsamo per capelli (ed effettivamente era un genio del male perché una volta provai anch' io quando ancora mi radevo la barba del tutto e effettivamente funzionava molto meglio!)

I profumi unisex non sono altro che i profumi attuali, con la scatola e il nome non orientato a uno dei due generi. Quindi anche dire "da qui in poi si faranno più profumi unisex" non è proprio così corretto. Si faranno gli stessi profumi impacchettati in modo diverso, perché si porrà meno l'accento sulla distinzione di genere, evidentemente perché c'è un mercato di millennial, sia maschi che femmine, che, come dicevo prima, non hanno bisogno delle rassicurazioni del signor Armani o dalla signora Prada per entrare in profumeria e per acquistare o regalare a qualcun altro un profumo.

Infine, ultima piccolissima osservazione: come ha subito ben dimostrato Almadel, la prima cosa a cui uno pensa parlando di profumi è il rimorchio. E quindi è ovvio che il profumo, qualunque esso sia, anche se intrinsecamente non è associabile a nessuno dei due generi, nell'ambito di una strategia di marketing debba essere associato a un genere e a un tipo di persona. L'uomo vorrà il profumo da uomo perché s'immaginerà che indossandolo da quel momento in poi sarà virile come l'attore bono in smoking che sceglie la giacca dall'armadio e poi passeggia per New York, mentre la donna si immaginerà elegante come Linda Evangelista sofisticata e chic.  E la spruzzatina, effettivamente, alla maggior parte della gente, serve per quel pizzico di autostima in più nell'uscire di casa e affrontare una qualche socialità dove si rimorchi, non certo per non puzzare, anche perché, come giustamente osservava Almadel, non siamo nel settecento e nessuno di noi ha problemi a farsi una doccia e a lavarsi bene prima di uscire.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ma al netto di tutto: se voi rimorchiate un ragazzo che ha addosso un profumo che ricorda quelli che usava vostra madre quando eravate piccoli, voi non ci fate caso?

Io non potrei non notarlo. Indipendentemente dal fatto che il profumo mi piaccia o meno.

Io penso: "questo profumo gli sta molto bene (o molto male)". Ma anche eventualmente: "questo è un profumo da donna". Le due cose né si escludono né sono correlate.

C'è da dire che io non saprei riconoscere un profumo da uomo, a parte i già nominati nauseanti profumi da Califfo/Al Bano e i dopobarba da vecchio. Non penserei mai o quasi mai che una ragazza ha un profumo da uomo, ecco. Però è pure vero che non ho mai rimorchiato una ragazza.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, davydenkovic90 said:

ha addirittura tirato in ballo un'assurda e inesistente mia sensazione di non essere tranquillo del fatto che mi piacciano i profumi da donna

ma veramente sei tu che hai fatto una storia infinita

il punto è che il dialogo poteva essere
"uso / un tizio che conosco usa XYZ" - "ma non è da donna?" - "sì" - "ah ok" FINE

Invece è partito lo spiegone per dire che quanto tu indossi un profumo da donna in realtà non indossi un profumo da donna perché i profumi da donna in realtà non esistono è tutta un'invenzione,

spiegone che peraltro mescola due piani:
1) un profumo non può essere da uomo o da donna perché i più non noterebbero o riconoscerebbero la differenza (cosa che secondo te vale per il profumo ma non per le mutande che nessuno vede. E no, non è vero che hai risposto a questa obiezione: hai detto che una gonna su un uomo fa un effetto diverso rispetto a un profumo femminile perché si nota di più);
2) è solo una questione di marketing - penso siamo tutti d'accordo, ma questo indubbiamente vale per qualsiasi altra cosa.

Così se uno parla di 1 tu puoi rispondere con 2 e viceversa.

La domanda "ma non è da donna?" era chiaramente posta solo per orientarsi sugli acquisti e non per percularti "ohohoh davydenkovic90 sull'internet si mette le cose da femmina",
e dirti "sciallo non è che ci devi fare sto pippone, va bene così" voleva dire "non me ne frega un cazzo" e non "ohohoh... e neanche lo vuole ammettere".

Sono cose che ti sei inventato tu.

A te che sei così woke magari non fa differenza indossare un profumo maschile o uno femminile, a me magari cambia. Problemi?

preciso comunque che a me a dire il vero non interessa affatto il genere dei profumi perché i profumi di per sé mi interessano veramente poco, non saprei distinguere hugo boss da un deodorante per auto, e se me la regalate mi spruzzo addosso anche l'acqua delle mozzarelle probabilmente. Questo non vuol dire che hugo boss, un deodorante per auto e l'acqua delle mozzarelle siano equivalenti

Edited by blaabaer
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Bloodstar said:

: "questo è un profumo da donna".

Questa cosa ha inciso secondo la tua esperienza con ragazzi gay sulla conoscenza o scopata? 🤔 (Se effettivamente è successo). 

35 minutes ago, blaabaer said:

mi spruzzo addosso anche l'acqua delle mozzarelle

Eau de mozzarella for men.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Tyrael said:

Questa cosa ha inciso secondo la tua esperienza con ragazzi gay sulla conoscenza o scopata? 🤔 (Se effettivamente è successo). 

No, non è mai successo. 

Un ragazzo, prima di vederci, mi aveva chiesto su Grindr se volevo che si mettesse del profumo e io dissi di no. Lui effettivamente non se lo mise. 

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Tyrael said:

Eau de mozzarella for men.

il liquido di governo è chiaramente maschile, al contrario dell'aquafaba che con le sue pungenti note amminiche si rivolge di più ad una clientela femminile

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Bloodstar said:

Un ragazzo, prima di vederci, mi aveva chiesto su Grindr se volevo che si mettesse del profumo e io dissi di no.

No dai, si concordano anche questo genere di dettagli? 😅

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, schopy said:

No dai, si concordano anche questo genere di dettagli? 😅

Fu lui a chiedermelo. Mi aveva chiesto se avevo problemi con l'odore di sigaretta e se volessi o no che si mettesse un profumo. Io risposi: nessun problema sul tabacco, meglio di no il profumo. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...